Forum: NonSoloMoto -> aprilia mana...forse sarà questa

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© wale21 :

27/4/2018 18:47
 ne ho trovata una in ottimo stato ad un buon prezzo e tutta accessoriata.....

l'ho già provata 2 volte e devo dire che è una moto tutta da capire e scoprire

l'unica cosa resta questo fattore psicologico del cambio , ho girato un sacco di forum e nessuno ha mai avuto veri problemi a riguardo ..

la moto dicono che è di ottima fattura e rifinita bene e in 10 anni che è in giro non sono mai stati rilevati "veri problemi"

va be sembrerebbe che scaldi un po' e che i freni siano sovradimensionati al mezzo e l'unico vero neo che mi turba è il fatto che col cambio automatico e sequenziale sotto i 20km/h si innesta la folle, detta da alcuni sorvolabile appena ci prendi la mano...

voi a riguardo cosa ne sapete di sta moto?

© wale21 :

27/4/2018 18:53
 con la modalità Touring pensi solo a guidare e ti scialli parecchio...

in modalità race spinge e puoi buttarci dentro le marce senza mollare ....

è tutto un altro pensare la moto che da un lato mi turba e dall'altro mi affascina ...


:-D ma i v 60 vibrano tutti così? ci si prende l'abitudine :popcorn:

© wale21 :

28/4/2018 18:20
 opinioni :-(

© Satoru :

29/4/2018 20:22
 wale21,
Citazione:

ma i v 60 vibrano tutti così?

Posso commentare solo sulle vibrazioni dei paralleli .
Al momento quelli vecchia scuola mi hanno stufato :-P

© wale21 :

30/4/2018 17:38
 Satoru,

a parte che ho detto una fesseria è un v 90°

© wkowalski :

2/5/2018 9:14
 ecco una recensione pacata e oggettiva:

http://demoniopellegrino.blogspot.it/2008/10/laprilia-mana-una-merda-questa-la-verit.html

ciao

WK

© wale21 :

2/5/2018 23:09
 L'avevo letto ed è uno dei pochi post dove ne parlano...
Sinceramente più che per la moto, dove ho trovato veramente pochi commenti negativi, mi preoccupa più aprilia con i ricambi visto che ne avevano vendute veramente poche in Italia...

Ho trovato anche un post di un inglese che ha spiegato come sostituire questa famosa cinghia ogni 20000km...non è poi niente di che a vedere bene... È proprio come uno scooter :oops: :oops:

© boltz :

3/5/2018 7:18
 Ho un amico che ha avuto una pessima esperienza per i ricambi aprilia (con una pegaso): 2 mesi di attesa per frecce e pedale del cambio. Erano molti anni fa, forse adesso e' cambiato.

© fispino :

3/5/2018 13:05
 Citazione:

Ho un amico che ha avuto una pessima esperienza per i ricambi aprilia (con una pegaso): 2 mesi di attesa per frecce e pedale del cambio. Erano molti anni fa, forse adesso e' cambiato.

quello che sostengono i due motocigristi con le dorsoduro con cui esco in moto è "decisamente peggio di prima".
Per la Mana, non saprei. Mai provata e mai vista in movimento. Occhio che credo sia invendibile se non ti soddisfa.

[ Modificato da fispino 03.05.2018 - 14:07 ]

© wale21 :

3/5/2018 18:34
 :pint: :pint:

non ci capisco più niente... :-P

lasciando perdere la moto in se che a mio parere è stupenda , attorno ad essa ci girano troppi punti di ???????
Con Aprilia non ho mai avuto a che fare ( in verità con nessuna concessionaria visto che il mio b4 l'ho sempre sistemato io), forse l'avere a che fare con le concessionarie è una fase della mia vita motociclistica che ancora mi manca quindi non ho esperienza in merito.
Vero se dovessi avere problemi e mi servissero ricambi visto la scarsa vendita del modello mi dovrei un po attaccare al c... vero anche che su molti post che ho letto non ho trovato niente di serio a riguardo sul modello in questione.
Settimana scorsa sono stato da un concessionario Aprilia per avere info sulla mana, appena gli ho detto mana :-P ha sospirato e detto in bergamasco "Madonameee" ahahahha... Mi ha parlato un po' della moto e di come ha gestito la cosa Aprilia (esclamando come sempre fanno grandi progetti e grandi moto ma poi appena c'è qualcosa calano i pantaloni), in se la moto mi ha detto che non ha problemi ha solo questa cosa noiosa che ogni 20000km si deve cambiare la cinghia e che a volte l'elettronica prende vita propria derivata dal cambio , in se il progetto era troppo sofisticato a suo avviso funziona tutto perfettamente solo a volte la polvere che crea la cinghia da degli errori inesistenti sui vari sensori di sicurezza che ha (con una soffiata nel vano e un reset torna nuova).. stupidate a suo avviso che però possono creare noie e all'inizio appena uscita si è dovuto sbattere il naso più di una volta per capire cosa aveva...nonostante tutto è un'ottima moto a suo avviso... certo mentre me ne parlava stava sistemando una rsv4 che con la mana dava a intendere che non c'entrasse molto con lo spirito Aprilia, ma questa è un'altra storia...

© wkowalski :

4/5/2018 8:48
 se cerchi una moto col cambio automatico, buttati su una qualsiasi honda col DCT, dicono tutti che è una gran figata, senza se e senza ma :-) la mana... mah se proprio ti piace... assicurati però di avere in zona un tecnico che la conosce bene, altrimenti al primo problema sei nella m. :-)

ciao

WK

© wale21 :

4/5/2018 20:11
 come ti dicevo ho letto diversi commenti a riguardo e ciclisticamente tra la mana e la nc della Honda c'è molta differenza, possessori di entrambe dicono che mana supera senza problemi la honda... Sicuramente il dct è un progetto migliore con alle spalle una casa forte che può assistere il cliente senza problemi... Il vct di aprilia è un progetto ormai abbandonato da anni che a suo tempo fu comunque ottimo ma a differenza di Honda non supportato abbastanza...
Da vari post leggo che nc in sequenziale esprime meno rispetto al vct...
Dalla sua parte il dct ha la nostra amata frizione che rende la moto non uno scooter....
Aprilia è obbiettivamente una piccola realtà rispetto alle jappo e questo la penalizza perché é veramente una buona moto secondo me, ha problemi come tutte ne più ne meno... Ho sentito gente che tempi indietro comnentava"se sul serbatoio ci fosse stata la scritta BMW o Honda avrebbero fatto milioni di pezzi con La mana"...

Non so seguo il cuore e prendo una moto che dopo averla provata e vista mi ha colpito
O la ragione e per viaggiare con la morosa cerco un bandit 650f
o gsx o un fz6 fazer o un CB 650 f o un BMW f 800 o un kawasaki er6n o una sprint...

Manco dovessi sposarmi...........

© wale21 :

6/5/2018 22:24
 Ma i telaietti per le borse laterali del gsx 650 f sono uguali a quelli del bandit 650? Il telaio è mica lo stesso?

© wale21 :

14/5/2018 13:53
 cambiato idea... ora sto puntando un gsx 650 f del 2008 .... veramente ficcaaa

qualcuno l'ha avuta?

© wkowalski :

15/5/2018 9:23
 mah... nei fatti è un bandit carenato... la meccanica è molto buona, le carene... de gustibus :-)
valuta la 1250 che da mantenere non è molto più cara, e invece il motore è ignoranza pura...

ciao

WK

© wale21 :

15/5/2018 20:00
 wkowalski,
Citazione:

mah... nei fatti è un bandit carenato...


ma come posizione di guida è identico al bandit?

© wale21 :

15/5/2018 20:12
 wkowalski,
Citazione:

valuta la 1250 che da mantenere non è molto più cara

mi sembra esagerato un 1250... non è un ottimo motore anche il 650? ha comunque 85cv...no?

© wale21 :

15/5/2018 22:53
 comunque c'è qualcosa che mi puzza...

sto guardando una gsx 650 f e il tipo mi ha dato molte spiegazioni una delle quali che cambia spesso moto , con un budget di 4 / 5 mila euro ne vende e compra più di una all'anno... ma...

ho visto le foto che mi ha mandato della moto e anche un video dove mi spiega come è la moto e i lavori che ha fatto fino li bene e la moto si presenta benissimo

poi rispulciando gli annunci che ha messo vedo che la moto ha dei dettagli differenti ...poca roba ma..

1 ha degli adesivi attaccati della moto gp che ora non ha piu
2 le manopole non sono più quelle originali nere ma altre di unaltro colore

mi viene il dubbio che è uno che usa le moto per la pista e poi le vendo dopo poco...

a detta sua mai pista...

se non è caduto è impossibile capire se l'ha usata in pista, e se anche fosse che ci posso fare in tal caso?

© wkowalski :

16/5/2018 7:33
 wale21,
Citazione:

mi viene il dubbio che è uno che usa le moto per la pista


naa... non è certo una moto da pista :-)

la posizione di guida presumo sia identica, anche il manubrio sembra lo stesso... ma verifica per sicurezza.
il 1250 ha pochi cv in più del 650 ma una spinta ai bassi che è diventata proverbiale... già a 3-4000 giri hai la coppia che il 650 ha a 10.000, il che si traduce in godimento assoluto... e col fatto che bollo e assicurazione vengono di solito calcolati a kW, i costi di gestione non sono poi molto più alti del 650 (a meno che non ci prendi gusto, e allora rischi di fare fuori una gomma posteriore ogni 3000km). Pensaci, io se tornassi indietro prenderei il 1250 :-)

ciao

WK

© NatZan :

20/5/2018 20:12
 la mana è una gran gran moto.... se ti piace non fartela scappare
portare la gsx 650 f in pista è come fare una gang bang con la bindi.... si può fare...ma .... perchè!!!!

© granata :

20/5/2018 22:45
 NatZan,
Citazione:

portare la gsx 650 f in pista è come fare una gang bang con la bindi.... si può fare...ma .... perchè!!!!


questa va di diritto tra le frasi celebri :hey: :hey: :hey: :hey:

© wale21 :

22/5/2018 21:38
 la mana bellissima ma non sono riuscito a farmi andar giù il fattore cambio, bello comodo e sicuramente funziona bene ma...boh avevo paura che nel caso no fossi stato convinto avrei avuto seria difficoltà nel rivenderla

ho quindi deciso per la gsx 650 f abs , 6 anni in meno della mana stessi km e stesso prezzo , e userei per fare turismo non per la pista sicuramente...

provandola spero di innamorarmene anche perché è lo stile di moto che mi ha sempre affascinato , stradale turistica con borse e bauletto, le altre di adesso tipo v-storm , tiger , ecc saranno anche più comode ma non mi piacciono che ci devo fare..

© wale21 :

26/5/2018 2:14
 NatZan,
Certo detto da te nat non avrei mai pensato ti piacesse una moto automatica..
Sarà la vecchiaia che avanza :-P

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