Forum: NonSoloMoto -> retrofit elettrico ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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G-Spot : |
15/1/2016 7:26 |
girando sul sito del giornale ilgazzettino.it trovo QuestO ArticolO di cui riporto Citazione: ... TREVISO/VICENZA - Anche in Italia, come negli Stati Uniti e in altri Paesi è ora possibile trasformare un veicolo omologato con motore benzina o diesel, trasformandolo per la sola trazione 100% elettrica. Sarà dunque legale, seguendo le norme e le procedure, convertire un'auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, o magari una vettura d'epoca egualmente inibita all'impiego quotidiano. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio il decreto che disciplina la «trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici». ...
da cui nascono un po' di quesiti piu' o meno pratici che, aldila' dell' esborso economico e "dettagli" burocratici sfociano in : ma poi, voi lo fareste sulla moto ?
io, avendo un mezzo da "sacrificare" per uso quotidiano (quindi ad autonomia necessaria relativamente breve) adorerei sviluppare un silenzioso "bruciasemafori" ... chesso' recupoerando una moto non piu'ecologica zxr/fzr/gsxr anni 80. | |
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ElNonino : |
15/1/2016 10:07 |
Sono anni che sto pensando di realizzarmi un veicolo elettrico, ad n ruote, ma ho sempre desistito per l'impossibilità pratica di immatricolarlo, chissà che in un prossimo futuro..... (avrei un Cagiva 2T a far polvere)...
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Satoru : |
15/1/2016 14:21 |
Vai avanti te che mi vien da ridere. I regolamenti attuativi normalmente rendono i decreti nell'ambito della semplificazione burocratica del mondo su ruote pure dichiarazioni di principio senza conseguenze pratiche. | |
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Pentolaccia : |
16/1/2016 18:37 |
mancano ancora i kit. chiaramente sulle auto. sulle moto non ha grande senso .
una moto d'epoca euro zero asi circola anche con i blocchi.. almeno da noi.... :)
[ Modificato da Pentolaccia 16.01.2016 - 19:38 ] | |
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wkowalski : |
18/1/2016 11:01 |
ElNonino, Citazione: Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria.
i veicoli elettrici sono esenti da bollo. L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere. La faccenda andrebbe regolamentata e sarebbe un bene per tutti: più salute e qualità della vita in città, lavoro per tanta gente, ecc.
ciao
WK | |
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boltz : |
18/1/2016 11:16 |
wkowalski, Citazione: L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere.
vero fino ad un certo punto: una bici che va a 30 km/h contro un pedone puo' fare parecchio male (a entrambi).
Da quando sono uscite le cosiddette bici elettriche, ricordo che c'era una questione sull'obbligatorieta' dell'assicurazione: da quel che mi ricordo, ma potrei sbagliare, se sono a "pedalata assistita", cioe' se il motore elettrico agisce solo quando si pedala sono equiparate a biciclette e quindi non serve l'assicurazione, mentre se il motore elettrico si attiva con un acceleratore (o simile) anche senza pedalare, sarebbero equiparabili a motorini, con tutti gli obblighi del caso (assicurazione, casco, targa, patentino?, etc).
Evidentemente c'e' un buco normativo dove vivono questi oggetti ibridi, che sono molto molto furbi in citta' (anche se, IMHO, un po' troppo veloci in pista ciclabile). | |
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effedizeta : |
18/1/2016 12:18 |
Il codice della strada (italiano e europeo) pone una serie di limiti ben precisi alla potenza delle bici elettriche; i mezzi che hanno un motore che supera questi limiti possono anche avere due ruote e dei pedali, ma non sono ufficialmente “bici”, bensì dei ciclomotori: in pratica dei motorini che invece di avere un motore a scoppio hanno un motore elettrico, e devono quindi avere targa assicurazione eccetera. Quali sono quindi questi limiti da non superare?
Il motore deve avere una potenza nominale massima di 250W Il motore si deve attivare automaticamente, e solo in contemporanea alla pedalata; se i pedali sono fermi, il motore deve spegnersi. La potenza fornita dal motore deve interrompersi del tutto al raggiungimento dei 25 km/h. | |
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