Forum: NonSoloMoto -> Foto sportiva

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© JLynne :

21/4/2015 13:55
 In questo periodo vorrei/dovrei scattare delle foto ad un motociclista impegnato in un curvone.
Ho una Nikon D90 che sto cercando di sfruttare al meglio delle molteplici (per me dilettante della fotografia) potenzialità.

Vorrei impostarla così:
ho tolto l'autofocus automatico e ho messo il manuale.
Piazzata su un cavalletto e messo il programma priorità tempi impostando 800.
Alcune prove con macchine di passaggio per la messa a fuoco e poi via facendo scorrere il soggetto da riprendere con multiscatto.

La posizione è un tornante piazzando la macchina nella piazzola all'interno.
Vorrei riprendere.il soggetto fermo con lo sfondo sfuocato.

Chi ha qualche consiglio da darmi?

© Gunny :

21/4/2015 14:10
 JLynne,
Citazione:

Vorrei riprendere.il soggetto fermo con lo sfondo sfuocato.


Usando il cavalletto, é probabile che ottieni l'effetto opposto... per l'effetto panning, devi seguire il movimento della moto e scattare, così la moto resta nitida ed il fondale sfuocato/mosso... devi fare un pò di prove per trovare il tempo giusto ;-)

Qualche informazione di base, la puoi trovare su molti siti... tipo QUESTO ;-)

© Barone :

21/4/2015 14:32
 consiglio 1: utilizza come soggetto il nikon, i tempi di percorrenza della curva sono irrisori ed è più facile che la foto venga nitida. certo, l'angolo di piega ne risentirebbe, ma non si può avere tutto :-D
consiglio 2: è almeno un paio d'anni che non maneggio una reflex (avevo proprio la D90), ma ovviamente la differenza la farà l'ottica che usi. in generale secondo me con la priorità di tempi ed una buona illuminazione ambientale rischi di avere troppa profondità di campo, che è il contrario di quello che vuoi ottenere. viceversa con la priorità di diaframma forse allunghi troppo i tempi di esposizione e la foto, oltre che sovraesposta, viene mossa.
ti suggerirei di fare un po' di prove tutto in manuale, settando l'apertura del diaframma a 2.8 (o meno, se l'ottica te lo consente) che è quello che ti può dare lo sfondo sfocato (minima profondità di campo). per massimizzare l'effetto il soggetto su cui punti il fuoco, a livello di composizione dello scatto, dovrebbe occupare quanto più spazio possibile nello scatto. piccoli ricordi sparsi di un dilettante come me, che ha smesso di giocare con la fotografia :-)

© JLynne :

21/4/2015 14:37
 Ho letto grazie.
Ma come verrebbe con il cavalletto?
Non verrebbe ugualmente un po sfocato il fondo?

© Barone :

21/4/2015 14:39
 tutto questo in alternativa al panning suggerito da gunny, sicuramente più efficace e d'effetto, ma più difficile da realizzare

© JLynne :

21/4/2015 14:45
 Barone,
Citazione:

consiglio 1

pirla
Ero.concentrato sulla macchina fotografica e ci ho messo un po a capire il senso.... della guida sportiva
:lol:


Mi pare di averla.quella focale ci proverò.
I tempi della Nikon vanno bene?

© Barone :

21/4/2015 15:31
 non saprei, dipende dall'ottica. ad esempio un'ottica f/1.4 a 1/800" come tempo di esposizione cattura già troppa luce ed il tempo dev'essere abbassato. magari con un f/3.5 la stessa foto viene scura.
in generale con un tempo di scatto basso metti più facilmente a fuoco il soggetto ma con il panning riduci l'effetto sfocato dello sfondo (ovvio: fotografi per meno tempo anche ciò che sta dietro). per quello dicevo che sarebbe importante compensare o aumentare l'effetto sfocato riducendo il più possibile la profondità di campo. questo lo ottieni facendo lavorare l'ottica alla sua massima apertura.

© wkowalski :

21/4/2015 17:22
 JLynne,
Citazione:

Vorrei riprendere.il soggetto fermo con lo sfondo sfuocato.


nel senso di usare un teleobiettivo per avere a fuoco solo - idealmente - il piano degli occhi del motociclista, e il resto sfuocato; oppure vuoi fare il panning (moto e motociclista più o meno fermi, e lo sfondo mosso nel senso di marcia della moto)?

Nel primo caso usa l'ottica più lunga che hai e tieni il diaframma tutto aperto, regolando i tempi di conseguenza (per evitare il mosso dovranno essere molto brevi, da 1/500 in giù). Mettere a fuoco sarà un casino e ci vorranno varie prove.

Nel secondo caso (panning), imposta un tempo di 1/60 e cerca di far passare la moto perpendicolare a te, in modo che scorra bella veloce: dovrai seguirla senza fermarti mai con un movimento molto fluido... l'unica difficoltà è la fluiidità del movimento, e il fatto che mentre scatti lo specchio sale e vedi nero :-)

ciao

WK

© Notturnia :

21/4/2015 17:58
 JLynne,
Citazione:

ho tolto l'autofocus automatico e ho messo il manuale.


perché ?
non ha un AF predittivo buono ?

© Notturnia :

21/4/2015 18:32
 ah.. jlynne.. se hai ottiche da F4.0 in su ti scordi di fare un bello sfuocato di un oggetto in movimento.. con un F2.8 in giù dovresti cavartela.. ho canon e non nikon.. se la tua è una fullframe allora con f2.8 ti va bene.. io con un 70-200 f2.8 ottengo degli ottimi risultati a 200 f2.8. il tempo lo lasci variabile.. metti AF-servo av impostato a f2.8 e poi prendi la mira e tieni premuto al primo scatto per mantenere il fuoco sul soggetto e quando ti piace premi e fai una raffica.. con la 7D canon possono fare senza problemi così perché l'AF della macchina con questa ottica lavora bene e mi riesce di fare un 70% di scatti a fuoco senza problemi
alla peggio cambio le priorità AF e gli dico che è più importante il feedback della messa a fuoco sui tempi di scatto e mi rallenta la raffica da 7fps a 3-4 fps ma migliora la probabilità di "a fuoco"
comunque auguri e per nikon chiedi aiuto a Rolly ;-)

© sps :

21/4/2015 18:55
 Notturnia,
Citazione:

...cambio le priorità AF e gli dico che è più importante il feedback della messa a fuoco sui tempi di scatto...

JLynne,
Citazione:

(per me dilettante della fotografia)


...sì, ma diglielo lentamente...sai: non vorrei capisse male e si azionassero tipo i tergicristalli anzichè avviarsi il clima...è un attimo sai... :-D

© JLynne :

21/4/2015 19:15
 wkowalski,
Citazione:

oppure vuoi fare il panning (moto e motociclista più o meno fermi, e lo sfondo mosso nel senso di marcia della moto)?

moto e motociclista fermi a fuoco e non mossi e il resto... come viene

Notturnia,

Citazione:

tieni premuto al primo scatto per mantenere il fuoco sul soggetto e quando ti piace premi e fai una raffica.. con la 7D canon possono fare senza problemi così perché l'AF della macchina con questa ottica lavora bene e mi riesce di fare un 70% di scatti a fuoco senza problemi

ma max se io metto a fuoco manualmente e poi quando passa la moto premo e faccio la raffica (avendo preparato il tutto a fuoco precedentemente) non è meglio?
E poi da quello che hai scritto è come se tu volessi capovolgere la priorità, nel senso che tu ti preoccupi maggiormente della f2.8 e non dei tempi :-?



[ Modificato da JLynne 21.04.2015 - 20:18 ]

© JLynne :

21/4/2015 19:17
 sps,
Citazione:

sì, ma diglielo lentamente...sai: non vorrei capisse male e si azionassero tipo i tergicristalli

:oops: :-P

© wkowalski :

21/4/2015 21:11
 JLynne,
Citazione:

moto e motociclista fermi a fuoco e non mossi e il resto... come viene




una cosa così?

https://www.flickr.com/photos/ming_chai/835432937/in/gallery-39347618@N03-72157624917184221/

se sì confermo: 1/60 e accompagna il movimento della moto nel modo più fluido che puoi, stando attendo a non fermarti al momento dello scatto.
Ci vogliono varie prove perchè non è facile e va un po' a culo :-)
Se aumenti il tempo ovviamente vengono più lunghe e imprevedibili le striature dello sfondo, ma è anche più probabile che venga mosso il soggetto.
E' pressochè impossibile che venga fermo il soggetto... a meno che non fai un colpo di flash a lui vicino con sfondo lontano.

ciao

WK

© JLynne :

22/4/2015 7:57
 Ok capito,proverò anche la tua combinazione anche se la foto che ho in mente è con il soggetto a trequarti come quelle che fanno nei corsi in pista e non con il soggetto che passa perpendicolare all'obiettivo

© Notturnia :

22/4/2015 22:33
 JLynne,

http://www.fotocomefare.com/fotografia-sportiva-azione-impostazioni/

Si ti confermo che del tempo non me ne frega niente.. L'importante è l'apertura .. La più bassa possibile o prossima a 2.0 per una apsc o 2.8 per una ff.
Il tempo non inferiore a 1/125 ma io preferisco 1/400 o superiore.. Ma questo lo stabilisce il sole.. Non mi va di salire oltre i 100 iso se posso.. Sennò amen e salgo.. Mai oltre 1600 per me con limite a 400 se non voglio grana.

Il panning a me non piace molto ma voglio staccare il soggetto dallo sfondo e quindi aperture al massimo e via.

La messa a fuoco manuale in fotografia sportiva non esiste.. Specie ad aperture spinte.. Lo sfocato è troppo facile.. Ovviamente la macchina fotografica e l'ottica devono essere all'altezza del soggetto o non funziona.. Se provo a fare foto sportive con il 50 F1.4 non ne prendo una da quanto è lento a mettere a fuoco.. Con il 70-200 non mi preoccupo nemmeno..

Dipende dal soggetto e dalla luce.. Una moto a 60 km/h in pieno sole ? Probabilmente non è un problema.. Una moto a 120-150 km/h in una giornata soleggiata ma non troppo ? Già da pensarsi.. Moto veloce con poca luce ? Se macchina e ottica non sono brave non verrà niente salvo il culo..

© Notturnia :

22/4/2015 22:33
 sps,

:-P :-P :-P

Ho smesso di parlare alle macchine :-D tanto non ascoltano

© Notturnia :

22/4/2015 22:39
 JLynne,

http://www.fotocomefare.com/tecnica-prefocusing/

Altri consigli e foto esempio

© JLynne :

23/4/2015 8:26
 Notturnia,
Citazione:

Altri consigli e foto esempio

ma in quel link è spiegato come vorrei mettere a fuoco così da concentrarmi sul resto.
Usa come esempio una.gara motociclistica.
Allora non ho pensato proprio una stronzata.

Vi lovvo tutti e sabato opero (sole permettendo)
;-)

© Barone :

23/4/2015 8:41
 bene!
poi magari posta anche qualche foto dei risultati :-)

© Notturnia :

23/4/2015 16:19
 visto che ci siamo.. mi si è rotto tempo fa il 17-85 EF-S del bundle della 350D :-D
con cosa lo sostituisco ?.. 16-35 f2.8 e il resto lo faccio con il 50 fisso che ho ? prendo il 17-55 f2.8 EF-S e faccio un po' tutto.. cambio apertura e passo al 24-105 f4.0 IS ?.. prendo un 24-70 ?.. ho un mesetto di tempo per pensarci perché poi mi "serve" e non so che pesci pigliare.. ovviamente mi serve per andare in vacanza e fare foto a persone e palazzi oltre che panorami.. e non voglio portarmi dietro il mondo.. ma ho il 10-22 un 50 e il 70-200 .. mi manca un tutto fare.. ero tentato per il 24-105 ma è un f4.0 .. il 24-70 è un f2.8 ma costa e il 17-55 è corto ma costa poco.. uffi

© Barone :

23/4/2015 17:21
 premesso che non so cosa fa canon, ma quando giocavo con reflex nikon avevo un 24-70 f/2.8, un 50 f/1.4 ed un 80-200 f/2.8
ogni tanto avrei voluto avere con me un 10-22 o qualcosa del genere, e se avessi proseguito sarebbe stato l'acquisto successivo da fare.
però in realtà col 24-70 facevo davvero (quasi) di tutto. se non ce l'hai nel tuo parco ottiche, secondo me è un must have. copre un range di utilizzi notevole, dalla foto urbana, al paesaggio, al ritratto. non so quanto costi, ma considera anche il 24-70 di sigma che è eccezionale. se lo trovi ancora, ovviamente non motorizzato (non HSM). rischi di portarti a casa una lente superba con poco più di 300 euro.

© Notturnia :

25/4/2015 8:47
 Il 24-70 della sigla è fuori produzione adesso hanno un 24-105 ma è f4..

© JLynne :

25/4/2015 16:15
 Mentre davate i numeri sono andato a leggermi che caspio di obbiettivo avevo comperato.
Mi ricordo che su consiglio del negoziante ho sostituito l'obbiettivo di serie e messo 16-85 ma la F proprio non l'ho letta da nessuna parte...
Dove lo leggete?

Ah dimenticavo, piove

© Barone :

25/4/2015 16:44
 dev'essere scritto sull'ottica

© ender :

25/4/2015 17:07
 JLynne,
il nikon 16-85 è f 3.5-5.6

© JLynne :

26/4/2015 12:37
 ender,
:-)

© Barone :

26/4/2015 13:33
 Notturnia,
Citazione:

Il 24-70 della sigla è fuori produzione adesso hanno un 24-105 ma è f4..


dicevo questo.
sembra che attualmente sigma lo faccia solo motorizzato (hsm), ma effettivamente non ha senso su un corpo reflex anch'esso motorizzato.
però secondo me cercando on line si può trovare qualche rivenditore che ha ancora quello normale. quella lente è un gioiellino :-)

© Notturnia :

27/4/2015 10:20
 Barone,
Citazione:

dicevo questo.


visto, lo ricordavo.. non una lama.. ma non male per il prezzo..

Barone,
Citazione:

solo motorizzato (hsm), ma effettivamente non ha senso su un corpo reflex anch'esso motorizzato.


spiegami questa .. il motore è sempre sull'ottica..

© Barone :

27/4/2015 11:05
 no, il motore non è sempre sull'ottica.
non conosco canon, ma in casa nikon i corpi macchina non entry level hanno tutti il motore per l'autofocus. io avevo la D90 che era ovviamente motorizzata.
quindi non c'è bisogno di avere ottica con motore. il 24-70 sigma l'avevo preso nuovo (non motorizzato) a 350 euro.
Più in generale avere un corpo macchina motorizzato consente di utilizzare l'autofocus su ottiche datate (la velocità non sarà da brivido, ma funziona bene) ma qualitativamente di pregio.
Ad esempio il vecchio 80-200 nikkor f/2.8 era un po' lento di autofocus, ma... che qualità!

© Notturnia :

27/4/2015 14:21
 Barone,

non capisco il concetto ma mi fido..
nel senso che.. il motore per muovere la ghiera del fuoco non capisco come possa essere montato sul corpo macchina e agire meccanicamente sull'ottica visto che i contatti presenti fra macchina e ottica sono meramente elettrici ma non ho mai avuto nikon..
sulle canon il fatto di avere un motore USM o HSM sull'ottica permette di avere maggiore velocità di AF e la cosa è apprezzabile.. le ottiche AF più datate erano dotate di motorini più lenti e ciao ciao al fare foto sportive o di soggetti in movimento.. non c'era verso..

© jackwilshere :

5/11/2019 16:05
 buon pomeriggio Grazie mille per un ottimo argomento con belle foto. ottimo lavoro.Vorrei anche condividere alcune delle mie foto, ma non so come farlo. più dimmi?

[ Redigeret af jackwilshere 07.11.2019 - 11:08 ]

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