Forum: NonSoloMoto -> la verità ... finalmente!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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chiotto : |
26/11/2014 14:00 |
Per qualche anno ho viaggiato con grande soddisfazione su di una magnifica BMW R1150R.
Alcuni di voi ricorderanno che, per fatti avvenuti in un lontano passato, su questo sito si è soliti associare ai motori boxer BMW la Fanta (la leggenda vuole che la colpa di tutto ciò sia da imputare ad un nordestico "diversamente grasso").
Ora però è arrivato per me il momento di fare outing e di smetterla di nascondere terribili verità. Grazie ad una foto scattata a mia insaputa nel corso di un viaggio in Provenza di qualche anno fa, si rivela che l'associazione Fanta/BMW è molto più stretta di quel che potevano pensare in molti. Nella foto sto introducendo un fluido nel motore boxer e ...... la bottiglia rivela il segreto!!!!!!
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G-Spot : |
26/11/2014 14:30 |
la cocacola company nega ogni legame con la bayrische motoren werke ... pero' si sospetta che la gulf oil sia coivolta in esperimenti. me lo ha detto adamo caddamone
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chiotto : |
26/11/2014 14:34 |
era il segreto meglio conservato al mondo, dopo quelli dell'Area 51 | |
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G-Spot : |
26/11/2014 14:44 |
ah, giusto per puntualizzare il legame negato , da http://it.wikipedia.org/wiki/Fanta : Citazione: ... In origine fu fondata in Germania da Max Keith (principale imbottigliatore della Coca-Cola in Germania) nel 1940, quando a causa della II guerra mondiale il regime di Hitler vietò l'importazione della loro bevanda. La Coca-Cola Company allora decise che per non perdere tale fetta di mercato in territorio tedesco, fosse necessaria la creazione di un nuovo marchio. La Fanta era ottenuta da sottoprodotti della produzione del formaggio e della marmellata. Il nome deriva dal termine tedesco per "immaginazione", Fantasie o Phantasie, (di etimologia greca, attraverso il latino phantasia dal greco antico φαντασία), perché l'inventore riteneva che occorresse immaginazione per sentire il gusto di arancia in questo strano miscuglio. Dopo la seconda guerra mondiale, la Fanta venne (ri)presa dalla Coca-Cola, che nel 1960 ne acquistò il marchio. ...
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Barone : |
26/11/2014 15:03 |
devono esserci anche ulteriori inspiegabili segreti, se il possesso del mio Kappone arancione mi ha poi ricondotto al ritorno di fiamma... | |
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Barone : |
26/11/2014 16:16 |
ma chi è quel tossico? | |
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Sil11 : |
26/11/2014 19:56 |
Ma realmente si fanno aggiunte quando si gira un po...mi sembra Di vedere i ducatisti con le brugole e chiavi in tasta...tanto per dare una strettina ogni tanto... | |
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nikon : |
27/11/2014 8:43 |
il boxer mangia olio l ho sempre detto
costa di piu' in olio che benzina
[ Modificato da nikon 27.11.2014 - 08:45 ] | |
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Barone : |
27/11/2014 9:05 |
grazie nikon per la tua ennesima minchiata sparata senza sapere di cosa si parla.... il boxer ha un consumo d'olio normale, sia raffrontato ad altri motori della stessa età progettuale, sia ad altri motori ben più moderni. col caldo ed in presenza magari di lunghe tirate autostradali il consumo aumenta e può arrivare ai valori indicati da chiotto, anche se personalmente a me non è mai successo. nel 2010 avevo il mio primo Gs e nel viaggio di andata e ritorno dal raduno in Puglia ho percorso in tutto 3.000 km. mi ero portato appresso mezzo litro d'olio per rabboccare, ma ricordo di averne aggiunti si e no 200 cc per scrupolo. ora sono al secondo Gs, sempre 1150, e continuo a non riscontrare consumi anomali di olio. Una particolarità che forse non tutti gli stessi possessori di boxer bmw conoscono è che il consumo d'olio è proporzionale alla quantità immessa nella coppa: più ce n'è, più ne mangia. partire per un viaggio portando il livello dell'olio all'indicatore massimo nella finestrella fa sì che ci sia un maggiore consumo (che per inciso non fa benissimo al motore stesso) con calo del livello. viceversa tenendo il livello dell'olio al minimo si potrà riscontrare che il livello rimane molto stabile, con consumo minimo. la coppa del boxer tiene, cambiando anche il filtro, 3,5 kg., mentre test di stress e durata sul boxer hanno dimostrato che si può scendere fino a 2 kg. di olio nella coppa senza che il motore fonda. giusto per portare un paio di paragoni (sempre di cose che conosco, eh, non di cose sparate ad minchiam ) su scaccomatto (B12 k1) avevo un consumo d'olio maggiore che sul Gs, mentre sul recente Kappone il consumo era esattamente in linea col Gs: nei 7.500 km. tra un tagliando e l'altro avevo bisogno di rabboccare, in più riprese, mezzo litro complessivamente. | |
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boltz : |
27/11/2014 10:06 |
Barone, Citazione: il boxer ha un consumo d'olio normale
e' inutile che fai il temparamatite con queste pippe sull'olio, cercando di cambiare argomento.
Qui si parlava di fanta. | |
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ursett : |
27/11/2014 10:51 |
Minchia! Lungi da me difendere il Nikon (a tutto c'è un limite), ma mi disturba sempre l’approccio “ideologicamente di parte tipo politico da bar” (senza offesa per l’endurista). Dunque rispondiamo con calma: Barone, Citazione: grazie nikon per la tua ennesima minchiata sparata senza sapere di cosa si parla....il boxer ha un consumo d'olio normale, sia raffrontato ad altri motori della stessa età progettuale, sia ad altri motori ben più moderni.
Partiamo da un’assioma: una moto (o vettura) NON deve consumare olio (statisticamente parlando) in un utilizzo "normale". Ciò significa che qualsiasi esemplare di quel motore in un normale periodo di tagliando (diciamo 7500Km medi per una moto) NON deve prevedere la modifica del livello o per lo meno prevederla in maniera tale da rimanere all’interno della “tolleranza" (ad es. da medio-alto a medio-basso). Detto questo il mio B12 (motore con progetto anni ’80 che ben conosci) ad oggi non ha avuto mai necessità di alcun rabbocco. E’ vero che ci sono altri motori, anche moderni, che consumano olio, ma andrebbe spiegato a quelli dell’elica che sono un’anomalia e quindi da NON prendere da esempio addirittura indicandolo nel libretto. Barone, Citazione: col caldo ed in presenza magari di lunghe tirate autostradali il consumo aumenta e può arrivare ai valori indicati da chiotto, anche se personalmente a me non è mai successo.
Altra “ridicolaggine”: quindi Bmw (la grande “passista”) beve olio in autostrada (che dovrebbe essere il "suo terreno"; quindi non in gara/pista). Forse è “vero” che va usata solo per andare al bar! Barone, Citazione: Una particolarità che forse non tutti gli stessi possessori di boxer bmw conoscono è che il consumo d'olio è proporzionale alla quantità immessa nella coppa: più ce n'è, più ne mangia. partire per un viaggio portando il livello dell'olio all'indicatore massimo nella finestrella fa sì che ci sia un maggiore consumo (che per inciso non fa benissimo al motore stesso) con calo del livello. viceversa tenendo il livello dell'olio al minimo si potrà riscontrare che il livello rimane molto stabile, con consumo minimo.
Chiaro sintomo di motore malfatto! Paradossalmente tra un po’ dirai che è meglio partire sotto il minimo, così ne mangia meno (…ovviamente: c’è ne meno!) Barone, Citazione: la coppa del boxer tiene, cambiando anche il filtro, 3,5 kg., mentre test di stress e durata sul boxer hanno dimostrato che si può scendere fino a 2 kg. di olio nella coppa senza che il motore fonda.
Quindi lo scopo è “salvarsi” e non fondere il motore, non farlo funzionare regolarmente? Barone, Citazione: giusto per portare un paio di paragoni (sempre di cose che conosco, eh, non di cose sparate ad minchiam) su scaccomatto (B12 k1) avevo un consumo d'olio maggiore che sul Gs, mentre sul recente Kappone il consumo era esattamente in linea col Gs: nei 7.500 km. tra un tagliando e l'altro avevo bisogno di rabboccare, in più riprese, mezzo litro complessivamente.
su scaccomatto no so (Mina non me ne ha mai parlato); sul Kappa (peraltro motore con ben diverse prestazioni) il consumo da te dichairato (1/2 l ogni 7500 Km) non mi sembra proprio in linea con quanto indicato a libretto dall’elica (1kg ogni 1000 Km) o anche solo riscontrato da Chiotto (500cc ogni 1000 Km) boltz, Citazione: e' inutile che fai il temparamatite con queste pippe sull'olio, cercando di cambiare argomento. Qui si parlava di fanta.
Ecco, segui il consiglio di Boltz…oh, senza offesa, lascia ai politici, ai “bevitori di aperitivo con oliva” o ai “venditori di scioglipancia” la difesa dell’indifendibile; sei di gran lunga meglio come endurista! Laaaaampssss
[ Modificato da ursett 27.11.2014 - 09:55 ] | |
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chiotto : |
27/11/2014 11:13 |
boltz, Citazione: Qui si parlava di fanta.
ecco, straquoto il dott. Schiavo, stavamo avvitandoci su questioni irrilevanti.
ursett, Citazione: il consumo da te dichairato (1/2 l ogni 7500 Km) non mi sembra proprio in linea con quanto indicato a libretto dall’elica (1kg ogni 1000 Km) o anche solo riscontrato da Chiotto (500cc ogni 1000 Km)
però (e poi giuro che parlerò solo più di Fanta) specifico che quanto scritto sul libretto d'uso del 1150 è il consumo massimo che potrebbe riscontrarsi in certi casi (ripeto, mai successo a nessuno). Anche i miei 500 cc per 1000 km (più o meno) si sono verificati una volta sola. | |
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Barone : |
27/11/2014 11:33 |
azz, ursett... sei un mago nel citare per travisare! comunque il concetto di base è che non difendo nè Bmw nè Suzuki nè Ktm nè nessuno, semplicemente porto la mia esperienza, tra l'altro su moto che mi sono tutte piaciute. Tranne l'FZ1 Fazer che non riprenderei mai, ma che anche quella andava benissimo. Precisato questo... ursett, Citazione: Partiamo da un’assioma: una moto (o vettura) NON deve consumare olio (statisticamente parlando) in un utilizzo "normale".
posso condividere, ma in tutte le moto che ho avuto un minimo consumo di olio tra un tagliando e l'altro l'ho sempre riscontrato, sempre su livelli fisiologici (mai 500 cc in 1.000 km.) ursett, Citazione: Altra “ridicolaggine”: quindi Bmw (la grande “passista”) beve olio in autostrada (che dovrebbe essere il "suo terreno"; quindi non in gara/pista).
lo dici tu che è il suo terreno; per bmw il terreno del gs è misto asfalto/sterrato, lo dice la sigla stessa GS. per l'autostrada vedrei meglio altre tipologie di moto, sia Bmw che altre Case. E' questione di tipologia, non di marchio. detto questo, un motore portato a regimi costanti medio alti con clima caldo (autostrada in estate) è normale che consumi più olio che in un utilizzo di frequenti variazioni di regime. e ancora una volta parliamo di motori a scoppio in generale, non di bmw. ursett, Citazione: Chiaro sintomo di motore malfatto! Paradossalmente tra un po’ dirai che è meglio partire sotto il minimo, così ne mangia meno (…ovviamente: c’è ne meno!)
dissento: ho solo detto che un livello più alto (o addirittura troppo alto) d'olio tende ad essere consumato. ancora una volta, è così su molti altri motori, non ultimo quello del mio ex Kappone. mi avevano spiegato il perchè di questa cosa sui motori boxer, ma non ricordo i tecnicismi. ursett, Citazione: Quindi lo scopo è “salvarsi” e non fondere il motore, non farlo funzionare regolarmente?
altra tua strumentalizzazione: il boxer funziona bene anche se per inaccuratezza dell'utente lo si fa girare con meno olio, o anche con molto meno olio. tutto qui.
comunque ripeto: sono contento di come va la mia moto e non sento la necessità di tirare merda su moto diverse dalla mia. per il resto non ho bisogno di difendere Bmw o chicchessia: non sono loro a darmi lo stipendio a fine mese
scusate se sono andato OT | |
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G-Spot : |
27/11/2014 12:38 |
si', Fanta, ma vale solo quella all'arancia ? | |
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chiotto : |
27/11/2014 12:44 |
ma che domande! è ovvio!
chi potrebbe essere così idiota da mettere Fanta lemon dentro un motore al posto dell'olio? | |
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G-Spot : |
27/11/2014 13:26 |
chiotto, Citazione: ma che domande! è ovvio!
a parte il fatto che Citazione: Fanta lemon
... Fanta l'e' mon(a) ... (usare il traduttore dal veneto(basso) ) poi, quando vado dallo spacciatore/miperdo nell'arco alpino devo sapere !!! : (FontE) Citazione: Italy Aranciata (Orange) Aranciata Zero (Orange Zero) (Diet/Light) Arancia Amara (Bitter Orange) Arancia Rossa (Blood Orange) Limone (Lemon) Germany Orange (since 1940) Orange Zero Lemon - previously named Zitrone (1986–2000), again as Fresh Lemon (2000–2006), again as Lemon (since 2006) Mango (1987–1995, 2001, Autumn 2008 as Fanta World Thailand, since March 2011) Mandarine (Tangerine) (since 1996) Exotic (2002–2004, since 2010) Berry Blue (since 2004) Fanta Beaches of the World - since 2007, different flavour changing every six months Austria Orange Shokata Lemon Switzerland Orange Zero Mango Shokata Croatia Orange Lemon (from June 2010) Shokata France Orange Citron Frappé (also known as Icy Lemon in some countries). Free Framboise et Pamplemousse rose (Raspberry/Grapefruit) (diet/light) Free Orange Peche (Orange/Peach) (diet/light) Free Pomme Citron Vert (Apple/Lime) (diet/light) Lemon Fanta Still Tropical Fanta Still Orange Château Grokiff (elderflower and lemon) Château Trop Trop Ouf (berry) Fraise Kiwi (Strawberry/Kiwi) Pêche Abricot (Peach/Apricot) Framboise Passion (Raspberry/Passionfruit)
[ Modificato da G-Spot 27.11.2014 - 13:27 ] | |
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chiotto : |
27/11/2014 13:39 |
non stiamo qui a pettinare la bambole!
la Fanta ad uso motociclistico è una sola (chiedere a Barone, è lui l'esperto) | |
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phildrum : |
27/11/2014 13:57 |
La mia b12 beveva 800 grammi ( di Fanta )di 10\40 per mille km. Ma non me ne e' fregato mai più di tanto, mettevo il 20\50, ogni 5000 km tiravo giu qualche litro che era rimasto e riempivo con Fanta nuova..... Quindi, non mi son fatto mai beccare con la bottiglietta di fanta a rabboccare :) | |
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nikon : |
27/11/2014 14:15 |
ma pensa te' barone se mi devo portare a presso l olio perché se lo mangia
è un motivo in piu' x non prendere mai boxer Bmw
mai aggiunto olio ne agli sputer ne alle due bandit.... | |
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JLynne : |
27/11/2014 15:15 |
Anch'io per un giro al mare purtroppo devo portarlo | |
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NatZan : |
27/11/2014 15:19 |
il twin del trx/tdm 95/99 (850 con scoppi a 270 dopo 850 con scoppi a 360 e prima del 900 con scoppi a 270) viene dichiarato normale fino a 800 ml per 1000 km
poi ho scoperto anche il perche... questo motore risulta delicatissimo in fase di rodaggio.... inoltre ha una sbagliata conformazione del supporto albero trasmissione secondario in corrispondenza del paraolio del pignone che trasuda....
il problema risulta endemico... quindi nun ci sta un piffero da fare.
aggiungiamo anche che avendo il carter secco di 4 kg di olio... puoi girare con meno di 2... volendo.... aggiungiamo anche che avendo il carter secco per misurare il livello olio ci vuole un po di sbattimento extra | |
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nikon : |
27/11/2014 16:02 |
barone pensa ai tuoi giri che io penso ai mei....
faccio piu' chilometri io di te io sono a 20 mila all anno,tu quanti ne fai 3 mila?......e vai a miscela
io vado anche in pieno inverno solo quando nevica la lascio ferma.....
tu cosa fai blocchi l assicurazione perché fa freddo?
la usi solo in estate tra i 15-25 gradi?
[ Modificato da nikon 27.11.2014 - 16:05 ] | |
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Bascobike : |
27/11/2014 16:03 |
ora ci serve solo qualcuno che ci illumini con qualche esercizio di fisica "fanta" quantistica
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Barone : |
27/11/2014 16:26 |
nikon, vedo che continui a voler ignorare le cose... (ho usato una locuzione, potevo usare direttamente l'aggettivo appropriato ) a solo titolo di esempio, 2.500 km fa ho fatto il cambio olio portando l'olio a livello, metà finestrella. circa 1.500 km fa ho tolto le teste, ho fatto scolare l'olio che c'era dentro (circa 200 cc.) e ho fatto il gioco valvole. non ho rimesso i 200 cc. persi con quell'operazione. l'olio è ancora sopra il livello minimo e dal cambio olio non ho rabboccato una sola goccia. poi se vuoi continuare a pensare che giro a miscela non mi cambia la vita, è solo che mi urta un po' veder scrivere minchiate senza cognizione di causa | |
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ursett : |
27/11/2014 17:01 |
Bascobike, Citazione: con qualche esercizio di fisica "fanta" quantistica
...semmai fanta-scientiFICA!!! Laaaaampssss | |
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Bascobike : |
27/11/2014 19:04 |
G-Spot, sei il nostro mentalist...
Barone, Citazione: ho usato una locuzione
col nikon devi usare le locuste...
ursett, Citazione: scientiFICA!!!
boltz, Citazione: illuso
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G-Spot : |
28/11/2014 8:07 |
ci sono domande piu' importanti : se il motore bmw ha bisogno della fanta, come mai non vi sono riferimenti in alcun forum ? e' vero che chi compra una bmw deve stipulare un accordo di segretezza in cui ci si impegna a fare ma non dire queto genere di manutenzione ? la cocacola company, all'acquisizione della fanta gia' sapeva ? se si', l'idea era quella di far migrare tale tecnologia su latri motori o con altri "addittivi" ? quindi c'e' stato un complotto dell'opec per deviare tutto sul petriolo ?
[ Modificato da G-Spot 28.11.2014 - 08:10 ] | |
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Bascobike : |
28/11/2014 9:31 |
Ma c'è vita su Marte ? | |
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Bascobike : |
28/11/2014 9:31 |
Ma c'è vita su Marte ? | |
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chiotto : |
28/11/2014 10:10 |
eh?
comunque, da quel che ne so io, il sabato sera abbastanza | |
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