Forum: NonSoloMoto -> pubblicità progresso: montato kit wilbers

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© Barone :

7/4/2015 16:08
 premessa: ogni riferimento ai contenuti tecnici dei post di nikon è puramente casuale, nè sono state fatte prove di ingarellamenti ai semafori lesivi della sensibilità di qualche sputerista.

già da prima di natale mi giaceva in cantina il kit wilbers (coppia di moni, anteriore e posteriore) per la mia moto della quale non dovrà mai essere fatto il nome, onde evitare il tempo medio di ...izzazione del thread, noto fenomeno che aveva scientificamente analizzato lo schiavo qualche tempo addietro.
ma dato che era freddo non avevo palle di montarlo, quindi stava lì, vicino alle bottiglie di vino, solo che le bottiglie di vino stanno distese, mentre i moni stavano in piedi, perchè si sa che lasciare un ammortizzatore in orizzontale non va bene che viene la maionese dentro la cartuccia.
però adesso è caldo e così mi è venuta l'ispirazione per trascorrere un po' di tempo in garage per le operazioni di sostituzione.
tutto molto semplice, devo dire (ma d'altro canto lo stesso lavoro l'avevo già fatto qualche anno fa sullo stesso tipo di moto innominabile), e la sostituzione l'ho fatta in qualche ora di lavoro, prendendomela molto comoda ed approfittando per fare qualche operazione di pulizia nelle zone di difficile accessibilità, approfittando in particolare della ruota posteriore smontata.
bene, veniamo alla parte tecnica. gli esuberanti cavalli della moto che non si deve nominare (che sono ben 85) hanno tutto un altro rendimento con le sospensioni nuove.
la moto ammortizza bene, accelera bene e frena bene. evidentemente molto meglio di prima! sembra quasi che abbia un tasto pauer per quanto bene scarica bene la potenza a terra (potenza enorme, vorrei rimarcare!). insomma, non posso che definirla una motazza, adesso!

conclusione semiseria: non ricordavo, pur essendoci già passato, cosa significasse avere sotto il culo delle sospensioni degne di tale nome. aumenta notevolmente il piacere di guida e la percezione di cosa sta facendo la moto, che guarda caso è proprio quella cosa che sta tra il guidatore e l'asfalto ;-)

© boltz :

7/4/2015 16:55
 Barone,
Citazione:

vicino alle bottiglie di vino

Citazione:

l'ho fatta in qualche ora di lavoro, prendendomela molto comoda ed approfittando per fare qualche operazione di pulizia nelle zone di difficile accessibilità,

in pratica hai svuotato un paio di scaffali di bottiglie
Citazione:

non ricordavo, pur essendoci già passato, cosa significasse

tutto torna.

brau!

© JLynne :

7/4/2015 16:58
 ma non c'era una regola non scritta e quindi anch'essa innominabile che le sospensioni after market sono per migliorare solo il bandit e non per la moto innominabile che essendo più cara e blasonata non dovrebbe avere bisogno di acquisti extra?

© skido :

8/4/2015 7:43
 Info tecnica, dovendo probabilmente fare lo stesso lavoro sulla moto dellaaaamiaammicca che piano piano si sta convincendo a farlo...dove posso trovare istruzioni e/o informazioni su come procedere? ;-)

© Barone :

8/4/2015 8:30
 JLynne,
quelle sono tutte balle che racconta chi spende 20.000 euro di moto e dopo si vergogna a dire che si può fare meglio :-P
io che per la mia ne ho spesi 4.000 scarsi e ha le sospensioni con ormai 12 anni di vita, ho speso volentieri i soldini per i moni wilbers.
in realtà, gli originali sono dei showa di tutto rispetto e -dicono- rigenerabili, ma ho preferito fare così: è evidente che la molla blu con i registri rossi fa andare la moto molto di più :-D
senza aprire pericolosi ambiti di discussione, potrei classificare così le sospensioni originali delle moto avute negli ultimi anni, dalla peggiore alla migliore:
b12, fz1 fazer, (moto innominabile), ktm 950 adv.
b12 onestamente scarsetto ma comunque ok per uso normale su strada, fz1 pochissimo più del bandit, ed è stata una delusione per questo tipo di moto. già molto meglio gli originali dell'innominabile, ma il top è stata ktm, con forca wp pluriregolabile e mono posteriore... altrettanto.

© Barone :

8/4/2015 8:32
 skido,
Alex, quando sarà il momento ti mando un piccolo pdf con le indicazioni ma soprattutto mi chiami e ti dico a voce.
è un'operazione davvero elementare e si sta meno a parlarne un attimo che non a scrivere una procedura. ;-)

© Bascobike :

8/4/2015 10:07
 Barone,
Citazione:

coppia di moni


se singola: Mona? :-D

© Gunny :

8/4/2015 10:23
 Barone,
Citazione:

insomma, non posso che definirla una motazza, adesso!



:lol:

© ursett :

8/4/2015 10:26
 Barone, Citazione:

…quindi stava lì, vicino alle bottiglie di vino, solo che le bottiglie di vino stanno distese, mentre i moni stavano in piedi, perchè si sa che lasciare un ammortizzatore in orizzontale non va bene che viene la maionese dentro la cartuccia…
Beh, come “devi” girare le bottiglie, potevi girare il mono; pensa che Kavasaki sulle sue a mono orizzontale potrebbe richiedere la stessa azione…
Barone, Citazione:

…ma d'altro canto lo stesso lavoro l'avevo già fatto qualche anno fa sullo stesso tipo di moto innominabile…, cosa significasse avere sotto il culo delle sospensioni degne di tale nome. aumenta notevolmente il piacere di guida e la percezione di cosa sta facendo la moto…
Due “supermoto”, stesso intervento…che mostra miglioramenti, ahi, ahi, ahi,… (vedi topic di JLynne)
Barone, Citazione:

quelle sono tutte balle che racconta chi spende 20.000 euro di moto e dopo si vergogna a dire che si può fare meglio
Azzzz, mi hai anticipato.....
Barone
, Citazione:

...dalla peggiore alla migliore:b12, fz1 fazer, (moto innominabile), ktm 950 adv.
Beh, ci può stare...visti i costi
PS: Ben fatto, ma non sapevo che l'originale fosse Showa (Honda), non mi sarei aspettato che un crucco montasse Jap
Laaaaaampssssss

[ Modificato da ursett 08.04.2015 - 10:29 ]

© ender :

8/4/2015 10:29
 Barone,
insomma, per riassumere, i moni monano! e meglio degli originali

© JLynne :

8/4/2015 10:58
 Ah però, mi fai cadere un mito (Fazer).

Confermo comunque che
in Trentino conosco tante coppie di moni.
Anche nel nord est?

© Barone :

8/4/2015 14:13
 l'FZ1 aveva un motore esuberante e ottimi freni di serie.
per la mia scarsa capacità di giudizio anche la forcella usd lavorava molto bene ed era ampiamente regolabile, ma non altrettanto potevo dire del mono posteriore.
ad alleggerire il precarico per renderla omogenea e fluida per la media delle nostre strade avevo comunque la sensazione che si affossasse troppo alla minima sollecitazione "seria", ma non appena indurivo il precarico della molla per renderlo più sostenuto... ecco che trasmetteva con troppa secchezza le varie asperità dell'asfalto. pur giocando con il ritorno non sono mai riuscito ad ottenere un comportamento globalmente soddisfacente, forse anche perchè venivo dai precedenti wilbers di cui sopra.

© libido :

8/4/2015 14:40
 mi pare risaputo che il GS abbia delle sospensioni del cazzo...
solo 85 cv? vergoagnati...
almeno hai le alu con gli adesivi comparti su internet?

:-D

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