Forum: NonSoloMoto -> Bambini in moto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65382&forumid=1


© NatZan :

29/3/2015 22:21
 Ferme restando le regole del codice della strada... cosa pensate dei bambini come passeggeri moto? (minimo 5 anni e una struttura fisica in grado di arrivare autonomamente ed efficacemente ai supporti previsti dal veicolo)

Da che età? Consigli pratici?

© Satoru :

30/3/2015 6:13
 Secondo me al di là dell'età e della dimensione fisica fa molto l'individuo.
Ad esempio io non porterei il mio primogenito (9 anni) al momento: è molto distratto e non sta fermo un momento, avrei sempre paura che faccia qualche movimento stupido mentre andiamo.
Poi magari per l'eccitazione invece si terrebbe concentratissimo, ma non ci sono le premesse.

© skido :

30/3/2015 8:38
 Ho provato a montare il sellino posteriore sulla Kiapona e far salire Asia...anche se arriva alle pedaline, non me la sento di portarla con quel genere di moto, non mi sento sicuro. Se avessi ancora il Bandit, probabilmente si, magari con l'ausilio di un bauletto posteriore...

© effedizeta :

30/3/2015 11:53
 NatZan,
Citazione:

Da che età? Consigli pratici?


Secondo me dipende da molti fattori... tipo di moto... tipo di bambino ... scopo del portarselo appresso...

Andare a prendere i il piccolo all' asilo con il motard era una questione di praticità per me, il giro a fare le commissioni pure.

Se vivessi in città probabilmente non l' avrei fatto, non lo farei. Poi i miei nani sono abbastanza motorizzati, scopo ludico si arrangiano da soli.

Accortezze: casco della taglia giusta e pettorina con paraschiena integrato, goletta e velocità basse, non hanno una muscolatura del collo molto sviluppata.

© Notturnia :

31/3/2015 22:33
 Prima di vendere la moto sognavo di portare Ivy a scuola in moto ma poi se mi soffermavo a comprendere l'età giusta per questa cosa mi rendevo conto che non la riuscivo a trovare.. Pensavo ai nipoti che abbiamo e ai figli degli amici come paragone per l'età e alla fine non riuscivo a trovare un'età giusta ma alla peggio un bambino giusto .. Ora ho venduto la moto è così evito di fare fesserie :-D

Detto questo faticherei a mettere in moto Ivy da passeggera se avesse meno di 10 anni e lo farei comunque con la paura che qualcuno ci venga addosso..

© ender :

1/4/2015 8:11
 li porto in moto entrambi da quando, per legge, lo possono fare. Spostamenti cittadini, per necessità principalmente, per fare un giro sono troppo piccoli e si stancano parecchio con il rischio magari che si addormentino.
Dopo i 7 comunque in moto si vede e si percepisce che stanno meglio e che si riescono a tenere meglio. A 5 ci stavano comunque a norma di legge però un minimo di attenzione in poiù ci vuole. Sulla vespa px invece nessun problema, e vorrei vedere... piedi sulle sacche e via...
Detto questo sinceramente tendo a farlo il meno possibile e solo se proprio ne ho necessità - macchina impegnata, impossibilità di parcheggiare dove dobbiamo andare ecc. - anche perché la guida la trovo molto più faticosa per me, non per un discorso di peso ovviamente, ma semplicemente perché devo stare molto più attento. Per dirne una, non ci si può assolutamente permettere di dosare male l'acceleratore, non ce la fanno proprio a tenersi, li senti che cercano di aggrapparsi sempre di più, pur se in moto sono completamente appoggiati sulla mia schiena e quindi li percepisco come uno zaino. Ah, accellerare un po' di più vuol dire che invece di fare i 0-50 in 30 secondi magari li fai in 15....
Alla fin fine, quando è permesso dalla legge, è solo un discorso personale.



[ Modificato da ender 01.04.2015 - 09:20 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65382&forumid=1