Forum: NonSoloMoto -> Revisione filmata da telecamere

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65932&forumid=1


© kiro56 :

14/10/2015 8:07
 Ciao banditi, oggi sono qui a chiedere un vostro parere sulle nuove normative riguardo alla revisione delle moto cui ,ogni biennio, siamo tutti obbligati.
Pare che le officine autorizzate ad esplicare tale funzione, debbano adeguarsi alle nuove normative che prevedono il filmato del mezzo durante le operazioni di verifica ,cio' non dovrebbe consentire alcun tipo di sottrazione o addizione a quanto in realta' il mezzo possa esprimere in termini di efficienza ed adeguamento al codice stradale.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo: cosa ne sara' delle ''special" che tanto ci siamo prodigati a modificare ? e bastera' rimontare lo scarico originale per riottenere l'agibilita' del mezzo?
Insomma sapete qualcosa a riguardo? Grazie :-)



[ Redigeret af kiro56 14.10.2015 - 09:10 ]

© wkowalski :

14/10/2015 8:14
 kiro56,
Citazione:

Insomma sapete qualcosa a riguardo?


boh? revisione fatta a luglio, e di telecamere nemmeno l'ombra... da quando devono montarle?

ciao

WK

© ElNonino :

14/10/2015 8:45
 Revisione della BMW (auto) fatta la scorsa settimana, no telecamera ma macchina fotografica che scatta immagini durante alcune prove (emissioni e rumorosità).

:hey:

© G-Spot :

14/10/2015 9:40
 kiro56,
Citazione:

A questo punto mi chiedo e vi chiedo: cosa ne sara' delle ''special" che tanto ci siamo prodigati a modificare ?

tutto quello che non e' omologato o autorizzato per quel mezzo e' illegale e suscettibile ti contestazione in qualsiasi sede di verifica, dalla "banale" revisione al controllo volante della pattuglia di turno.

per certi versi le telecamere sono li' a controllare che la revisone venga fatta su quel veicolo secondo le modalita' previste, cioe', per ora (2015-2016), sotto esame sembra sia piu' il meccanico ...
dal 2017 dovrebbe venir recepita una direttiva europea che stringera' ulteriormente controlli in sede di revisione (e responsabilita' a carico del proprietario).
le telecamere dovrebbero gia' essere attive dal 2015 (ottobre).

per le auto, cito da alvolante.it (LinkaggiO)
Citazione:

ADESSO SI CAMBIA SISTEMA - Dal primo di luglio di quest’anno però manomettere le revisioni sarà molto più difficile. Parte, infatti, il nuovo protocollo MCTCnet2 che, per tappe, ma entro ottobre 2015, cambierà molto la procedura di revisione dei veicoli. Da luglio, infatti, i centri di revisione dovranno far aggiornare i software di prenotazione con cui vengono gestite le auto da sottoporre a controllo periodico. Questo per rendere più difficile inserire vetture “fantasma”. L’aggiornamento dovrà essere completato entro ottobre di quest’anno e verrà effettuato direttamente dalle società autorizzate dalla pubblica amministrazione a sviluppare e aggiornare il software.

ARRIVANO LE TELECAMERE - Sempre dal luglio di quest’anno nei centri di revisione autorizzati bisogna provvedere all’installazione di telecamere: servono per verificare che sulla linea sia portata l’auto da revisionare e non un’altra perfettamente a posto. Le telecamere saranno anche in grado di scansionare la targa e inserirla direttamente nel file elettronica della revisione. Anche in questo caso c’è tempo fino a ottobre
.
AGGIORNAMENTI PER I MACCHINARI - Infine, il nuovo protocollo richiede anche aggiornamenti tecnici ai macchinari delle linee di revisione per adeguarsi ai nuovi standard di collaudo. Anche in questo caso c’è un lasso di tempo per mettersi in regola: si parte dal prossimo novembre e si deve completare il tutto entro ottobre 2015. Le modifiche saranno effettuatati dai produttori degli impianti attraverso la loro rete di assistenza, perché solo loro sono autorizzati dalla pubblica amministrazione.

VANTAGGI PER LA SICUREZZA - Con questi miglioramenti sulle procedure di revisione dovrebbe essere più difficile per i furbetti rilasciare revisioni facili, con ovvi vantaggi di trasparenza e serietà per tutta la categoria. E a partire dal 2017 arriveranno ulteriori miglioramenti grazie a una nuova direttiva europea (2014/45/UE) che nell’ottica di una drastica riduzione degli incidenti mortali stimola gli stati membri dell’unione a migliorare ulteriormente le revisioni periodiche con regole più severe per il personale che effettua le revisioni (con requisiti minimi di conoscenze e formazione) ma anche responsabilità per il proprietario dell’auto che diventa garante dello stato della sua vettura (anche in caso di manomissione del contachilometri). Infine insieme all’esito della revisione sul libretto di circolazione dovrà essere consegnato al proprietario dell’auto una valutazione complessiva con l’elenco delle carenze delle auto divise in tre gruppi: lievi, gravi e pericolo se che determineranno se l’auto può o non deve circolare.

© boltz :

14/10/2015 10:47
 Quando ho fatto le revisioni questa estate stavano installando il tutto. Nel dubbio ho fatto la revisione una settimana prima, e per due anni sono a posto.
Tra due anni vedremo.

Il motivo per cui ci sono le telecamere/macchine fotografiche e' assolutamente evidente.

© wkowalski :

14/10/2015 10:53
 kiro56,
Citazione:

A questo punto mi chiedo e vi chiedo: cosa ne sara' delle ''special" che tanto ci siamo prodigati a modificare ?


da quanto dice g-spot entro fine mese le telecamere saranno obbligatorie dappertutto.
Pensierino: dalla telecamera si vedrà a malapena la targa, con lo scopo di impedire che facciano la revisione portando solo il libretto, e revisionando in realtà 20 volte al giorno la punto del meccanico :-)
Credo che per tutto il resto dipenderà come al solito dalla coincidenza delle tue opinioni con quelle di chi effettua la revisione :-)

ciao

WK

PS: e mo' con la smart senza paraurti che ci faccio? :-O

© Satoru :

14/10/2015 12:27
 wkowalski,
Citazione:

PS: e mo' con la smart senza paraurti che ci faccio? :-O

a) ci metti una targa gigantesca che copra tutto e poi dici che era fallato l'obiettivo della telecamera
b) mandi un losco individuo di fiducia (!?!) a recuperarti un paraurti del colore giusto trasferendo il problema a un'altro
c) vai dal rottamaio che fa (b) per te se non il pezzo non ce l'ha in casa
d) ti fai fare un salasso dalla casa madre
e) prendi un'altra macchina, magari con gli incentivi

© G-Spot :

14/10/2015 12:36
 OT
wkowalski,
Citazione:

PS: e mo' con la smart senza paraurti che ci faccio? :-O

(mi permetto la battutaccia in questo giorno grigio)
... ci basta un po' di dip-spray ! ;-)

© kiro56 :

14/10/2015 12:53
 ecco il link dell'articolo http://www.confartigianatorieti.com/10/02/2015/3182/

© kiro56 :

14/10/2015 13:29
 :-D

© kiro56 :

14/10/2015 13:33
 Satoru,
:-P

© G-Spot :

14/10/2015 13:41
 kiro56,
ho cancellato i doppioni ...

© Bascobike :

14/10/2015 14:32
 boltz,
Citazione:

Il motivo per cui ci sono le telecamere/macchine fotografiche e' assolutamente evidente.



per trovare il Pirlota più bello :-D

© wkowalski :

14/10/2015 14:55
 Satoru,
Citazione:

e) prendi un'altra macchina, magari con gli incentivi


seee... e poi ci vado in vacanza a PoVto Votondo :-)

scelgo la F) la revisione scade tra 18 mesi, nel frattempo avranno trovato un modo per gabbare il sistema video/sarcazz/informatico :-)

ciao

WK

© wkowalski :

14/10/2015 14:56
 G-Spot,
Citazione:

... ci basta un po' di dip-spray !


su un pezzo di cartone tagliuzzato a forma di paraurti... interessante :-)

e per i fumi? in pratica ormai gira a miscela al 2%...

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 14.10.2015 - 15:57 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65932&forumid=1