Forum: NonSoloMoto -> passaggio da b650 sacs a r1150r(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67018&forumid=1
|
robertson : |
28/9/2017 15:51 |
ciao a tutti, fra un mese il mio bandit650 sacs compirà 10 anni.
é stata la mia prima moto la acquistai che non avevo ancora la patente ed è stata un ottima compagna tante soddisfazioni e mai il minimo problema.
Però dopo tanto tempo sento l'esigenza di cambiare, non per necessità, per quello che la uso è più che adatta. (ormai praticamente casa lavoro 50 km al giorno e brevi giretti visto i 2 marmocchi a casa)
Insomma il tarlo mi gira per la r1150r.
trovo sia una moto costruita splendidamente, come ormai non se ne vedono più, ma so che è grossa pesante ed antiquata. ma è un mix di aspetti che mi affascinano.
in particolare questo colore/modello mi piace da matti:
che ne dite del cambio??
se la fanno pagare (un 2005 almeno 4000 euro...) ma dovrebbe tenere bene l'usato. nel traffico genovese sarà una tortura rispetto alla bandit 650?
Qualcuno ha esperienze in merito? Io non l'ho mai provata ma ho un amico che potrebbe farmela provare.
Voi che ne dite? Grazie mille a chi interverrà! :) | |
|
Satoru : |
28/9/2017 16:42 |
Io non sono da moto da mezza eta', ma se puo interessarti un collega di mio cognato vende un 850 sotto i 2k | |
|
robertson : |
28/9/2017 17:10 |
l'850 avrebbe senso ma sarebbe un compromesso, compromesso per compromesso tengo la mia.
io ogni caso ci penso! e grazie per la soffiata. | |
|
Satoru : |
28/9/2017 18:26 |
Figurati, non e' manco la mia :) | |
|
RedsDone71 : |
29/9/2017 11:55 |
Doppia Accensione? Mi dicono che vanno meglio ... PS Io un boxer con quel sound del cavolo non lo prenderei mai!! | |
|
nonelaser : |
29/9/2017 21:50 |
Sei impazzito? vuoi prendere una BMW? pensaci davvero bene ed a lungo prima di decidere!
Seriamente, poi: quella che hai messo tu credo sia la Rockster: c'era anche verde, crema, bianca ed arancione, una sorta di special fatta da BMW senza grossi investimenti. La base ciclistica e motoristica sono quelle della R1150R standard. E' una grossa naked, con quello che questo comporta: protezione dall'aria e dalle intemperie, possibilità di sentire meglio i profumi del mondo che attraversi... cose che sai se il tuo è un Bandit N, altrimenti sono sensazioni che scoprirai facendo km. Sicuramente è comunque attrezzabile per viaggiare con valigie e bauletti rigidi dedicati e capienti, integrabili da un miliardo di accessori di decine di marche testati da anni da altri motociclisti: il massimo se vai in coppia. E ti accorgerai che da soli, in due, in due con bagaglio, in due stracarichi... la moto si comporta sempre perfettamente nello stesso eccellente modo! Il boxer ha di suo il peso in basso, un baricentro che agevola le manovre ( anche da fermo, credimi ) ed una volta che le ruote iniziano a girare sarai sorpreso di come non senti più il peso e di quanto la moto sia perfettamente neutra e bilanciata. Tanto che alle volte penserai di guidare una moto diversa e raschierai le pedane e chiuderai le gomme! Se la moto ha l'ABS ( meglio che ce l'abbia: è pesante, i freni funzionano e quante volte ti maledirai se la scegli senza) verifica che sia di seconda generazione e non quello elettrico ( te ne accorgi dal ronzio che fa quando freni, anche da fermo): se quest'ultimo non è stato manutenuto regolarmente ed in maniera corretta rischi che si blocchi la pompa e cambiarla sono tanti soldi. Dovrai abituarti ( lo farai davvero velocemente! ) al funzionamento del telelever e del paralever, ci metterai un po' di più per capire come funziona il cardano e come gestire il cambio, che sembra rumoroso e senza sincronizzatori ma quando ci prendi la mano diventa preciso e silenzioso. Prova per bene quella del tuo amico, fatevi un giro insieme di una giornata, stagli prima dietro per capire come la guida lui: il giro dell'isolato non ti servirà a nulla per capirla. Infine... se davvero deciderai di prenderla, posso solo augurarti tanta buona strada, perchè... è davvero una gran bella moto! | |
|
phildrum : |
30/9/2017 22:33 |
Anche se ha una linea che puo' considerarsi ''superata'', ha la stessa meccanica della serie 1200 successiva, o quasi. Ha un'anteriore granitico e una capacità di annullare i trasferimenti di carico incredibile, cosa che solo oggi altri marchi hanno raggiunto con l'ausilio delle sospensioni elettroniche. L'equilibrio della ciclistica ed il baricentro basso facilitano ogni manovra, nello stretto e sul veloce, e si arriva a grattare i pedalini troppo presto e senza accorgersene (è stato già detto??? ). Il sound originale troppo silenzioso, un akra risolve il problema donando una voce profonda, gutturale e scoppiettante al 1150, garantisco!! Mancherebbe qualche cavallo, ma in ripresa se la cava benone, e se ben guidata sa dare parecchio, ma parecchio filo da torcere. Il servofreno ellettronico se correttametne mantenuto va bene, se da problemi si spianta tutto e si sostituisce con dei classici tubi in treccia e pompa radiale ( io comunque l'ho avuto per 90000 km su k1200r, problemi zero!! ).
In ogni caso buon acquisto. | |
|
robertson : |
2/10/2017 14:40 |
nonelaser, phildrum,
Grazie mille delle vostre considerazione esaustive. Nei prossimi giorni la proverò e vi saprò dire. so che in prima battuta sarà difficile capirla visto che è una moto concepita in maniera differente.
Ancora grazie dei consigli! :) | |
|
sandrino : |
3/10/2017 12:00 |
Ho il tuo stesso bandit, con un anno in più e 100.000km tutti miei, e più o meno le stesse condizioni familiari con le medesime conseguenze sull'utilizzo del mezzo. Periodicamente mi assalgono le stesse voglie e c'è sempre qualche ottima occasione che non vorrei farmi sfuggire per niente al mondo. Poi arriva la primavera, ingrasso la catena, se serve faccio un tagliando o cambio le gomme, mi organizzo per un girone di due giorni e quando ho finito la ripongo in garage accarezzandola sul serbatoio pieno di riconoscenza e gratitudine. Un giorno forse, quando la prole maggiorenne lascerà l'ovile..., ma per ora no, non ancora. Sarebbe un sogno sprecato.
In ogni caso, buona strada. | |
|
robertson : |
3/10/2017 16:05 |
sandrino, razionalmente non la cambierei mai, è ancora bella, va come un orologio, mi costa poco mantenerla.
Inoltre a venderla ci faccio poco (molto poco rispetto a quanto valga realmente) ma da una parte mi farebbe piacere provare nuove "emozioni", per assurdo sono annoiato dal suo essere la compagna ideale.
Vediamo come va! Vi aggiornerò! | |
|
chiotto : |
5/10/2017 14:24 |
io anni fa ho fatto proprio quel passaggio e ne sono stato felice. All'epoca la r1150r era il top di gamma delle naked. Dal bandit 650 è veramente un bel salto in avanti. Nel traffico in effetti hai uno svantaggio, non tanto in termini di maneggevolezza, ma perchè ha le marce più lunghe, e quindi su certi percorsi sei sempre in prima e seconda. Cerca una versione con ABS, ma almeno 2003, perchè prima montavano un servofreno elettrico molto efficace, ma anche delicato. | |
|
robertson : |
6/10/2017 14:33 |
chiotto,
Grazie anche per la tua esperienza!
Oggi ho fatto la prova e l'ho guidata per una quarantina di minuti. versione 1150 2004 abs.
la cosa che mi ha più colpito è l'equilibrio della ciclistica, veramente da riferimento, la moto accelera frena piega sempre equilibratissima con grande sensazione di stabilità e sicurezza pur rimanendo molto maneggevole, l'avevo letto ma provarlo mi ha fatto capire questo importante aspetto.
Il motore invece non mi ha entusiasmato molto, so che mi ci devo ancora abituare e che è affrettato un giudizio ma mi aspettavo più spinta e un po' meno vibrazioni quando si sale di giri, in ogni caso è sicuramente adeguato al mezzo.
frenata ottima, complice l'assenza di beccheggio, cambio più che sufficiente, forse un po lungo il passaggio prima seconda, ma mi devo abituare.
Concludendo penso che sia una moto perfetta da guidare rotonda, ciclistica unica per comportamento. Gran mezzo. | |
|
nikon : |
16/10/2017 12:02 |
bel cancellone......
scherzo se te gusta accattala | |
|
robertson : |
6/11/2017 10:22 |
Aggiornamento:
circa due settimane fa avevo praticamente raggiunto l'accordo per la vendita del bandit quando nel tragitto casa lavoro sono stato colpito nel manubrio da un auto in svolta.
Risultato: moto pochi danni, io radio spezzato in due e gomito lussato, ne avrò per un bel po'. | |
|
Gunny : |
6/11/2017 15:12 |
nonelaser, Citazione: Seriamente, poi: quella che hai messo tu credo sia la Rockster: c'era anche verde, crema, bianca ed arancione, una sorta di special fatta da BMW senza grossi investimenti. La base ciclistica e motoristica sono quelle della R1150R standard.
No, perché la Rockster ha il doppio faro anteriore, manubrio più basso, pedane arretrate e (forse) tarature delle sospensioni diverse... mi pare ci fosse anche qualche optional "sportiveggiante", ma non ne sono sicuro...
robertson, Citazione: Risultato: moto pochi danni, io radio spezzato in due e gomito lussato, ne avrò per un bel po'.
Azzz.... mi spiace | |
|
Satoru : |
7/11/2017 12:03 |
robertson, Citazione: Risultato: moto pochi danni, io radio spezzato in due e gomito lussato, ne avrò per un bel po'.
Merda! Rimettiti presto. | |
|
|
phildrum : |
7/11/2017 23:11 |
| |
|
robertson : |
9/11/2017 13:57 |
Grazie a tutti per i messaggi di sostegno! Spero di rimettermi in sella per la primavera, per almeno 4 mesi mi hanno detto che non se ne parla. Vi aggionerò! | |
|
avolteritorno : |
9/11/2017 18:22 |
Accidenti! Forza e coraggio, buona convalescenza | |
|
leox11 : |
9/11/2017 21:18 |
Auguroni!!! Spiace tanto | |
|
chiotto : |
10/11/2017 13:22 |
ma che sfiga! | |
|
G-Spot : |
10/11/2017 14:00 |
Auguri ! | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67018&forumid=1
|