Forum: Forum Sicurezza -> Guida su Bagnato&Vento

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© RatMan :

6/4/2006 9:12
 Due quesiti.

1) L'altra mattina son passato su una strada bagnata (non molto...non ci erano pozze d'acqua)...ad un certo punto uno scemo che stava accostato sulla sinistra me parte senza freccia, io gli lampeggio e suono pure (ma ultimamente ho capito che per gli automobilisti i motociclisti in movimento non contano gran che!!! :-( ) ma niente lui mi taglia la strada...freno con il freno posteriore e la moto mi scoda un pò...ora ci sono ripassato e nel punto non ci sono ne tombini ne segnaletica a terra...è normale tale comportamento su superfice diciamo abbastanza umida?!?!?! (Nota: partito da pochi minuti...ruote fredde...se mai le battlax si scaldano!!!)

2) Ieri a Roma tirava un bel pò di vento...non come la bora a Trieste...ma abbastanza per la zona da far dire che era vento forte...dato che era la prima volta che guidavo con un vento trasversale di questo tipo ho avuto un tantinino di difficoltà...in questi casi (vento forte trasversale) qual'è il modo migliore di condurre la moto e la B650N in particolare?!?!?!

Grassie!!
:-)

P.S.: spero di non aver sbagliato forum...

© Klaudio :

6/4/2006 9:15
 Se freni con il posteriore è normale che scodi...

© Sir_J :

6/4/2006 9:37
 il freno posteriore sul bagnato provoca facilmente il bloccaggio. Appena ci fai la mano ti puoi fare deraponi divertentissimi.
Con il vento guida piano. Il vento in moto e' peggio della pioggia

© ultimo_dei_poeti :

6/4/2006 9:42
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
il freno posteriore sul bagnato provoca facilmente il bloccaggio.


ANFATTI!
Sul bagnato, mi basta toccare un po' il freno posteriore e mi entra l'ABS. Per farlo sull'anteriore, mi ci devo mettere d'impegno.
Il vento e' effettivamente una brutta bestia, secondo me Berlusconi, entro venerdi' sera, dira' che se viene eletto lo abolisce :-D

© MinaVagante :

6/4/2006 10:04
 1) vogliamo tutti delle gomme per imitare Capirossi, con disegno racing e superlarghe, perciò poi non lamentiamoci se sul bagnato non tengono un cazzo. Comunque la ruota dietro è portata al bloccaggio perchè in frenata si scarica molto.

2) bisogna stare morbidi e rilassati nella guida, senza impugnare con forza il manubrio

© Klaudio :

6/4/2006 11:00
 Per il vento andare forte (è vero non scherzo) e aprire la gamba sopravento, ovvero quella in direzione del vento

© Zel :

6/4/2006 11:06
 sento la mancanza di un commento del Toro su quanto è meravigliosa una raffica di vento laterale a 180 nodi appena usciti da un tunnel su un viadotto, su quante cose t'insegna e su come ti fa crescere dentro...
:smile:

© topomoto63 :

6/4/2006 11:07
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Per il vento andare forte (è vero non scherzo) e aprire la gamba sopravento, ovvero quella in direzione del vento



:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

© Toro :

6/4/2006 11:14
 Citazione:


Zel ha scritto:
sento la mancanza di un commento del Toro su quanto è meravigliosa una raffica di vento laterale a 180 nodi appena usciti da un tunnel su un viadotto, su quante cose t'insegna e su come ti fa crescere dentro...
:smile:


Io non sono un'istruttore.

Però ti posso dire che sono stato fermato da una volante in autostrada a genova perchè mi ostinavo a procedere mentre tutte le auto si fermavano.

Minchia che palle. Se hai paura ti fermi... sennò controbilanci come dice claudio e vai piano fino a destinazione.


...per quanto riguarda a pioggia... in affitto un bel enduro e via per carraie. Alla 100 caduta, o sei deficente o impari a "dosare" e la strada ti annoierà ;-)

© Zel :

6/4/2006 11:33
 ma una volante da cui scendevano due tizi, uno con un grosso retino e l'altro con una camiciona con le maniche strane?

© RatMan :

6/4/2006 11:35
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Per il vento andare forte (è vero non scherzo) e aprire la gamba sopravento, ovvero quella in direzione del vento


...cioè se il vento viene da destra...apro la gamba destra?!?! Ma come la apro?!?! Col piede sulla pedana...allargo il ginocchio?!?!

© Toro :

6/4/2006 11:49
 Citazione:


RatMan ha scritto: ...cioè se il vento viene da destra...apro la gamba destra?!?! Ma come la apro?!?! Col piede sulla pedana...allargo il ginocchio?!?!


Esattamente come i piloti di motogp ;-)
Serve come frangivento.


Zel... vieni a fare un corso di enduro (o in pista) e smettila di rompere i maroni :-D

© ender :

6/4/2006 11:57
 da triestino, e oggi il tempo ha veramente rotto, prima diluvio ed ora bora notevole, ma questo non c'entra un cactus, quando arriva la raffica mi sposto con le spalle verso la raffica, quanto basta per controbilanciare. Questo in andature da città, se la velocità è più elevata, anche raffiche a 100 ed oltre non fanno la differenza.
Unica accortezza non fare zig-zag tra le macchine (sarebbe comunque da evitare) ma tieniti al centro della tua corsia, si sa mai che una raffica improvvisa ti sposti di un po' e tu non sei pronto.

;-)

© Toro :

6/4/2006 13:58
 Citazione:


ender ha scritto: Unica accortezza non fare zig-zag tra le macchine (sarebbe comunque da evitare)



Questa frase mi fa pensare... anzi dimenticare che la maggioranza dei motociclisti sono valentini rossi.

© ultimo_dei_poeti :

6/4/2006 14:16
 Citazione:


Toro ha scritto:
Citazione:


ender ha scritto: Unica accortezza non fare zig-zag tra le macchine (sarebbe comunque da evitare)



Questa frase mi fa pensare... anzi dimenticare che la maggioranza dei motociclisti sono valentini rossi.




Questa non l'ho mica capita :-o

Se era una critica allo zig-zag, dai, l'ha scritto anche lui che non si fa!!!

© Felix_78 :

6/4/2006 14:24
 Questo un post razzista e classista!
Non potete fare discussioni così dove possono parlare solo alcuni e altri stare zitti....
Avete pensato a noi con il b4?
Per noi questo problema non c'è!
Il b4 quando piove NON PARTE!!!!!!!!! :-P

© Toro :

6/4/2006 14:30
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto: Se era una critica allo zig-zag, dai, l'ha scritto anche lui che non si fa!!!


Mica era una critica ad ender, ci mancherebbe.
La "battuta" era rivolta a coloro che ogni volta che indossano il casco lo fanno solo perchè devono correre un GP; a tutti coloro che solo perchè hanno una moto si sentono in diritto di andare più veloci degli altri utenti della strada...

...ti dirò la verità upim... sinceramente mi sono anche stufato di scrivere sempre le stesse cose, di dovermi sempre spiegare... tanto, chi non vuole capire non capisce... e continuerà a lementarsi se non c'è il sole splendente e se non è riuscito a fare il tempo migliore solo perchè c'era un deficente con la sua automobilina in mezzo alle balle o due goggioline per strada...
Finchè la moto la utilizzano così non miglioreranno mai... ma contenti loro...


...sono andato un po in ot :-D

© ultimo_dei_poeti :

6/4/2006 14:39
 Ah beh allora si'
Effettivamente non capisco perche' la moto deve andare per PRINCIPIO piu' veloce della macchina.
Chi sta in macchina e' svantaggiato perche' e' chiuso in una scatoletta, un vantaggio vorremo pure darglielo? :-D

Io anzi, sono orgoglione quando le macchine mi supererano, perche' dentro c'e' qualcuno che pensa "beato quel ragazzo libero!!!"

© Toro :

6/4/2006 14:43
 E per dovere di cronaca, la mia critica non era rivolta nemmeno all'autore del post ;-)

© RatMan :

6/4/2006 15:16
 Citazione:


Toro ha scritto:
E per dovere di cronaca, la mia critica non era rivolta nemmeno all'autore del post ;-)


...meno male...già mi stavo mettendo a piangere... :-D
Comunque io sono uno di quelli che la pensa come te...come già detto in un'altro post...sul Raccordo Anulare di Roma gli unici mezzi che non mi sorpassano sono i 50ntini...ma solo perchè non possono circolarci!!!! :-D
...quando dico che le macchine non ti cagano quando stai in movimento...intendo che non ti vedono proprio...cioè non ti danno nemmeno le precedenze dovute :-? Lo so che in generale non lo fanno...ma con le moto mi sembra che non lo facciano ancora di più!!!

© PeppeRC :

6/4/2006 15:24
 Citazione:


Toro ha scritto:
La "battuta" era rivolta a coloro che ogni volta che indossano il casco lo fanno solo perchè devono correre un GP; a tutti coloro che solo perchè hanno una moto si sentono in diritto di andare più veloci degli altri utenti della strada...

...ti dirò la verità upim... sinceramente mi sono anche stufato di scrivere sempre le stesse cose, di dovermi sempre spiegare... tanto, chi non vuole capire non capisce... e continuerà a lementarsi se non c'è il sole splendente e se non è riuscito a fare il tempo migliore solo perchè c'era un deficente con la sua automobilina in mezzo alle balle o due goggioline per strada...



Quando invece sono solo delle mezzeseghe, come direbbe qualcuno :-D

Ciao,
Peppe

© ender :

6/4/2006 15:36
 visto quello che ho innescato sono andato a rileggere il mio post e devo ammettere che è venuto qualche dubbio anche a me...

Chiariamo, io non mi metto a zigzagare o fare alcunché, ma considerando che qua quando decide di soffiare (ormai molto poco) lo decide di fare con raffiche a 125 km/h come oggi, se la prendi in fiancata e non sei pronto ti ritrovi nell'altra corsia senza avere capito nemmeno come.

Di deficienti che fanno cazzate ce ne sono un'infinità, non mi pare proprio il caso di andarsele a cercare in questo modo.

© SNAIL62 :

6/4/2006 17:06
 Ho avuto occasione, un mesetto fa, di percorrere la sardostrada con un vento trasversale fortissimo, a volte pure a raffica.Non mi era mai capitato in vita mia, di guidare una moto con un vento così forte. All' inizio andavo sui 140, ma le raffiche improvvise molto forti mi hanno costretto a ridurre la velocità considerevolmente, 90/100 Km/h. :-o In certi frangenti mi è servito parecchio sdraiarmi sul serbatoio, la moto era sicuramente più stabile. Probabilmente con una Bandit N (ho una S) le cose vanno meno peggio.

Ovviamente con una vestiario aderente, preferibilmente una tuta in pelle, (quel giorno ne ero privo) la situazione dovrebbe migliorare considerevolmente. :hey:
Infine non credo (fortunatamente) che il peso del pilota su una moto così pesante non influisca più di tanto :-D

[ Modificato da SNAIL62 il 6/4/2006 17:24 ]

© topomoto63 :

6/4/2006 17:21
 beh qui a bari non abbiamo la bora ma un vento di maestrale molto frequente che soffia specie d'estate intorno ai 100-120 e sempre lateralmente è un po' dura guidare con sto vento preferisco 1000 volte la pioggia al vento perchè imprevedibile una raffica può davvero spostarti sull'altra corsia personalmente in questa situazione in tangenziale non supero i 90-100 kmh
per la pioggia non trovo nessuna differenza rispetto all'aciutto ridurre la velocità massima prudenza ed essere ben coperti per non bagnarsi, nello zainetto porto sempre con me un kway ed un pantalone antipioggia ;-)

© Miki :

6/4/2006 18:13
 Citazione:

da triestino, e oggi il tempo ha veramente rotto, prima diluvio ed ora bora notevole, ma questo non c'entra un cactus, quando arriva la raffica mi sposto con le spalle verso la raffica, quanto basta per controbilanciare. Questo in andature da città, se la velocità è più elevata, anche raffiche a 100 ed oltre non fanno la differenza.
Unica accortezza non fare zig-zag tra le macchine (sarebbe comunque da evitare) ma tieniti al centro della tua corsia, si sa mai che una raffica improvvisa ti sposti di un po' e tu non sei pronto.


Ovviamente quoto Ender.
Aggiungo che, per evitare i repentini cambi di corsia, io tengo d'occhio le... immondizie. E le foglie secche. E tutto ciò che vola. Serve a darti la direzione e l'intensità delle raffiche e a prendere le contromisure del caso.
Dopo un po' ci si fa l'occhio.
A me personalmente preoccupano di più le cose che volano, e che ti possono colpire, e le persone che colgono l'occasione per essere ancora più distratte. ;-)

© Zel :

6/4/2006 19:23
 Citazione:


Toro ha scritto: e continuerà a lementarsi se non è riuscito a fare il tempo migliore solo perchè c'era un deficente con la sua automobilina in mezzo alle balle


uno che accampa una scusa del genere, non potrà mai migliorare il suo tempo (e non avrà sto gran tempo da migliorare) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© Zukke :

16/5/2006 18:40
 Hei Rat, devi imparare ad usare il freno davanti.
Okkio sul bagnato, cerca di modulare la frenata senza esagerare, se senti la ruota davanti che tende ad inkiodare molla leggermente la presa.
comunque la strategia migliore è andare pianino ed usare la zukka!

;-)

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