Forum: NonSoloMoto -> interessante articolo

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66036&forumid=1


© wkowalski :

26/11/2015 10:58
 ...che afferma l'ovvio, ma finalmente su basi statistiche che sembrano solide.

In sostanza hanno misurato il tasso di difettosità di oltre 12000 moto nei primi 4 anni di vita, con un risultato ottimo per le giapponesi, che stanno in cima alla classifica quasi a pari merito, e invece disastroso per ducati e soprattutto (udite, udite!) bmw.

http://www.consumerreports.org/cro/magazine/2015/05/motorcycle-reliability-and-owner-satisfaction/index.htm

classifica per marchio:

http://www.consumerreports.org/cro/news/2015/04/who-makes-the-most-reliable-motorcycle/index.htm

E' anche interessante notare come la stragrande maggioranza dei guasti riguardi l'impianto elettrico... mi ricorda una discussione che facevamo tempo fa :-)

ciao

WK

© G-Spot :

26/11/2015 12:44
 wkowalski,
bello, soprattutto per quanto riguarda il "costo medio" della riparazione trascinato dalla wmb (volendo sparare sulla croce rossa)

mi permetto una nota di dubbio : vorrei sapere dove inziano e dove finiscono le categorie della classifica.
ovvero, per esempio, dove inizia e dove finisce l'impanto elettrico ? perche' si include dalle lampadine, agli interruttori, centrallina e ... servo vari ?
ma forse c'e' nell'atricolo completo ...

© Notturnia :

27/11/2015 11:06
 G-Spot,
Citazione:

bello, soprattutto per quanto riguarda il "costo medio" della riparazione trascinato dalla wmb (volendo sparare sulla croce rossa)


in realtà il costo di riparazione che riporta l'articolo è appena il 10% superiore per BMW rispetto a Yamaha/Kawa etc.. in america i prezzi non sono i nostri..
e sarebbe bello entrare nel dettaglio per capire di che danni parlano ma è una cosa che poi lascia il tempo che trova..
quello che mi stupisce è che siano comunque molte le moto che si guastano..
altra domanda.. non c'è il peso dei brand.. l'11% delle yamaha che si guastano a quante moto corrisponde ?? mi spiego.. di quelle 12.300 moto le yamaha erano 100 e se ne sono rotte 11 o erano 9 e se ne è rotta 1 ?.. non mi pare che spieghino molto.. tanto per capire che errori possono esserci..

© G-Spot :

27/11/2015 12:37
 Notturnia,
Citazione:

n realtà il costo di riparazione che riporta l'articolo è appena il 10% superiore per BMW rispetto a Yamaha/Kawa etc.. in america i prezzi non sono i nostri..

per me' e' questione di valori assoluti, non di rapporti percentuali, anche se aldila' dell'oceano.

Notturnia,
Citazione:

non c'è il peso dei brand..

come, giustamente, altri siti/associazioni, pubblicano un "teaser"/anticipazione del contenuto.
suppongo che anche questa corretta osservazione si possa soddisfare con l'accesso per iscritti ...

© wkowalski :

27/11/2015 15:58
 Notturnia,
Citazione:

e sarebbe bello entrare nel dettaglio


in effetti non danno molti dettagli sul metodo usato, che invece è importante.
Però è interessante perchè di studi del genere non ne avevo mai visti...

ciao

WK

© G-Spot :

27/11/2015 16:30
 bisogna avere un sincero appoggio di un bel po' di gente.
le comparative del genere sono sempre "terreno da avvocati" ed e' forse per questo che nelle "sacre tv" non se ne vedono piu'...

© wkowalski :

2/12/2015 17:55
 a proposito di affidabilità/durata: l'altro giorno mi hanno detto che la multistrada ha il contakm che si ferma a 99.999 km... nel senso che una volta arrivati a 99.999 resta bloccato così per sempre, e se volete almeno che riparta da zero dovete ricomprarlo nuovo a millemila euri... sembra uno scherzo, ma ho controllato ed è vero! :-)

ciao

WK

© G-Spot :

3/12/2015 7:35
 wkowalski,
se non sbaglio esitono limiti "arbitrari" anche per alcune auto ... mi divevano cose del genere a 300mila o 400mila per la punto.

© wkowalski :

3/12/2015 11:36
 G-Spot,
Citazione:

300mila o 400mila per la punto


pure? ma che senso ha?
mi sembra assurdo e nocivo per l'immagine... come a dire: non è previsto che vengano raggiunti simili chilometraggi.
Chissà che ne direbbe un amico di famiglia che da quando campa viaggia su mercedes diesel comprate a due lire a 400.000km e rivendute a 1.000.000 :-)

ciao

WK

© Satoru :

22/3/2016 17:12
 G-Spot,
Citazione:

mi divevano cose del genere a 300mila o 400mila per la punto.

In Turchia sono stato su taxi col contachilometri oltre quota 500.000.
Normalmente Linea (la punto col terzo volume) o Hyundai i10

© vmarea :

22/3/2016 17:37
 wkowalski,
Citazione:

a proposito di affidabilità/durata: l'altro giorno mi hanno detto che la multistrada ha il contakm che si ferma a 99.999 km... nel senso che una volta arrivati a 99.999 resta bloccato così per sempre, e se volete almeno che riparta da zero dovete ricomprarlo nuovo a millemila euri... sembra uno scherzo, ma ho controllato ed è vero!

ciao

WK


Confermo quanto da te scritto, però con una piccola precisazione, il tutto viene sostituito in garanzia senza costi per l'utente...

© Pentolaccia :

27/3/2016 20:40
 cosa vuoi che siano 4 anni . devono farlo a 15 e poi vedi cosa significa avere una moto europea e non la compri mai più :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66036&forumid=1