Forum: NonSoloMoto -> retrofit elettrico ?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66100&forumid=1


© G-Spot :

15/1/2016 7:26
 girando sul sito del giornale ilgazzettino.it trovo QuestO ArticolO
di cui riporto
Citazione:

... TREVISO/VICENZA - Anche in Italia, come negli Stati Uniti e in altri Paesi è ora possibile trasformare un veicolo omologato con motore benzina o diesel, trasformandolo per la sola trazione 100% elettrica. Sarà dunque legale, seguendo le norme e le procedure, convertire un'auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, o magari una vettura d'epoca egualmente inibita all'impiego quotidiano. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio il decreto che disciplina la «trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici». ...

da cui nascono un po' di quesiti piu' o meno pratici che, aldila' dell' esborso economico e "dettagli" burocratici sfociano in :
ma poi, voi lo fareste sulla moto ?

io, avendo un mezzo da "sacrificare" per uso quotidiano (quindi ad autonomia necessaria relativamente breve) adorerei sviluppare un silenzioso "bruciasemafori" ... chesso' recupoerando una moto non piu'ecologica zxr/fzr/gsxr anni 80.

© ElNonino :

15/1/2016 10:07
 Sono anni che sto pensando di realizzarmi un veicolo elettrico, ad n ruote, ma ho sempre desistito per l'impossibilità pratica di immatricolarlo, chissà che in un prossimo futuro..... (avrei un Cagiva 2T a far polvere)...

:hey:

© Satoru :

15/1/2016 14:21
 Vai avanti te che mi vien da ridere.
I regolamenti attuativi normalmente rendono i decreti nell'ambito della semplificazione burocratica del mondo su ruote pure dichiarazioni di principio senza conseguenze pratiche.

© wkowalski :

16/1/2016 14:45
 G-Spot,
Citazione:

ma poi, voi lo fareste sulla moto ?


una volta su yt mi vidi un po' di video di americani che l'avevano fatto... il problema è il solito: le batterie costano, ingombrano e pesano, e le prestazioni ovviamente non sono paragonabili al motore a scoppio.

Mi sembra invece molto più sensato elettrificare una bicicletta. Ho un amico fissato che se le costruisce in casa comprando i pezzi dalla Cina... mi ha fatto fare un giro su una mountain bike a due ruote motrici, velocità di punta 60 all'ora e passa, scatto felino e trazione pazzesca! :-O
Poi c'è quella che usa per andare al lavoro tutti i giorni: un solo motore, velocità max 40 all'ora, ma 30-40 km di autonomia. In città è l'arma totale: è come avere uno scooter che non inquina, non consuma e non costa niente... anche perchè la batteria la carica dalla presa in ufficio :-)

ciao

WK

© ElNonino :

16/1/2016 16:02
 wkowalski,
Citazione:


Mi sembra invece molto più sensato elettrificare una bicicletta. Ho un amico fissato che se le costruisce in casa comprando i pezzi dalla Cina... mi ha fatto fare un giro su una mountain bike a due ruote motrici, velocità di punta 60 all'ora e passa, scatto felino e trazione pazzesca! :-O
Poi c'è quella che usa per andare al lavoro tutti i giorni: un solo motore, velocità max 40 all'ora, ma 30-40 km di autonomia. In città è l'arma totale: è come avere uno scooter che non inquina, non consuma e non costa niente... anche perchè la batteria la carica dalla presa in ufficio :-)


Peccato che sia solo un pochino illegale anche questo. :-)

:hey:

© Pentolaccia :

16/1/2016 18:37
 mancano ancora i kit. chiaramente sulle auto. sulle moto non ha grande senso .

una moto d'epoca euro zero asi circola anche con i blocchi.. almeno da noi.... :)

[ Modificato da Pentolaccia 16.01.2016 - 19:38 ]

© wkowalski :

17/1/2016 16:35
 ElNonino,
Citazione:

Peccato che sia solo un pochino illegale anche questo.


vero, ma da queste parti quell'illegalità è una goccia nel mare... :-(
e poi è a fin di bene: zero inquinamento, zero traffico, zero ingombro.

ciao

WK

© ElNonino :

17/1/2016 20:13
 wkowalski,
Citazione:

vero, ma da queste parti quell'illegalità è una goccia nel mare... :-(
e poi è a fin di bene: zero inquinamento, zero traffico, zero ingombro.


Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria. :-P

:hey:

© effedizeta :

18/1/2016 9:11
 Qua ottimi spunti

http://www.jobike.it/forum/

© wkowalski :

18/1/2016 11:01
 ElNonino,
Citazione:

Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria.


i veicoli elettrici sono esenti da bollo.
L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere.
La faccenda andrebbe regolamentata e sarebbe un bene per tutti: più salute e qualità della vita in città, lavoro per tanta gente, ecc.

ciao

WK

© boltz :

18/1/2016 11:16
 wkowalski,
Citazione:

L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere.

vero fino ad un certo punto: una bici che va a 30 km/h contro un pedone puo' fare parecchio male (a entrambi).

Da quando sono uscite le cosiddette bici elettriche, ricordo che c'era una questione sull'obbligatorieta' dell'assicurazione: da quel che mi ricordo, ma potrei sbagliare, se sono a "pedalata assistita", cioe' se il motore elettrico agisce solo quando si pedala sono equiparate a biciclette e quindi non serve l'assicurazione, mentre se il motore elettrico si attiva con un acceleratore (o simile) anche senza pedalare, sarebbero equiparabili a motorini, con tutti gli obblighi del caso (assicurazione, casco, targa, patentino?, etc).

Evidentemente c'e' un buco normativo dove vivono questi oggetti ibridi, che sono molto molto furbi in citta' (anche se, IMHO, un po' troppo veloci in pista ciclabile).

© effedizeta :

18/1/2016 12:18
 Il codice della strada (italiano e europeo) pone una serie di limiti ben precisi alla potenza delle bici elettriche; i mezzi che hanno un motore che supera questi limiti possono anche avere due ruote e dei pedali, ma non sono ufficialmente “bici”, bensì dei ciclomotori: in pratica dei motorini che invece di avere un motore a scoppio hanno un motore elettrico, e devono quindi avere targa assicurazione eccetera. Quali sono quindi questi limiti da non superare?

Il motore deve avere una potenza nominale massima di 250W
Il motore si deve attivare automaticamente, e solo in contemporanea alla pedalata; se i pedali sono fermi, il motore deve spegnersi.
La potenza fornita dal motore deve interrompersi del tutto al raggiungimento dei 25 km/h.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66100&forumid=1