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Lorenzo_83 : |
14/4/2006 21:33 |
Ciao a tutti, sto postando sul forum sicurezza ma non so se è quello più adatto, ma mi sembra. Eventualmente chiedo venia agli altissimi signori del sito. Oggi ho fatto la mia prima uscita in 2 in moto, dopo 3000 Km da dicembre sempre da solo. Io vivo a Grenoble (FR) da febbraio per studio, e qui in collegio c'è un collega polacco con la suzukina, il GS500, che oggi mi ha proposto di uscire insieme, perchè voleva fare un pò di curve serie e si voleva un pò misurare col sottoscritto. Finora avevamo fatto solo pochi km, e le montagne quassù hanno delle strade meravigliose. Lui è uno di quelli che gira sempre in tuta di pelle divisibile, e che fa tutto quello che può sulla sua moto per via dei soldi. Solo che... Guardando lo stato delle gomme (delle Continental ContiAvenue consumate in mezzo e penso cristallizzate) che montava gli ho detto se ne era sicuro.. Io con le vecchie BT56 della mia non ho mai fatto un'uscita seria perchè avevo troppa paura di scivolare. Anyway, io lo porto fin su e lui mi chiede di spingere che prova a starmi dietro. Morale: nonostante credo che quella sia una strada da coppia a bassi regimi, l'ho disperso (credo) dopo 1 tornante e 3 sinistra destra. Dopo un pò che andavo ho realizzato di averlo perso, quindi ho cominciato ad andare a lumaca sulla strada che già andava in discesa ('se va mi riprende dopo 1 min', premettendo che mi era sempre sembrato che ci desse gas). Poi ho realizzato che non poteva metterci tanto... Sono tornato su e ho incrociato un automobilista francese (ma guarda che bravi) che mi ferma e mi dice che era caduto. Allora mi sono precipitato e l'ho trovato che stava bene. Due graffi alla moto e lui a posto (santa tuta di pelle). Frenata troppo forte protratta fino all'interno curva e scalata troppo tardi che l'ha disarcionato. Ha detto subito che era da deficienti provare a starmi dietro con la sua moto (secondo me erano in buona parte le gomme e lui) contro il mio B6. Solo che ho avuto una paura matta e mi sto arrovellando con una domanda. Ho sbagliato io ad andare forte (anche se comunque, nonostante i 3mm che mi mancano al lato delle mie michelin pilot power, mi ritengo un chiodo)? O è solo colpa sua? Datemi una risposta.
Lampeggi a tutti. | |
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Nightrider : |
14/4/2006 22:14 |
Colpa tua! | |
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Antikas : |
14/4/2006 22:27 |
mmmm compagnia difficile | |
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Sir_J : |
14/4/2006 22:54 |
il fatto e' che tu sei troppo pilota e quel ragazzo nel tentativo di emularti e' andato oltre le sue capacita' | |
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Lorenzo_83 : |
15/4/2006 0:02 |
Uhm... Volevo fare solo delle precisazioni, perchè ho scritto di getto. In un punto del testo volevo dire che alla manutenzione della moto provvede lui per quel che può. Poi l'altra cosa che non si capisce bene è che l'idea che mi ero fatto del personaggio era che ci desse del gas. E voi mi avete insegnato che un 500 ben guidato le può tranquillamente dare a moto come il B6, spcialmente in tratti montani dove l'allungo serve a poco. Però io non mi sento un gran pilota... Una volta sul monferrato sono stato dietro all'ultimo di un gruppo di supersport, una R6 2006 (quella volta ho deciso che la B6 è una gran moto, con tutte le cazzate che ti perdona ), ma non credo che stesse tirando sul serio. Boh... però mi chedo se non fosse stato il caso di non fare un'andatura + lenta lo stesso, proprio per non mettere in eventuale difficoltà una persona.. | |
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chr : |
15/4/2006 6:37 |
Di solito è chi guida che deve conoscere la propria andatura e le proprie capacità.
Quindi bastava che il tuo collega non esagerasse oltre le sue capacità pur di starti dietro:
quindi io voto per l' assoluzione delle tue colpe | |
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ozzo999 : |
15/4/2006 7:46 |
Secondo me il tuo compagnio a "cag..o fuori dalla tazza",voleva fare lo sborone,-vediamo come se la cava 'sto italiano sullamoto- e poi a fatto lui la figura del fesso!!
piena assoluzione Lorenzo, la giuria delibera cosi! | |
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Toro : |
15/4/2006 8:17 |
Bho? Di solito, quando vado via con qualcuno che non conosco gli sto dietro. Se va bene gli sto a culo per tutto il giro e mi diverto; se noto che quello davanti non azzecca una curva alla prima occasione lo fermo e mi permetto di "consigliargli" di stare dietro alle mie chiappe (nel senso di seguire le mie traiettorie). Una volta dietro alle mie chiappe controllo spesso gli specchietti... e alla fine, difficilmente mi dicono di essersi rotti le scatole.
Quando sono da solo guido come mi pare... anzi se c'è del fango mi ci butto ma in compagnia guido come un "maestro" che deve insegnare: frenare con ruote dritte, non forzare, pennellare le curvette, ecc. ecc.
L'unica volta che non ho fatto così... ce l'ho ancora sulla coscenza la botta che ha dato quella dietro | |
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ganassa : |
15/4/2006 11:18 |
Se e' caduto da solo, e' colpa sua, 'zzo c'entra la tua andatura? ognuno va (e deve andare) alla velocita' che si sente.
Grenoble? circondata da strade spettacolari. Ti invidio. | |
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Pablo : |
15/4/2006 12:50 |
Colpa di entrambi!! Se volete misurarvi, mettete a posto le moto come si deve e andate in pista!! cazzo, avete la fortuna che in francia hanno anche costi più umani rispetto allo stivale | |
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warp : |
15/4/2006 15:13 |
Cazzarola, il Nigthrider è un vero diplomatico | |
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signo77 : |
15/4/2006 16:15 |
fuori dai dubbi che sia colpa sua: deve conoscere i suoi limiti prima di cercare di andare come te...
una prossima volta, cerca di stargli dietro prima, così capisci dove sbaglia, gli spieghi cosa dovrebbe fare e glielo fai vedere piano. successivamente inizi a elevare il ritmo in modo graduale... | |
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Mendi : |
15/4/2006 16:23 |
Non è colpa sua perché a un cretino non si possono imputare colpe. | |
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MinaVagante : |
15/4/2006 16:51 |
sembra Biaggi quando cercava di stare dietro a Rossi | |
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CavalcaLaNebbia : |
15/4/2006 17:07 |
Ecco perchè io volevo mettere il cartello con la "P" sulla moto.
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bandit36 : |
15/4/2006 17:14 |
A mio modo di vedere il più lento deve sempre stare davanti; sia a causa del pilota sia a causa della moto. Magari mantengo una leggera distanza di sicurezza per me in caso di cazzate di chi mi precede. | |
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MinaVagante : |
15/4/2006 17:26 |
Citazione:
bandit36 ha scritto: A mio modo di vedere il più lento deve sempre stare davanti; sia a causa del pilota sia a causa della moto. Magari mantengo una leggera distanza di sicurezza per me in caso di cazzate di chi mi precede.
non è detto bisogna vedere anche lo scopo del giro
a volte il più esperto sta davanti per far vedere ad un novizio le traiettorie migliori
a volte si va un po come capita, ma l'importante è che tutti mantengano il cervello acceso | |
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NatZan : |
15/4/2006 21:35 |
io di ingarellamenti me ne intendo parecchio... se uno casca la colpa è solo sua....
generalmente prima di spingere verifico sempre il collega quanto gas da e mi regolo di conseguenza... se stiamo andando in gruppo non dò mai più di un paio di curve di stacco... | |
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Lorenzo_83 : |
15/4/2006 22:21 |
E comunque mi state facendo venire voglia di partecipare a un qualche vostro corso in pista. Mi sto quasi rompendo di cercare di andar forte su strada... Ogni volta mi rendo conto di quanto si rischia. E' appagante e bello, ma ti vengono i brividi se pensi cose tipo 'ma se avessi sbagliato a frenare a quella s dove a 2 m da me c'era il granito della montagna? Se racimolo i dindi giuro che vengo. | |
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Aquila_Noctis : |
16/4/2006 9:06 |
wow, voglio progettare una gita con Toro... . . . noooo, è di reggio emilia!!! | |
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daunio : |
26/4/2006 12:10 |
nessuna assoluzione!!!!! semplice non luogo a procedere...
perche non sussiste il reato
in moto esiste una cosa importante... ed io lo so sulla mia pelle/moto
la percezione del limite (un'insieme di fattori umani,meccanici,stradali e climatici con un tocco di presentimento)
io per mia sfortuna sembro non possederlo, ed in genere non accetto ingarellamenti, non vado mai avanti per troppo tempo... pena mi lascio prendere dall'euforia del rischio e a volte BUUUM!
la colpa è mia... mica di chi sta con me. Se il tuo amico non lo possiede (e da quello che dici è così) potevi anche stargli dietro, e semplicemete l'avresti visto cadere... Che tu ti faccia dei problemi per quello che è successo, è segno di coscenza e responsabilità, tutto il resto so pippe mentali.
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Bascobike : |
26/4/2006 12:17 |
Assolto, vai tranqui ognuno è comunque responsabile di se stesso, se non altro adesso il tuo amico conoscerà i suoi limiti, almeno si spera..... | |
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bdade : |
26/4/2006 15:30 |
Secondo me è solo colpa sua.
Poi, tu puoi decidere di fargli da maestro standogli prima dietro x vedere come guida e poi davanti per insegnargli qualcosa, oppure puoi decidere di dargli la paga dandogli 10 minuti di distacco dopo un quarto d'ora, oppure puoi decidere che non ti interessa e fai la tua andatura.
Se lui non ha la moto in ordine è colpa sua. Se lui forza l'andatura oltre il suo limite è un suo rischio.
Punto.
nightrider, movèccheghèr! | |
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utente inattivo : |
16/5/2006 16:17 |
ma cosa significa avere le gomme "cristallizzate"? | |
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Zel : |
16/5/2006 16:51 |
l'unica cosa che hai da rimproverarti è (forse) di non aver capito abbastanza presto che quel ritardo era anomalo.
per il resto se uno ti dice "spingi" tu spingi, nei tuoi limiti.
al Toro nessuno gli dice "spingi", altrimenti ti fa una torta di merd@ in testa | |
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