Forum: NonSoloMoto -> Pensavo

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66571&forumid=1


© Stufo76 :

27/9/2016 20:51
 

Ovviamente solo pista.

Sì, lo so che non va un razzo.
E che devi tenere la frizione in mano che se grippi in piega ti ammazzi, eventualità neanche troppo remota.
E che una 600 jappo qualsiasi, 4 cilindri 4t, di 10 anni fa, va il doppio, costa uguale, zero problemi e manutenzione ordinaria.
E sì, lo so che ormai persino in 125 moto3 usano il 4t e che i giovani d'oggi se gli dici "miscela" ti rispondono "Eh?" (cit.)
E sì, lo so... e lo so... e anche quello lo so...

Ma è da prima dei tempi della Perlina che mi piace e che ci penso, e non l'ho mai presa solo per la quantità pressoché infinita di se, ma, e però.
E poi pesa niente, è agile come una bici, monta le gommine strette che mi piacciono, e se sei bravo (non è il mio caso) mentre gli altri staccano tu sei ancora con il naso nel cupolino, gli tiri una staccatona in faccia e la sbatti dentro in piega prima ancora che abbiano finito di scalare (ripeto: non è il mio caso, sono una mezzasega, non uno bravo).
Persino l'avviamento è a pedale: togli l'inutile, ci lasci solo il contagiri tondo al centro, un paio di carene cinesi, e via. Già è leggera di suo, va a finire che la alzi a braccia.

Insomma, una motina da pista mi manca, e ci sto pensando, anche se non è affatto detto che poi la prenda davvero.
Sono braccino e la scelta cadrebbe sull'ovvia cbr600rr 2005 o simili, però l'oggettino di cui sopra è il mio desiderio proibito.

Ora insultatemi pure :appizz:

© NatZan :

27/9/2016 21:02
 se ti piace fattela.... però.... se la vuoi solo pista, non vuoi problemi quella sporadica volta che ci vai, fatti una classica.... perchè metter il @ulo sullo pedate?

© NatZan :

27/9/2016 21:09
 ha, dimenticavo... avrei giusto in casa un cbr 600 f 1997, radiato, alleggerito, pronto all'uso.... zero lavori da fare.... se ti interessa.



[ Modificato da NatZan 27.09.2016 - 23:09 ]

© Stufo76 :

27/9/2016 21:13
 NatZan,
Citazione:

perchè metter il @ulo sullo pedate?

Secondo te perché non l'ho mai presa?
Però razzo, mi conosci... i CV frega meno di zero (la Perlina va ancora meno) e quell'oggettino lì mi ha sempre fatto battere forte il cuore.
Ce l'aveva la Silvia ad Ales '07 e tu non immagini le tonnellate di bava che ci ho lasciato solo a guardarla da lontano.
Ogni messa in moto e sgasata era un orgasmo, e poi il profumo del Castrol ricinato, e poi... tu mi capisci :-)
Sarebbe una scelta del razzo, senza senso, classico culo nelle pedate, lo so... però ricordo ancora con piacere il ci vediamo alla staccata di rekkia... chissà se sarei ancora capace anche solo di starci in pista.
Insomma, sono un collione (cit.)

© NatZan :

27/9/2016 21:21
 alla nostra prossima uscita aggregati.... il cbr 600 lo noleggio al costo dei materiali di consumo .... una cento euro gomme comprese alla giornata... Mark71 ci si è divertito parecchio

forse facciamo mezza giornata 8 ottobre a franciacorta

© Stufo76 :

27/9/2016 21:25
 NatZan,
Citazione:

alla nostra prossima uscita aggregati.... il cbr 600 lo noleggio al costo dei materiali di consumo .... una cento euro gomme comprese alla giornata... Mark71 ci si è divertito parecchio

forse facciamo mezza giornata 8 ottobre a franciacorta

Interessante... secondo te sono ancora capace?

© NatZan :

27/9/2016 21:33
 per farci un giro non ci son problemi..... ci ha girato con piacere anche mark che era alla sua prima volta in pista.... non vedo perchè tu, che in pista ci sei già stato, debba fare piu fatica :-D

© Stufo76 :

27/9/2016 21:38
 Ti faccio sapere (se mia moglie non mi uccide)

© Gunny :

28/9/2016 7:17
 Bella motina :cincin: sarà che per me le moto dovrebbero essere tutte a 2 tempi :-D :-D :-D

© Stufo76 :

28/9/2016 7:47
 Gunny,
Citazione:

sarà che per me le moto dovrebbero essere tutte a 2 tempi

Sante parole :-)

E poi, spogliandola di tutta la robaccia stradale, e spendendogli due spiccioli, tipo un paio di scarichi racing (-7kg da soli), telaietto ant. e semimanubri in alluminio (-5kg) e poco altro, e aggiustando giusto di un po' il motore, ti ritrovi (con poca spesa) con 130kg in ordine di marcia e una 70ina scarsa di cv alla ruota, senza compromettere l'affidabilità e con coppia e allungo "duetempistico" degno di tale nome.
Forche rovesciate regolabili, come pure il mono, impianto frenante serio, ecc. ecc.
Per non parlare delle misure gomme e cerchi: 110/70 o 120/60 ZR17 su canale da 3,5" e 150/60 o 160/60 su canale da 4,5". Praticamente puoi metterci tutto, anche le gomme da gippì :-D
Sì, lo so che non è la solita jappo 4t, ma però a me mi attizza in misura esagerata :seg:
E poi vuoi mettere, mentre ai box ti fai la miscela con la tanichetta e il misurino?
E quando scalci (avviamento solo a pedale) e le narici ti si riempiono del mitico profumo che... ma che ne sanno, i giovani d'oggi?
E quelli che svernici li riconosci anche dopo perché saranno marchiati di ricinato tipo puzzola :lol:

© Gunny :

28/9/2016 10:24
 Stufo76,
Citazione:

E poi, spogliandola di tutta la robaccia stradale...


Per un certo periodo mi era venuto il trip per la RGV Gamma 250 da trasformare in naked, con manubrio da cross, ecc. ecc.

...poi per fortuna mi é passata :-D :-P

© boltz :

28/9/2016 11:02
 Stufo76,
Citazione:

le narici ti si riempiono del mitico profumo ch

© Stufo76 :

28/9/2016 14:42
 Gunny,
Citazione:

RGV Gamma 250

è praticamente la stessa moto, ma, almeno da quel che leggo, ha il difetto che, se si rompe la valvola parzializzatrice allo scarico, viene aspirata nei cilindri o ovviamente ti fa un discreto danno

© wkowalski :

28/9/2016 17:20
 Stufo76,
Citazione:

E poi vuoi mettere, mentre ai box ti fai la miscela con la tanichetta e il misurino?


vuoi mettere fiutare il tabacco?
lavarsi le mutande a mano al fiume?
avviare il testacalda facendogli il fuocherello sotto?

obsoleti siete... obsoleti... :-)

ciao

WK

© boltz :

28/9/2016 18:40
 wkowalski,
Citazione:

siete... obsoleti

vecchi. :vecchiobalordo: :vecchiobalordo:

vecchi, e saggi

© Stufo76 :

28/9/2016 18:50
 wkowalski,
Citazione:

avviare il testacalda facendogli il fuocherello sotto?

Fatto da bambino, con la classica lampada a petrolio.
Mio nonno invece ci riusciva anche con la paglia secca 8-)

© wkowalski :

29/9/2016 14:53
 NatZan,
Citazione:

perchè metter il @ulo sullo pedate?


il ragazzo ha il dono della sintesi :-)

ciao

WK

© wkowalski :

29/9/2016 14:55
 Stufo76,
Citazione:

Fatto da bambino, con la classica lampada a petrolio.



apperò. Io mi sono limitato a "prendere in prestito" un fiat cingolato insieme ad un mio amichetto... non siamo andati molto lontano, ma quello era facile, bastava pigiare il bottoncino :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

29/9/2016 15:16
 wkowalski,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

Fatto da bambino, con la classica lampada a petrolio.



apperò. Io mi sono limitato a "prendere in prestito" un fiat cingolato insieme ad un mio amichetto... non siamo andati molto lontano, ma quello era facile, bastava pigiare il bottoncino

ciao

WK


E pensa che quella roba lì aveva il raffreddamento ad acqua, ma non come lo intendiamo adesso.
Praticamente riempivi d'acqua un serbatoio direttamente sopra l'unico cilindro orizzontale, e il raffreddamento era ottenuto dalla semplice evaporazione dell'acqua stessa.
Ah, e funzionava con praticamente qualsiasi combustibile: nafta, olio di colza...
Ed era un due tempi anche quello :-D

© wkowalski :

29/9/2016 15:21
 Stufo76,
Citazione:

Praticamente riempivi d'acqua un serbatoio direttamente sopra l'unico cilindro


acqua, oppure, se non avevi l'acqua... :-)
ma lo usavate davvero per arare i campi?

ciao

WK

© Stufo76 :

29/9/2016 15:35
 wkowalski,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

Praticamente riempivi d'acqua un serbatoio direttamente sopra l'unico cilindro


acqua, oppure, se non avevi l'acqua...
ma lo usavate davvero per arare i campi?

ciao

WK

Acqua ce n'era fin troppa, avevamo 3 pozzi sorgivi.
Lo usava ovviamente mio nonno, e certo, sì, per arare... altrimenti cosa te ne fai di un trattore? :-D
Ricordo anche che quando era periodo ci attaccava la mietitrebbia, e quando doveva irrigare la pompa per l'acqua (appunto) dai pozzi.
Io mi limitavo a metterci sotto la lampada a petrolio e aspettare il classico colore rosso scuro, e poi lo avviava mio nonno, ma se mio nonno stava facendo altro provavo a metterlo in moto io e spesso partiva, bastava solo farci un po' la mano :-D

© wkowalski :

29/9/2016 16:11
 altri tempi... be' a confronto l'aprilia ti sembrerà uno shuttle :-)

ciao

WK

© franco_f :

29/9/2016 21:51
 Stufo76,
Citazione:

a metterlo in moto io e spesso partiva, bastava solo farci un po' la mano


Alcune volte partiva al contrario....quindi motore al minimo e al punto morto inferiore contraccolpo sul volano per invertire il senso di marcia!

© franco_f :

29/9/2016 21:59
 Stufo76,
Citazione:

Praticamente riempivi d'acqua un serbatoio direttamente sopra l'unico cilindro orizzontale, e il raffreddamento era ottenuto dalla semplice evaporazione dell'acqua stessa.


Oppure come questo Ansaldo-Landini (2 motori indipendenti da 25 cv cad):

© Stufo76 :

30/9/2016 8:11
 franco_f,
Citazione:

Alcune volte partiva al contrario....quindi motore al minimo e al punto morto inferiore contraccolpo sul volano per invertire il senso di marcia!

Vero! infatti il motore girava indifferentemente in entrambi i sensi di rotazione :-)

© Satoru :

30/9/2016 9:33
 Ho visto anche dei gioielli, a cui si è ispirata la Guzzi per i suoi cancelli, con i due cilindri a V che spuntano dai lati.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66571&forumid=1