Forum: NonSoloMoto -> Un'altra scrambler...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66358&forumid=1
|
Gunny : |
24/5/2016 13:41 |
Un'altra scrambler VEDI o forse bisognerebbe dire: un'altra moto stradale con gomme scolpite, manubrio alto e soffietti neri sugli steli della forcella... ma le scrambler però sono un'altra cosa. Io amo le scrambler, specialmente quelle inglesi d'epoca, quando si trasformavano le stradali per andare sulla terra perché in commercio non esistevano ancora le moto da fuoristrada, ma ai nostri giorni riproporre questa filosofia é anacronistico.
La moda chiede le scrambler? Va bene, ma almeno mettiamogli qualche componente adeguato, altrimenti rischiamo che qualche cliente, che compra una scrabmler per usarla da scrambler, si ritrova in un fosso o con la moto disfatta in due tronconi Già non sopporto le special derivate da moto stradali inguidabili, rese ancora più inguidabili con tassellati e mezzi manubri, ma almeno uno la moto la costruita o se l'é fatta costruire, consapevole (spero) di quello che sta facendo a suo rischio e pericolo. Ma mettere in commercio un mezzo destinato a dei ghei con casco jet e polacchini, che girano nei centri urbani da un locale alla moda all'altro mi fa inorridire... ma rende così tanto questa fetta di mercato? Oppure si tenta inutilmente di rianimare un cadavere?
In questo caso, affermare nell'articolo: "...la raffinata scrambler di Mandello nata per valorizzare i contenuti della sempreverde entry level della Casa dell'Aquila." mi suona tanto come una presa per i fondelli
Però, io uno Stornello Scrambler 160 nuovo stavo per comprarlo a 18 anni, ma poi fortunatamente ho poi deviato le mie attenzioni su un KTM 175 usato... e che ho ancora nel bocs
Questo era lo Stornello Scrabler dell'epoca, una stradale ma con forcelle ed ammortizzatori dedicati al fuoristrada e lo scarico alto... una vera scrambler, con cui fare sterrati e qualche sentiero stretto nei boschi
| |
|
Satoru : |
24/5/2016 14:37 |
Il mercato chiede (o i costruttori credono che chieda) mezzi da hipster che vivono in città e quello gli danno. | |
|
G-Spot : |
24/5/2016 14:41 |
ci manca solo tomas milian in sella e abbiamo fatto i '70 ... | |
|
Barone : |
24/5/2016 14:43 |
concordo con tutto come in tutte le cose, però, basterebbe fare chiarezza e prendere coscienza che queste scrambler non sono fatte per essere usate come scrambler. ecco allora che acquisirebbero un senso come puro esercizio estetico nel riproporre una tipologia di moto che oggi non c'è. se piace il genere, ed i gusti sono soggettivi ed inopinabili, prendere una vera scrambler d'epoca e mantenerla in ottime condizioni è molto oneroso (anche se ovviamente più appagante). con cifre più abbordabili si può soddisfare l'occhio ed il cuore, sempre a patto di non dimenticare le reali potenzialità del mezzo. le Case costruttrici però, da parte loro, non dovrebbero fare "pubblicità ingannevole". | |
|
|
boltz : |
24/5/2016 15:15 |
tutto vero, ma credo che, a parte qualche vecchio saggio babbione, nessuno possa oggi pensare ad una scrambler come una moto da usare da scrambler. E' semplicemente una moto stradale come altre, con una linea un po' diversa. | |
|
JLynne : |
24/5/2016 15:38 |
quoto boltz per me scrambler non rischia di creare malintesi d'uso ne più ne meno di un gs ktm africa etc per un utilizzo enduristico.
Solo uno stile diverso naked come cafe racer Moto per il giretto giornaliero senza pretese di sconfinare o pensare di sconfinare in utilizzi più impegnativi | |
|
|
G-Spot : |
24/5/2016 16:28 |
JLynne, Citazione: diverso naked
diversamente naked ? te lo approvo ! | |
|
|
Barone : |
24/5/2016 19:24 |
ah per quanto mi riguarda di sicuro, mi cago in mano al solo pensiero di mettere 250 kg. di moto fuori strada. se poi é anche in pendenza... | |
|
Gunny : |
24/5/2016 20:32 |
JLynne, Citazione: ma guardando le mandrie di gs che scorazzano in lungo e in largo dubito che solo provino a mettere le gomme su una mulattiera in salita
Nessuno sano di mente, anche con le gomme giuste ed un gran manico andrà con una grossa bicilindrica in una mulattiera... ma forse Fabio Fasola ci andrebbe ugualmente Però con le grosse bicilindriche, con gomme giuste vai su tutte le strade... anche quelle molto impegnative ed in piena sicurezza perché, come diceva Rocco Siffredi, é sempre una questione di "gomma" Con le Adventure 950/990 (Barone replica ) ho visto fare cose che pensavo possibili solo con enduro monocilindriche 2 tempi.
Però, quello che penso, é che con una scrambler dovresti poter fare le strade sterrate in quota o nei boschi senza problema, ma se se hanno sospensioni così basse e stradali, al primo sasso o piccolo tronco da superare sei fottuto, anche perché pesano di più di una pari cilindrata sportiva... ma ovviamente il gradino del marciapiede davandi al locale alla moda, lo fai senza problema Le vecchie scrambler erano moto alleggerite e private di tutto il superfluo, con sospensioni un pochino più alte ma con la sella sempre ad altezze alla portata del motociclista meno smaliziato. Quelle odierne sono un'allegoria di parti cromate e portanumeri... tra le altre cose, pare che il portanumero abbia la stessa funzione del cerchio bianco sulle stradali Certamente ognuno spende i soldi come gli pare, ma dal mio punto di vista sono soldi buttati ma i moderni hipster non hanno problemi finanziari.
Tornando alle "vere scrambler" con quel vecchio Stornello della foto, ho visto fare delle mulattiere fangose degne di una Valli Bergamasche, ed il pilota era uno studentello come me ma le moto erano facili da condurre e poco pesanti, altri tempi ed altre moto... | |
|
granata : |
24/5/2016 20:40 |
La Bonneville è una scrambler | |
|
Satoru : |
24/5/2016 22:47 |
JLynne, Citazione: dubito che solo provino a mettere le gomme su una mulattiera in salita
Io mi sono strizzato anche solo a fare lo sterratino dell'agriturismo in Sardegna figuriamoci una mulattiera! | |
|
|
|
G-Spot : |
25/5/2016 9:32 |
be', dicamo che le scrambler hanno il vantaggio che 'e difficle graffiare lo scarico (con o senza piega) | |
|
|
|
skabe : |
25/5/2016 21:40 |
Pero' a me piace lo stesso, come anche la sua antenata, e poi le mulattiere non si possono piu' percorrere, dato che lo stesso fondo lo trovi in citta'... | |
|
|
NatZan : |
26/5/2016 10:17 |
bah... lo sterrato non deve fare paura....scrambler o meno... io sono arrivato sul monte bruffione da mulattiera militare ex 15-18 con un aprilia sintesi 125..... e altro giro sempre su mulattiera simile col trx.... col xtz1200 ho fatto i 20 km di ghiaione che da limone portano sul Tremalzo.... TC off... gas a martello e su...
sullo sterrato purtroppo andare piano è controproducente | |
|
NatZan : |
26/5/2016 10:18 |
dimenticavo... però io sono io e voi .... | |
|
Satoru : |
26/5/2016 12:44 |
NatZan, Citazione: dimenticavo
NatZan, Citazione: erzbergrodeo 2011 n. 1056
Rischi che si passi da TVAC a NVAC. | |
|
|
G-Spot : |
27/5/2016 7:33 |
io rispondo con QuestA . . . ok ok e' da gara | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66358&forumid=1
|