Forum: NonSoloMoto -> Suzuki XF 650 Freewind(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Miki : |
5/9/2018 14:31 |
Ecco, è fatta... Dopo un mese di spulciamento di annunci, prove, comparative, trattative con personaggi davvero notevoli mi sono deciso a convolare a nozze con questa anziana motoretta:
Alla fine mi sono convinto che la V-Strom è pesante e grande, per certi versi troppo "nuova" per l'uso che ne devo fare io... La Versys non mi piaceva e francamente non ho mai avuto una passione smodata per il Transalp. E' una cosa strana, ma aldilà del mero fattore monetario - non sarei né il primo né l'ultimo che partendo da un budget di, per dire, 2000 Euro, finisce poi col comprare una moto due volte più costosa - mi sono reso conto che cercavo e volevo una moto più datata.
Ho osservato che, nei posti dove giro io, il non dover preoccuparsi troppo che si sdrai o che sia un ghiotto boccone per malintenzionati assortiti è un fattore che dà tranquillità all'uscita e me la fa godere molto di più... Poi, ovviamente, tutto è opinabile e personale
Sono rimasto con mamma Suzuki e nell'ambito dei raffreddati ad aria, cosa che mi piace assai. La moto è in condizioni generali molto buone: so già quali lavori che dovrò fare e quali no, e l'ho pagata sufficientemente poco per non preoccuparmi di qualche eventuale soldino in più in futuro.
Non sarà bellissima (il che può essere un vantaggio, vedi quanto scritto sopra) ma a me piace: ha un bel telaio per le laterali - fatto in Polonia, mai visto uno più robusto! - piastra per bauletto, protezione sotto il motore, paramani molto ben fatti e robusti, serbatoio in plastica - che dovrebbe fare in modo di dimenticarsi della ruggine - da 18 litri, che garantisce una buona autonomia. La ruota da 19 è più che sufficiente per le stradelle di ghiaia o sterrate in cui mi imbatto ogni tanto nelle mie motoesplorazioni: di più non è necessario, anche in virtù delle mie nulle capacità enduristiche. Ho già guardato per un bel paramotore/paraserbatoio e un cupolino alto più protettivo... Più avanti metteremo le manopole riscaldate.
Appena presa, ci ho fatto solo un paio di centinaia di km (il che mi ha permesso di prendere anche la prima pioggia portandola a casa, nella migliore tradizione). Prime impressioni: motore vivace il giusto, cambio non precisissimo e da usarsi abbastanza per divertirsi un po', freni buoni (non pensavo, ma specialmente l'anteriore frena davvero nonostante il disco singolo), visibile in qualsiasi condizione tutto quello che si trova sul cruscotto a cristalli liquidi, molto ma molto maneggevole: per quanto concerne la dinamica di guida è stato amore a prima vista, è davvero bilanciata bene e soprattutto LEGGERA (per essere un enduro stradale)! Ultimo appunto: pensate che addirittura tocco a terra quasi bene
[ Modificato da Miki 05.09.2018 - 15:51 ] | |
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paci : |
5/9/2018 14:45 |
leggendo quanto sei contento è sicuramente un ottimo acquisto e sembra corrispondere esattamente a tutte le tue esigenze (esempio: vedi altezza ) quindi non ti resta che divertirti | |
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Barone : |
5/9/2018 15:30 |
congratulazioni, lo dicevo io che la scimmia era matura ed agguerrita! ora però... guai a te se per il prossimo girello che abbiamo in mente ti presenti con quella roba, noi vogliamo quella di rappresentanza, il rimorchiatore ma, non ricordo... e tenerti il kle? | |
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sps : |
5/9/2018 15:33 |
ebbravoilMiki | |
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Satoru : |
5/9/2018 16:59 |
Gunny, Citazione: cupolino più basso o via del tutto
Nudo alla meta il fiero esploratore sfidava il vento e la pioggia! | |
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Miki : |
5/9/2018 18:23 |
Barone, Citazione: ora però... guai a te se per il prossimo girello che abbiamo in mente ti presenti con quella roba, noi vogliamo quella di rappresentanza, il rimorchiatore
Uh... Il b12 oramai esce solo per eventuali sfilate, raduni o cerimonie! Il Kle aveva per me esaurito il suo ciclo, e alla lunga certe sue caratteristiche (per esempio la posizione in sella, ma anche il motore) mi avevano stufato. Ora si diverte col suo nuovo amico in terra Croata
Gunny, Citazione: Paramotore e paraserbatoio ok, però cupolino più basso o via del tutto, manopole riscaldate... boh? però le gomme con il tassello più aggressivo, sono indispensabili mi scordavo, delle staffette per alzare il parafango anteriore di un paio di centimetri, sono altrettanto indispensabili
Guarda, come detto ho intenzione di fare veramente poco off, e quel poco proprio per necessità... Forse non mi dispiacerebbe, ma non ci sono portato. Avrei potuto farne un po' col Kle ma alla fine non mi sono mai deciso. La moto mi serve per girare col freddo, quindi il cupolino più protettivo è obbligatorio, e le manopole riscaldate fanno comodo a noi anziani
banditvenice, Citazione: Quando ci porti a fare un giro?
Ci stiamo lavorando... Non è obiettivamente semplice trovare posti dove non siamo già stati, per un giro di giornata | |
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Miki : |
5/9/2018 18:27 |
Ah, al riguardo del toccare bene... Intendo appoggiare tutto l'avampiede. Mi permetto di usare il termine "toccare bene" in quanto con l'XL600PD toccavo - male - con una piccola porzione di punta dei piedi... E' stato un periodo emozionante | |
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MinaVagante : |
5/9/2018 20:02 |
bravo! bel mezzo, semplice e affidabile e con un gran motorone (lo stesso del mio DR650RS)
a metà anni 90 mi ero quasi indirizzato per comprarla, poi acquistai la Pegaso 650, che per andare al bar andava molto meglio | |
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Miki : |
6/9/2018 14:01 |
MinaVagante, Citazione: bravo!bel mezzo, semplice e affidabile e con un gran motorone (lo stesso del mio DR650RS)a metà anni 90 mi ero quasi indirizzato per comprarla, poi acquistai la Pegaso 650, che per andare al bar andava molto meglio
Qui intorno ci sono pochi bar, quindi vanno bene anche le moto più scrause... A proposito, capo... Mi racconti qualcosa di questo motore? Hai qualche consiglio particolare in merito alla gestione e manutenzione? Devo confessare che il suono mi ha conquistato subito, e anche l'erogazione dà soddisfazione! | |
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MinaVagante : |
6/9/2018 19:59 |
Miki, Citazione: Mi racconti qualcosa di questo motore? Hai qualche consiglio particolare in merito alla gestione e manutenzione?
niente di particolare
usa una batteria di ottima qualità, perchè per accenderla ci vuole un bello spunto, e controlla il livello dell'olio
il concessionario storico suzuki mi diceva solo che c'era stato un problema con l'ingranaggio della terza marcia, ma credo che con le serie successive suzuki abbia risolto il problema | |
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VX_800 : |
8/9/2018 22:42 |
Ciao Miki, ti faccio le mie congratulazioni: credo che tu abbia comprato una motoretta che può dare grandi soddisfazioni. Per la manutenzione io ti consiglio di usare olio Bardahl XTC C60 10W40 e di cambiarlo ogni anno inseme al filtro (originale) indipendentemente dai km percorsi: il cambio ti ringrazierà! Occhio alla carburazione: quest'affare ha un solo cilindro, ma ha 2 carburatori doppio corpo, che vanno sincronizzati e vanno regolati separatamente. Le candele originali, che sono 2, hanno 2 elettrodi contrapposti ciascuna: sono un po' difficili da trovare, ma ti garantiscono, insieme alla giusta carburazione, accensioni perfette anche in inverno. Il serbatoio è 'interno', sotto a 3 pannelli di plastica verniciati (2 laterali ed uno superiore): se hai intenzione di andarti a sdraiare in un bosco, li puoi preventivamente togliere in 5 minuti. 7 minuti se rimuovi anche i fianchetti ed il carter di alluminio che copre il terminale di scarico Se fatichi a toccare, la puoi abbassare: sul leveraggio progressivo ci sono 3 posizioni per il pivot (o forse 2? Non ricordo, ma esce dalla fabbrica nella posizione più alta). In Suzuki troverai, come ricambio originale, il cavalletto più corto, ma se abbassi la moto puoi tagliare l'originale che tanto se poi rialzi la moto sta solo più inclinata... A proposito del leveraggio progressivo: manca l'ingrassatore, quindi ogni tanto è bene smontarlo e pulire i cuscinetti (e ingrassarli), specialmente se fai fuoristrada. Ti consiglio anche di smontare il serbatoio (ed i fianchetti) e di seguire il cablaggio che sale dall'alternatore fino al regolatore di tensione. Troverai che i fili sono un po' tirati e strofinano sul telaio (che vibra) sotto al serbatoio: sistema questo cablaggio o corri il rischio col tempo (tanto, tanto tempo) che uno dei fili vada a massa sul telaio. Se hai il modello post '97 (quello col fanale ovale) sta in campana perchè la parabola dell'anabbagliante è un po' sacrificata e deboluccia: non usare le lampade superpotenti da 60 Watts o rischi che ti si sfaldi la 'cromatura' interna per il calore. Tieni monitorato il cuscinetto di sterzo: io non riesco a farci più di 30/40 mila km. Poi, oltre alla regolare manutenzione (gioco valvole, cuscinetti, filtri e freni), per la mia esperienza personale fino a 100000 km non dovrebbe esserci altro, nemmeno la distribuzione. Di che anno è la tua? | |
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VX_800 : |
8/9/2018 22:46 |
Dimenticavo: se può esserti utile ho il manuale di officina in italiano... | |
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Miki : |
9/9/2018 16:34 |
Miki, Citazione: Con ottobre procederemo allo "smonta e guarda com'è fatto"
E poi dicono che le moto non hanno un'anima! Neanche finito di scrivere queste righe, prendo e vado nella vicina Repubblica per procurarmi il necessario per grigliare a pranzo... Ogni scusa è buona per un giretto. Imbarco la moglie, andiamo, compriamo, al rientro stiamo una vita in quanto incrociamo una gara ciclistica e quindi si va a passo d'uomo sotto il sole cocente... Peccato. Fermo davanti al cancello, sbarco la dolce metà che lo apre e... Non parte più, non dà proprio il minimo cenno Ho mangiato di malavoglia (peccato, i cevapcici erano mondiali) pensando a cosa potesse essere... Magari il tanto tempo col caldo in colonna, magari la presenza della moglie Per farla breve: controllato voltaggio batteria (messa in carica a prescindere, lucetta verde 20 minuti dopo, 12.9 V), controllato e lubrificato interruttore cavalletto, controllato e pulito i contatti dei fusibili, idem con i connettori vari. Verificato il relè, smontato il blocchetto accensione e tagliacontatto con pippiolini annessi, toldo l'ossido, lubrificato, rimontato. Controllato il blocchetto chiave. Un paio di colpetti al motorino di avviamento, spostato la moto avanti e indietro inserendo e togliendo le marce. NIENTE! Ormai in preda a tristi presagi, immagini di statori spacciati, ore a controllare i cablaggi per cercare un eventuale corto, centraline fumè faccio un ultimo tentativo... Smonto la plastica dell'interruttorino della leva della frizione: sul pattino c'è un millimetro di patina marrone... Straccetto, svitol... Risolto! La vita è bella | |
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VX_800 : |
9/9/2018 18:39 |
Io ho fatto il tuo esatto contrario: dopo tanti anni di freewind, circa 2 settimane fa ho preso il B12. Fatti un paio di migliaia di km, ci stiamo ancora studiando a vicenda per capire chi dei due comanda!
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Miki : |
9/9/2018 20:13 |
In effetti è vero, buffo... E' l'esatto contrario! Che combinazione...
Io adoro quella moto: la linea, il motore, l'erogazione... Ce l'ho da tanto ma non mi stanco mai di lei. Il tuo B12 di che anno è? | |
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VX_800 : |
10/9/2018 8:48 |
Modello 03 immatricolato 05, credo. 30000 km. Credo che abbia dormito molto spesso fuori perché ha quasi tutte le parti in lega ossidate (sopratutto supporti pedane e foderi forcella) e la vernice tutta segnata, ma io la cercavo proprio così: pagata il giusto perché è bruttina fuori, piuttosto datata, ma praticamente nuova 'dentro'... poi mi diverto a restaurarla tutta e questa primavera avrò una moto bella bella! Mi sto dando al mototurismo con mio figlio, e cercavo una motina in grado di macinare km serenamente, in grado di funzionare anche senza wi fi e riparabile anche dove non prende internet, con tanto tiro in basso per poter passeggiare... Ho preso la naked perchè, dopo tanti anni di freewind, sentivo un bisogno spasmodico del faro tondo e del serbatoio che fa 'tin tin' quando fai benzina e ci prendi contro con le chiavi. CI ho fatto circa 3mila km e mi ha veramente stupito il motore che definirei ONNIPOTENTE: può fare i 130 in prima oppure (sopratutto) i 30 in quinta! Ho fatto tutta la Futa con mio figlio dietro in quinta, con velocità da 40 a 70 orari ed era incredibile fare i tornanti in 5^ marcia.... Grossa delusione invece per la posizione di guida, che da fermo mi aveva tratto in inganno: è troppo stesa per i miei gusti. Ora devo tutta lucidarla, cambiare (o alzare ed arretrare) il manubrio e montare un parabrezza 'da nonno', per farla più turistica. | |
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VX_800 : |
14/9/2018 11:33 |
Miki, hai idea di come mi possa procurare il manuale di officina del B12 2003? Mi occorrerebbe anche quello di uso/manutenzione... Mannaggia, non trovo nulla per questa moto! | |
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VX_800 : |
17/9/2018 9:03 |
Chiedo venia, ma ho dato per scontato un particolare importante: mi piacerebbe in Italiano. Se no mi saltan fuori cose tipo: "Manuale per la tuo bandito 4 zampe" "Tornare il piede sulla staffa finita" e delizie simili. Ma gli Haynes sono solo in Inglese? E sono scaricabili o solo online? Magari si possono stampare? In officina non ho internet e non c'è campo... | |
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Gunny : |
17/9/2018 9:23 |
VX_800, Citazione: Chiedo venia, ma ho dato per scontato un particolare importante: mi piacerebbe in Italiano.
Mi pare che Suzuki vendesse i manuali d'officina in Italiano, dovrebbe far parte dei ricambi ufficiali... ma non ne sono così sicuro, però mi pare che qualcuno lo avesse ordinato/comprato in concessionaria. Al limite prova a telefonare a Suzuki Italia: 011 921 3711 e senti cosa ti dicono, o in alternativa tramite facebook. | |
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Barone : |
17/9/2018 10:56 |
gli Haynes sono solo in inglese, io ne avevo acquistati un paio in forma cartacea che tuttora ho, ma credo tu lo possa acquistare anche in formato digitale (pdf) e poi decidere se consultarlo a pc o stampare ciò che ti serve. per l'italiano, l'unica è fare come dice Gunny. | |
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Satoru : |
19/9/2018 19:31 |
A giudicare dall'unto chei miei haynes hanno accumulato negli anni direi di lasciare stare il PDF salvo si abbia un tablet a standard militari da usare in box | |
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G-Spot : |
20/9/2018 7:15 |
LinkaggiO FaQ SuzukI Citazione: Desidero avere anche il MANUALE di OFFICINA del mio motociclo, come posso fare?
I MANUALI DI OFFICINA si acquistano come i Libretti di Uso e Manutenzione, è sufficiente recarsi presso un Concessionario Ufficiale o un'Officina Autorzzata Suzuki e ordinarlo come un normale ricambio, specificando il numero di telaio completo.
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Sil11 : |
28/9/2018 20:44 |
Bell.acquisto penso.sempre.di prenderla.per.sostituire.lo.scooter.. | |
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