Forum: Forum Sicurezza -> La doppietta in moto: come si fa?!?!?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ultimo_dei_poeti : |
24/4/2006 14:24 |
Ciao a tutti, mi serve una info.
Con il bandit non avevo quasi mai problemi di perdita di grip in scalata di marcia.
Con il bicilindrico Ugo, se scalo quando il motore e' allegro (anche solo 6000 giri) avverto che il posteriore fa fatica a riprendere grip.
Posto che, comunque, la frizione va lasciata piano e che sarebbe bene non scalare a un regime alto, e' vero che esiste una tecnica per ridurre ancora maggiormente i rischi di bloccaggio del retrotreno?
sarebbe la doppietta, o una sua forma larvata, per caso?
Come si fa? grazieeeeeeeeeeeee | |
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Toro : |
24/4/2006 14:28 |
Si fa che se noleggi una moto da enduro e poi partecipi ad un corso... ti spiegano che la frizione si molla piano... e si da anche un po di gas. | |
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Toro : |
24/4/2006 14:29 |
Si fa che se noleggi una moto da enduro e poi partecipi ad un corso... ti spiegano (dopo che ti si è spenda 10 volte...) che la frizione si molla piano e non tutta... e si da anche un po di gas. | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/4/2006 14:31 |
Citazione:
Toro ha scritto: la frizione si molla piano... e si da anche un po di gas.
Quello lo faccio in salita... quindi vale anche in scalata... | |
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Rollyzan : |
24/4/2006 14:50 |
per la doppietta ci vuole il porto d'armi.... forse è meglio una frizione antisaltellamento così non si hanno problemi coi pulotti... | |
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bdade : |
24/4/2006 14:59 |
Upim, ci provo
Dopo "Curvismi", ecco a voi....
..... "SCALISMI"
Se scali la marcia in modo "animalo", ipotizziamo che sei in 3° a 5.000 giri e vuoi scalare in 2°. Tiri la frizione, il motore scende di giri verso il minimo, tu inserisci la seconda, il cambio ti risponde con un sonoro "CLONCK!" (che nel linguaggio dei cambi sta per "mavvaffanc _ _ o!" ) e molli la frizione. A questo punto la frizione e la gomma posteriore fanno a chi slitta di più (spesso vince la gomma, ma quando vince la frizione ... è piuttosto peggio ) finchè il motore viene "portato" al regime giusto (poniamo 6.000 giri). Questo porta a farsi 3 nemici: il cambio, la frizione, la gomma posteriore
Lo scopo è quello di portare il motore al regime di giri dove si troverà dopo la scalata. Ok?
Per fare questo, sei sempre in 3° a 5.000 giri: tiri la frizione contemporaneamente dai un colpo di acceleratore per portare il motore su di giri (poniamo 7.000 giri) contemporaneamente scali in 2° in modo che mollando la frizione il motore sarà sceso dai 7.000 a 6.000 giri, giusto giusto il regime che gli serve.
Ringraziamo sentitamente. In fede,
Sig. Cambio
Dott.ssa Frizione
Sig.ra Gomma posteriore
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Toro : |
24/4/2006 15:39 |
Tiri la frizione. Scali la marcia. Nel frattempo hai già frenato... sennò che cazzo scalavi a fare, giusto?
Ok.
Marcia scalata... molli la frizione... ma piano. ANIMALE! Non la molli tutta però... gli lasci un centimetro di gioco. Noterai che i giri salgono ma non blocchi...
In pratica utilizzi la frizione antisaltellamento... manuale.
Orsù... un minimo di pratica... non è difficile. In alternativa c'è lo sputer o le nuove moto automatiche fatte apposta per i "duri". | |
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fabu : |
24/4/2006 15:56 |
mi sembra una presa in giro più che una domanda siete sicuri che upim non stesse scherzando?
comunque la doppietta si fa come sulla macchina, sei in terza, tiri la frizione dai un colpetto di gas, tiri giù la marcia, lasci la frizione senza essere violento. tutto qui. | |
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Lancelot : |
24/4/2006 15:59 |
...forse è troppo potente e non riesce a scaricare i cavalli a terra! | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/4/2006 16:10 |
Citazione:bdade ha scritto: Upim, ci provo Dopo "Curvismi", ecco a voi.... ..... "SCALISMI" Se scali la marcia in modo "animalo", ipotizziamo che sei in 3° a 5.000 giri e vuoi scalare in 2°. Tiri la frizione, il motore scende di giri verso il minimo, tu inserisci la seconda, il cambio ti risponde con un sonoro "CLONCK!" (che nel linguaggio dei cambi sta per "mavvaffanc _ _ o!" ) e molli la frizione. A questo punto la frizione e la gomma posteriore fanno a chi slitta di più (spesso vince la gomma, ma quando vince la frizione ... è piuttosto peggio ) finchè il motore viene "portato" al regime giusto (poniamo 6.000 giri). Questo porta a farsi 3 nemici: il cambio, la frizione, la gomma posteriore Lo scopo è quello di portare il motore al regime di giri dove si troverà dopo la scalata. Ok? Per fare questo, sei sempre in 3° a 5.000 giri: tiri la frizione contemporaneamente dai un colpo di acceleratore per portare il motore su di giri (poniamo 7.000 giri) contemporaneamente scali in 2° in modo che mollando la frizione il motore sarà sceso dai 7.000 a 6.000 giri, giusto giusto il regime che gli serve. Ringraziamo sentitamente. In fede, Sig. Cambio Dott.ssa Frizione Sig.ra Gomma posteriore
Grande Bdade! Questa e' scienza!!! W! | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/4/2006 16:18 |
Citazione:bdade ha scritto: Dott.ssa Frizione
Secondo me la frizione e' chiaramente una sessuologa, con tutti quegli attriti e sfregamenti!!! | |
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Lancelot : |
24/4/2006 16:38 |
...pensa se la tua moto avesse il cardano! Lascieresti manciate di ingranaggi per strada! Comunque, a parte gli scherzi e quel poco di ironia che ho fatto, penso che il problema sparirà in futuro quando dopo un lungo uso imparerai a conoscere meglio la tua moto e certi inconvenienti non ti capiteranno più! Forse dipende anche dal tipo di erogazione diverso da quello del bandit! Adesso hai un bicilindrico che sicuramente a parità di cavalli si comporta diversamente anche in scalata. | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/4/2006 16:43 |
Citazione:Lancelot ha scritto: ...pensa se la tua moto avesse il cardano! Lascieresti manciate di ingranaggi per strada! Comunque, a parte gli scherzi e quel poco di ironia che ho fatto, penso che il problema sparirà in futuro quando dopo un lungo uso imparerai a conoscere meglio la tua moto e certi inconvenienti non ti capiteranno più! Forse dipende anche dal tipo di erogazione diverso da quello del bandit! Adesso hai un bicilindrico che sicuramente a parità di cavalli si comporta diversamente anche in scalata.
ANCHE in scalata? Diciamo che, se l'er6 e' una moto, il bandit e' qualcos'altro, e viceversa | |
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ilgabri : |
24/4/2006 17:03 |
La doppietta - quella vera, che si chiamava anche punta-tacco - si faceva con le vecchie auto, specie se Alfa Romeo (io la dovevo fare con l'Alfetta nel lontano '86 per evitare di seminare ingranaggi per strada e soprattutto di farsi ridere dietro dalla gente ); oggi, con i pedali delle auto molto più ravvicinati rispetto al passato, è una manovra pressochè impossibile, almeno se si indossano scarpe più grandi del 35.
Sulle moto la faccenda è diversa, il procedimento te lo hanno spiegato sopra, preciso solo che è importante effettuare la cambiata immediatamente dopo aver dato il colpetto di acceleratore, senza aspettare troppo tempo, e non allentare mai la pressione sui freni durante la manovra.
Ultima cosa: sull'Alfetta io ero su 4 ruote e margini di sicurezza ce ne erano (al massimo grattavi di brutto), sulla 2 ruote è un attimo collaudare il nuovo hot-spot wireless del Gaetano Pini... | |
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sdoppietta : |
24/4/2006 20:53 |
upim si fa come in macchina..io, in copia a ciò che fa il mio sensei e moroso, la faccio sia quando salgo che quando scalo..trovo che le marce entrino più fluide e senza grattare.. si fa come t'hanno detto.. ..se devi scegliere io sono per la doppietta sempre, a meno che tu non sia ingarellato in pista..a quel punto, quando sali, la frizione puoi proprio fare a meno di usarla.. | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/4/2006 21:15 |
Citazione:sdoppietta ha scritto: upim si fa come in macchina..io, in copia a ciò che fa il mio sensei e moroso, la faccio sia quando salgo che quando scalo..trovo che le marce entrino più fluide e senza grattare.. si fa come t'hanno detto.. ..se devi scegliere io sono per la doppietta sempre, a meno che tu non sia ingarellato in pista..a quel punto, quando sali, la frizione puoi proprio fare a meno di usarla..
In realta', salendo la faccio anch'io... e' scendendo che ho un po' di ribrezzo, perche' ACCELERARE quando vuoi DECELERARE non mi viene naturale
comunque e' ovvio che su sappia fare la (s)doppietta
PS: con l'er6 col cavolo che cambi marcia senza frizione... col bandit ci riuscivo bene, questa non ne vuole ASSOLUTAMENTE sapere... scalare si', salire manco con l'intervento della forza pubblica Pensa che c'e' addirittura un meccanismo per cui, quando sei fermo e metti a folle, poi puoi mettere solo la prima, la seconda non entra... si chiama "blocco positivo". A cosa serva, non so. Al suo posto potevano darmi un buono per 200 euro di carburante! | |
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utente inattivo : |
25/4/2006 1:30 |
La doppietta in moto è un casino! Pesante e scomoda e ha solo due colpi (se la modifichi anche tre)! Cosa ci fai con due o tre colpi? Meglio il buon vecchio AK-47! | |
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ultimo_dei_poeti : |
25/4/2006 18:17 |
Oggi ho scalato solo con la doppietta!!! E' fantastico, il posteriore non scoda quasi piu'! Grazie ragazzi! Quando pensate di essere inutili, tornate su questo post e ricordatevi che comunque avete insegnato qualcosa a qualcuno | |
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