Forum: NonSoloMoto -> customizzazione necessaria

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66095&forumid=1


© G-Spot :

12/1/2016 9:50
 domanda stupida :
ma un pezzo di metallo non stressato, magari un coperchio, introvabile sul mercato, sarebbe utile farselo stampare in 3d ?
(previa copia+riprogettazione)
certo il costo (che va a massa + lavorazione + spedizione) non sarebbe da occasione pero' sarebbe anche "customizzabile" e sempre disponibile.

© NatZan :

12/1/2016 9:53
 Potrebbe essere un idea... Dipende cosa si vuol stampare

© Gunny :

12/1/2016 10:22
 Bisogna vedere di cosa si tratta, anche se non stressato meccanicamente/termicamente, la sua resistenza potrebbe variare molto se esposto ad intemperie, sole, ecc. ecc.
Ad esempio un fermacarte io lo farei fare :-D un coperchio frizione no... anche se mi garantiscono che la stampa 3D é solida ;-)

© G-Spot :

12/1/2016 10:34
 NatZan,
Citazione:

Dipende cosa si vuol stampare

l'idea mi era venuta dal quesito del tecnico sul coperchio carter.
ho fatto un veloce giro in un sito di stampa 3d piuttosto popolare (quindi senza andare a vedere di ottimizzare)
e ho visto che per un carter buell in acciaio mi butta sui 1400 (1377) euri e circa 190 euro in plastica (lo stesso) penso che per pezzi estesi in metallo sia ancora meglio un bel sistema CNC.

per i pincioni stupidi in plastica, o parti piccole e "fastidiose" potrebbe invece essere interessante, soprattutto se serve roba monocolore.
la finitura superficiale e' spesso discutible perche' risulta porosa o opaca, ma dipende anche dal materiale richiesto (fra i quali anche alluminio e ceramica)

© G-Spot :

12/1/2016 10:37
 comunque qualcuno ci ha pesanto da un po' : EsempiO (per GS500)

© Satoru :

12/1/2016 11:03
 G-Spot,
Citazione:

comunque qualcuno ci ha pesanto da un po'

Grandi!

© teddyboy72 :

12/1/2016 11:34
 Dipende da cosa utilizzi per la stampa......
per esempio:
"La NASA ha testato con successo la prima turbopompa per razzi stampata in 3D. Grazie a questa tecnologia è riuscita a costruirla con il 45 percento di pezzi in meno rispetto alle pompe simili realizzate con tecniche di saldatura e montaggio tradizionali, risparmiando tempo e denaro. Gli ingegneri NASA hanno spiegato che la turbopompa di un razzo è "una delle parti più complesse di un motore che siano mai state realizzate in 3D", però funziona: il pezzo ha superato con successo 15 diversi test funzionando a 90mila giri al minuto. Nei test la turbopompa ha funzionato a pieno regime ed è riuscita ad erogare 1.200 litri di combustibile al minuto. I test prevedevano il funzionamento nelle stesse condizioni estreme in cui dovrà operare all'interno di un motore a razzo, fra cui l'erogazione di combustibile in forma di idrogeno liquido raffreddato a una temperatura di -240 gradi Celsius".
Preso da: http://www.tomshw.it/news/la-nasa-stampa-in-3d-le-turbopompe-per-i-motori-a-razzo-funzionano-69469


[ Modificato da teddyboy72 12.01.2016 - 12:34 ]

© Gunny :

12/1/2016 12:58
 teddyboy72,
Citazione:

Dipende da cosa utilizzi per la stampa......
per esempio:


Apperò... mica robetta :-) giustamente, come dici tu, dipende molto dalla stampante.

© ElNonino :

12/1/2016 13:45
 E' da tempo che sto valutando il mondo delle stampanti 3D, ad esempio alcuni particolari del KARS sono realizzati proprio con una 3D printer per materiali plastici professionale (>50.000€) e anche nell'uso in ambienti aggressivi funzionano bene.

La prima cosa da valutare è che le stampanti per "plastica" possono lavorare con fili di materiali differenti, PLA, ABS, etc. e quindi le caratteristiche meccaniche del pezzo finito dipendono strettamente dal materiale utilizzato per produrlo.

La seconda cosa è l'accettare tempi di produzione lunghissimi, si parla di ore non minuti.

La terza cosa è la precisione richiesta, molte stampanti, anche di fascia media hanno tolleranze sul pezzo finito di un ordine di grandezza superiore a quello di una CNC per metalli di pari qualità e spesso richiedo una rilavorazione.

La finitura superficiale dei pezzi in plastica può essere facilmente resa lucida e non porosa esponendola a vapori di acetone od altri solventi specifici.

Al momento le stampanti 3D per metalli hanno costi assai elevati, decisamente superiori a quella di una discreto centro di lavoro a 3 assi o di un pantografo 3D.

Vedo bene le stampanti 3D per plastiche solo per prototipazione di componenti piccoli e non critici, per il resto preferisco la mia micro-cnc.

:hey:

© G-Spot :

12/1/2016 14:42
 be', gadget d'alto profilo l'anello col bandito
:-D

© teddyboy72 :

12/1/2016 15:03
 Hai chiesto il preventivo per un pezzo in lega d'alluminio ricavato dal pieno?

© Satoru :

13/1/2016 10:28
 ElNonino,
Citazione:

la mia micro-cnc.

Parlacene!

© ElNonino :

13/1/2016 12:59
 E' una micro fresa della Proxxon cnc-izzata come questa



che mi consente di realizzare piccoli pezzi anche in metallo duro con precisione elevata.

Il grosso limite è nelle dimensioni massime dei pezzi e nella velocità di lavorazione, la uso insieme ad un tornio ed una fresa, manuali, più grossi con i quali eseguo le lavorazioni di sgrossatura.

Comunque si fanno dei bei lavoretti passando direttamente dal CAD 3D al pezzo finito.

Lavoretti: Freya

:hey:

© G-Spot :

13/1/2016 13:17
 ElNonino,
Citazione:

Il grosso limite è nelle dimensioni massime dei pezzi e nella velocità di lavorazione,

giusto per una idea (a beneficio della possiblita' e volonta' altrui), max dimensioni ?

la velocita' e' (spesso) inversamente proporzionale alla precisione richiesta/voluta.
poi se lavori metallo duro, sicuramente lo e' (e qui' si andrebbe a chiedere dati tipo tipo materiale utensile, costo utensile e velocita' tipica del mandrino ;-) ma son robe hard-core)

© G-Spot :

13/1/2016 13:25
 le lavorazioni cnc, con adeguata programmazione e attrezzatura sono di certo ideali (e gia sperimentate) per pezzi metallici, sfruttando appieno le caratteristiche del materiale.

di certo lavorazione di pezzi plastici risulta piu' difficoltosa, soprattutto perche' farli "dal pieno" a volte e' problematico e la lavorazione puo' creare problematiche e reazioni fisiche diverse da quelle volute
rispetto ad un originale realizzato da stampo per esempio.

© ElNonino :

13/1/2016 17:55
 I dati ufficiali: MF70 naturalmente ho anche tutta una serie di accessori extra oltre a quelli del data-sheet linkato, sto motorizzando anche la tavola rotante per avere il quarto asse.

Per questo gioiellino esistono poi un infinità di accessori di terze parti comprese estensione del piano a T, movimenti a ricircolo di sfere, mandrini a cambio rapido con controllo da interfaccia, etc.

Di microfrese (max 4mm dia) ne ho moltissime a seconda dei materiali da lavorare, da quelle classiche in HSS a quelle diamantate, come software uso Inventor o SolidWorks + CamBam + MACH3.

Alcuni tipi di plastiche si lavorano assai male con la CNC principalmente per le deformazioni elastiche che presentano oltre ai problemi di velocità e tipo della fresa per non fondere il materiale ed ottenere una buona finitura superficiale.

Ho iniziato tempo fa ma per ora è in stby un minipantografo con doppi pattini a ricircolo di sfere precaricate ed asse di comando sempre a ricrcolo di sfere con gioco 0 recuperati da una macchina duplicatrice di chiavi che realizzai alcuni anni fa....

:hey:

© Gunny :

14/1/2016 7:11
 ElNonino,
Citazione:

I dati ufficiali: MF70 naturalmente ho anche tutta una serie di accessori extra oltre a quelli del data-sheet linkato, sto motorizzando anche la tavola rotante per avere il quarto asse.



Apperò che bella robina :-)

© Satoru :

14/1/2016 22:48
 ElNonino,
Citazione:

tipo della fresa per non fondere il materiale ed ottenere una buona finitura superficiale.


Aggiungerei anche il problema di evitare di impastare la fresa stessa: i materiali plastici anche quando non fondano pongono problemi specifici non secondari nell'area dello scarico scarti.

Ogni tanto guardo anche il in casa proxxon (anche il tornio), poi ci ripenso sempre.
All'ultimo giro di pippa acquisitoria importante al posto di un gadget CNC mi sono comprato un'altro catorcio a moto in aggiunta al TRX...

Se mai fosse che mi parte l'embolo fra cnc e stampante 3d sicuramente il cnc.

© G-Spot :

15/1/2016 7:10
 Satoru,
Citazione:

area dello scarico scarti

anche l'alluminio non scherza

© ElNonino :

15/1/2016 10:05
 L'alluminio usando come liquido da taglio il petrolio bianco non impasta la fresa, anche perchè in genere si usano leghe di alluminio, per la plastica si devono utilizzare frese adatte,

:hey:

© Satoru :

15/1/2016 14:46
 ElNonino,
Citazione:

liquido da taglio

Intendi dire che lavori l'alluminio con le stesse frese che usi per il ferro?
Fai il goccia a goccia manualmente durante la lavorazione?
ElNonino,
Citazione:

frese adatte

Eh sì le spese non finiscono con l'investimento nella macchina e si impennano facilmente se si vuole attingere al mare di accessori necessari per fare tutte le lavorazioni possibili e immaginabili.
Anche se forse il controllo numerico permette di evitare alcuni degli acquisti quasi indispensabili nelle lavorazioni manuali.

© ElNonino :

15/1/2016 15:02
 Di frese ne ho diverse, da due a quattro taglienti, per sgrossatura e finitura, un tot.

A seconda delle lavorazioni (fresa, cnc, tornio) per la lubrificazione uso un pennello, una siringa, un aerografo modificato; purtroppo non ho lo spazio e la possibilità di usare un sistema a pompa e vasca.

Avevo la possibilità di accattarmi per pochi soldi un centro di lavoro a tre assi della Fanuc ma Yvonne quando ho accennato la cosa ha iniziato a prepararmi una valigia, quindi .......

Il costo degli accessori ed utensili di contorno alle macchine spesso supera quello delle macchine stesse, avendo insegnato meccatronica in una scuola locale ho il vantaggio di avere alcuni rappresentanti che ogni tanto mi regalano qualche fondo di magazzino o qualche campionatura e risparmio un po.

:hey:

© G-Spot :

15/1/2016 16:03
 OT
ElNonino,
Citazione:

un centro di lavoro a tre assi

in zone a (purtroppo) alta mortalita' di aziende per crisi, soprattutto piccole dimensioni, a volte, "condorizzando" si riesce a raccattare qualcosa ...

© Satoru :

16/1/2016 12:04
 ElNonino,
Citazione:

Avevo la possibilità di accattarmi per pochi soldi un centro di lavoro a tre assi della Fanuc ma Yvonne quando ho accennato la cosa ha iniziato a prepararmi una valigia, quindi .......

Ma che strano... cambiando il nome della signora gli esiti non cambiano!

© Gunny :

18/1/2016 7:23
 Satoru,
Citazione:

Ma che strano... cambiando il nome della signora gli esiti non cambiano!


:lol:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66095&forumid=1