Forum: NonSoloMoto -> Torna la 124 Spider!!!

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© skabe :

23/11/2015 22:37
 Leggo sul Corrierone di oggi che e' tornata la Fiat 124 Spider, capote in tela, trazione posteriore e 140CV, "Per riscoprire il piacere di guidare", parole testuali del sottotitolo. Addirittura la capote si ripiega dietro i sedili, senza compromettere la favolosa capienza di 140 litri del bagagliaio, dove si puo' riporre una copia spiegazzata del Corrierone. Fra le otto tonalita' della carrozzeria, risaltano il Rosso Passione e l' Azzurro Italia. Piccolo particolare, la nuova 124 e' stata progettata in Italia, ma verra' prodotta ad Hiroshima, negli stabilimenti Mazda. La 124 originale era del 1966, seconda serie del 1969, poi nel 1982 era tornata come Spidereuropa, prodotta negli stabilimenti Pininfarina. Il capo del brand Fiat, (ma cosa vuol dire), afferma che "questa due posti entra di diritto nella parte emozionale del marchio Fiat, quella che ora include la famiglia 500, dove vengono conservati i valori della sua storia".
Quindi non e' solo Suzuki che ripropone i vecchi modelli, oppure la Guzzi che ruba di notte le ruote di una fat mtb e le monta su una onesta bicilindrica appesantendola all' infinito, anche nel settore automobilistico si tirano fuori modelli ordinari e gli si appioppano nomi del passato per richiamare fantasiosi revival, vedi Maggiolino, 500 e 124 Spyder. Ma perche' non le danno un nome tutto suo, per esempo Fiat-Mazda o Fiat-taiF o Fiat Pi-Greco ?

P.S.: Voci insistenti ed incontrollabili continuano a riportare l' avvistamento, nei dintorni di Torino, di un prototipo di berlina, di colore marroncino cangiante, che dovrebbe riproporre una top-ten degli anni 90, e che richiama l' ambiente del deserto: sembra che sia la nuova Fiat (Duna). Interrogato in merito, il management del brand, forse per un refuso dovuto allo stress della vita moderna , avrebbe rilasciato la seguente dichiarazione: "questa quattro posti stretti, due posti reali, entra di diritto nella parte emozionale del marchio Fiat, quella che ora include la famiglia 500, dove vengono conservati i valori della sua storia".



[ Modificato da skabe 23.11.2015 - 22:40 ]

© nikon :

24/11/2015 7:10
 bella cagata

una volta era pininfarina ora è mazda

© G-Spot :

24/11/2015 7:38
 e' un paio di giorni che ho incrociato la notizia della fiat "miata" e se vuoi c'e' anche la pubblicita' frescafresca( LinkaggiO autoblog.it )
per il resto 'e la solita storia "american style" che tipo covette del '68 ... corvette dell '82 ... cosi' una tipologia di auto ha gia il suo nome commerciale.

certo meno lavoro per i "name-generators" (prevedo class action :-D) che per esempio su honda si sono "sforzati" molto (vedi "integra" per auto, moto ... )o per inventare nomi che siano politcally correct.
e, se non sbaglio, uscira' una "dino" aggiornata ...

© JLynne :

24/11/2015 7:58
 non ci vedo nulla di male visto che mazda è stata l'ultima cabrio di successo e richiesta nuovamente a gran voce.
La collaborazione fiat mazda penso che possa migliorare sicuramente il prodotto.

© ursett :

24/11/2015 11:48
 skabe, Citazione:

...sembra che sia la nuova Fiat (DUNA)...
Ovviamente (come sapete) in questi casi vale il mio tassativo NO COMMENT, ma posso dirvi che, oltre alla GIULIA (di cui penso già sappiate)... una bella TIPO...
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 24.11.2015 - 10:48 ]

© teddyboy72 :

24/11/2015 14:53
 Tanto oramai sono anni che fiat prende le piattaforme e le parti di meccanica da altri e poi le rifinisce spacciandole per auto loro nuove.

© avolteritorno :

24/11/2015 15:23
 se ne buttate una ditemi dove che la raccolgo io. Magari col cambio manuale.

© avolteritorno :

24/11/2015 15:26
 Non nel senso che mi piacciono le rivisitazioni commerciali tipo la 500 di Barbi che va ora, ma nel senso che la 500x e questa spider, guardate senza pensare al nome, non mi sembrano affatto male. Ricordiamoci cos'ha fatto la Fiat fino all'altro ieri e non ditemi che faceva cacare solo la Duna, lo dico avendo avuto solo Fiat fino ai 35

© Gunny :

24/11/2015 15:31
 teddyboy72,
Citazione:

Tanto oramai sono anni che fiat prende le piattaforme e le parti di meccanica da altri e poi le rifinisce spacciandole per auto loro nuove.


Beh, questo lo fanno anche Citroen, Peugeot e Opel, che vendono veicoli commerciali FCA (Ducato, Doblò e Fiorino) come un loro prodotto... ricordo ancora la pubblicità dell' Opel Combo che recitava: "tecnologia tedesca", in realtà é un veicolo FCA prodotto in Turchia :-P
Idem FORD con la Ka che é una 500 (pur con pelle e meccanica personalizzate) ;-)

© G-Spot :

24/11/2015 15:56
 il riciclo non e' il male ... il male e'millantare novita' assolute.
del resto novita' totali ed improvvise non sono pratiche : avresti una generazione di meccanici da abituare

Gunny,
Citazione:

"tecnologia tedesca", in realtà é un veicolo FCA prodotto in Turchia

1. conoscenti miei tedeschi/"tedeschi" alla considerazione opel=tedesco inorridiscono
2. che sia proprio quella la tecnologia tedesca (moderna) ??? (si scherza eh)
:-D

[ Modificato da G-Spot 24.11.2015 - 15:57 ]

© G-Spot :

24/11/2015 16:00
 ah, domanda OT : che differenza c'e' fra una fiat 500 ed una twingo ?

© JLynne :

24/11/2015 19:44
 G-Spot,
Citazione:

che differenza c'e' fra una fiat 500 ed una twingo

che la 500 è un mezzo che a livello di design ha suo perchè o perlomeno si vede che dietro ci sta una manina, mentre la twingo è un macchina uscita direttamente dai cartoni animati

[ Modificato da JLynne 24.11.2015 - 19:45 ]

© Satoru :

25/11/2015 5:02
 ursett,
Citazione:

TIPO

Ho visto qualcosa su "al volante". 3 volumi fatta in Turchia.
Pagina 52 del numero di dicembre 2015

© G-Spot :

25/11/2015 7:32
 JLynne,
Citazione:

che la 500 è un mezzo che a livello di design ha suo perchè o perlomeno si vede che dietro ci sta una manina, mentre la twingo è un macchina uscita direttamente dai cartoni animati

quindi se la fa' un italiano e' design mentre se la fa un francese e' eurodisney ?
:-D

© effedizeta :

25/11/2015 8:00
 https://www.youtube.com/watch?v=UhGfae_jUNs

Ma che la facciano pure in Lapponia con componenti cinesi .... :-D

© JLynne :

25/11/2015 8:00
 no se la fa uno che ha un'idea, ha buon gusto per le belle linee e riesce a realizzarle è design

© Gunny :

25/11/2015 8:20
 G-Spot,
Citazione:

quindi se la fa' un italiano e' design mentre se la fa un francese e' eurodisney ?


Bisogna per prima cosa vedere di quale Twingo si sta parlando, perché ce ne sono state parecchie e molto diverse tra di loro.
L'attuale 500 é un riproporre uno stile di vettura nata nel 1957.
La Twingo invece é un progetto del 1993 (36 anni dopo) con un'estetica "imbarazzante" :-P se invece parliamo dell'ultima Twingo é una scopiazzata della 500 ;-)
La 500 del "57 ha una linea conosciuta e riconoscibile in tutto il mondo, mentre la Twingo del "93 la maggior parte della gente non sa neppure cosa sia (wikipedia a parte :-P ) é questa la differenza tra design e vettura da cartone animato.
Un pò come la 500 L che cerca di seguire le linee della Mini ma il risultato é alquanto deludente, la mini é conosciuta da tutti, la 500 L quando cesserà la produzione cadrà nell'oblio :-D

© Gunny :

25/11/2015 8:28
 effedizeta,

Un bell'esercizio di stile, infatti la linea della prima 127 é riconoscibilissima :-) ma credo resterà solo un disegno sulla carta... o nella memoria del pc :-P

Però me piace moltissimo :-) sarà che mi ricomprerei anche quella vecchia :-D

© G-Spot :

25/11/2015 8:31
 Gunny,
Citazione:

Bisogna per prima cosa vedere di quale Twingo si sta parlando,

in effetti intendevo la twingo "III", quella attuale.

il suppostone I era una gioia produttiva suppongo, come la sua "rivale" Ka "I" entrambe assembate con quattro pezzi messi in croce e magari motorizzazioni ben collaudate (leggi della generaizone precedente).

ahhh .. la Forda Ka (I) ... la macchina cittadina perfetta : grossi parausti gommati neri, nessuno spigolo (nemmeno il portellone), nessuna sporgenza in zone oltre le ruote+paraurti, colaudato motore ereditato dalla fiesta ...
:-D

© Gunny :

25/11/2015 8:55
 G-Spot,
Citazione:

ahhh .. la Forda Ka (I) ... la macchina cittadina perfetta : grossi parausti gommati neri, nessuno spigolo (nemmeno il portellone), nessuna sporgenza in zone oltre le ruote+paraurti, colaudato motore ereditato dalla fiesta ...


Restando in tema di Ka... l'ultima generazione era/é costruita in Polonia nello stesso stabilimento che fabbrica la nuova 500 ;-)

Gira e rigira, sono più le vetture straniere ad essere costruite da FCA ;-) che non il contrario come tutti credono :-P

© G-Spot :

25/11/2015 9:06
 Gunny,
Citazione:

Restando in tema di Ka... l'ultima generazione era/é costruita in Polonia nello stesso stabilimento che fabbrica la nuova 500 ;-)

Gira e rigira, sono più le vetture straniere ad essere costruite da FCA ;-) che non il contrario come tutti credono :-P

orkatrota allora gli operai cambiano la tuta secondo la macchina che stanno producendo ?

"ehi Petretek, come mai in tuta Ford ? Oggi facciamo la Opel "
" ma pooorcc... ma non era la prossima settimana la Adam ? "
"eh, no. ieri sera via o'zopp' il Sergionne (Marchionne ndG) mi ha avvisato che si cambiava per via della nuova crescente domanda del mercato di stica**i ."

© Gunny :

25/11/2015 9:25
 G-Spot,
Citazione:

orkatrota allora gli operai cambiano la tuta secondo la macchina che stanno producendo ?

"ehi Petretek, come mai in tuta Ford ? Oggi facciamo la Opel "
" ma pooorcc... ma non era la prossima settimana la Adam ? "
"eh, no. ieri sera via o'zopp' il Sergionne (Marchionne ndG) mi ha avvisato che si cambiava per via della nuova crescente domanda del mercato di stica**i ."



:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, in SEVEL ad Atessa cove fanno i commerciali FCA, Peugeot e Citroen, riconosci il veicolo solo a fine linea quando ci mettono la mascherina anteriore e le scritte :-P

P.S. sempre provenienti da Atessa, anche commerciali con il blasonato marchio "ammericano" RAM :-D VEDI

[ Modificato da Gunny 25.11.2015 - 09:30 ]

© ursett :

25/11/2015 13:21
 Gunny, Citazione:

sempre provenienti da Atessa, anche commerciali con il blasonato marchio "ammericano" RAM
In realtà NI (come sai): da Atessa vengono spedite le parti "ckd" (ovvero identiche al Ducato, che comunque sono molte), poi il veicolo viene assemblato in Messico (per ovvi motivi di logistica/costo/tasse). Più "gustoso" per i denigratori di Fca (o gli amanti del marcho dell'Ariete) è il RAM promaster city completamente costruito in Turchia (ovviamente molto sile a Doblò e Combo).
PS: riesce sempre a stupirmi come, anche in questo sito (quindi non proprio su bimbominchiapettinabambile.it) si passi con leggerezza dal nazionalismo becero all'assoluto esterofilismo, passando attraverso il "comunque meglio nuovo e diverso.." Mah?!?
Laaaaampsss

© G-Spot :

25/11/2015 13:38
 ursett,
Citazione:

"comunque meglio nuovo e diverso.."

hard-tuning non e' possbile e allora si aspetta "la manna" da chi e' piu' in grado (...)

© Notturnia :

25/11/2015 13:42
 la 124 spider è carina, molto american style ma carina.. e pure la giulia nuova.. son curioso di vederla per le strade..
finalmente qualcosa di decente lo stanno facendo.. pensano al mercato americano ma almeno fanno qualcosa di nuovo

© Gunny :

25/11/2015 13:57
 ursett,
Citazione:

vengono spedite le parti "ckd"


Hai ragione, non l'avevo specificato... é la stessa cosa che facciamo "noi" con Russia e Sud Africa... e che facevamo con l' Iran.

P.S. anche il tuo CR oramai si potrebbe quasi considerare un "ckd" :-P

ursett,
Citazione:

è il RAM promaster city completamente costruito in Turchia


Apperò, questo mi mancava...

[ Modificato da Gunny 25.11.2015 - 14:02 ]

© leox11 :

25/11/2015 18:12
 Gunny,
Citazione:

Apperò, questo mi mancava

Sempre Tofas, da cui arriverà la Tipo ;-)

© Gunny :

26/11/2015 7:00
 leox11,
Citazione:

Sempre Tofas


Avrei preferito topas :-P

© teddyboy72 :

26/11/2015 12:40
 Di marche e modelli "Ctrl + C" - "Ctrl + V" purtroppo ce ne sono stati e ce ne sono tantissimi, ci sono anche marche che montano motori di altre aziende. Con tutto questo mischiare chi vuole scegliere un marchio perchè ci è affezzionato o perchè comodo con le manutenzioni ha l'imbarazzo della scelta.
Anche se a me Fiat non piace devo dire che ha degli ottimi ingegneri, progettisti e designer, poi le scelte della componentistica e le scelte di mercato non le commento.

© leox11 :

29/11/2015 15:29
 Gunny,
Citazione:

Avrei preferito topas

Essendo turca il rischio è altissimo: da una strafiga ad una "turca" il passo è troppo breve, meglio accontentarsi della Tipo a 12.500€, e con quello che si risparmia puntare su una Escort "usata&garantita"...

:-P :-P :-P :-P :-P

© Satoru :

29/11/2015 22:34
 leox11,
Citazione:

Essendo turca il rischio è altissimo: da una strafiga ad una "turca"

Nel resto del paese non saprei, ma a Istanbul è un bel vedere. Il rischio è alto di beccare il caso A.

© ElNonino :

30/11/2015 12:31
 Riguardo ai designer FIAT: una volta sapevano creare vetture innovative e personali, oggi ho visto la presentazione della nuova "Tipo"; beh, vista da 3/4 posteriore se al posto dello logo FIAT ci fosse quello BMW in pochi se ne accorgerebbero....

:hey:

© Gunny :

30/11/2015 13:06
 ElNonino,
Citazione:

Riguardo ai designer FIAT: una volta sapevano creare vetture innovative e personali, oggi ho visto la presentazione della nuova "Tipo"; beh, vista da 3/4 posteriore se al posto dello logo FIAT ci fosse quello BMW in pochi se ne accorgerebbero....


Esatto, infatti se tutti quelli che dicono che é brutta, se avessero visto un logo BMW avrebbero detto che é bellissima! :-D :-P

© G-Spot :

30/11/2015 14:22
 OT
Gunny,
Citazione:

un logo BMW

tenendo conto della evoluzione del marchietto ... BMWLogoEvolutioN :-D ;-)

© ElNonino :

30/11/2015 15:53
 Gunny,
Citazione:

Esatto, infatti se tutti quelli che dicono che é brutta, se avessero visto un logo BMW avrebbero detto che é bellissima! :-D :-P


Infatti non è brutta, solo priva di personalità: nel servizio inneggiavano al centro stile FIAT e mi son chiesto perchè ....... alla fine hanno preso uno stile consolidato da anni, adattato alle dimensioni del pianale e vai col liscio, molti studenti di design industriale lo presenterebbero al primo esame.

Non mi convince il disegno della grata anteriore, aspetterò di vederla dal vivo per giudicarla.

:hey:

© ursett :

30/11/2015 17:26
 ElNonino, Citazione:

Infatti non è brutta, solo priva di personalità:....
Se è Bmw è bella, se è FCA ma simile a Bmw è priva di personalità. Relativismo? Mah!
ElNonino, Citazione:

...Non mi convince il disegno della grata anteriore, aspetterò di vederla dal vivo per giudicarla...
Sic! E' un contenuto must...
Laaaaaampssss

© ElNonino :

30/11/2015 19:22
 ursett,
Citazione:

Se è Bmw è bella, se è FCA ma simile a Bmw è priva di personalità. Relativismo? Mah!


E' questione che FCA è arrivata a quella linea DOPO 10 anni della E90 BMW, quindi è bella ma la personalità è quella di una vecchietta tetesca, alias uno scopiazzamento: non ho ancora letto le schede delle motorizzazioni ed allestimenti e nemmeno lo steet price che credo sarà competitivo.

:hey:

© ursett :

1/12/2015 8:21
 ElNonino, Citazione:

non ho ancora letto le schede delle motorizzazion
copio ed incollo (vale solo per la sedan):
Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV . In questa prima fase di lancio, la versione Opening Edition equipaggiata con il motore a benzina 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.
La Fiat Tipo Opening Edition, che può essere equipaggiata con il motore a benzina 1.4 da 95 CV e con il motore diesel 1.6 Multijet II 120 CV offre di serie contenuti importanti quali sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'' , fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica.
La Fiat Tipo Opening Edition Plus che è dotata del turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV: rispetto all'allestimento precedente, infatti, la versione Plus aggiunge sistema integrato Uconnect 5'' Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori.
Laaaampssss

© Satoru :

2/12/2015 6:35
 ursett,
Citazione:

1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.

Sembra collocarsi in posizione da attaccare anche per un marchio low-cost come Dacia.

© ElNonino :

2/12/2015 8:28
 Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...) su questa vettura vedrei bene per il top un motore da 150..170cv.

Mi chiedo come mai l'abbiano chiamata "Tipo" visto che è a 3 volumi e la vera Tipo era una onestissima 2 volumi che con il 1.6 benza andava pure bene, ho guidato spesso le due possedute da mio padre.

[OT] @Ursett: dalle tue parti lavorative dovrebbe bazzicare un certo Ing. Dario Bartolini (R&D motori), se hai occasione di vederlo salutamelo.

:hey:

© G-Spot :

2/12/2015 9:31
 OT "storico"
ElNonino,
Citazione:

Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...)

sle ricordo anche un VW mk4 1.4 d'annata ...

© ursett :

2/12/2015 12:00
 ElNonino, Citazione:

Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...)...su questa vettura vedrei bene per il top un motore da 150..170cv.
Mah; iniziamo col dire che questo è il motore nuovo 1.4turbo (Multipla aveva il 1.6aspirato; per curiosità l'ultimo motore prodotto a Mirafiori). 95cv non sono malissimo per una berlina media, diciamo che, provata, non è certo una raffica, ma nessuno lo chiede. Molto meglio il diesel (uguale a quello che ho adesso:120cv); ben pronto e discretamente veloce: neanche lui un fulmine, ma ben dimensionato per la vettura (160cv medi, mi sembrano un'esagerazione per questo tipo di vetture).
ElNonino, Citazione:

Mi chiedo come mai l'abbiano chiamata "Tipo" visto che è a 3 volumi e la vera Tipo era una onestissima 2 volumi che con il 1.6 benza andava pure bene, ho guidato spesso le due possedute da mio padre.[OT]...
Esatto; il nome penso derivi dall'amarcord in atto sui nomi (500; Fulvia; Thema; giulia;...), diciamo che non l'apprezzo particolarmente, ma è un scelta: in questo caso è in arrivo anche una "2volumi"HB (per me brutta) e una SW (vista in anteprima non è affatto male, vediamo il definitivo)
ElNonino, Citazione:

dalle tue parti lavorative dovrebbe bazzicare un certo Ing. Dario Bartolini (R&D motori), se hai occasione di vederlo salutamelo
Riferirò; ma, in generale, ho (abbiamo), un cattivo rapporto con i motoristi...
PS: quanto sopra non collide con il mio solito NO COMMENTS,...sono solo chiacchere da bar
Laaaaaampssss

[ Modificato da ursett 02.12.2015 - 11:02 ]

© avolteritorno :

2/12/2015 15:30
 Per la cronaca riguardo alle vecchie Tipo ho avuto (anzi mio padre) la 1.4 e la 1.6, la 1.4 andava niente male per un'utilitaria, la 1.6 ce la fece rimpiangere.
Se il nuovo è un motore fatto bene, il turbo potrebbe aiutare quando serve, un'operazione simile l'hanno fatta con l Zafira Ecom già da due versioni a questa parte con il 1.6 turbo a metano che non è così male. Il precedente era un 1.6 aspirato, moolto lento.
Comunque per prezzo e contenuti mica è male male...

© NikoB4 :

4/12/2015 21:28
 ursett,
Citazione:

PS: riesce sempre a stupirmi come, anche in questo sito (quindi non proprio su bimbominchiapettinabambile.it) si passi con leggerezza dal nazionalismo becero all'assoluto esterofilismo, passando attraverso il "comunque meglio nuovo e diverso.." Mah?!?


non posso che quotarti in pieno!

© Notturnia :

9/12/2015 7:41
 ElNonino,
Citazione:

Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...) su questa vettura vedrei bene per il top un motore da 150..170cv.



suvvia.. 95cv bastano per la maggior parte delle cose.. ricordo la mia vecchia mondeo.. 90cv per una macchina da 457 cm.. non era leggera ed in autostrada dovevi veleggiare ma andavo sempre a 170 .. se dovevo frenare ci voleva pazienza a riprendere velocità ma non era da buttare.. ci ho fatto 330 mila km con quel lumacone..

in fiat stanno lavorando per il mercato americano.. tutto sommato non mi dispiace.. stanno facendo veicoli meno vecchi di prima..

© Satoru :

10/12/2015 6:00
 Notturnia,
Citazione:

suvvia.. 95cv bastano per la maggior parte delle cose.. ricordo la mia vecchia mondeo.. 90cv per una macchina da 457 cm.. non era leggera ed in autostrada dovevi veleggiare ma andavo sempre a 170 .. se dovevo frenare ci voleva pazienza a riprendere velocità ma non era da buttare

La mia laguna del 2008 arrivava a 110 cv (per 470 cm) e l'esperienza era analoga: ci voleva tempo ad arrivare in velocità, ma poi si poteva tenere a tempo indefinito.
Con la laguna ho capito come facessero i rappresentanti con i vecchi mercedes diesel (dei veri polmonacci come motore) ad essere sempre a 180-190

© ElNonino :

10/12/2015 8:02
 Se la si usasse solo in autostrada e città concordo che 95cv bastano ed avanzano, ma se giri sulle mie strade di montagna (magari in 4 e con un po di bagaglio al seguito) ti devi dimenticare di sorpassare anche gli scooter ed i consumi si impennano, ne so qualcosa con la Terios che di cv ne ha 105 (ok è penalizzata dalle 4 trazioni permanenti e 3 differenziali) ed una bella coppia essendo un quasi 1.6.

:hey:

© NatZan :

10/12/2015 16:16
 ElNonino,
Citazione:

Terios che di cv ne ha 105 (ok è penalizzata dalle 4 trazioni permanenti e 3 differenziali) ed una bella coppia essendo un quasi 1.6.



tirandosi dietro 4 trazioni e 3 differenziali se gli restano 60 cv alla ruota son tanti... la mondeo che avevo io con cambio automatico (130cv, ma il converter se ne mangia 40 circa... quindi siamo a 90 suppergiu) non facevi fatica a superare da nessuna parte...

© ElNonino :

10/12/2015 17:58
 NatZan,
Citazione:

tirandosi dietro 4 trazioni e 3 differenziali se gli restano 60 cv alla ruota son tanti... la mondeo che avevo io con cambio automatico (130cv, ma il converter se ne mangia 40 circa... quindi siamo a 90 suppergiu) non facevi fatica a superare da nessuna parte...


Nat, la Tipo ha 90cv di motore, alle ruote saranno 70, sempre 20cv in meno della tua Mondeo che se non ricordo male era un 2.000cc (o più) diesel e con un tot di coppia in più del 1.4 benza della FIAT, e quando siamo andati a PG non è che sugli Appennini facesse faville....

La Panda 100HP di Yvonne se la cavava bene anche su per i monti, sempre peggio comunque della mia vecchia Ritmo Abarth 105, sarà che i cv passando gli anni han perso di smalto o son cambiati i modi di misurarli....

:hey:

© Notturnia :

11/12/2015 17:20
 ElNonino,
Citazione:

sarà che i cv passando gli anni han perso di smalto o son cambiati i modi di misurarli....




non è che invecchiano è che le strade si affollano e i cavalli faticano a passare :-D

© NatZan :

11/12/2015 21:13
 ElNonino,
Citazione:

sarà che i cv passando gli anni han perso di smalto


i cv sono sempre quelli... solo che aumenta il peso attorno....

una qualsiasi berlinetta sportiva fino ai primi anni 90 da la paga alle sue dirette discendenti




ad esempio

punto abarth evo 165 cv vs uno turbo 118 cv vs Fiesta Turbo 133cv

Vel max: 214 - 206 - 210
0/100: 7.8 - 8.1 - 8.1
0/400: 15.7 - 15.8 - 15.9
0/1000: 29.3 - 29.2 - 29.0

1 km da 40 km\h in 5°a : 33.4 - 31.9 - 31.9
da 80 a 120 km\h in 6°a 9.1 - 9.4 - 9.4


peso 1185 - 920 - 925

© ElNonino :

12/12/2015 10:34
 Per far andare uguale alle vecchie le vetture d'oggi han bisogno di 50cv in più a fronte di 250kg di peso in più, qualcosa non torna..................

E quel qualcosa si chiama catalizzatore, FAP...... oltre a mappature iper magre per rispettare le emissioni, ed infine aggiungiamo rapporti lunghi per consumare meno: per divertirsi oggi ci vuole un 3.000cc con 300cv, ehehehe.

Si stava meglio quando si stava peggio.

:hey:

© Satoru :

12/12/2015 14:02
 ElNonino,
Citazione:

E quel qualcosa si chiama catalizzatore, FAP...... oltre a mappature iper magre per rispettare le emissioni, ed infine aggiungiamo rapporti lunghi per consumare meno: per divertirsi oggi ci vuole un 3.000cc con 300cv, ehehehe.

Io avrei in mente un 3600 V6 giapponese...
Biturbo.
E più non dico.

© Notturnia :

12/12/2015 14:54
 Satoru,
Citazione:

E più non dico.


Nissan GTR nismo

© Satoru :

12/12/2015 22:00
 Notturnia,
Citazione:

Nissan GTR nismo

Mi accontenterei anche della base ma certo che se rimanessi vedovo quando vado in pensione i soldi me li fumerei in una nismo.

© JLynne :

12/12/2015 22:16
 siete dei barboni megalomani
con la mia juke 190 cv di puledri ne hai a sufficienza per sgommare in terza e fare sorpassini stile moto 😜

© Notturnia :

14/12/2015 16:12
 JLynne,
Citazione:

siete dei barboni megalomani


se devo sognare sogno in grande :-P

© Satoru :

15/12/2015 14:48
 JLynne,
Citazione:

con la mia juke 190 cv

Il marketing Nissan si è confuso. La prima lettera doveva essere una "p" ;-)
Io il test dell'alce coi cavalli in pieno uso su quella macchina non lo farei.
E comunque
Notturnia,
Citazione:

se devo sognare sogno in grande



[ Modificato da Satoru 15.12.2015 - 14:48 ]

© leox11 :

16/12/2015 20:59
 Satoru,
Citazione:

Il marketing Nissan si è confuso. La prima lettera doveva essere una "p"

:no: :no: :no: :no:
E' la seconda che doveva essere una "o" e hanno schiacciato "u" sulla tastiera!!! :-D :-D :-D

© JLynne :

16/12/2015 22:27
 Satoru,
Citazione:

Il marketing Nissan si è confuso. La prima lettera doveva essere una "p" ;-)
Io il test dell'alce coi cavalli in pieno uso su quella macchina non lo farei.


Guarda, si difende con l'elettronica proprio perchè ho preso la 2WD ma non ho mai incontrato un alce per sapere cosa ne pensa.
A Lisbona ho potuto testare la 4WD con il sistema che in sterzata ti mette sulla ruota anteriore interna il 10% e su quella posteriore esterna il 90% della potenza e ti assicuro che l'alce farebbe la ola (io l'ho già fatta :-D ).



[ Modificato da JLynne 16.12.2015 - 22:31 ]

© ElNonino :

17/12/2015 7:56
 Io pensavo avessi preso la 4WD, ma al posto della 2WD io avrei optato per un 120i da 177cv, pur con meno cavalleria rifila 1s alla Juke in accelerazione e qualcosina in più in ripresa, è più spaziosa, ha un bagagliaio maggiore, è meglio rifinita e meno plasticosa inoltre sui tornanti ti da tutto il divertimento che solo una trazione posteriore elargisce.

Avevo visto la juke quando mia nuora ha cambiato vettura (aveva una Micra ed un Terrano), brrrrrrrrrrr, infatti si è presa una Mokka 4WD da 140cv e ne è assai contenta.

I motori diesel Nissan son dei muli, specialmente sui mezzi di lavoro ma per il resto non mi convince tanto, se devo sognare lo faccio anch'io in grande: un amico di mio figlio mi ha fatto vedere una M4 nuova...... slurpppppppppppppppppppp

:hey:

© JLynne :

17/12/2015 8:53
 non ho capito a che ti riferisci quando scrivi che avresti optato per 120i da 177 cv.
Nella juke c'è il diesel 1.5 110 cv che è renault mentre le benza sono il vecchio 1.6 110 cv spompato(fuori produz) e le nuove dig-t 1600 da 190 cv turbo benzina a 2 e 4 wd.

Per juke e qq i motori diesel sono renault come scritto prima mentre i benza sono sempre stati affidabili e della casa.

Un conto è sognare che non costa nulla,
un conto è riuscire a togliersi uno sfizio prendendosi senza svenarsi una macchina pazza che ti attacca ai sedili mentre la maggior parte degli automuniti finisce i sogni a far fa la coda all'iperself per il gasolio😊

© ElNonino :

17/12/2015 10:00
 BMW 120i meno cv sulla carta della Juke ma prestazioni migliori, non c'è un abisso di differenza di prezzo specialmente se si tiene conto della rivendibilità dopo qualche anno, chiaramente i gusti son gusti.


IMHO.

:hey:

© JLynne :

17/12/2015 10:49
 beh si come prezzo e tipologia di macchina agli antipodi non c'è dubbio.
Diciamo che mettere 190 cv su un crossover è prendere a sberle le leggi della fisica...
Ho la comodità della guida alta per tutti i giorni e la ripresa per fare quei sorpassini in montagna (che tu conosci) quando vado a sciare.

Senza sognare perché si sta parlando di 40/50 mila che dici di un bel Q3?

© Notturnia :

18/12/2015 10:38
 JLynne,
Citazione:

Q3


Q3RS ?

© Satoru :

18/12/2015 19:09
 JLynne,
Citazione:

Q3

Tutto peso che ti devasta.
Notturnia,
Citazione:

Q3RS

Almeno ha un motore decente per portarsi in giro il grasso di troppo in scioltezza.
Ma la leggerezza resta per me un obiettivo primario.
I 300kg presi passando dalla civic 2 volumi alla 508 station NON sono compensati dai 20 cavalli extra, fossero stati 60 forse.
Intendiamoci, una volta in autostrada a velocità costante i 300kg extra sono fantastici per l'assorbimento delle irregolarità della strada. Ma il piacere di guida è un'altra cosa.

© skabe :

10/9/2021 10:56
 Oggi ho sfogliato 'Al Volante' e purtroppo non c'e' piu' la 124, indagando un po' ho scoperto l' inferlice epilogo, del tutto simile a quel obbrobio di Lancia Flavia del 2012 . https://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-esce-di-produzione-366111

Amen !

© Barone :

10/9/2021 11:00
 Beh, nell'articolo parlano di buon successo di vendite, ma in tutti questi anni io non ne ho vista in strada nemmeno una...

© G-Spot :

13/9/2021 8:05
 Barone,
Citazione:

Beh, nell'articolo parlano di buon successo di vendite, ma in tutti questi anni io non ne ho vista in strada nemmeno una...


Io viste e , con stupore, notto come per alcuni anni c'e' stata una certa maniea delle spider decappottabili.
Sinceramente per un utilizzo "alpino" continautivo non ce le vedo ma qualche amante c'e'.

In Germania, anche grazie ad una normativa sul bollo/assicuraizone differente, mi 'e capitato piu' spesso di notare come le coppiette di una certa eta' avessero come mezzo estivo una decappottabile del genere.

© geoveloce :

15/9/2021 22:37
 E' solo cara, dato che è costruita sul pianale mAZDA mx5.... e questo , dato che gli appassionati lo sanno, ne ha franato le vendite, logicamente mi compro la mX5, va forse meglio e costa meno. per cui si capisce come mai la fiat è fuori produzione mentra la "gialla" la fanno da più di vent'anni e continuano avenderne un mucchio, qui in italia.

[ Modificato da geoveloce 15.09.2021 - 23:38 ]

© ursett :

28/10/2021 19:27
 Beh, senza voler essere di parte (tra l'altro le spider neanche mi piacciono), la motivazione è scritta nell'articolo: "accordo fra il marchio italiano e quello giapponese, che prevede l’acquisto di stock prestabiliti di vetture complete". In altre parole, il contratto è scaduto ed il numero era comunque contingentato (in parte anche il prezzo, in realtà).
Certo anche l'aggiornamento motore ha avuto un'influenza sulla scelta.
Laaaaaaampsssssssss

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