Forum: NonSoloMoto -> Consiglio acquisto b12 96-99

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© Sil11 :

28/9/2014 17:17
 Forse preso da una grande scimmia a ndro a vedere
Un b12 del 99

Che difetti hanno?
Cosa da verificare?
Sono soggetti al consumo olio come i modo 2000?
Non so se faccio una fesseria....
La moto è questa
link
Vedendo le foto la moto ha 20k km....
Qualche punto di ossidazione sulle piastre e sul blocchetto
D avviamento...
Quanto la devo valutare?

© HoRnEtSbUsTeR :

28/9/2014 22:37
 Difetti rasenti lo zero..avevo una 2000 venduta a 58000 km e non beveva un filo d'olio. Ora ho una 97 presa con 54000 mi pare e più o meno nelle condizioni di questa, ferma da 2 anni (questa lo sembra da più tempo). Direi di controllare che non abbia preso botte significative, per il resto c'è da ricontrollare un po' tutto..forca, carburatori, rubinetto e interno serbatoio, pinze, poi catena e gomme (nuove ma sicuramente vecchie). Fosse per me partirei da 600 euro e non arriverei a 1000

© Sil11 :

28/9/2014 23:21
 A detta del proprietario ha gomme nuove ,ed ha camminato spesso anche se per poco...
Bha...vedremo...
Che consumo ti porta la b12 del 97?
In urbano?

© HoRnEtSbUsTeR :

29/9/2014 10:19
 Se le foto sono attuali è ferma da un botto, non c'è dubbio.
Per le gomme guarda o fatti dire il DOT ma verosimilmente saranno 2007-2008, nuove di battistrada certamente ma altrettanto sicuramente indurite.
Consumo urbano fa intorno ai 14km/litro (circa 65 km con la riserva di 4,5 lt), tutta originale tranne lo scarico completo.
Considera che B12 marcianti li trovi già a 1000 euro..pure belli ;-)

© ursett :

29/9/2014 10:32
 Sil11, Citazione:

Che difetti hanno?
Per quanto mi riguarda nessuno (tralasciamo ovviamente le modifiche migliorative). se propio vogliamo essere pignoli, quando fa molto caldo (e a motore molto caldo) il cambio gratta un po' con alcuni tipi di olio (il consumo d'olio aumenta)
Sil11, Citazione:

Cosa da verificare?
Le solite cose di una usata: gomme; catena/corona/pignone; telaio (punti attacco, ruggine, ...); impianti; n° propietari... e comunque SEMPRE provare
Sil11, Citazione:

Sono soggetti al consumo olio come i modo 2000?
Mai sentito (salvo in parte il caso sopra)
Sil11, Citazione:

Non so se faccio una fesseria....La moto è questa link Vedendo le foto la moto ha 20k km...
Le vedo sgranate (boh?)
Sil11, Citazione:

Quanto la devo valutare?
vedi sotto
HoRnEtSbUsTeR, Citazione:

Fosse per me partirei da 600 euro e non arriverei a 1000
Certo! Se mi dai la tua a 600 la valuto pesantemente! Ma dai! Nessuna moto usata (dignitosa!) vale meno di 1000 euro. Un b12 in buono stato, mediamente da 1500 ai 2000 euro (se poi riesci a scendere, meglio...)
Laaaaampsssss
PS: Buon acquisto e ... ottima decisione.

© HoRnEtSbUsTeR :

29/9/2014 11:09
 La mia l'ho pagata 600 euro, ok aveva il doppo dei km di questa (se sono reali i 20k dichiarati) ma era anche messa peggio.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsf-1200-bandit-1999-napoli-101663520.htm
Se guardi le foto capisci che è ferma da un botto per cui se consideri che nella peggiore delle ipotesi potrebbero servirti i kit di revisione dei carburatori o peggio le membrane, delle pinze, 2 gomme, probabilmente il kit catena, una tankerite al serba, revisione della forca e del mono...quanto la vorresti pagare scusami?
Qui sul forum qualche mese fa un utente prese un bellissimo 99 immacolato a 1400 euro compreso passaggio e revisione:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=1&topic_id=61983&viewmode=flat&sortorder=0&start=0
io ho detto la mia sulla base di esperienze personali, poi ognuno spende quanto e come vuole i propri soldi, manco a dirlo.

p.s. il mio 2000 lo vendetti a gennaio 2013 a 1100 euro, marciante e dignitosissimo


[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 29.09.2014 - 12:36 ]

© Raven :

29/9/2014 12:30
 ammazza......tenuta sempre in garage......e a quanto pare pure lasciata li' per chissa' quanti anni! gomme di legno, olio motore e olio freni chissa', benzina......
E con trattativa a partire da 2000? Ma dai', non scherziamo......a cifre + che ragionevoli (e piu' basse)c'e' di molto meglio e non lasciato al suo destino in garage

© Millo :

29/9/2014 15:08
 ovviamente controlla con una torcetta se c'è ruggine nel serbatoio

© Raven :

30/9/2014 13:39
 guarda qua :

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsf-1200-bandit/gsf-1200-bandit--1997-00/index.html?msg=5658651

pronta, golosa e sicuramente trattabile ;-)

© HoRnEtSbUsTeR :

30/9/2014 14:27
 Cara, però che bella..il telaio storto è sempre affascinante, con un paio di accorgimenti estetici low cost diventa cattivissima

© Raven :

30/9/2014 15:29
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Cara, però che bella..il telaio storto è sempre affascinante


si beh.....quello e' il prezzo che chiede, poi bisogna vedere chi e se glieli da'..... ;-)

per quanto riguarda l'estetica.....ehh, 'nnaggia a me e quando decisi di vendere la mia :-(

© vindo :

1/10/2014 5:01
 kit completo trasmissione catena
serbatoio marcio
gomme da cambiare
freni da cambiare
pinze da revisionare
carburatori con la.majoneae dentro
candele da cambiare
carozzeria de lucudare..verniciare....
kit olio molle fircelle
revisione / sostituzione mono post
si...direi che di ripristino è parecchio impegnativa

© Sil11 :

2/10/2014 12:50
 Oggi ho visto la moto
Condizioni estetiche buone...sole.le.viti erano ossidate, tutte!
Ossidazione anche sulle pedaline di alluminio forse normale essendo un paese di mare
Serbatoio buono
Sospensioni extramorbide
Frecce non originali
Specchi non originali
Gomme nuove Nel 2005
Carburatori macchiati di melma...
Forse andava a 3 e non reggeva bene il minimo
Moto inurtata ne caduta
Collaudo fatto nel 2005
Manopole appiccicose
Aveva tutti i libretti uso e garanzia
Fulminata una o più lampadine del quadro comandi
Prezzo richiesto/trattato
1700€...
Bha
Considerando 200€ gomme
100€ carburazione
100€ tagliando fatto da.me
100€ per piccoli particolari,specchi frecce ecc...
Che consigliate?
Comunque sono rimasto colpito dalla compattezza della moto... Dal peso da.fermo...forse per le gomme sgonfie
Forse per le sospensioni morbide...ma quanto pesava muoverla....

© Raven :

2/10/2014 13:51
 Sil11,
Citazione:

1700€...
Bha
Considerando 200€ gomme
100€ carburazione
100€ tagliando fatto da.me
100€ per piccoli particolari,specchi frecce ecc...
Che consigliate?


che con 2200€ riesci a portarti a casa quella che ho postato io! :-P

altrimenti.....decisamente troppo

edit : ti ricordi se segnava il livello carburante?

[ Modificato da Raven 02.10.2014 - 14:52 ]

© Sil11 :

2/10/2014 13:55
 bhe quella che hai postata tu, è un po tropo rimaneggiata...
oggi sono dell idea che la moto, si compra originale e si vende originale...

© Raven :

2/10/2014 15:45
 guarda.....tanto per citarne 2 (e piu' originali di cosi'):

http://www.subito.it/moto-e-scooter/bandit-1200-cc-napoli-98103719.htm?last=1

http://www.subito.it/moto-e-scooter/bandit-1200-2004-salerno-99721410.htm

e restando pure in Campania......

© Barone :

2/10/2014 16:24
 buone occasioni, soprattutto la blu, ma... non è telaio storto. that's all, folks :-)

© Sil11 :

2/10/2014 19:32
 Gia viste...
Com la sensazione di ignoranza quando ho messo il culo
Sulla telaio storto...impressionate... Non credevo
Sei seduto abbastanza erettoa proteso in avanti
Poi a dispetto delle dimensioni sembra piccolissima
Non ho provato il modo 2000..ma ad occhio..non mi sembra lo stesso....
Chi le ha provate che mi dice?

© HoRnEtSbUsTeR :

3/10/2014 11:25
 Come telaio e posizione di guida sono tutte uguali dal 96 al 2000...tranne la mia che ha i semi :-D
Il manubrione originale è molto comodo ma complessivamente la moto ha un'impostazione che dà molta sicurezza anche se viene guidata in modo più sportivo.
Che altro dire che non sia già stato detto su questa moto? Se ne trovi una a prezzo equo (tra 1000 e 1500) prendila ad occhi chiusi perchè ha tutto quello che si può desiderare da una maxi: prestazioni, (con uno scarico completo adatto, un filtro K&N e la modifica della cassa filtro+getti max ti fiondi a 130 cv :-o che per una moto a corto che fa 240 all'ora non sono proprio pochissimi), affidabilità, costi bassissimi, ridottissima appetibilità per eventuali ladri (che non è poco), e poi dulcis in fundo E' B-E-L-L-A ed ignorante ancora oggi.
Le blu e le rosse sono le più belle, a mio avviso.

© Sil11 :

3/10/2014 14:58
 Differenze dibgiuda modo 99 e modo 02

© HoRnEtSbUsTeR :

3/10/2014 15:22
 Ah, non avevo afferreto :-D

© effedizeta :

6/10/2014 16:35
 Sil11,
Citazione:

Differenze dibgiuda modo 99 e modo 02


Avevo un B12 '99 e ho guidato abbastanza anche il 2002, sempre 1200. Ho anche avuto un B6 2000 telaio dritto.

Il telaio storto era rimaneggiato di brutto in tutto compreso il motore. Una moto che non mi ha mai stancato, avevo scavato un po' la sella, manubrio largo tra i denti e tolto circa 18 kg. Non posso fare un confronto serio, ma salendo sul 2002, comodità delle terga a parte, ho sempre avuto la sensazione di una moto con grande inerzia, frenata peggio, troppo morbida anche per uso turistico.

Il B6 invece, rifatta la forcella e il mono, a parità di impostazione di telaio, mi è sempre sembrato di guidare una bicicletta.

Non è molto, lo so, ma è un parere.

© Sil11 :

7/10/2014 7:26
 Osservazione teleio storto b12:
PraticMnete ricalca i telai gsxr in allumino che contenevano il motore sacs...
Il telaio diritto sembra ricalcare il telaio del gsxf con motore sacs
Quindi il telaio storto.forse ha geometria più rigida...
Domanda
Un gsxr spogliato può diventare un bandit 1200...?
Sicuramente no come. Motore
Ma. Come estetica e.montaggio serbatoio...forse...essendo ad occhio i telai simili..
i


[ Modificato da Sil11 07.10.2014 - 08:27 ]

© ursett :

7/10/2014 8:03
 Sil11, Citazione:

Un gsxr spogliato può diventare un bandit 1200...?
Già fatto (Fagio docet, o era già quello ibrido, boh?), comunque simile. Prestazionalmente, forse "leggermente" superiore.
Laaaaampsss

© NatZan :

7/10/2014 8:43
 ursett,
Citazione:

Fagio docet, o era già quello ibrido, boh


fagio ha spogliato un gsx-r 1000 k qualcosa...

ideale sarebbe spogliare un gsx-r 1100 pre 92... il sacs...
tatarish docet nel caso...



[ Modificato da NatZan 07.10.2014 - 09:44 ]

© NikoB4 :

7/10/2014 9:46
 Sil11,
Citazione:

Differenze dibgiuda modo 99 e modo 02


ciao Sil, le ho avute entrambe! la prima versione di Bandit ha una guida più raccolta e protesa verso l' anteriore, con serbatoio stretto nella zona sella riesci a stare molto avanti. Guida molto reattiva, motore pronto sin dai bassi giri ma un pelo scorbutico se esageri col gas, tanta coppia ai medi regimi, entrata in curva abbastanza rapida (comunque richiede una guida fisica per andar forte), svelta nelle S se usi la marcia giusta e ti aiuti col gas per farla girare. Nel complesso grintosa e senza dubbio brucia semafori. Stanco di una guida nervosa (...e lividi nei fianchi a causa dei cazzotti della moglie) son passato alla versione del 2003. Impostazione di guida un pò diversa, più seduta e meno protesa in avanti. Serbatoio largo nella zona sella per cui non riesci a stare molto vicino al manubrio (impressione un pelo più alto della precedente). Guida più rilassata, motore pronto dai bassi giri e più regolare nell' erogazione anche se apri repentinemnte il gas, anche qui per andare forte ti impegna tanto fisicamente, più lenta e progressiva nell' inserimento in curva, meno svelta nelle S. Nel complesso grintosa ma con un appeal diverso rispetto alla precedente, non ti da la sensazione di "moto da sparo".
Ovviamente le mie sono sensazioni soggettive e possono lasciare il tempo che trovano. Gli unici dati oggettivi sono le gomme, PIRELLI Diablo sulla 1997 e Michelin Pilot Road 2 sulla 2003, le strade sono quelle del Piemonte/VAa d' Aosta/Bassa Francia (magari un poò diverse come grip rispetto a dove sei tu), entrambe le moto originali ed equipaggiate con telai e valigie rigide (quindi più pesanti).

Spero di averti dato delle info utili.

:ot: p.s. comunque dopo due Bandit ho preso una BMW K 1200 RS del 1997, ed è stata la moto con la quale mi sono divertito di più e quella con la quale riuscivo ad andare più forte :-P

© Sil11 :

7/10/2014 10:08
 Non sapevo avessi avuto entrambe...
Coma
Grazie era qualche opinione del genere che cercavo
Oggi ho un TDM 900,moto onesta
Ma ,sarà l eta, mi sono venuti i desideri di quando ero ragazzo
comunque per quanto riguarda la tua moto ora...
Credo sia più un certo equilibrio di ciclistica, più adatto al tuo stile di guida
Non credo si possa dire che a certi livelli di coppia e potenza un motore bada più
Forte dell altro...in strada conta l equilibrio...altrimenti giuspe con il b4 non riuscirebbe a stare avanti
A moto con xx più cavalli....
Quindi ricapitolando
My97 più reattiva
My 00 più turistica...
PS
A quanto le hai comprate e vendute?
Hai fatto qualche modifica?
Quanto hai pagato i tagliandi in BMW?(chiedo perche mio fra vuole.una BMW)

© NikoB4 :

7/10/2014 11:37
 Sil11,
Citazione:

Credo sia più un certo equilibrio di ciclistica, più adatto al tuo stile di guida
Non credo si possa dire che a certi livelli di coppia e potenza un motore bada più
Forte dell altro...in strada conta l equilibrio...


Concordo con te, mi spiace un pò dirlo ma la K1200rs a dispetto dei sui 285kg dichiarati (più di 300kg in ordine di marcia), l' ho trovata di gran lunga più equilibrata della due Bandit che ho avuto. Forse merito delle sospensioni, forse della coppia e fruibilità del motore, ha dei limiti di tenuta molto più elevati (guida da turista veloce, non sono manico da pista) e mi ha sempre dato maggiore sicurezza ad andature sostenute.

Sil11,
Citazione:

altrimenti giuspe con il b4 non riuscirebbe a stare avanti
A moto con xx più cavalli....


Giuspe non fa testo :-D :-P

Sil11,
Citazione:

Quindi ricapitolando
My97 più reattiva
My 00 più turistica...
PS
A quanto le hai comprate e vendute?
Hai fatto qualche modifica?
Quanto hai pagato i tagliandi in BMW?(chiedo perche mio fra vuole.una BMW)


I soli aggettivi "reattiva" e "turistica" non le descrivono adeguatamente ma in buona sostanza possono darti un idea della differenza.
Entrambe le moto le ho acquistate (periodo 2009/2010) da amici (noti barboni del bandit.it) a prezzi da amico, le ho rivendute senza perdere i soldi spesi.
Su nessuna ho fatto modifiche sostanziali se non l' installazione del kit per le borse rigide e la normale manutenzione.
Ora come ora la valutazione del Bandit 96/99 è abbastanza vicina a quella del 2001/2005, io cercherei di stare sotto i 2000€ come prezzo d' acquisto, anche perchè tra volturaa/tagliando/gomme/c@@@zzi e m@@@zzi spendi 500€ se ti va bene. Mio parere personale è che se prendi la 96/99 con l' avvicinarsi dei 20 anni la sua valutazione può tendere al rialzo, specie se la tieni bene ed in condizioni di originalità. I km sono abbastanza relativi (a meno di cifre 80000/90000km), il motore del B12 prima serie é molto robusto e permette una facile manutenzione (es. sul 96/99 le punterie meccaniche sono a bilanciere ed il gioco valvole lo ripristini a costo 0, mentre sul 2001/2005 sono con le pastiglie calibrate ed il gioco valvole lo ripristini solo se hai un set di pastiglie calibrate). Il tagliando completo sul B12 ti costa circa 100€ facendo il lavoro in autonomia....machetelodicoafare.
Per quanto riguarda il K1200 RS, non ho avuto la sfortuna di rivolgermi ad un centro BMW, ho eseguito il tagliando da me ad un costo similare a quello del Bandit, ho speso 20/30€ in più causa sostituzione (l' ho voluta fare io) dell' olio della trasmissione. L' unica riparazione è stata fatta sull' ammortizzatore di sterzo, rigenerato presso un centro non BMW ma comunque valido, costo 80€.

© ursett :

7/10/2014 12:48
 NatZan, Citazione:

fagio ha spogliato un gsx-r 1000 k qualcosa...ideale sarebbe spogliare un gsx-r 1100 pre 92... il sacs...tatarish docet nel caso...
Ha ragionissimo su Tata (c'è anche la foto). Mi ricordavo invece che Fagio avesse un 1100wc (quelli prima del 1000, ma dopo il Sacs; il telaio mi sembrava quello: inguardabilmente "leggero", altro che delta-box. Boh!)
Laaaaampsss

© Sil11 :

7/10/2014 21:06
 altra notizia utile sul fronte manutenzione..
il my97 è piu economico e semplice nella manuenzione...

qualcuno sa perche i carburatori della my 97 sono migliori?

© HoRnEtSbUsTeR :

9/10/2014 9:12
 Sil11,
Citazione:

Osservazione teleio storto b12:
PraticMnete ricalca i telai gsxr in allumino che contenevano il motore sacs...
Un gsxr spogliato può diventare un bandit 1200...?
Sicuramente no come. Motore
Ma. Come estetica e.montaggio serbatoio...forse...essendo ad occhio i telai simili..
i


La trasformazione si può fare in entrambi i versi ed è goduriosa allo stesso modo ;-)
Serbatoio non lo so, posso provare ma di sicuro posso dire che quello di un 750 W del 95 non monta sul B12 senza fare modifiche nella parte inferiore.
Per il motore non credere di essere poi così lontano dai GSXR..il problema principale è la cassa filtro, una volta eliminata (o modificata per fornire il giusto flusso di aria), con uno scarico aperto e una dentatura della finale più lunga sei lì.
Non vedrai i 12000 giri ma di strada ne fai eccome :-)
"Banditizzare" un GSXR è ancora più semplice, via carene, piastra con riser, alzi un pò dietro, corona +2 o +3 et voilà

© Sil11 :

15/10/2014 13:12
 Che ne pensate?link
Pro bella e nera,credo colore originale...
Contro, non ha i pezzi originali,posteriore VFR ,750... Moto con molta meno coppia e potenza..
Non credo sia adatto...credo torca...

Che dite?

© Barone :

15/10/2014 13:29
 troppo "pastrocciata"
io eviterei

© NatZan :

15/10/2014 14:37
 Sil11,
Citazione:

Non credo sia adatto...credo torca...


non ha problemi di sorta... è una modifica abbastanza comune (per chi vuole il monobraccio...)

© Sil11 :

15/10/2014 16:07
 Pero non puo passare storica
..giusto?

© ursett :

15/10/2014 16:41
 Sil11, Citazione:

Pero non puo passare storica..giusto?
Ovviamente, però manca poco (età minima 20 anni)
Laaaaampssss

© Barone :

15/10/2014 16:59
 Sil11,
Citazione:

Pero non puo passare storica
..giusto?

giusto!
al compimento dei 20 anni di età potrà quasi certamente beneficiare in automatico (ma è da verificare il regolamento della tua regione) del pagamento ridotto del bollo, e solo se circoli (torna ad essere tassa di circolazione, non di possesso).
altra cosa è però l'iscrizione ad un registro storico, ASI piuttosto che FMI, se il B12 rientrerà nella lista dei motocicli di interesse (facile che si). sarà solo questa iscrizione che ti consentirà di ottenere con le compagnie assicurative riduzioni di premio molto interessanti, ma per iscrivere la moto ASI o FMI la moto deve essere tutta originale.

© NikoB4 :

16/10/2014 8:00
 Sil11,
Citazione:

Che ne pensate?link

lassa perde!!!

© Sil11 :

16/10/2014 10:22
 La conosci?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64868&forumid=1