Forum: Forum Sicurezza -> Legge 168... (lungo!)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20555&forumid=17


© ilgabri :

11/9/2005 22:51
 Riporto dal sito dell'A.S.A.P.S. (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale), un articolo che ha confermato quello che già io sapevo, ovvero che qualcuno sensibile ai problemi dei motociclisti ancora c'è... ;-) :

Citazione:


Mentre i motociclisti continuano a morire, e sulle cause non sarebbe nemmeno troppo complesso lavorare, su di loro si è appena abbattuto un nuovo ciclone. Il governo ha infatti varato – con blitz estivo – una serie di norme che prevedono, anche per infrazioni che ci sembrano piuttosto lievi, la perdita di proprietà del veicolo.
Non è uno scoop, quello che diamo, ma abbiamo impiegato alcuni giorni per verificare come le forze di polizia abbiano accolto la modifica normativa, e come questa possa influire sulla sicurezza della categoria alla quale guarda con grande, a nostro giudizio forse troppa, severità. Ma partiamo con un evento, che ci orripila, l’ultimo di una lunga serie: a Forgiano (Perugia) un motociclista era in sella alla sua Honda, quando ne ha perso il controllo, la caduta si sarebbe risolta con qualche abrasione sulla carena e sulla tuta del centauro, ma la piantana di un segnale stradale – evidentemente posta sulla via di fuga – gli ha amputato di netto la gamba sinistra. La conclusione, senza girarci troppo intorno, è che un giovane di nemmeno 30 anni non sarà mai più quello di prima, semplicemente perché colpevole di aver commesso quello che per un pedone sarebbe stato definito “passo falso”: aldilà del danno biologico, resta la perdita che la società deve registrare, e che dovrebbe indurre qualcuno a fare qualche considerazione. Una fra tutte: le strade sono trappole mortali ed ogni arteria è come un campo minato.
Questo articolo è solo l’ultimo di una lunga serie di riflessioni che l’Asaps ha iniziato da molti anni, con le prime inchieste sui guardrail: nel corso del tempo abbiamo parlato con tecnici i quali hanno dimostrato di aver saputo creare contromisure, e ascoltato proclami di politici pronti a giurare di essere sul punto di risolvere la situazione. Al tempo stesso, continuiamo a vedere segnaletica abbandonata e inutile, guardrail arrugginiti o piazzati con modalità tali da sembrare lame di pugnale rivolte verso la strada, asfalti vecchi e sconnessi con voragini capaci di inghiottire utilitarie, pali di lampioni, segnali pubblicitari, semafori dismessi, paracarri in legno o pietre miliari in pietra piazzati sempre e inspiegabilmente, come se fosse seguita una logica in questo, sulle vie di fuga.
Un bello smacco per la sicurezza stradale, bisogna dirlo, e per l’impegno che molte forze di polizia ed associazioni profondono per salvare anche una sola vita.
Uno smacco che sa di amaro, perché al centro di una continua carneficina continuamente ignorata e che ora assume per molti i toni di una beffa, o nel migliore dei casi, di una vera e propria prepotenza, destinata secondo noi a ripercuotersi contro gli stessi operatori di polizia che dovranno farla rispettare.
Bisogna riconoscere che lo spirito con cui il pacchetto 168/2005 è andato in aula per l’approvazione, ci era sembrato davvero eccezionale.
In effetti, quando la norma è stata approvata, organi di stampa ed opinione pubblica – motociclisti compresi – hanno dato il loro immediato consenso, credendo che l’impegno del parlamento avesse finalmente deciso di passare alla linea dura per contrastare i fenomeni del mancato uso del casco e del passeggero sui ciclomotori, spesso fattori letali o fortemente invalidanti in caso di sinistro stradale.
Quando la legge è stata letta con maggior attenzione, però, sono sorti i primi dubbi, soprattutto sulla sanzione accessoria prevista, la confisca del veicolo.
È ovvio, che in un paese come il nostro, nel quale ampi territori sfuggono ancora al rispetto di questo tipo di legalità, questo giro di vite appare esagerato, per il fatto che sarà molto difficile applicare la norma con severità. Insomma, in alcune regioni la legge resterà inapplicata, salvo le incursioni della prima ora, mentre in altre i motociclisti dovranno stare attenti a non alzarsi mai la visiera del casco o a salutarsi tra loro, come è nelle loro abitudini, pena il rischio di perdere la proprietà del veicolo.
È evidente, questo lo possiamo affermare senza dubbio, che chi ha votato questa legge non è mai stato in sella ad una moto, e soprattutto non ha mai indossato un casco, oggetto di grandissima utilità sul fronte della protezione individuale, ma estremamente soggetto ai capricci del tempo. Con il caldo si deve poter dosare il flusso d’aria all’interno della calotta, esattamente come un conducente di un auto aziona il climatizzatore, o si deve aprire la visiera per contrastare l’inevitabile appannamento interno, come una persona al volante apre il finestrino. In altre occasioni, il conducente di un’auto deve azionare il deviatore sullo specchio retrovisore, per evitare di restare abbagliato da chi lo segue magari con i fari alti o malregolati, mentre il centauro deve spostarne due.
Ma possono capitare tante altre cose, come dover azionare un comando non necessariamente posizionato sul manubrio (ad esempio una regolazione delle sospensioni), o verificare la stabilità di una borsa bagaglio, visto che ogni suppellettile non assicurata a regola d’arte, secondo la legge comporterà l’applicazione della medesima sanzione: confisca del mezzo che finirà all’asta ed il ricavato sarà incassato dalla Pubblica Amministrazione.
Concedeteci, su questo giro di vite, di esprimere le nostre due principali perplessità: la prima, di carattere generale, la seconda più specifica.
Veniamo alla prima: se passa il concetto che nella guida del motociclo servono le due mani sempre poggiate sul manubrio, ecco che allora ci viene da chiedersi il perché la stessa cosa non debba valere per le auto o per gli altri veicoli: pare molto più pericoloso, per esempio, che un autista possa frugare nel portaoggetti, accendersi una sigaretta o comporre un numero di telefono, piuttosto che staccare la mano sinistra dal manubrio di una moto.
Che poi entrambi siano atteggiamenti che comportino una perdita di sicurezza, possiamo comunque accettarlo, ma la sanzione ci sembra assolutamente spropositata, e comunque anche discutibile da un punto di vista procedurale. Concordiamo, infatti, con la tesi del nostro Giovanni Fontana, che sostiene di interpretare la confisca del ciclomotore/motociclo come “una mera misura di prevenzione, dunque, di polizia, che esula dalle finalità del nuovo codice della strada”, che dovrebbe – appunto – pensare più alla sicurezza della circolazione piuttosto che alla drasticità della sanzione, che potrebbe avere effetti diametralmente opposti.
Il primo, quello dello sconcerto, si è già manifestato quando l’utenza ha realizzato, in ritardo, i contenuti della nuova legge, in larga parte passati inosservati, per colpa dell’evidente mancanza di informazione.
Pochi sanno infatti che ciclomotori o motoveicoli saranno confiscati quando il conducente, come già detto, non abbia il libero uso di mani, braccia e delle gambe, o quando vi sieda in posizione non corretta. Negata, pena la perdita della proprietà, anche l’impennata, il trasporto di pedone (che anche questo deve sedere in maniera corretta), o quando il centauro si faccia trainare (magari perché ha finito la benzina), trasporti oggetti o animali mal sistemati, o che comunque sporgano dalla sagoma di oltre 50 centimetri. Ovviamente, tutti devono indossare caschi omologati (giusto!), e non dovremmo teoricamente più assistere a spettacoli desolanti e irriverenti per chi invece la legge la rispetta, di motorini caricati fino a 3 o 4 passeggeri, tutti rigorosamente senza casco.
Concedeteci, in questo, il beneficio del dubbio: potremmo essere d’accordo sul fatto che il motoveicolo debba essere confiscato in caso di commissione di reati (scippi o rapine, sì, ma anche stati di ebbrezza), ma allora questo dovrebbe valere per tutti: come metterla poi, con autisti di camion che fanno manovre allucinanti o con automobilisti folli, capaci di sfrecciare a 200 orari in centri abitati o di mettersi alla guida ubriachi? Dov’è l’equità delle sanzioni fra conducenti di veicoli diversi? Come metterla con i disgraziati che arrivano con auto stracariche all’inverosimile, cariche di bagagli e materiale di ogni tipo, al casello in occasione di ogni esodo?
L’impressione è che, come al solito, si giochi a fare i duri con chi non ha colpa, ma che resta – nonostante i numeri prodotti in termini di affezione e di Pil – il più maltrattato, che in sella ad una 350cc deve pagare il biglietto autostradale come un SUV di 6mila centimetri cubici.
E quello che più ci disturba, è che la gran parte della norma sembra fondarsi sulla discrezionalità degli operatori di polizia, come se fossero tutti animati da una coscienza collettiva. Così, non è, e siamo pronti a scommettere che vedremo le solite ingiustizie alimentare il risentimento nei nostri confronti, proprio noi che in moto ci andiamo tutti i giorni. È del resto la coscienza collettiva, che ha verso questa categoria debole una sorta di complesso: quando qualcuno muore, in moto, si parla sempre di “moto di grossa cilindrata”, di “bolide”, di “potente motociclo”. Mai nessuno punta invece il dito sulle migliaia di esempi di incuria, nemmeno punibili, che rendono il sistema viario spesso del tutto privo di credibilità.
A pesare ci sono poi i giudizi di colossi come la Federazione Motociclistica Italiana e l’associazione nazionale costruttori (ANCMA), che hanno già levato gli scudi contro la riforma, giudicata lesiva del settore, oltre che iniqua, con la previsione che l’intero indotto, finalmente in crescita del 10%, ne risentirà: “provvedimenti di questo tipo – ha detto Claudio De Viti, responsabile settore moto dell’Ancma – si usano per i mafiosi”. Nessuno, FMI in testa, considera sbagliato far rispettare le regole, ma la riforma “…presente un livello di severità assolutamente sorprendente e sostanzialmente inaccettabile”. Ma le forze di Polizia come hanno reagito? A Bolzano, i Carabinieri hanno iniziato la pratica di confisca di una moto sequestrata ad un giovane che aveva ingaggiato una gara con un altro centauro, mentre a Trento un ciclomotore è finito in depositeria dopo che il suo padrone ci stava circolando senza casco, violazione che è costata la proprietà ad altre quattro persone tra Ancona ed Jesi. A Firenze la Polizia Municipale ha applicato la nuova norma nei confronti di due motociclisti sorpresi in stato di ebbrezza – e questo potrebbe anche trovarci d’accordo – mentre a Napoli quasi 200 scooter sono stati confiscati: nella maggior parte dei casi – riferisce Roma One – c’erano sopra intere famiglie, tutti senza casco.
E anche in questo caso…



Pare che Lunardi (dopo che qualcuno gli ha spiegato cos'era) abbia fatto un mezzo dietrofront sulla norma da lui stesso votata... staremo a vedere...

© Zortan :

12/9/2005 0:32
 Che schifo...

© tzirk :

12/9/2005 0:42
 Citazione:


ilGabri ha scritto:
Pare che Lunardi (dopo che qualcuno gli ha spiegato cos'era) abbia fatto un mezzo dietrofront sulla norma da lui stesso votata... staremo a vedere...



A parte lo sgomento che si prova nel leggere che la norma a Lunardi gliel'abbiano dovuta spiegare, speriamo che si rendano realmente conto del grosso errore che hanno commesso...ma avranno la forza e le palle di ammetterlo?
"gianni, l'ottimismo è il profumo della vita"!!!!

[ Modificato da tzirk il 12/9/2005 1:43 ]

© ursett :

12/9/2005 8:04
 L'articolo e troppo lungo per commentarne i vari passaggi (alcuni ovviamente li condivido, altri no), la cosa che più mi stupisce e rattrista (volevo scrivere disgusta, ma non voglio esagerare) è che esista una "Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale"; se ciò è da considerarsi normale, mi aspetto anche "associazioni" e sostenitori per la categoria degli Insegnanti, Segretarie ministeriali e ........ postini.
Speriamo comunque che la legge venga modificata, anche se nutro dubbi sia sulla modifica sia sulla attuazione omogenea.
Laaaampssssss

© ganassa :

12/9/2005 8:12
 Citazione:

qualcuno sensibile ai problemi dei motociclisti ancora c'è...

c'è sempre stato, ed è il motociclista. soprattutto quello morto, che non conta un cazzo.

© ilgabri :

12/9/2005 17:39
 Citazione:


ursett ha scritto:
L'articolo e troppo lungo per commentarne i vari passaggi (alcuni ovviamente li condivido, altri no), la cosa che più mi stupisce e rattrista (volevo scrivere disgusta, ma non voglio esagerare) è che esista una "Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale"


ursett, è un'associazione nata dall'iniziativa di alcuni appartenenti alla Polizia Stradale, che ha essenzialmente lo scopo di fornire supporto all'attività delle FF.OO. (in primis la Stradale, appunto), rendendo disponibili vari strumenti come codici, tabelle operative ecc. (che lo Stato distribuisce purtroppo con il contagocce), oltre a portare avanti in pubblico, anche attraverso tv e giornali, problematiche di carattere sociale relative alla circolazione ed alla sicurezza stradale.

sul sito dell'ASAPS, che peraltro è anche nei link di bandit.it, potrai apprendere meglio le finalità dell'associazione, che tra l'altro è linkata anche nel sito dell'Associazione Motociclisti Incolumi, con la quale ha frequenti contatti.

ripeto, sempre che ti interessi... io francamente mi sono stufato di spiegare che non è un'associazione "pro-polizia" e "contro-motociclisti", poi fai tu... ciao.

© BigBikeDude :

12/9/2005 21:46
 Letto tutto...ma aldilà di tutti commenti che si possono fare l'affermazione che più mi
ha colpito è stata questa

Citazione:


È evidente, questo lo possiamo affermare senza dubbio, che chi ha votato questa legge non è mai stato in sella ad una moto...


come possiamo pretendere delle leggi migliori o per lo meno più giuste.

Insomma noi dovremo andare in giro con le
mani sempre attaccate sul manubrio, fa niente se in inverno ti s'appanna la visiera,
mentre l'automobilista potrà tenere il cellulare
in mano, meglio se in posizione incrociata mano sinistra che appoggia il telefono sull'orecchio destro, mentre con la destra potrà tenere la sigaretta mentre cambia e tenta di girare il volante per fare la rotonda...
(visto fare in P.le Bologna una sera mentre tornavo dal lavoro...ovvio che non gli è riuscita molto bene la rotonda)

© geoveloce :

25/9/2005 19:51
 l'ho gia detto altre volte... ci fottono legalmente!
Al governo (e qualunque governo) non gliene frega nulla delle moto e dei motociclisti.

Se poi pensate che Lunardi ai tempi di Talamo aveva pure una harley 883 e ci si è pure fatto fotografare...(pubblicata su "Motociclismo") :-x

© cips :

25/9/2005 20:05
 Forse mi criticherete o mi odierete, ma io sono d'accordissimo al fatto della confisca: impennare è pericoloso (a napoli capitò che la moto che impennava atterrò su un motorino uccidendo i passeggeri), girare senza casco è fatale (a volte si muore anche col casco), l'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto di guidare con una mano perchè chi guida x chilometri con 1 mano è uno str... perchè in caso di pericolo ci vuole più tempo a reagire, ma nel caso della visiera o degli specchietti allora non sono d'accordo....
ho detto la mia....
(godo vedere i carroattrezzi pieni di sputer confiscati)

© Testadura :

25/9/2005 20:43
 Citazione:


cips ha scritto:
Forse mi criticherete o mi odierete, ma io sono d'accordissimo al fatto della confisca

Spero che ti confischino la moto
Tanto prima o poi mollerai una mano dal manubrio. Magari trovi colonna e inizi a passare piano piano sulla striscia continua in mezzo alla strada. Magari hai anche lo scarico non omologato... Oppure carichi troppo il bauletto posteriore e poi per sbaglio e inesperienza ti si alza la ruota anteriore.
Spero che la "discrezionalità" del vigile di turno ti confischi il mezzo quel giorno ;-)

© cips :

25/9/2005 20:58
 Caro...... io sto sempre in regola, amo rispettare le leggi e se esistono devono rispettarle tutti quindi se ti piace girare su una ruota o se ti piace girare con una mano e senza casco vallo a fare altrove, dove non sei un pericolo x gli altri!
mi dispiace per te ma non potranno mai confiscarmi la moto anche se sono "napoletana" perchè non sono come gli altri.
Uno scarico non omologato non è causa di confisca.
Prova a rispettare le regole e vedrai che la mattina ti sveglierai sereno.

© knower :

25/9/2005 21:12
 Citazione:


Testadura ha scritto:
Spero che ti confischino la moto


Bene già questo denota tutta la tua personalità, desiderare il male altrui è una gran bella qualità! complimenti!
Citazione:


Tanto prima o poi mollerai una mano dal manubrio.


E' stato detto che questa è la cosa sbagliata di questa legge.
Citazione:


Magari trovi colonna e inizi a passare piano piano sulla striscia continua in mezzo alla strada.


E che c'entra con la confisca del mezzo ?
Citazione:


Magari hai anche lo scarico non omologato...


Si ce l'ha ed è consapevole che una multa sarebbe più che giusta
Citazione:


Oppure carichi troppo il bauletto posteriore e poi per sbaglio e inesperienza ti si alza la ruota anteriore.


Allora vatti a fare un corso di intelligenza ed uno di guida in moto, nessuno mette un elefante sul bauletto e si sa che una moto veloce si alza di prima.
Citazione:

..
Spero che la "discrezionalità" del vigile di turno ti confischi il mezzo quel giorno ;-)

E' probabile che quel giorno (come tutti gli altri) cips non avrà impennato, avrà indossato il casco integrale allacciandolo, e avrà guidato bene con due mani sul manubrio. Altrimenti la discrezionalità del vigile se ne può andare affanculo, avrà sbagliato e pagherà.

La legge è giusta, a mio avviso, tranne l'articolo della mano singola...quella è una boiata. Ciò che è pericoloso per se stessi e per gli altri va abolito.

Giuseppe

© ilgabri :

25/9/2005 21:23
 Citazione:


cips ha scritto:
Caro...... io sto sempre in regola, amo rispettare le leggi e se esistono devono rispettarle tutti quindi se ti piace girare su una ruota o se ti piace girare con una mano e senza casco vallo a fare altrove, dove non sei un pericolo x gli altri!
mi dispiace per te ma non potranno mai confiscarmi la moto anche se sono "napoletana" perchè non sono come gli altri.
Uno scarico non omologato non è causa di confisca.
Prova a rispettare le regole e vedrai che la mattina ti sveglierai sereno.


Brava cips! ;-)

Anch'io, in linea di massima, sarei d'accordo con la confisca per quanto riguarda l'uso della moto senza casco, il problema con questa legge è però diverso, dal momento che, così come è formulata, le cose non vanno per nulla bene.

Ad esempio, perchè una sanzione così pesante solo per le moto? Ci sono violazioni del codice molto più pericolose per la sicurezza delle persone che vengono sanzionate con multe risibili... la confisca del mezzo è prevista solamente per pochissimi casi e addirittura, in un caso (la mancanza dell'assicurazione) è possibile "evitarla", ovviamente tirando fuori il portafoglio...

Altro problema: se ho bevuto un pochino più del solito e mi beccano in moto con un tasso alcolemico di appena 0,6, mi confiscano la moto, ma se sono in auto o su un TIR che trasporta materie radioattive od esplodenti no. Ma ti pare???? :-P

Ovviamente c'è anche chi si preoccupa che gli sequestrino la moto perchè ha staccato una mano dal manubrio, ma io credo ancora nel buon senso delle FF.OO... ;-)

© cips :

25/9/2005 21:44
 è vero, le auto combinano sempre macelli e la passano liscia, ma devi sapere che in questa città del caaaa il 70%degli incidenti è causato da questi sputer che s'intrufolano ovunque guidati da pazzi scatenati che portano su intere famiglie senza casco. ieri mattina ho sentito parlare un padre al figlio (ovviamente di ceto bassissimo e che il casco non sapeva neanche che esistesse), bhe gli ha detto che fino a quando non andava a comprare un casco non avrebbe più potuto prendere il motorino.
Non ho mai visto tutta sta gente col casco!!! e sono contenta perchè finalmente c'è un pò d'ordine.
Le macchine.... questo è un problema più complesso, gli automobilisti e gli sputeristi non hanno capito un caz del codice della strada, andrebbero educati quotidianamente.
Viviamo in uno stato dove i problemi si risolvono dalla coda, non dalla testa, chissà magari un giorno arriveranno anche a dare una bella mazzata agli automobilisti.

© b12forever :

25/9/2005 23:55
 carissimi cips e knower, per favore...ve la sentite di affermare che la confisca del mezzo dovrebbe riguardare anche e soprattutto i milioni di automobilisti di merda che uccidono i motociclisti, che telefonano mentre guidano ubriachi e drogati, che non allacciano la cintura di sicurezza, che invadono la corsia opposta facendo stragi, ecc.? Davvero, se potete, affermatelo con chiarezza! E ricordatevi anche che quasi sempre, lo stronzetto sputerista o motociclista che fa cazzate per strada, se causa un incidente, si fa malissimo o muore; vale a dire, paga comunque un prezzo altissimo! E poi, mi permetto di ricordarti, cips, che è davvero difficile rispettare SEMPRE le leggi e e le regole...anche tu, infatti, giri con uno scarico non omologato...
;-) Al di la che sei consapevole del fatto che ciò comporta il rischio di sanzioni, il tuo dichiarato amore per il rispetto della legge dovrebbe impedirti a priori anche il solo pensare di montarlo...per quanto mi riguarda, amo rispettare le leggi quando ritengo siano giuste...odio invece farlo, anche se ovviamente sono costretto, quando sono assurde e discriminatorie.

Ciao :-)

[ Modificato da b12forever il 26/9/2005 1:12 ]

[ Modificato da b12forever il 26/9/2005 1:14 ]

© cips :

26/9/2005 9:11
 Citazione:


b12forever ha scritto:
carissimi cips e knower, per favore...ve la sentite di affermare che la confisca del mezzo dovrebbe riguardare anche e soprattutto i milioni di automobilisti di merda che uccidono i motociclisti, che telefonano mentre guidano ubriachi e drogati, che non allacciano la cintura di sicurezza, che invadono la corsia opposta facendo stragi, ecc.? Davvero, se potete, affermatelo con chiarezza! E ricordatevi anche che quasi sempre, lo stronzetto sputerista o motociclista che fa cazzate per strada, se causa un incidente, si fa malissimo o muore; vale a dire, paga comunque un prezzo altissimo! E poi, mi permetto di ricordarti, cips, che è davvero difficile rispettare SEMPRE le leggi e e le regole...anche tu, infatti, giri con uno scarico non omologato...
;-) Al di la che sei consapevole del fatto che ciò comporta il rischio di sanzioni, il tuo dichiarato amore per il rispetto della legge dovrebbe impedirti a priori anche il solo pensare di montarlo...per quanto mi riguarda, amo rispettare le leggi quando ritengo siano giuste...odio invece farlo, anche se ovviamente sono costretto, quando sono assurde e discriminatorie.

Ciao :-)

[ Modificato da b12forever il 26/9/2005 1:12 ]

[ Modificato da b12forever il 26/9/2005 1:14 ]



Affermo che gli automobilisti sono distratti, giocano col cellulare, con lo stereo, col lettore dvd, col computer di bordo della macchina.... (colpa della tecnologia) ma ti ricordo che gli incidenti si fanno in 2: oggi tutti sono prepotenti e pretendono di passare perchè si ha sempre fretta, non ti dico poi quando si esce da una strada trafficata, tutti si sentono grandi piloti del caz mettendo in pericolo la vita altrui. i motorini e le moto spesso giocano col fuoco schizzando tra le macchine come pazzi:ti è mai capitato di superare la colonna d'auto al semaforo?? bhè si sa che qualche str automobilista prima o poi lo farà e senza guardare nello specchietto. Tutti sono troppo sicuri di se stessi ed è una cosa bella solo che si dovrebbe essere un pò più umili e magari lasciare la precedenza anche se spetterebbe a noi. Spesso si confonde la strada con la pista e sapendo che c'è il pericolo sputer-auto bisognerebbe moderare la velocità ed essere prudenti.

Io motociclista avendo avuto un bruttissimo incidente a 14anni se vuoi leggi ho imparato a non essere prepotente in strada e a saper avere pazienza e a fermarmi a dare la precedenza anche se spetterebbe a me.

Io automobilista rispetto tutti per strada, non mi distraggo col cell e lo stereo, non mi giro a guardare altro mentre guido, se devo farlo accosto, mi fermo e guardo.

Io per quanto rispettosa della legge mi tormento per lo scarico aperto ma uno omologato non ce l'ho e non posso permettermelo, non è che xchè fa figo l'ho montato sulla jessica, è stata comprata così. e ripeto che uno scarico non omologato non uccide la gente nè è pericoloso.

I miei amici banditi napoletani mi conoscono abbastanza bene e sanno come guido e come vorrei che guidassero anche gli altri.

Tutto questo per dirvi che visto che gli altri non scanzano dobbiamo imparare noi a scanzare gli altri, le leggi e le altre cose sono state fatte perchè esistono gli sputeristi e i motociclisti della domenica, ma purtoppo tocca anche a noi rispettarle. la vita è fatta di sacrifici e ingiustizie quindi impariamo ad accettare e ad essere più prudenti..

[ Modificato da cips il 26/9/2005 9:12 ]

© ismaele :

26/9/2005 9:30
 tanto per chiarire:
Ti confiscano la moto (confisca, non sequestro, confisca) se (vado a memoria, perdonate eventuali imprecisioni):
Non ho il casco
Ho il casco ma non è omologato
Ho il casco omologato ma non è allacciato
Non ho entrambe le mani sul manubrio (a meno che io non debba fare una segnalazione di cambiamento di direzione o non sia strettamente necessario, es: vespa nel casco).
Non sono seduto in maniera composta :-(
Il veicolo è omologato per il solo conducente ed io ci porto un passeggero
Il veicolo è omologato anche per il conducente ma questi è seduto in manioera scomposta :-D
Impennata
Il bagaglio non è saldamente assicurato alla moto
Il bagaglio sporge per oltre mezzo metro dalla moto.
Una volta accertata una delle seguenti infranzioni i vigili passeranno al sequestro del veicolo (le spese di custodia del sequestro saranno a vostro carico).
Entro trenta giorni si dovrà pronunciare il prefetto che potrà (potrà) emettere il decreto di confisca.
Dopodichè il vostro mezzo potrà:
essere venduto all'asta
venire inglobato dalla dalla Pubblica Amministrazione
Rottamato.
Spero che ai cittadini non venga mai meno la facoltà di giudicare criticamente le leggi dello stato.

© cips :

26/9/2005 9:34
 si ma non ho capito cosa ne pensi

© ismaele :

26/9/2005 9:41
 Penso che sia folle per il semplice motivo che la sanzione è totalmente sproporzionata rispetto alle infrazioni.
Non posso sperare nella buona fede delle forze dell'ordine ( e quindi in una applicazione soft), non perchè penso che siano in mala fede ma perchè ci si deve confrontare sul dato positivo che emerge dalla legge.

© cips :

26/9/2005 9:46
 vabbè ognuno la pensa in un modo, io rispetto tutti i modi di pensare ma rimango sulle mie idee. :-D

© CavalcaLaNebbia :

26/9/2005 10:14
 Citazione:


(colpa della tecnologia)



Beh... colpa di CHI USA la tecnologia... "una pistola non spara da sola" potremmo parafrasare...

Citazione:


ma ti ricordo che gli incidenti si fanno in 2:



Purtroppo posso portare degli esempi in cui basta una testa di ca**o che fa tutto da sola coinvolgendo anche chi non c'entra... :-(

Citazione:


Io per quanto rispettosa della legge mi tormento per lo scarico aperto ma uno omologato non ce l'ho e non posso permettermelo, non è che xchè fa figo l'ho montato sulla jessica, è stata comprata così. e ripeto che uno scarico non omologato non uccide la gente nè è pericoloso.



Se ti fermeranno e ti faranno storie per questo (spero di no... io l'ho sperimentato per una gomma...), ecco che allora sarà palese la natura imbecille di alcune leggi, che permettono la normale circolazione a veicoli che raggiungono velocità FOLLI (com'era quella? la ZZR 1400??? Ma è omologata per i 350 all'ora?), ma che ti cazziano se regali 1 cavallo di più alla jessica senza per questo inficiarne la sicurezza... :-(

Personalmente trovo che alcune leggi siano imbecilli (sarebbe lungo fare l'elenco...) rendono i cittadini frustrati.
Tra queste includo anche la 168.
Personalmente sono dell'idea che le leggi non si accettano passivamente, si condividono!
Ovvio che se non si seguono si è sanzionabili... ognuno decida in cuor suo se seguirle o non seguirle (x esempio, molta gente si è fatta arrestare per non fare il militare... e il risultato è stato la possibilità di fare il servizio civile in vece di quello militare), ma quando non si condividono, si discutono civilmente spiegando le ragioni e cercando di far ragionare la gente e le autorità (per lo meno in un Paese dove i vigili non si imboscano per farti la multa e rimpinguare le finanze pubbliche... la sicurezza è una questione di prevenzione, non di repressione... :-()

...che tristezza... torno a studiare!

© cips :

26/9/2005 10:24
 per quanto mi riguarda sono d'accordo con questa legge tranne per il fatto della guida con una mano perchè bisogna vedere che intendono x 1 mano. sono contro auto e moto superpotenti perchè se i limiti di velocità sono a 150 (l'hanno approvata poi) i veicoli non devono essere capaci di superare questa velocità.
Per quanto riguarda lo scarico non omologato se la moto deve avere a libretto un determinato numero di cavalli quelli devono essere e se avessi la possibilità economica lo comprerei subito omologato perchè io con la mia moto non vado mai a fare le passeggiate con gli altri per evitare tarantelle.

mi chiedo: ma indossate sempre il casco??
impennate?
guidate senza mano?

© CavalcaLaNebbia :

26/9/2005 10:50
 Citazione:



mi chiedo: ma indossate sempre il casco??
impennate?
guidate senza mano?




Risposte:
1) certo che sì, anche quando porto la moto in garage 3 isolati più in la! :-D
2) no (non ero buono neanche con la bici!) e non mi interessa... :-D
3) levo le mani dal manubrio solo in rarissime occasioni e a velocità bassissime - ho anche montato un orologio sul manubrio per non dover guardare il polso mentre viaggio... :-D

© cips :

26/9/2005 10:58
 e allora qual'è il problema?

© CavalcaLaNebbia :

26/9/2005 11:09
 Il problema è che anche se personalmente non ho nulla da temere da questa legge, la trovo scorretta e sproporzionata!

Ma se mi dimenticassi di allacciare il casco? (successo un paio di volte, me ne sono accorto 30 metri dopo e l'ho riallacciato...), o se mi volessi grattare la panza, o salutassi mio nonno mentre parto? :-P

Conoscendo la flessibilità del vigile urbano "tipico", nonchè la mia "fortuna" in queste cose, la mia piccola Vivian la saluterei per sempre...

© MinaVagante :

26/9/2005 11:12
 Citazione:


cips ha scritto:

guidate senza mano?




si
e anche per lunghi tratti, sopratutto in autostrada quando compio dei viaggi molto lunghi, oppure quando rallento entrando in un centro abitato per sgranchirmi un po gli arti e la schiena

© cips :

26/9/2005 11:16
 se sei stanco fermati e ti riposi, non si guida se si è stanchi, può essere pericoloso per te e per gli altri.

ragà mi dispiace ma se la penso in un modo non cambio idea. :-P :-P

© konrad74 :

26/9/2005 11:22
 Citazione:


cips ha scritto:
se sei stanco fermati e ti riposi, non si guida se si è stanchi, può essere pericoloso per te e per gli altri.

ragà mi dispiace ma se la penso in un modo non cambio idea. :-P :-P

Ma non è il fatto di pensarla in un certo modo, il fatto è che se sto andando a 70 allora o a 50 in piena estate, io non ho la possibiltà di staccare la mano 1 secondo (non ci vuole di più) x alzare leggermente la visiera e far entrare un pò d'aria.
Questo è il problema, non quello delle impennate o di chi viaggia senza casco (x cui è giusta la confisca).

© Aspirante_motociclista :

26/9/2005 11:26
 non conosco bene il codice della strada ma mi sembra folle che per una infrazione minore mi confiscano il veicolo.
se a 16 anni guido un 125 con passeggero mi confiscano il veicolo? il veicolo è omologato per due ma in teoria io non posso portare un passeggero?
Guido un veicolo a due ruote non omologato ma rispetto le norme, mi sequestrano il veicolo o lo confiscano?
faccio un simpatico controsenso, cosa succede?
le norme per punire le infrazioni esistono da sempre, peccato che non vengono fatte applicare.
io continuo a vedere gente che continua ad indossare dei caschi omologati DGM su veicoli oltre i 50cc ma mi sembra che nessuno li fermi.
sembra la baggianata della patente a punti, peccato che il ritiro della patente esiste da sempre ed in alcuni casi la decurtazione dei punti è una sanzione inferiore a quella che era già presente.
Invece di butatre i nostri soldi varando leggi assurde,li investissero inmodo più costruttivo per esempio sistemando le strade o permettendo un aumento di organico facendomi vedere un vigile la sera dopo le 19:00 o punendo la gente per i reati senza farmi indovinare ogni volta se il veicolo che incrocio ha solo deciso di fermarsi 2 metri dopo la linea di arresto o a deciso che deve passare comunque anche se la precedenza è la mia.

© cips :

26/9/2005 11:27
 Citazione:


cips ha scritto:
per quanto mi riguarda sono d'accordo con questa legge tranne per il fatto della guida con una mano perchè bisogna vedere che intendono x 1 mano.




dico che guidare con una mano per lunghi tragitti potrebbe essere pericoloso, ma per alzare la visiera ci vogliono pochi secondi. poi leggi sopra

© ismaele :

26/9/2005 11:29
 OT... io spero che presto facciano una legge che ci obblighi a camminare con una scopa infilata su per il sedere così evitiamo di appestare l'aria con le nostre flatulenze e, contemporaneamente spazziamo per strada rendendo così il nostro camminare quotidiano utile alla comunità.
E se ti levi la scopa dal deretano (anche solo per un attimo) ti leviamo la patria potestà (se hai figli questi verranno assegnati ad una casa famiglia oppure venduti all'asta) o ti facciamo una vasectomia (per lui) o un'isterctomia (per lei).
DURA LEX SED LEX :-D

[ Modificato da ismaele il 26/9/2005 12:31 ]

© Aspirante_motociclista :

26/9/2005 11:35
 Citazione:


konrad74 ha scritto:
Citazione:


cips ha scritto:
se sei stanco fermati e ti riposi, non si guida se si è stanchi, può essere pericoloso per te e per gli altri.

ragà mi dispiace ma se la penso in un modo non cambio idea. :-P :-P

Ma non è il fatto di pensarla in un certo modo, il fatto è che se sto andando a 70 allora o a 50 in piena estate, io non ho la possibiltà di staccare la mano 1 secondo (non ci vuole di più) x alzare leggermente la visiera e far entrare un pò d'aria.
Questo è il problema, non quello delle impennate o di chi viaggia senza casco (x cui è giusta la confisca).


forse il ritiro della patente, una multa che va dai 2000€ ai 35000€ non mi sembra molto giusta.
Mi conviene compare moto molto usate, non fare manutenzione o revisione e quando ha bisogno di cure inprocastinabili mi faccio un bel giro senza casco davanti alla stradale o ai vigili così ci risparmio anche i soldio della demolizione :-D

© cips :

26/9/2005 11:37
 vabbè...... mo si sta degenerando.
C'era una legge che diceva che il casco era obbligatorio x tutti, anche x i maggiorenni sul 50cc, ok? ora questa legge non veniva rispettata ugualmente. siccome il 90%delle persone che infrangono la legge lo fanno perchè non hanno 1 educazione e perchè sono incoscienti, l'unico modo che hanno trovato x farglielo indossare è questo. se un'automobilista dovesse investire malauguratamente uno str senza casco o col casco slacciato e questo morisse l'automobilista passerebbe un guaio con l'accusa di omicidio colposo, ma se lo str avesse indossato il casco, rispettato entrambi le precedenze e le distanze di sicurezza forse non sarebbe morto.
visto che l'accusa di guida spericolata x un'impennata che è stata fatale x 2 ragazzi non è bastata a porre fine a questo "atto vandalico" hanno risolto in maniera x me ottima perchè chi guida in un certo modo non può circolare x strada.

© knower :

26/9/2005 11:37
 Il fatto è che sicuramente questa legge è, in relazione a TALUNE infrazioni, sproporzionata. La confisca di un veicolo brucia tanto, e significa una multa del valore della moto stessa...però...il paese in cui viviamo e soprattutto alcune città, Napoli compresa, sanno come evitare multe in svariati modi e la gente rimane indisciplinata e disordinata. Quindi la multa ai delinquenti che propro sono i primi a creare danno agli altri, non spaventa più di tanto, visto che spesso i mezzi sono intestati ad altre persone, magari decedute, oppure si ha conoscenza in polizia, oppure questo e quell'altro. Non parlo per sentito dire, ma per esperienza personale. Anche io quando faccio un viaggio più lungo ho BISOGNO di alzare la mano dallo sterzo per qualche minuto, ed è assurdo che non si possa fare, tuttavia il pericolo è sempre in agguato e a volte è stato rischioso farlo, devo ammetere. Pertanto da oggi mi fermerò ad un'area di servizio, così oltre alle braccia sgranchirò anche le gambe. Le impennate sono una cosa che adoro, ma sono pericolose, per se stessi e per gli altri e non è giusto farle in condizioni "cittadine". Il casco è una questione di sicurezza, è da incosciente e da stupidi non metterlo, soprattutto su mezzi di grossa cilindrata. Se non è allacciato non serve a niente, la scodella fa ridere e quelli non omologati altrettanto. Purtroppo anche se la legge ha la mano pesante, logicamente e nella pratica trova un riscontro preciso, se servirà si vedrà in un secondo momento..Montare uno scarico omologato non reca danno se non all'ambiente...e comunque non aggiunge pericoli alla strada, semmai crea più smog, non per questo è giusto, ma chi lo monta sa di incorrere in multa, almeno non fa male a nessuno. Purtroppo chi sbaglia paga, ed in Italia si paga veramente parecchio, evidentemente siamo più incivili degli altri.

[ Modificato da knower il 26/9/2005 12:38 ]

© cips :

26/9/2005 11:38
 e di solito chi guida senza mano lo fa x stanchezza o per parlare al cell o per gesticolare parlando con il passeggero e ciò può essere pericoloso.

© SAMJ :

26/9/2005 13:09
 Ma la legge si applica anche alle FF.OO, o come per le cinture :-? , loro sono esenti?

© b12forever :

26/9/2005 21:23
 cara cips, proprio non ci riesci a dire semplicemente se almeno sarebbe giusto confiscare l'auto agli automobilisti che commettono infrazioni gravissime? era questo che semplicemente ti chiedevo...non devi cambiare idea, le tue idee sulla prudenza sono anche le mie e di tutti quelli che stanno postando! Che senso ha continuare a ricordarci le più elementari norme di comportamento su strada? Per l'ultima volta: se un automobilista causa un grave incidente perchè si distrae a causa dell'uso del cellulare in macchina, dovrebbe o no subire tra le altre cose anche la confisca dell'auto??? Se eviti di rispondere ancora una volta vuol dire che ti diverte scatenare le opinioni dei tuoi amici banditi...forse anche, beata te, perchè sei giovanissima! :-)

p.s. Capisco comunque la tua esasperazione; è incredibile come nella tua città (non l'unica al sud) non si rispetti pressochè mai il codice della strada...peccato, conosco tanta bella gente laggiù e la natura è meravigliosa...

[ Modificato da b12forever il 26/9/2005 22:30 ]

[ Modificato da b12forever il 26/9/2005 22:39 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20555&forumid=17