Forum: NonSoloMoto -> pneumatici "liberi" : anche per le moto ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65918&forumid=1
|
G-Spot : |
2/10/2015 13:07 |
dal sito di quattroruote.it LinkO Citazione:
È entrato ufficialmente in vigore il Decreto Ministeriale relativo alle misure alternative di pneumatici e al montaggio di cerchi di lega non originali. Presentato nel 2013 e prorogato fino al settembre 2015 il decreto permette di equipaggiare la vettura con questi dispositivi senza dover richiedere più il nullaosta del costruttore.
Lista di applicazioni. Il Decreto, valido per vetture con omologazione M1 e fuoristrada con omologazione M1G, sposta la responsabilità sui fornitori di cerchi di lega non originali che dovranno possedere una omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD. I cerchi saranno dotati di una vera e propria lista applicazioni con gli abbinamenti alle misure dei pneumatici e ai modelli di autovetture, con l'unico limite dell'utilizzo di misure che sono comunque utilizzate su altri modelli della stessa gamma. I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti.
Nuovo collaudo. In caso di montaggio di pneumatici di misura diversa rispetto a quella riportata sulla Carta di Circolazione sarà necessario prenotare una visita di collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. In questa fase dovrà essere presentato sia il certificato di conformità dei nuovi sia quello relativo alla installazione fornito dal gommista. L.Cor.
pure per le moto ? | |
|
G-Spot : |
2/10/2015 13:10 |
ah, notavo un commento all' articolo Citazione: Eh mi sa di no, sono due i campi in cui bisogna seguire le regole: - Montaggio di cerchi non orginali, ma di misura a libretto (il gommista può montarteli solo se il fornitore dei cerchioni ne certifica la compatibilità con la tua auto e deve rilasciare certificato di corretto montaggio)
-Montaggio di ruote (originali o meno) in misura non a libretto: come sopra, più collaudo in motorizzazione. Si risparmia solo il nulla-osta, che viene sostituito dalla dichiarazione che fa il produttore dei cerchi.
Quindi in ogni caso la trafila c'è, vorrei capire se vale anche per i vecchi acquisti
| |
|
NatZan : |
2/10/2015 13:52 |
ho letto il decreto ed è una cagata pazzesca... tipicamente all'italiana.
gia esiste una misura univoca di riferimento, la circonferenza di rotolamento...
bastava dire puoi montare quel che ti pare ma:
1) indici di carico e velocità pari o superiori al minimo omologato in origine 2) che non si differenzino per +/- 10% della circonferenza di rotolamento di uno qualsiasi dei pneumatici originariamente a libretto omologati 3) che non sporgano dal veicolo 4) che non causino interferenza meccanica con una qualsiasi parte del veicolo 5) che rispettino la misura minima e massima di larghezza cerchio prevista (ad esempio...no puoi montare un 180 da moto su un cerchio da 4 pollici, non puoi montare un 120 su un cerchio da 5 pollici, non puoi montare un 165 auto su un cerchio da 7 pollici non puoi montare un 225 su un cerchio da 5 pollici)
con 3 tabelle comparative a prova di idiota si risolveva il tutto | |
|
Pentolaccia : |
3/10/2015 11:29 |
No solo per auto | |
|
Pentolaccia : |
3/10/2015 11:31 |
No solo per auto | |
|
ursett : |
13/10/2015 11:27 |
NatZan, Citazione: ho letto il decreto ed è una cagata pazzesca... tipicamente all'italiana.
Già sapevo (per ovvio interesse) e confermo il commento! Laaaaaampssss | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65918&forumid=1
|