Forum: NonSoloMoto -> Duke 790: non-piu-mini-recensione sei mesi dopo

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© Satoru :

29/9/2018 21:52
 Avendo completato la prima settimana (circa 300km) oso una prima piccola recensione.
1) La sella e' molto piu' dura di quella del TRX che gia' non scherzava. Nel mio caso probabilmente conta anche il cambio di posizione per cui mi si deve spostare il "callo" rispetto a dove mi si era sviluppato col TRX.
Ci sono un sacco di possibili posizioni in sella (perlomeno per la mia altezza) e non ho ancora capito bene quale sia quella piu' adatta" indietro il peso e' meglio distribuito sulle chiappe, ma ho la sensazione di avere meno controllo e che si incrementi non poco la tendenza ad alzare il muso.
Mi accorgo che rispetto al CBR ed al TRX mi muovo molto meno in direzione longitudinale sulla sella. Va detto che la texture sul duke e' molto antiscivolo.
2) Le sospensioni: alcuni scrivevano che sono morbide, ma trovo che non lo siano affatto, anche qui puo' contare la diversa posizione (piu' verticale) rispetto al TRX ed al CBR. Sicuramente piu' rigide di entrambe le precedenti.
3) Gomme: non mi trovo. La moto non da segni di problemi particolari, va dove deve andare e non ha comportamenti anomali, ma comunque la sensazione e' che siano dure e rigide. Mi ricordano molto come feeling la bt16pro, ovvero un pessimo feeling. Andavo meglio nei tornanti con i semi manubri.
Potrei finire con il cambiarle in anticipo. Se qualcuno e' interessato ad averle praticamente nuove mi faccia sapere. 120 anteriore e 180 posteriore.
4) Freni: quelli del TRX li preferivo. Bisogna fare fare un sacco di strada alla leva prima che mordano e poi resta relativamente poco per la modulazione. Va bene che c'e' l''ABS, pero' avrei preferito piu' feeling all'anteriore. Il freno dietro e' "normale" una via di mezzo fra l'aggressivita' estrema che avevo sul CBR e la flaccidita' del TRX. Mi e' entrato gia' un paio di volte l'ABS dietro, ma per frazioni di secondo. Immagino possa essere stato un po' di brecciolino.
5) Motore: o in tiro o in rilascio. La velocita' costante, specie a bassi giri, e' un miraggio tranne che in "rain" dove tutto diventa morbido e soporifero. Spero che al primo tagliando ci sia una mappa aggiornata che sistemi questa cosa. A bassi giri non sembra che si smonti stile TRX, ma gia' tende a strappare.
Nelle prime tre marce la presa di giri se si apre il gas decisi e' molto rapida pur essendo limitato a 6500 giri durante il rodaggio. La differenza di cavalli rispetto alle moto precedenti sembra molto maggiore di quanto non dica il libretto di circolazione.
6) Scarico: truzzo quanto basta. Sicuramente piu' rumoroso del TRX e, parrebbe, del CBR. Mia moglie dice che con le finestre aperte mi si sente arrivare da mezzo chilometro di distanza.
Borbottio in rilascio di grandissima soddisfazione. Molta soddisfazione anche in scalata.
7) Capacita' di carico: non pervenuta. Siccome non porto passeggeri ho preso una piastra H&K da sostituire alla sella passeggero. Ha tutti i fori per collegarci bauletti e borse morbide. Dovrebbe arrivare settimana prossima. Vedremo come va.

[ Modificato da Satoru 25.05.2019 - 19:21 ]

© fabiarros :

30/9/2018 15:16
 La Moto devi scannare, non guardare! 300 km si fanno in una mattinata, devi farne molti di più! 8-)

© Satoru :

2/10/2018 15:47
 fabiarros,
Citazione:

300 km si fanno in una mattinata

Li facevo, forse, in una giornata con la carena.
fabiarros,
Citazione:

devi farne molti di più

Concordo
fabiarros,
Citazione:

La Moto devi scannare

Prima devo finire il rodaggio
Magari riesco a fare qualche chilometro venerdi' o sabato quando rientro da Londra.
Domenica parto di nuovo per il Sudafrica e mi brucio un'altra settimana.

In ogni caso niente pista sino ad aprile 2019
E anche li' sai che vado a passeggio

Di questo passo anche il tagliando dei 1000 va al 2019

[ Modificato da Satoru 02.10.2018 - 17:44 ]

© Satoru :

22/10/2018 14:55
 E' passato un mese con varie trasferte nel mezzo (Londra, Roma, Johannesburg) e sono arrivato a 753. Mi sa che il tagliando dei mille alla fine accade nel 2018 contrariamente alle previsioni precedenti.

Tutto ancrora vero quanto scrivevo il mese scorso, ma con qualche aggiunta:

8) Faro fantastico: ieri ho fatto tre ore in giro dal crepuscolo a notte inoltrata.
Ottima visibilita' con l'anabbagliante.
Addirittura esagerato l'abbagliante.
Ci si vede praticamente come con una vettura coi fari allo xeno.
Finalmente andare in moto col buio non e' stato un incubo ad occhi aperti.

Il passaggio dai semimanubri al manubrio ancora mi lascia degli importanti momenti di perplessita' in cui non so bene che devo fare con le braccia.

5bis) Il pave' dissestato non e' un bel fondo per questa moto: con il gas iper-reattivo che si ritrova anche in street si va costantemente a strappi.
Avrei dovuto mettere la mappa rain a vedere come andava, ma ero in ritardo e poco lucido dopo tutto il vento laterale che avevo preso.

Ecco, questo va detto: non gestisce benissimo il vento laterale, ieri sera mi portava da tutte le parti come se la ruota posteriore non avesse alcuna aderenza trasversale.

1bis) Dopo un mese il "callo della chiappa" sembra si stia spostando nella zona giusta e gia' soffro meno.
In compenso c'e' un nuovo problema: la sella sembra premere sul punto di pressione segreto del teppista di Okuto.

© Satoru :

13/11/2018 12:04
 Mi appresto al tagliando dei 1000 con relativa liberazione del motore e del cambio.

Visto che era incluso nel prezzo di acquisto mi faceva brutto ritirare la moto senza spendere proprio niente.
Quindi due cosine lo ho proprio dovute ordinare:
1) nottolini alzamoto (anche se le gomme di serie mi fanno schifo e non e' quinid un peccato grave spiattellarle)
2) slider per l'asse anteriore e quello posteriore (magari non servira' mai, ma...)
3) tank grip (che mi da tanto l'illusione che prima o poi pieghero' e stacchero')
4) supporto per il GPS/cellulare

Avevo messo in lista anche il parabrezza, ma quello KTM non arriva prima di febbraio :-(
E forse alla fine e' piu' carino comunque quello puig tutto spigoloso. https://puig.tv/en/tuning-motos/windshields-specific-for-non-round-headlights/naked-new-generation-sport?bike=22871

Per le manopole riscaldate e' una palla perche' bisognerebbe tagliare via la gomma attuale e un pezzo della manopola per montare quelle che ho. Salvo comprare le originali :-(
https://www.marcmachtblau.de/2018/10/05/heizgriffe-oxford-hotgrips-adventure-montage-ktm-790-duke/
Qualcuno vuole delle ottime oxford premium sport usate una sola stagione invernale?

© Gunny :

13/11/2018 13:08
 Satoru,
Citazione:

alvo comprare le originali


Che tra le altre cose non sono care rispetto ad altre originali di altri marchi... mi pare d'aver pagato 150 euro per le PP dell'adventure

© Satoru :

13/11/2018 13:22
 Gunny,
Citazione:

Che tra le altre cose non sono care rispetto ad altre originali di altri marchi... mi pare d'aver pagato 150 euro per le PP dell'adventure

200 per il 790.
Come feeling le tue riscaldate sono uguali a quelle estive?

© Gunny :

13/11/2018 14:27
 Satoru,
Citazione:

200 per il 790.
Come feeling le tue riscaldate sono uguali a quelle estive?


Azzz... più care, le dimensioni sono quasi identiche, quello che é cambiato é la scorrevolezza dell'acceleratore by wire, in quanto avendo il cavo collegato la scorrevolezza é diminuita rispetto a prima... in pratica, prima aveva poca o nessuna resistenza nella rotazione ora si sente un pò di resistenza... praticamente quasi come uno a cavo.

© Satoru :

15/11/2018 12:02
 Gunny,
Citazione:

quello che é cambiato é la scorrevolezza dell'acceleratore by wire, in quanto avendo il cavo collegato la scorrevolezza é diminuita rispetto a prima... in pratica, prima aveva poca o nessuna resistenza nella rotazione ora si sente un pò di resistenza... praticamente quasi come uno a cavo

Rimettere in estate quelle standard e' una cosa complicata?
Sul TRX d'estate per andare in pista, ma anche per questioni di feeling nei giorni normali, ho tolto le oxford e rimesso le progrip lasciando solo il cablaggio base in posizione. Non mi dispiacerebbe fare la stessa cosa al cambio stagione.

© Gunny :

15/11/2018 13:01
 Satoru,
Citazione:


Rimettere in estate quelle standard e' una cosa complicata?


Non saprei :-? io le ho fatte montare dal concessionario... ma se é come la mia il cabblaggio é già pronto sotto il serbatoio/cupolino quindi togli e metti. Però quando togli le originali quella di destra va tagliata e si butta via... vabbé che basta poi comprarne una coppia non originale e sei a posto ;-)

© francomarsi :

29/11/2018 4:01
 Ma che pneu monta??
Mi piace la tua recensione e mi piace il mezzo :)

© fispino :

29/11/2018 7:28
 Maxxis 120/70 180/55

© Satoru :

29/11/2018 14:41
 fispino,
Citazione:

Maxxis 120/70 180/55

Come scrivevo mi fanno schifino assai, ma e' tutta colpa di Natale.
Non avessi provato le power race soft adesso non starei a lamentarmi di quasi tutto il resto :P
Il concessionario va detto che me l'aveva data con pressioni un paio di decimi maggiori di quelle consigliate, portandole giu' mi sonot rovato un po' meglio.

Gunny,
Citazione:

150 euro per le PP dell'adventure

Gunny,
Citazione:

quando togli le originali quella di destra va tagliata e si butta via

La differenza di prezzo potrebbe essere dovuta a questo.
Le PP del 790 sono fatte e finite: si sfilano le normali in blocco (dopo avere svitato le viti di fermo!) e si mettono le riscaldate.
https://www.ktm.com/globalassets/products-pim-data/ke2-ktmwspp/handlebar-amp-instruments--electric/instrumentselectric/heated-grip-kit/64112964044/dok_pp_bed.pdf

Settimana scorsa ho fatto il tagliando dei mille facendomi poi il rientro da Bergamo sotto l'acqua con il sole tramontato quindi non ho ben capito come si comporta adesso che e' "sbloccata".
Ho giusto fatto la strada verso l'ufficio ieri (60 chilometri in tutto e col traffico) in termini di test sull'asciutto.

Ho detto al meccanico del problema del freno anteriore: dopo lo spurgo frena come dovrebbe e la leva non ha piu' il "buco" al primo utilizzo.
Adesso la posso regolare come si deve.

Il tank grip non grippa poi tanto.
Quantomeno non con i pantaloni in tessuto. Con la pelle si vedra'.
Pero' fa molto oliva!

Il porta navigatore chiuso che ho preso e' una mezza sola.
E' cosi' grande che ostruisce la vista della parte inferiore del cruscotto (dove stanno le informazioni del trip, della temperatura ecc.)
In alternativa, se montato verso il basso, ostruisce la chiave di accensione.
Pero' almeno il cellulare col navigatore messo li' dentro si vede bene.

© Gunny :

29/11/2018 18:17
 Satoru,
Citazione:

La differenza di prezzo potrebbe essere dovuta a questo.
Le PP del 790 sono fatte e finite: si sfilano le normali in blocco (dopo avere svitato le viti di fermo!) e si mettono le riscaldate.


Si penso proprio sia per quello, e tutto sommato penso che sia meglio rispetto alle mie.

© Satoru :

10/3/2019 9:16
 1800 chilometri dopo... ancora devo capire.

Ieri vista prima giornata di clima ragionevole dopo la fine del rodaggio ho provato la mappa sport: tanta roba, meglio non starnutire col gas in mano :-P E meglio anche che le strade non siano un groviera altrimenti ad ogni buca e' uno strappo.
E devo ancora farmi bene il callo al sedere che non si e' abituato oppure ha perso l'abitudine durante l'inverno: dopo tre ore si lamentava.

Le gomme di serie continuano a farmi schifo.

© Satoru :

24/5/2019 17:55
 2600 chilometri dopo...
Vista sabato la giornata di pioggia ho ben pensato di approfittarne per provare per bene il pacchetto elettronico legato alla sicurezza e la mia resistenza all'acqua.

Per il bene delle mie ossa ho usato la mappa street anziche' quella sport; lla track non l'ho manco presa in considerazione e la rain la uso solo sulle strade lastricate.

Il controllo di trazione e' molto efficace e per niente invasivo, mi sono accorto dell'intervento solo due volte in pista (http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67433&forumid=22) e mai per strada (dove avevo pero' il polso destro molto piu' tranquillo).
Tutti quelli che ho avuto sulle macchine neglio ultimi 15 anni al confronto sono delle cose vergognose.

l'ABS e' risultato poco invasivo al punto che solo a posteriori ho connesso il cervello e realizzato che fosse lui ad intervenire e non l'asfalto ad essere ondulato in fondo ai rettilinei.
Anche qui un grandissimo passo avanti rispetto a tutte le automobili che ho mai avuto.
Il freno anteriore anche da rodato ha poca modularita': spero nel primo cambio pastiglie. Quello posteriore non l'ho usato.

Il quickshifter a salire in diverse occasioni (1-2% direi) mi ha dato problemi con delle brutte sfollate. Probabilmente e' qualcosa che il meccanico deve sistemare.

Il quickshifter a scendere usato in maniera brutale invece si e' comportato molto bene, senza mai strappare o impuntarsi.
Molto piu' godurioso di quello a salire per i miei gusti.

Forse e' entrata la frizione antisaltellamento, ma non sapendo cosa aspettarmi come sensazione (idee?) non saprei dire.

Sull'asfalto bagnato di Franciacorta per la prima volta le gomme di serie non mi hanno fatto schifo.
15mm per lato (dove comunque non c'e' intaglio) sono rimasti intonsi.
Bisognera' provare di nuovo qui con l'asciutto.

Intanto sto pensando a farle (e farmi) un regalino: https://www.motorbikecomponents.it/Marca_RDmoto/RDCF110O-PH01_Kit-Paramotore-tubolare-colore-arancio-o-nero-KTM-Duke-790-R

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