Forum: Forum Sicurezza -> Finalmente una buona notizia.

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© jessejames :

13/9/2006 10:12
 Trovo che sia una buona notizia.

Qui

© bandit600s02 :

13/9/2006 10:14
 speriamo sia tutto vero..... :-)

© misha :

13/9/2006 10:16
 si, avevo letto anche io, forse per i nostri nipoti faranno qualcosa

© SNAIL62 :

13/9/2006 10:18
 Certo che mi pare una buona notizia.
Speriamo non rimanga solo una buona proposta, ma si concretizzi in tempi relativamente brevi.

© chiotto :

13/9/2006 10:20
 sarebbe ora.
Non ho visto però in Francia tutto questo progresso che cita l'articolo in materia di protezioni stradali: su molte strade di montagna non ci sono i guard rail perchè non c'è proprio nulla! Finisce l'asfalto ed inizia la scarpata o il precipizio.

© thejasco :

13/9/2006 10:23
 Beh almeno quando andrò in pensione (se esisterà ancora) potrò stare tranquillo...

© mikrobo :

13/9/2006 10:30
 Citazione:


jessejames ha scritto:
Trovo che sia una buona notizia.

Qui


Fosse vero... non so perché ma sono pessimista. :-?

© Notturnia :

13/9/2006 10:31
 Citazione:


thejasco ha scritto:
Beh almeno quando andrò in pensione (se esisterà ancora) potrò stare tranquillo...


hihi..

beh io non mi preoccuperei troppo dei guard-rail.. ora che iniziano a cambiarli avremo finito le scorte di greggio.. e quindi il problema dei motociclisti non sussisterà più :-D

in ogni caso ho iniziato a vedere i nuovi guard rail e i nuovi sistemi di protezione in giro per l'europa.. e ammetto che qualcosa si fa.. ma se penso a tutti i km di guard rail in legno, ferro, cemento etc che c'è in italia.. beh.. forse ai nipoti potremmo ancora parlare dei guardrail installati... nel 2100 ... :-(

comunque ben venga.. basta che non rimuovano tutto.. fra il guardrail e il burrone preferisco il guardrail.. 8-)

© ganassa :

13/9/2006 10:33
 Citazione:

Inoltre, secondo la proposta rosso-verde, le barriere stradali di sicurezza dovrebbero essere sottoposte a specifiche prove obbligatorie di "crash test" per le moto.


:-o
Citazione:


noltre, le barriere di contenimento dovrebbero garantire una "deformabilità controllata" e la parte inferiore dovrebbe essere più morbida e rivestita, comunque in grado di attutire l'impatto dei motoveicoli. Infine, altro aspetto non trascurabile, è quello delle vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale che dovrebbero avere caratteristiche antiscivolo e comunque tali da garantire la maggiore aderenza possibile, poiché, specie quando piove, è come avere delle saponette al posto delle gomme.


:-o


ma siamo pazzi? dove accidenti credono di essere questi qui, in Europa? :-?

© boltz :

13/9/2006 11:17
 Volevo farmi un giro pomeriggio, ma vista questa notizia lascio la moto in garage finche' non hanno sistemato tutto :-D

© jessejames :

13/9/2006 11:23
 A parte le battute secondo mè, visto l'inerzia del nostro paese, è importante cominciarne a parlare, è solo l'inizio certamente sarà un percorso lungo, ma sono fiducioso.

© Notturnia :

13/9/2006 11:30
 Citazione:


jessejames ha scritto:
A parte le battute secondo mè, visto l'inerzia del nostro paese, è importante cominciarne a parlare, è solo l'inizio certamente sarà un percorso lungo, ma sono fiducioso.


hai ragione..
ma a mio parere è propaganda politica.. come dicono le statistiche i motociclisti sono molti..
perchè.. a far ben di conto.. dove cavolo li tiriamo fuori tutti i soldini per sistemare 1 milione di km di strade in italia ? :-D
ho visto l'inaugurazione di nuovi guard rail sperimentali..
ma mi ricorda di più i sistemi antinebbia sperimentali nelle autostrade.. 30 anni di sperimentazioni e sono ancora li a sperimentare...
mi ricorda il passante di mestre.. parliamone.. e dopo 30 anni qualcosa si sta muovendo..
ma se per fare 40 km di passante servono 30 anni di chiacchiere.. per cambiare qualche miliardo di euro di guardrail.. quante parole serviranno ?..

comunque se li fanno :smile: c'è la possibilità che sia uno dei primi a collaudarli :-D visto il mio amore per quei cosi li :-x

© jessejames :

13/9/2006 14:51
 ...ti auguro di no ...con tutto il cuore :-D

© utente inattivo :

13/9/2006 17:58
 .

[ Modificato da MinaVagante il 16/9/2006 10:26 ]

© banditvenice :

13/9/2006 23:35
 Citazione:


Vale la pena ricordare che nel triennio 2001-2003 gli investimenti in manutenzione si sono ridotti del 15%



Ah... :-(

E con che soldi pensano di cambiarli??? :-?

© topomoto63 :

14/9/2006 0:08
 su molte strade basterebbe solo toglierli
e dove non si può sostituirli con comodi cuscini di piuma d'oca

© topomoto63 :

14/9/2006 0:10
 Citazione:


Kiela81 ha scritto:
Repubblica è un bel giornale. Ha tante pagine e il mio
cane può pisciarci su per un bel po'. :speaker:


perchè il tuo cane non ha ancora imparato a leggere? :-P

© utente inattivo :

14/9/2006 6:19
 .

[ Modificato da MinaVagante il 16/9/2006 10:27 ]

© jessejames :

14/9/2006 7:40
 Citazione:


Kiela81 ha scritto:
Per sua fortuna, NO.


..questo è il forum sicurezza ...le battute andrebbero fatte da un'altra parte.
Se non te ne frega niente di questo post non postare, la nostra sicurezza è una cosa seria.

© skido :

14/9/2006 9:11
 Personalmente ci credo poco...la solit aboutade per racimolare consensi.
Vista la ben nota italica inerzia ad affrontare le cose, perchè dovrebbero accontentare uno sparuto manipolo di chiassosi motociclisti! :-(

© dlenoc :

14/9/2006 10:54
 vernici antiscivolo ce ne sono gia'....se ne vedono in giro..

Speriamo x tutto il resto!

[ Modificato da dlenoc il 14/9/2006 11:05 ]

© votantonio :

15/9/2006 8:38
 Citazione:

si, avevo letto anche io, forse per i nostri nipoti faranno qualcosa


Ahimè la penso anche io come Misha.... :-x :-x :-x :-x :-x :-x

© utente inattivo :

15/9/2006 13:42
 La notizia del giornale "i guard-rail hanno le ore contate" è la classica sparata giornalistica fatta per attirare l'attenzione di qualche lettore in più.

Sono certo che la questione guard-rail potrà essere risolta partendo prima da un cambiamento culturale (mi riferisco alla "italica" mentalità di chi critica e non propone alternative) passando poi ad una valutazione economica ed un consenso politico.

Credo che sia più facile scalare l'Everest a mani nude che stravolgere in "poche ore contate" l'attuale metodo progettuale e gestionale delle nostre strade.

Nel settore stradale ci lavoro da quasi venti anni e da un anno mi occupo in particolare proprio delle installazioni di barriere di sicurezza stradali (così vengono tecnicamente chiamati i guard-rail)

Recentemente mi sono informato presso la mia azienda e presso altre concorrenti (praticamente ho sondato il 99% del settore nazionale) riguardo alla progettazione di barriere stradali per motociclette ed ho scoperto che nulla esiste in tal senso.

Le attuali normative prevedono il superamento di prove (crash-test) con autoveicoli o camion a seconda della categoria di barriera da omologare.

L'attuale progettazione è volta pertanto a soddisfare i requisiti tecnici richiesti con le soluzioni economicamente più valide, in tutto questo le moto non sono assolutamente considerate.

L'unica strada praticabile che non sia pura utopia è quella della "messa in sicurezza delle barriere di sicurezza", è un gioco di parole che dice che per la sicurezza delle moto bisogna adeguare le attuali barriere con dispositivi aggiuntivi che possono limitare i danni (limitare, non eliminare… quando si cade purtroppo ci si fa sempre +o- male).

Gli unici dispositivi ad oggi in funzione sono dei carter in plastica adottati su dei tratti sperimentali nella provincia di Perugia (non ricordo di preciso qual è la strada) e nella zona di Campagnano (RM).
Sono iniziative degli enti locali che si sono mostrati sensibili ai problemi dei motociclisti, è un buon punto di partenza e c’è molto da migliorare ma qualcosa si sta già facendo in attesa di realizzare sogni utopici del tipo “smontiamo tutte le barriere stradali e rifacciamole in gommapiuma!”

Date un occhiata al sito http://www.snoline.com/sicurezzatraffico/dr46.html, può essere lo spunto ideale per un approfondimento.
Ci sono stati di recente anche articoli su www.motonline.com e sulla rivista DueRuote (che appartiene allo stesso gruppo editoriale)

Ciao Alessandro. :bye:

[ Modificato da panteranera il 15/9/2006 13:44 ]

© jessejames :

15/9/2006 14:06
 Grazie Panteranera per la tua perfetta analisi della situazione, sono convinto che non si possa risolvere in tempi così breve una situazione così "disastrosa", ma il solo fatto che se ne parli aiuta a sensibilizzare le persone. Sulla pericolosità dei guard-rail ho preso coscienza solamente da pochi anni, certamente per colpa mia, ma credimi la vera presa di coscienza della loro pericolosità l'ho presa leggendo un'articolo sulla morte di Carlo Talamo.
Per mè è stata come una folgorazione ..."cazz ma sono così pericolosi ???" ...e da quel giorno li ho visti come micidiali armi di offesa per noi motociclisti.

Una grande "V" a tutti.

© utente inattivo :

15/9/2006 17:24
 .

[ Modificato da MinaVagante il 16/9/2006 10:27 ]

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