Forum: NonSoloMoto -> Nuvoloso sul futuro MV-Agusta

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66222&forumid=1


© skabe :

19/3/2016 21:00
 Stando a quanto riportato qui http://www.corsedimoto.com/il-caso/amg-mercedes-molla-mv-agusta/ , si stanno addensando alcune nubi temporalesche sul futuro della emmevi. Chissa che siano solo nuvole di passaggio.

© Gunny :

21/3/2016 7:21
 Che tristezza... anche sti tedeschi di merda...

© G-Spot :

21/3/2016 8:39
 nota : sarebbe un 3d da spostare

© Satoru :

21/3/2016 11:24
 Gunny,
Citazione:

Che tristezza

Concordo
Gunny,
Citazione:

anche sti tedeschi

Qui no: le aziende che non riescono a stare sul mercato falliscono ed è nella inevitabile natura della realtà.
Ciascuna può fallire per ragioni specifiche diverse, ma alla fine si tratta sempre di una incapacità di vendere abbastanza unità da coprire i costi e generare un profitto o almeno un pareggio.
Se l'incapacità è congiunturale qualcuno che ci mette i soldi si trova, se è strutturale tendenzialmente no: che si tratti di tedeschi o di italiani o di arabi poco cambia.

Anche le squadre di calcio che per anni sono state in molti casi giocattoli per ricchi oramai, con le vacche magre in economia, hanno perso questo status e devono produrre reddito.

© G-Spot :

21/3/2016 12:48
 semi-OT
Satoru,
volendo ci mettiamo anche il "tempo di rientro previsto" , vedi GugoL e BostonDynamicS (via PuntoInformatico)

© Gunny :

21/3/2016 13:04
 Satoru,

Ma li si parla anche della squadra corse, se non vuoi fare investimenti in un'azienda, non metti su una squadra corse e poi la lasci li a morire... risparmi denaro e lo impegni per risollevare il marchio. Nessuno ti obbliga ad avere una squadra che corre nella sbk e se lo fai, lo fai utilizzando il buonsenso di verificare prime se é una cosa che ti puoi permettere oppure no, non stai giocando con le figurine della Panini.
Soprattutto perché: "I ricavi sono passati da 80 a 85 milioni, ma contemporaneamente sono aumentati i debiti verso banche, circa 11 milioni di euro, e verso fornitori, 12 milioni di euro. In tutto questo gli amministratori si sono lautamente retribuiti con 2 milioni di euro". Ovvero, gli amministratori si sono messi in tasca il 40% dell'aumento del fatturato... e se si preferiscono i numeri bassi, si sono intascati il 2,4% dell'intero fatturato... e ci credo che un'azienda fallisce.
Vedere persone e potenziale umano abbandonato a se stesso solo perché non rende, a causa di scelte irrazionali dall'alto, mi fa incazzare da bestia!

© wkowalski :

21/3/2016 14:48
 Gunny,
Citazione:

a causa di scelte irrazionali dall'alto


visto dal profondo della mia caverna: è ormai un luogo comune che MV fa moto costose e dall'affidabilità scarsa... non mi sembra poi così strano se non regge la concorrenza e non riuscirà ad andare avanti... non ci vedo molti complotti dietro :-)

ciao

WK

© nikon :

21/3/2016 17:52
 le mv stanno bene solo in salotto,sono bellissime ma scarsissime di affidabilita'....

© wkowalski :

21/3/2016 18:49
 motorrad aveva fatto tempo fa un test di durata di una MV f4... risultato: tagliando dei 1000 km dal costo astronomico (le valvole erano già da registrare :-O), a 2000km sgranati 2 ingranaggi del cambio, a 12 mila motore sbiellato in autostrada, con sfondamento del monoblocco, ecc.
Test finito ben prima dei 50 mila km previsti... niente male! :-(

http://www.motorradonline.de/dauertest/dauertest-abschlussbilanz-mv-agusta-f4-1000-s/104647

ciao

WK

© skabe :

21/3/2016 20:33
 Non discuto di affidabilita' e strategia industriale, a me dispiace sentire che un marchio come questo, che e' risorto dopo mille difficolta', abbia ancora un futuro che si prospetta incerto. Ero rimasto che il pacchetto di maggioranza era stato acquisito dalla Harley e cio' avrebbe assicurato una maggiore serenita', ora invece si torna all' incertezza. Spero che tutto si svolga per il meglio... Ho visto poche MV dal vivo, ma esse mi riscaldano il cuore, le giapponesine o le tedesche avranno tutto quello che vogliono, ma per me restano fredde. Io ricordo il Caballero, l' Aspes, il 250 Chott ed il Malanca 125 2c, le varie R/K/Ninja e compagnia briscola sono nuvole rispetto a stelle...
Lampeggi

© Notturnia :

22/3/2016 6:22
 Gunny..
+5 di fatturato con +23 su spese e debiti non mi pare che i 2 milioni della dirigenza abbiano un gran peso nel fallimento del progetto MV.. Mercedes ha provato a fare come Audi con Ducati ma era evidente che MV non avesse le stesse capacità di sopravvivenza.. Dare la colpa ai tedeschi di aver fatto sopravvivere MV per qualche anno in più è miope.. Il guaio di MV è che il mercato non premia moto belle ma inutilizzabili e con costi folli.. Premia moto durature anche se noiose a livello estetico..

Nascondersi dietro al fatto che gli amministratori guadagnano soldi è quanto meno buffo.. Se gli operai fossero capaci di montare le moto forse questo non si romperebbero e quindi la gente le comprerebbe più volentieri nonostante il costo.. Sempre piaciute le MV.. E speravo che divenendo tedesche diventassero più affidabili.. Ma usare gli euro tedeschi per pagare gli stipendi italiani non ha reso gli operai più bravi né i tecnici interni più capaci ed i difetti di prima sono rimasti.. Inoltre la crisi non incentiva. Spendere decine di migliaia di euro per un veicolo superfluo come una moto..

Sei veramente convinto che i problemi di MV siano i 2 milioni di euro degli amministratori ?.....

Io sono convinto che i problemi di MV vengano da molto prima.. Siano molto grandi.. E se una ditta non funziona è inutile perderci tempo e danaro per fare debiti e peggiorare la situazione.. 11 milioni di nuovi debiti e debiti con i fornitori per quasi il 30% del fatturato... Non mi pare un bello specchietto per attirare investitori..

© Notturnia :

22/3/2016 6:30
 P.s. Dimenticavo.. Gunny lo sai vero che la MV è italiana e che i tedeschi di merda sono gli italiani della MV vero ?.. No perché i tedeschi ci hanno solo perso soldi detenendo il 25% senza diritti decisionali mentre il management che tu credi tedesco è italiano di merda :D

Giusto per precisare.. Perché sennò pare che siano stati i soldi persi dai tedeschi e regalati ad MV ad essere il problema e non gli italiani che hanno sprecato l'ennesima occasione avendo i soldi dei tedeschi fessi che non dovevano darli agli italiani di merda ...

Audi è stata più furba entrando in Ducati con i soldi ed il management..

I tedeschi fessi della Mercedes non sapevano che lavorando con gli italiani di merda ci si fa fregare i soldi senza ottenere risultati... Sì perché gli italiani sono furbi a fregare soldi.. BSta vedere il governo che abbiamo..

© Gunny :

22/3/2016 7:08
 skabe,
Citazione:

Io ricordo il Caballero, l' Aspes, il 250 Chott ed il Malanca 125 2c,


Azz... e dici poco :cincin: il Laverda 250 Chott aveva la geometria del canotto registrabile... cosa più unica che rara per moto di quell'epoca :-D

© G-Spot :

22/3/2016 7:21
 skabe,
parlando di aziende, per quanto dia fastdio, non e' solo questione di di soldi ma questione di viosne del futuro (o politica che dir si voglia).
posso accettare degli ottimi tecnici e maestranze guidate male, perche' comprendo che se la "visione di testa" e' limitata non di puo andare avanti.
la scelta e' : puntare alla nicchia, creare pacifica convivenza o buttarsi nel mercatone ?
al recupero di una azienda e/o periodicamente i dirigineti dovrebbero porsi tali domande e vaglaire quello che hanno im base alle loro aspirazioni.
MV-A, cosa stava facendo ? Dove si voleva arrivare ?
non e' affatto autmatico che si punti a diventare una nuova sphonda, anzi, ultimamente se si punta al mercatone si guarda ad HD, perche', provocando, ha fatto dei difetti (o "difetti") delle caratteristiche/features ...
Un trucco di promozione ? Anche.
Ma se il prodotto e' vincente, il futuro ce lo ha, basta ridimensionare le aspettative.
provocando ... AMG ha puntato molto sull'immagine, perche' forse di MV-A e' rimasto sullo quello.
ma di "sepolcri imbiancati"(visto che siamo sotto Pasqua :-D ) e' pieno il mondo, basta vedere un po' di puntate di TopGearUK, che pur non approfondendo piu0' di tanto, a volte svela le assurdita' di supercar tutto fumo e niente arrosto.

I tedeschi sono abituati alle "difettosita'" dei prodotti e , fino ad un certo limite, sono disposti ad accettarle, basti vedere l'amore che hanno per le vecchie bmw o per le Guzzi.

Se entriamo nel discorso strettamente finanziario, cedo la parola a chi sicuramente e' piu' pratico ...

[ Modificato da G-Spot 22.03.2016 - 08:51 ]

© wkowalski :

22/3/2016 10:25
 skabe,
Citazione:

le giapponesine o le tedesche avranno tutto quello che vogliono, ma per me restano fredde


sarò ottuso, ma non capirò mai questo discorso... il "calore" vuol dire restare a piedi? vuol dire vacanze rovinate per colpa di un motore fatto col c.? :-)
sarò borghese, freddo e tecnocratico, ma per me l'affidabilità viene prima di tutto... almeno la moto voglio che esegua gli ordini senza discutere.

ciao

WK

PS: tempo fa avevo linkato una statistica interessante sui guasti delle moto... a sorpresa, bmw stava messa peggio di ducati (moto 3-4 volte più difettose delle giapponesi)

© G-Spot :

22/3/2016 12:35
 wkowalski,
Citazione:

avevo linkato

QuestO?

[ Modificato da G-Spot 22.03.2016 - 13:36 ]

© G-Spot :

29/3/2016 10:45
 uppo con un articolo da motoblog.it (LinkaggiO)
da cui riporto
Citazione:

... La situazione è chiara e, al momento, imprescindibile. Ed è un male per l'impresa tutta italiana. Perché a vedere le difficoltà di un'azienda come MV Agusta, non può che far dispiacere. Questo nonostante la stessa storia della Meccaniche Verghera sia stata purtroppo costellata da alti e bassi dal punto di vista finanziario. Insomma, un'altalena che negli ultimi quindici anni ha visto la gloriosa casa di Varese sballottata tra diverse proprietà, nonostante alcuni dei propri prodotti, considerati come punti di riferimento e precursori in termini di stile e tecnica.

Un potenziale che quindi talvolta non è stato in grado di trasformarsi in realtà consolidata. Ed il motivo è solamente uno: la problematica di non riuscire a produrre. Già perché MV Agusta non ha mai avuto problemi a diffondere i propri mezzi. Semmai la questione riguarda la difficoltà a realizzare la domanda. Motivo? La liquidità, o meglio, la mancanza di liquidità. Ed è esattamente la situazione che si sta (ri)proponendo anche ora, con il suggello di un comunicato ufficiale della stessa azienda varesina. ...
... Ed allora la domanda sembra quasi scontata: quale sarà il comportamento di Mercedes AMG ? La casa tedesca non ha venduto la propria quota ma non ha voluto anche aumentare la quota parzialmente con un aumento di capitale, ne rifinanziare con capitali freschi. O meglio, la volontà di aumentare il proprio capitale e le proprie quote c'era pure, ma al contempo c'è stato lo scontro con la presidenza italiana, non disposta a cedere troppe quote e conseguentemente a perdere il controllo sulla propria azienda.

Ed allora? Allora è probabile che dietro tutta la questione vi possa essere ora una volontà da parte tedesca di attesa e aspettare l'eventuale degenerarsi della situazione, e ritrovarsi eventualmente in una situazione di fallimento (qualora i piani di risanamento non vengano accettati dai fornitori entro giugno) per poi poter subentrare prendendo il comando. Magari sempre tirando fuori quel simbolico euro che nel passato, in casa MV Agusta, è stato visto circolare più di una volta.
...

© skabe :

29/3/2016 22:04
 wkowalski,
Citazione:

l'affidabilità viene prima di tutto


Non discuto di cio', ma spesso ci si innamora dei difetti. Qualche anno fa avevo una 128 grigio sporco (reale), che piu' volte ha tentato di lasciarmi a piedi, ma ho sempre vinto io. Nel bagagliaio avevo una cassetta ferri completa, e non mi hanno fermato rotture del cavo frizione, batterie scariche, blocchetti di accensione difettosi, spinterogeni; in qualche modo, sono sempre tornato a casa. Un mese fa ho cambiato la lampada anabbagliante della Skoda Octavia: ci ho impegato due ore con movimenti da contorsionista del circo per arrivare alla lampada. Quando poi la batteria ha detto stop, non ci sono state ragioni. E' una macchina perfetta ed affidabile quando va, molto piu' sicura della 128, ma quando si ferma e' peggio di un mulo. Avevo anche una ET3 blu, che detestavo per le ruote piccole, ma anche per questa c' erano i segreti tipo la candela che si bagnava, e riuscivo a cambiare in due minuti, oppure la vite a testa piatta della marmitta, che in caso di foratura non riuscivi piu' ad infilare nel foro filettato. Ora e' tutto calcolato al millesimo, per cambiare il pignone di trasmissione sono diventato matto a togliere coperchi, coperchietti, spinotti, rinvii del cambio e cosi' via. Ci sono riuscito solo in tre puntate, perché non avevo la chiave a brugola a T, la bussola da 32 (se non ricordo male), la leva lunga un metro e cosi' via. Sono cambiati i tempi, le prestazioni sono totalmente diverse, l' iniezione elettronica e' perfetta, ma io ricordo le ore passate a lucidare i condotti con la carta vetrata, cambiare gli spilli, controllare gli o-ring e cosi' via. Almeno pero' potevo intuire quello che succedeva dentro al motore, adesso e' una scatola chiusa. Lamps.

© Notturnia :

29/3/2016 23:40
 skabe,

Non a tutti piace perdere tempo a riparare i propri veicoli.. A me piace guidare e non fare il meccanico.. Se ho una macchina problematica la cambio.. Se ho una moto che non mi permette di divertirmi allora é una moto inutile... Può essere la più bella del mondo ma se le emozioni che comunica sono solo tristezza e depressione per non poter fare un giro in moto allora è un dolore è non una gioia possederla.. Sono oggetti che devono far divertire e non far porconare per farle andare.. Sono passiti gli anni '50... Siamo nel 2016 ed un veicolo deve essere affidabile e dare emozioni.. Non creare problemi e non fare il suo lavoro..

Io al,e o la penso così.. E forse non sono il solo visto che MV è prossima all'ennesimo fallimento.. Ed in famiglia le MV sono sempre piaciute ma mai prese..

© Satoru :

30/3/2016 20:06
 G-Spot,
Citazione:

Ed allora la domanda sembra quasi scontata: quale sarà il comportamento di Mercedes AMG ? La casa tedesca non ha venduto la propria quota ma non ha voluto anche aumentare la quota parzialmente con un aumento di capitale, ne rifinanziare con capitali freschi. O meglio, la volontà di aumentare il proprio capitale e le proprie quote c'era pure, ma al contempo c'è stato lo scontro con la presidenza italiana, non disposta a cedere troppe quote e conseguentemente a perdere il controllo sulla propria azienda.

Ed allora? Allora è probabile che dietro tutta la questione vi possa essere ora una volontà da parte tedesca di attesa e aspettare l'eventuale degenerarsi della situazione, e ritrovarsi eventualmente in una situazione di fallimento (qualora i piani di risanamento non vengano accettati dai fornitori entro giugno) per poi poter subentrare prendendo il comando. Magari sempre tirando fuori quel simbolico euro che nel passato, in casa MV Agusta, è stato visto circolare più di una volta.
...

Sono buoni tutti a ricapitalizzare coi soldi altrui senza rimetterci il controllo.
Salvo poi dovere prendere un'euro e ringraziare pure.
Gli imbullonati alla poltrona in Italia non sono solo in politica.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66222&forumid=1