Forum: NonSoloMoto -> modernita' della fca vs autorizzazione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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G-Spot : |
18/9/2015 7:41 |
leggo Questo ArticolO da punto-informatico.it ... che riassumo in qualche citazione : Citazione: ... La campagna di aggiornamento per le vetture FCA vulnerabili avviene a mezzo chiavetta USB, spedita per posta. ... ... FCA ha fatto, per il richiamo delle auto coinvolte, esattamente quello che aveva annunciato: invece di eseguire il costosissimo richiamo di un milione di vetture, ha iniziato ad inviare una chiavetta USB in una lettera contenente le istruzioni per applicare il fix, spendendo ovviamente meno ed agevolando i suoi clenti, che non dovranno prendere appuntamenti e recarsi in officina. ...
tralasciando le spinose questioni tecniche illustrate nell'articolo, che lascio approfondire a chi informaticamente e' piu' pratico, io, nella mia cameretta mi sono posto il seguente quesito da forse anarchicoinsurrezionalistaingnorantbastancontrario : ma porc*pupazza, quais non posso cambiare la gomma perche' "non sono personale autorizzato" e poi mi date da corregge un vostro errore, quindi a fare manutenzione straordinaria, senza la supervisione della sacra casta dei monaci meccanici ??? quindi malgrado io non sia in grado di verificare se la "patch" funzioni correttamente (cosa che solo un "ufficiale" puo' sapere) devo stare zitto e pluggare ? bah ??!?!? | |
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ender : |
18/9/2015 7:55 |
in futuro ti chiederanno di piazzare la macchina vicino ad un hot spot wifi, visto che le abiliteranno direttamente così gli costa meno! | |
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ElNonino : |
18/9/2015 8:30 |
E pensare che solo qualche anno fa la mia BMW dovette stare attaccata alla 'flebo' collegata direttamente in fabbrica DE per un'intera notte per aggiornare un tot di centraline (e darmi anche una manciata di CV in più e sensibili miglioramenti a sospensioni, controlli di trazione e sospensioni....) sto invecchiando, ahimè.
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Satoru : |
18/9/2015 9:17 |
Ficcare la chiavetta nella porta USB non è confrontabile con smontare e rimontare una ruota: richiede sicuramente meno competenze e nessun attrezzo. Le questioni veramente spinose sono purtroppo altre.
Un hacker prende la chiavetta e se la studia per bene perché evidentemente c'è un modo per cambiare la configurazione di sistema senza verifica remota. Poi produce una bella chiavetta che fa partire l'auto senza bisogno della sua chiave. Non so se porterei più la macchina in un autolavaggio...
Gli esperimenti che hanno recentemente fatto con il controllo remoto della macchina bastano a convincermi che ci andranno tanti, tanti anni prima che mi venga anche solo in mente di avere un'auto collegata a internet. Il che include quelle che si integrano con gli smartphone visto che questi ultimi sono a loro volta connessi. | |
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G-Spot : |
18/9/2015 9:48 |
Satoru, Citazione: Ficcare la chiavetta nella porta USB non è confrontabile con smontare e rimontare una ruota: richiede sicuramente meno competenze e nessun attrezzo.
certamente. l'atto e' confortabile per controllo risultati, in ogni caso potrei metter a rischio il prodotto e/o altre persone.
OT Satoru, Citazione: Un hacker prende la chiavetta e se la studia per bene perché evidentemente c'è un modo per cambiare la configurazione di sistema senza verifica remota.
ogni prodotto di massa, data la facilita' di produzione, se non prevede personalizzazioni mirate, ha implicitamente la possiblita' di essere facilmente "compromessa"/heckerata"/migliorata
super-OT e parlando di sicurezza (se proprio siete "paranoici") ponetevi un quesito : una chiave biometrica, che quindi si basa su dati fisici della persona, se e vero che e' ottima perche' "riconosce il padrone" non e' altrettanto debole perche' non permette di cambiare "la combinazione" (requisito per migliore la sciurezza periodicamente) ? | |
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Gunny : |
18/9/2015 10:23 |
G-Spot, Citazione: tralasciando le spinose questioni tecniche illustrate nell'articolo, che lascio approfondire a chi informaticamente e' piu' pratico, io, nella mia cameretta mi sono posto il seguente quesito da forse anarchicoinsurrezionalistaingnorantbastancontrario : ma porc*pupazza, quais non posso cambiare la gomma perche' "non sono personale autorizzato" e poi mi date da corregge un vostro errore, quindi a fare manutenzione straordinaria, senza la supervisione della sacra casta dei monaci meccanici ??? quindi malgrado io non sia in grado di verificare se la "patch" funzioni correttamente (cosa che solo un "ufficiale" puo' sapere) devo stare zitto e pluggare ? bah ??!?!?
Satoru, Citazione: Ficcare la chiavetta nella porta USB non è confrontabile con smontare e rimontare una ruota: richiede sicuramente meno competenze e nessun attrezzo.
Direi che la cosa é al limite della legalità, ma se lo fanno é perché possono... oppure no?
Tralasciando la parte della sicurezza in caso di manomissione della chiavetta, il che é già gravissimo, la procedura presuppone che l'automobilista deve essere capace di fare il "lavoretto" software, e non mi sembra che sia più facile usare la chiavetta piuttosto che cambiare una ruota... forse per i giovani odierni si, anche se poi non sanno neppure prendere un autobus se non hanno lo smartqualchecazzo con la app dedicata. Anche perché agli utenti di un'auto oltre alla patente di guida non é richiesta l'abilità elettronica/informatica.
Mio padre ha 85 anni e la gomma la sa cambiare, così come anche filtri, olio e candele, però non sa usare neppure la rubrica del cellulare... a questo punto si vieta di vendere vetture troppo evolute elettronicamente alle persone anziane? Si fa un test di "accesso" che se non superi non ti vendono l'auto? Ti fanno un mini corso da "manutentore elettroinformatico" per poter usare l'auto?
Ma se uno non é in grado di fare da solo l'aggiornamento software, oppure non é andato a buon fine, cosa fà? Va da una concessionaria e spende 50 euro per eseguire l'aggiormanto a proprie spese? Ingrassando le concessionarie a spese degli anziani?
Questa procedura della chiavetta mi sembra più una soluzione del tipo: ti faccio credere che lo faccio per tua comodità - spendo una bazzecola - poi sono tutti cazzi tuoi | |
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geoveloce : |
18/9/2015 10:50 |
Gunny, Ottime considerazioni.... | |
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sandrino : |
18/9/2015 11:00 |
Come l'edulcorante al posto dello zucchero nei dolciumi: dicono che lo fanno per la tua salute invece è solo perchè gli costa meno, intanto te lo vendono allo stesso prezzo. Peccato il cervello bruci zuccheri, non dolcificanti, quindi oltre ad essere rischio diarrea tendi anche alla lobotomia (questo centra meno ma neanche tanto...). A proposito di fidelizzazione del cliente: se l'auto l'ho vendita privatamente? Mandano la chiavetta a me o al nuovo proprietario? W i carburatori, w il SACS. | |
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Satoru : |
18/9/2015 11:52 |
G-Spot, Citazione: e parlando di sicurezza (se proprio siete "paranoici") ponetevi un quesito : una chiave biometrica, che quindi si basa su dati fisici della persona, se e vero che e' ottima perche' "riconosce il padrone" non e' altrettanto debole perche' non permette di cambiare "la combinazione" (requisito per migliore la sciurezza periodicamente) ?
Si e no. Diciamo che dipende tantissimo dai dati fisici utilizzati. Un viso sicuramente dovrebbe poter essere aggiornato. Una impronta digitale è inaffidabile come meccanismo di sicurezza (sono già stati ingannati i sensori degli Iphone e dell'S5), ma aggiornarla non cambia la situazione La retina verosimilmente non avrebbe bisogno di aggiornamenti... salvo distacchi di retina che per i fortemente miopi sono un rischio non remoto,ma comunque costituiscono un evento straordinario più di un dimagrimento o un ingrassamento. Il riconoscimento con gli occhiali addosso è problematico.
Insomma è un macello. | |
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G-Spot : |
18/9/2015 12:44 |
sandrino, Citazione: A proposito di fidelizzazione del cliente: se l'auto l'ho vendita privatamente? Mandano la chiavetta a me o al nuovo proprietario?
... e' un richiamo "non ufficiale", quindi dovrebbero prendere i dati dalla motorizzazione/pra non dai contratti originali o altre amenita' di marketing.
Gunny, Citazione: ti faccio credere che lo faccio per tua comodità - spendo una bazzecola - poi sono tutti cazzi tuoi
quoto. e comunque, vedendola diciamo positivamente : ca**o, e' tuning autorizzato !!!
[ Modificato da G-Spot 18.09.2015 - 13:45 ] | |
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Notturnia : |
21/9/2015 9:06 |
ammazza che paranoie che vi fate.. se potessi aggiornare il sw della mia macchina lasciandola a casa mia anziché portarla in officina e lasciarla li mezza giornata non mi darebbe fastidio.. ogni volta ci perdo un giorno.. sempre gratis è ma resto a piedi.. se lo hanno fatto in quel modo si vede che l'utenza media americana predilige non perdere tempo dal concessionario e lo si puo' fare a casa.. non credo sia vietato, una volta avuta la chiavetta, recarsi dal concessionario e farla fare a loro.. per chi ha 85 anni e guida ma non sa usare un ipod.. | |
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Notturnia : |
21/9/2015 9:40 |
Stufo76, Citazione: La chiavetta usb arriva per posta in una busta facilmente riconoscibile. Io la prendo, la apro, la modifico, la richiudo. Tu aggiorni il sw e non ti accorgi di nulla, finché non ti ritrovi con il gas a tavoletta e senza freni... tanto per fare un esempio
quindi dici che c'è sotto un complotto per far si che ci siano incidenti e che le chiavette che vengono inviate non hanno nessuna firma digitale ? ah beh.. allora si che è grave perchè c'è in atto un gomblotto per cui ci sono già delle persone che stanno craccando il codice delle fca per danneggiare gli automobilisti.. io non sapevo che ci fossero questi manigoldi all'opera e che fca avesse lasciato il codice aperto e pronto all'uso malevolo..
wkowalski, Citazione: se vuoi la tecnologia, c'è un prezzo da pagare... dovessi comprare un'auto, andrei su una 127 a gpl
non uso molto le auto o hai ancora una visione romantica delle auto ?... la 127 ?.. l'aveva mio zio.. mamma mia che catorcio di macchina che era.. e noi avevamo una 128.. non una RR.. | |
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G-Spot : |
21/9/2015 9:48 |
wkowalski, Citazione:se vuoi la tecnologia, c'è un prezzo da pagare... dovessi comprare un'auto, andrei su una 127 a gpl il mio era un discorso politico/etico sul prodotto industriale. la tecnologia la uso, sfutto e subisco e ne "adoro" i limiti sia in senso positivo che negativo. le critiche "tecniche" su FCA sono doverose piu 'che sul metodo di aggiornameto sulla implementazione software dei suoi prodotti ma, ripeto, li' non mi addentro.
per la 127 ... non devono rovinare pure quella ? c'erano della foto di qualche rendering tempo fa'. comunque gia' GPL e' troppo evoluto, preferirei un diesel vecchio stile, per buttarci dentro olio vegetale ...senno 'e meglio la semplicita' del benzina, ma mi tocca mettermi a fare etanolo.
[ Modificato da G-Spot 21.09.2015 - 10:49 ] | |
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Satoru : |
21/9/2015 12:20 |
Stufo76, Citazione: Tanto per dire..
Il link non dice nulla di sostanziale. Il software trucca i risultati? E come? Il tester usava una centralina con programmazione diversa da quella delle auto vendute? Il software riconosce la particolare configurazione della vettura al momento del test e la sequenza di pulsanti toccati dal tester? Insomma: non c'e' arrosto! | |
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Notturnia : |
21/9/2015 13:27 |
Stufo76, Citazione: Nessun complotto. Semplicemente, è *estremamente* facile metter le mani sulla chiavetta e modificare il codice a piacimento, potendo fare danni anche molto gravi.
quindi tu lo sai fare e sei certo che la FCA abbia lasciato tutto aperto e pronto alla manipolazione.. no perchè io non saprei farlo.. | |
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Stufo76 : |
21/9/2015 13:32 |
Notturnia, Citazione: quindi tu lo sai fare e sei certo che la FCA abbia lasciato tutto aperto e pronto alla manipolazione.. no perchè io non saprei farlo..
E' così difficile "intercettare" una semplice lettera postale, peraltro nemmeno anonima, ma ben riconoscibile? | |
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G-Spot : |
21/9/2015 13:43 |
Satoru, Citazione: Il link non dice nulla di sostanziale. Il software trucca i risultati? E come? Il tester usava una centralina con programmazione diversa da quella delle auto vendute? Il software riconosce la particolare configurazione della vettura al momento del test e la sequenza di pulsanti toccati dal tester? Insomma: non c'e' arrosto!
sono perplesso pure io, ma, ufficiialmente, si sa' che "trucca" in sede di verifica e basta. c'e' una indagine in atto. vw ha ordinato una "indagine esterna" per verificare cosa e come ... pensando male, ho paura che trovino un addetto al marketing da sacrificare che ha "gestito" la cosa all'insaputa (ehm ... )
del resto sono curios anche io come fa l'auto a distinguere la modalita' d'uso, magari e' una cavolata per assudo potrebbe esistere pure un "testing mode" preprogrammato per facilitare il lavoro di verifica in officina e che ha subito la trasformazione. mah ?!?! | |
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Notturnia : |
21/9/2015 13:50 |
Stufo76, Citazione: E' così difficile "intercettare" una semplice lettera postale, peraltro nemmeno anonima, ma ben riconoscibile?
scusa.. mi sfugge.. e poi non devi anche craccare la chiavetta e fare il codice malevolo etc ?.. basta rubare la chiavetta e hai fatto ?.. credevo dovessi anche modificare il codice etc etc.. non mi pare che basti prendere la busta per vincere l'orsetto.. | |
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NikoB4 : |
21/9/2015 15:39 |
G-Spot, Citazione: La campagna di aggiornamento per le vetture FCA vulnerabili avviene a mezzo chiavetta USB, spedita per posta. ...
....riguarda unicamente il sistema infotainment della vettura, bluetooth, radio, connessione ai vari device, ecc.....
nulla che abbia a che fare con motore, cambio automatico, sistema frenante, e qualsivoglia centralina che impatta sulla sicurezza attiva/passiva dell' auto.
per accedere a controllo motore/cambio, abs, airbag, ecc..... ci vogliono tool spcifici, per riprogrammare ne servono altri ancora e vengono venduto solo con licenza. | |
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G-Spot : |
21/9/2015 15:50 |
NikoB4, e' che tutta questa urgenza per aggiustare ... | |
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Satoru : |
21/9/2015 16:05 |
G-Spot, Citazione: del resto sono curios anche io come fa l'auto a distinguere la modalita' d'uso,
Visto che i benchmark, anche se non in ambito automobilistico, sono il mio lavoro ti dirò che non è così inimmaginabile.
Alcuni produttori di telefonini sono stati beccati per avere nel codice della gestione CPU e batteria il riconoscimento di specifici eseguibili in corrispondenza ai quali veniva temporaneamente sospesa la regolare logica di gestione della batteria e della temperatura.
Nel caso delle auto ci sono, oltre agli elementi quali temperatura e umidità (ben definiti dal protocollo di test), anche la specificità degli accessori e delle relative configurazioni: praticamente tutte le auto di test vengono provate con il condizionatore spento, il minimo carico elettrico del veicolo (quindi nessun optional che incrementi il consumo) ecc. ecc. Francamente questi trucchetti per il consumatore sono la cosa meno problematica: è il protocollo di test la prima cosa demenziale e completamente scollegata dalla realtà della guida quotidiana. Accelerazioni così blande che nemmeno in 3 accatastati su un 50ino piombato si riesce a fare così dolci. Velocità di punta nel ciclo urbano che vengono superate anche nel traffico da una panda 30... | |
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Stufo76 : |
21/9/2015 16:09 |
NikoB4, Citazione: ....riguarda unicamente il sistema infotainment della vettura, bluetooth, radio, connessione ai vari device, ecc.....
nulla che abbia a che fare con motore, cambio automatico, sistema frenante, e qualsivoglia centralina che impatta sulla sicurezza attiva/passiva dell' auto.
per accedere a controllo motore/cambio, abs, airbag, ecc..... ci vogliono tool spcifici, per riprogrammare ne servono altri ancora e vengono venduto solo con licenza.
Tu hai ragione, in teoria. Purtroppo esperienza insegna che è crackabile più o meno qualsiasi cosa. Spedendo una chiavetta usb con l'aggiornamento, "apri" una porta d'ingresso non da poco per eventuale malware.
Notturnia, Citazione: si certo.. l'ho visto l'incidente.. che fra l'altro pare non siano più riusciti a replicare.. ma non erano due sempliciotti ed hanno avuto a disposizione mesi per lavorarci sopra.. tu sostieni che sia "estremamente facile" manipolare il codice e che chiunque potrebbe farlo dal momento che è spedita via posta.. d'altro canto gli aggiornamenti che giornalmente milioni di computer ricevono via internet sono tutti craccati e modificati per inoculare virus dal momento che viaggioano via web.. dovremmo andare tutti in canada dalla nvidia per aggiornare i driver scaricarli via web è pericoloso.. ormai con i computer quantistici possono modificare il codice sorgente mentre lo scarichiamo..
oppure la chiavetta è una buona soluzione visto che nessuno si metterà a intercettare la posta e modificare il codice e rispedire la posta e poi dirottare la macchina e causare l'incidente.. a meno di non guardare NCIS dove è stato fatto per uccidere qualcuno.. ma dubito avverrà nel mondo moderno con le FCA.. pronto ad essere smentito
Da quel che vedo, almeno il 50% (ad esser ottimista) dei pc in giro contiene un assortimento di malware così numeroso e variegato da esser ormai dotato di vita propria E, come scritto sopra, esperienza insegna che sono stati già crackati sistemi *estremamente* più sicuri di questo. Scaricare la patch da internet, ovviamente con autenticazione forte e su canali protetti, sarebbe stato molto più sicuro. E' così difficile da capire? | |
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ursett : |
21/9/2015 17:23 |
Come sapete in questi casi è "doveroso" il mio NO COMMENT, ma vi invito comunque a fare un confronto con la "miglior concorrenza" (LINK) Laaaaampssss | |
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NikoB4 : |
22/9/2015 7:49 |
Stufo76, Citazione: Tu hai ragione, in teoria.
no, in pratica.
Stufo76, Citazione: Purtroppo esperienza insegna che è crackabile più o meno qualsiasi cosa.
vero.
Stufo76, Citazione: Spedendo una chiavetta usb con l'aggiornamento, "apri" una porta d'ingresso non da poco per eventuale malware.
per craccare cosa? la radio? il bluetooth? l' infotainment della vettura? al max violi la privacy del conducente (come del resto già accade da diverso tempo anche non a bordo di un auto).
come ti ho già risposto in precedenza, i sistemi di bordo che controllano motore, cambio, freni, ecc.... non sono accessebili da USB.
Stufo, capisco l' estrema propensione di noi italiani a vedere complotti e delinquenza in ogni dove, tuttavia penso che in questo caso si stia un "tantinello" calcando la mano.
ursett, Citazione: ma vi invito comunque a fare un confronto con la "miglior concorrenza" (LINK)
in effetti, ci sono casi ben più gravi in giro. | |
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sandrino : |
22/9/2015 7:52 |
Quindi la chiavetta FCA serve per sistemare qualche software con la complicità della clientela prima che qualcuno sputtani anche loro? O serve per installarlo, perchè pensavano che fosse una buona idea visto che i crucchi lo avevano già fatto? | |
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Stufo76 : |
22/9/2015 8:52 |
NikoB4, ti credo sulla parola, però qui affermano qualcosa di ben diverso | |
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Satoru : |
22/9/2015 10:45 |
NikoB4, Citazione: per craccare cosa? la radio? il bluetooth? l' infotainment della vettura? al max violi la privacy del conducente (come del resto già accade da diverso tempo anche non a bordo di un auto).
Quel che gli pare visto che i sistemi sono tutti sullo stesso bus. | |
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NikoB4 : |
23/9/2015 8:12 |
Stufo76, Citazione: però qui affermano qualcosa di ben diverso
io ho risposto in merito alla questione sollevata inizialmente (agg. con chiavetta usb per infotainment), e ribadisco che non può avere impatto sulla sicurezza attiva/passiva del veicolo.
l' articolo che hai postato riguarda un altra problematica, di cui non sono sufficientemente informato per rispondere in maniera esaustiva. | |
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NikoB4 : |
23/9/2015 8:42 |
Stufo76, Citazione: Però può essere potenzialmente pericoloso compromettere anche solo il sistema infotainment. Immagina ad es. se improvvisamente la radio spara a volume massimo: puoi spaventarti e causare un incidente.
Ovvio che si, può essere pericoloso. | |
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