Forum: Forum Sicurezza -> e adesso cosa compro? (protezione schiena et similia)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28769&forumid=17
|
utente inattivo : |
17/9/2006 12:30 |
buongiorno a tutti. scusate se apro un 3d apposito pur premettendo di avere letto quelli dedicati. sono un nuovo scooterista (burgman 150) ed uso il mezzo SOLO in città a velocità moderate e nei limiti, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... sono molto sensibile al discorso sicurezza e vorrei avere un vostro consiglio su un "pacchetto" sicurezza per quando mi muovo. non mi interessa la praticità perchè al primo posto metto la tranquillità mia e dei miei familiari. penso di essere partito male perchè il concessionario mi ha consigliato (ed io ho acquistato) un casco jet (BALI B2 della AGV). sarei interessato alle protezioni per la schiena e a quanto suggerite utile non sapendo se, alla fine, mi conviene acquistare una protezione a parte o una integrata nella giacca. personalmente preferirei quest'ultima soluzione anche perchè lavoro in uno studio legale e mi sembra una cosa più pratica che non necessita di un particolare "cerimoniale" per poter essere indossata. chi mi aiuta?? mille grazie in anticipo e scusate (forse) il post.. ciauz
| |
|
Notturnia : |
17/9/2006 13:00 |
a parte che dovresti presentarti io per il resto preferisco una protezione a parte.. ad altezza intera.. collaudata ed è ottima hehe
quei cosi nella giacca sono meglio che niente.. ma nulla a che vedere con una protezione seria per la schiena
ciao | |
|
eldiablo1977 : |
17/9/2006 13:28 |
Citazione:
g_toni_70 ha scritto:
sono un nuovo scooterista (burgman 150) un vostro consiglio su un "pacchetto" sicurezza non mi il concessionario mi ha consigliato (ed io ho acquistato) un casco jet (BALI B2 della AGV).
ciao....secondo me potresti aquistare qualche rivista di moto dove ti spiegano e illustrano gli ultimi hi-tech...poi possiedi solo un 150 tra l'altro pieno di protezzioni.....scusa se te lo dico ma forse hai scelto il sito sbagliato.......... | |
|
|
Sir_J : |
17/9/2006 13:57 |
Io sono per la protezione integrata nella giacca proprio per la praticita' superiore e anche come confort quando fà caldo. Certo, se devi andare in pista e' un altro discorso | |
|
utente inattivo : |
17/9/2006 13:57 |
..scusatemi se esagero con le precauzioni, ma sapete guido l'auto da 18 anni e ne ho viste di tutte i colori. e poi, scooter 150 o moto, se si cade a 50 all'ora in città ci si fa male allo stesso moto o scooter che sia, per cui ognuno tragga le proprie conclusioni. io vorrei soltanto sapere se è utile o meno, ai fini della sicurezza, munirsi di una di quelle giacche con le protezioni o è meglio una protezione sotto giacca staccabile. mi sembra di capire, che la cosa migliore è una protezione sotto giacca, staccabile. devo cambiarlo questo casco jet? comunque se reputate che il mio intervento sia fuori posto nessun problema. io, educatamente, ho chiesto a voi perchè non ho altre fonti e ho letto con attenzione i post già editati. ciauz! | |
|
|
utente inattivo : |
17/9/2006 14:01 |
..ah dimenticavo: UN GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che mi aiuteranno con le loro risposte!!! | |
|
|
Notturnia : |
17/9/2006 14:30 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
g_toni_70 ha scritto:
devo cambiarlo questo casco jet?
Io sono per l'integrale, ma per un uso cittadino, specialmente se guidi con prudenza, direi che il casco che hai scelto puo' anche andare. Non ti protegge mento e viso....
se proprio.. prendi un apribile serio.. cosi quando ti muovi lo tieni chiuso e quando ti fermi se vuoi puoi prendere aria.. io uso solo intergrali.. perchè come hai detto.. cadere a 50 km/h.. fa male.. e la mentoniera è MOLTO utile | |
|
utente inattivo : |
17/9/2006 16:27 |
ok grazie...e per la schiena..opterei per una di quelle giacche con le protezioni..siete d'accordo o la protezione staccabile è proprio un altro pianeta? | |
|
ilgabri : |
17/9/2006 16:31 |
Ciao e benvenuto, compila il tuo profilo e fai due righe di presentazione sul forum apposito (new entry, all'interno del ManettaBar).
La maggior parte delle giacche da moto in vendita è dotata di protezioni staccabili; se l'utilizzo è quello cittadino ti consiglierei una giacca in cordura, impermeabile (goretex su tutti), e magari dotata anche di paraschiena, che è importante anche se viaggi prevalentemente a bassa velocità. La differenza tra protezione integrata nella giacca e separata è solo di carattere pratico (una cosa in meno da mettersi addosso), salvo che la giacca sia ben allacciata e della tua misura, altrimenti meglio la soluzione separata.
Il casco jet ce l'ho anch'io, ma lo uso solo in caso di estrema necessità e se ci sono 50 gradi all'ombra, quindi praticamente mai. Il rischio di sbattere la faccia in caso di caduta è reale, e non tanto infrequente come si può pensare.
Ciao!
| |
|
SNAIL62 : |
17/9/2006 17:47 |
Benvenuto, presentati nelle new entry g_toni_ comunque. qui si accettano (non con la scure ) anche quelli con il ciao e addirittura quelli con la BMW quindi......
Per quel che riguarda la protezione schiena a mio avviso risulta più efficace la soluzione "separata" che ti copra tutta la colonna vertebrale, certo è che i paraschiena inseriti nei giubbotti tecnici sono più pratici. Tra l' altro questa estate ho comprato una giacca estiva con un paraschiena (integrato ed estraibile) in polistirolo a forma tipica da tartaruga piuttosto convincente, per essere integrato nel giubbotto Una simile protezione incorporata è lodevole per essere già inserita in un giubotto !!! L' ho usata parecchio in Vespa, mentre quando ero in moto, toglievo il paraschiena in polistirolo e indossavo quello mio. Ecco le foto confrontato con il mio ottimo 8 vertebre più grande di me
Per quel che riguarda il casco, in ogni situazione, preferisco l' integrale, a proposito me ne devo comprare un' altro da dedicare esclusivamente alla Vespa
[ Modificato da SNAIL62 il 17/9/2006 17:49 ] | |
|
Stufo76 : |
17/9/2006 18:43 |
secondo la mia personalissima opinione dovresti indossare almeno: - giacca in pelle con protezioni su gomiti e spalle - casco integrale o al massimo un ottimo modulare - paraschiena integrale con fascia lombare - guanti - scarpe chiuse
per quanto riguarda il resto: - il casco jet protegge il cranio, ma la faccia? la mascella??? - la giacca in cordura esiste anche impermeabile, ma non offre la stessa protezione della pelle; anche se puo' resistere e non strapparsi comunque non ti protegge dalle bruciature x sfregamento sull'asfalto, prova a passare velocemente le nocche della mano sulla cordura e te ne rendi conto - il paraschiena integrato protegge una porzione limitata di vertebre e comunque per essere veramente efficace deve essere ben aderente, cosa quasi impossibile da realizzare con quello integrato; comunque mettere e togliere il paraschiena a zainetto ti porta via non piu' di 10 secondi
io personalmente (e anche tutti i miei colleghi e amici motociclisti) anche per andare al lavoro indossiamo: - casco integrale - giacca in pelle con protezioni - paraschiena integrale a "zainetto" con fascia lombare - guanti in pelle con protezioni - jeans - stivali alti con protezioni (sotto il jeans, cosi' non si vedono) | |
|
utente inattivo : |
17/9/2006 19:26 |
intanto mi sono presentato nella sezione "new entry" e mi scuso per non averlo fatto prima! ... "paraschiena integrale a "zainetto" con fascia lombare" mi sembra di capire che questa sia la soluzione migliore per la sicurezza!! ma si indossa sotto pelle o si può mettere, ad esempio, sopra la camicia? cioè se posso metterlo sotto i miei vestiti nel tragitto urbano per andare in ufficio allora fa al caso mio!! per il casco mi rammarica il fatto che il negoziante avrebbe anche potuto farmi il vostro ragionamento che avrei optato subito per un integrale! intanto vi ringrazio perchè secondo alcuni miei amici sono troppo fissato per queste cose, mentre vedo che, almeno voi, non ridicolizzate questo mio eccesso di prudenza..secondo me la sicurezza migliore è un uso appropriato della propria centralina cerebrale, però si sa che l'imprevisto è dietro l'angolo (..e mentre lo dico mi tocco gli zebedei..) ed io vorrei soltanto essere preparato al meglio in questa, si spera, mai realizzata ipotesi..grazie! | |
|
Scorpion66 : |
17/9/2006 19:53 |
g_toni fai bene a preoccuparti dei presidi di sicurezza anche se usi uno scooter e prevalentemente in città. Secondo me una giacca tecnica con protezioni gomiti, spalle, schiena e un buon casco sono più che sufficienti a proteggerti. anche le calzature sono importanti ma di certo tu non sei il tipo che gira in scooter con infradito . non credo che tu necessiti di altro altrimenti se dovessi andare in pista cosa indossi? per la giacca tecnica tieni presente che la pelle non è impermeabile come la cordura, mentre, secondo i pareri degli esperti, in caso di scivolata la pelle preserva meglio. ciao | |
|
utente inattivo : |
17/9/2006 20:00 |
ok allora penso che potrebbe andare la giacca tecnica (in effetti l'idea mi piace di più..). una vale l'altra o anche qui ci sono differenze sostanziali tra un modello e l'altro? stamattina un mio amico mi ha mostrato la sua e mi è sembrata un po' "leggera" come protezioni (cioè sembravano fatte di polistirolo...sono comunque efficaci o ci sono altri materiali più validi nelle giacche di questo tipo?). vorrei prenderne una che vada bene almeno per "3" stagioni (..4 è chiedere l'impossibile) scusatemi ma ho visto che non costano poco e non vorrei buttare via i soldi.. vi ringrazio ancora della vostra gentilezza. | |
|
Scorpion66 : |
17/9/2006 20:12 |
le protezioni delle giacche tecniche, almeno quelle delle marche più blasonate, sono certificate a norma di legge, per cui appurato questo io guarderei di più l'aspetto estetico del capo, la vestibilità e se è comodo. | |
|
utente inattivo : |
17/9/2006 21:52 |
ho visto giubbi tecnici dainese predisposti ad accogliere nella zona schieno-lombare la protezione "wave G" http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Wave_G1-G2&articolo=1875765/66 vorrei orientarmi su questa accoppiata anche se non ho ancora ben capito quanto mi costerà il tutto... cosa ne dite? esagero? | |
|
|
Myglon : |
17/9/2006 22:16 |
Rispondo brevemente: per giacca consiglio cordura (che magari è anche impermeabile), le protezioni sono, solitamente, in materiale plastico, sono, insomma, "dure" (perdona il termine!). In giacche economiche trovi delle protezioni di nome ma non di fatto, tipo di gomma, ma non servono a niente (o a molto poco).
per il paraschiena (per mia esperienza) ti consiglio quello a parte. Lo trovi di molte marche, Dainese, ufo, ecc. Ti consiglio di provarlo prima dell'acquisto, perchè ci sono misure diverse...ti deve proteggere dal coccige alla base del collo. E' comodo, lo indossi come uno zaino e lo fissi con la suaa cintura...lo puoi comodamente mettere sopra la camicia, sotto la giacca del vestito, non è spesso...è vero che è meno pratico (d'estate col caldo è inevitabile che ti pezzi un po'...del resto è totalmente aderente al corpo). Per me è irrinunciabile, è diventato come una coperta di linus...non riesco a guidare senza. Lo preferisco a quello integrato proprio perchè lo sento "addosso", e fisso. Lo uso anche quando vado a sciare...
per il casco, valuta (magari anche in futuro) di passare all'integrale. E' ovviamente più sicuro...proprio per la presenza di mentoniera...e la faccia è più protetta.
Ah, benvenuto! | |
|
Toro : |
18/9/2006 9:40 |
Allora... che uno guidi una bici a motore o l'ultimo dei razzi terra terra... resta sempre e comunque una persona sopra ad un mezzo a due ruote ed è soggetto ad eventuali imprevisti e logicamente a sfotto da parte degli smanettoni ; pertanto, giacca con protezioni e casco buono sono obbligatori sempre e comunque. Se proprio vuoi (che non sarebbe male) guanti e ginocchiere sono altrettanto consigliati.
Ora, se mi permetti, ti vesto utilizzando la mia esperienza di motociclista fornita ad uno sputerista, avvocato oltretutto
Casco. L'integrale è il più "sicuro" semplicemente perchè ti protegge anche il mento... ma non è detto che picchi sempre di mento ogni volta che cadi e sopraututto se la motoretta la utilizzi solo a basse velocità è importante anche l'aerazione e la superiore visuale che il jet fornisce... pertanto, ecco la prima scimmia galattica
Costa un sacco di soldi... ma secondo me ne vale la pena perchè si tratta di una vera furbata: jet con protezione simile ad un integrale!
[ Modificato da Toro il 18/9/2006 10:42 ] | |
|
Toro : |
18/9/2006 9:53 |
Discorso giacca. In commercio ci sono 10000 tipi di giacche... a te la scelta.
La mia modesta esperienza però mi dice che per ogni utilizzo c'è la giacca apposita.
Inutile comprare l'ultima evoluzione della giacca in tessuto in cordura 500 con inserti in pelle nei punti di possibile abrazione e cazzi e mazzi vari. Guidando uno sputer si incorre, nella maggioranza dei casi in scivolate a bassa velocità e pertanto è assolutamente obbligatorio avere le gomitiere integrate, le protezioni sulle spalle e volendo (assolutamente consigliato) la conchiglia per la schiena... ma... tornando alla giacca... è sufficiente prenderla in quel tessuto "morbido" e non rigido. Cosa intendo per "rigido"? Semplice: vai in un negozio di abbigliamento e "tasti" le giacche. Ne troverai alcune pesantissime e altre più leggere e con tessuti studiati per essere confortevoli. Immaginando che sotto tu ci metterai la giacca e la cravatta, l'importante è considerare la protezione all'urto e non la "tenuta" all'abrasione. Pertanto le varie brema dainese per sputer o belstaff sono perfette. Mi raccomando. Nell'acquisto valuta anche la possibilità che lo sputer si guidi col fresco e col caldo... di conseguenza più prese d'aria e cerniere ci sono, meglio è.
In ultimo... i guanti: prendili traforati, prendili leggeri o come ceppa di pare... ma prendili
[ Modificato da Toro il 18/9/2006 10:54 ] | |
|
jessejames : |
18/9/2006 10:03 |
Ciao,
utilizzo una giacca in cordura Dainese MakMak con protezione Wawe G1-G2 sempre inserita. Nel caso di viaggi un pò più lunghi utilizzo anche la protezione lombare Bap.
Posso dirti che mi trovo bene, la giacca è pittosto "calda" d'estate ma non invivibile, la trovo un'ottima scelta.
Ciao, una grande "V" a tutti.
[ Modificato da jessejames il 18/9/2006 11:10 ]
[ Modificato da jessejames il 18/9/2006 11:11 ] | |
|
utente inattivo : |
18/9/2006 20:20 |
intanto grazie, grazie di cuore a tutti!! perchè mi sto facendo una cultura in materia e perchè per me la sicurezza è fondamentale. vorrei sottolineare come, mi sembra di capire, ci si improvvisi scooteristi un po' troppo alla leggera. io ho chiesto la cortesia a due miei amici motociclisti di verificare la mia impostazione di guida e di correggere i miei eventuali difetti o tecniche di guida errate. ho letto i 3d tematici in cui si danno consigli per una guida sicura e ho cercato di farne tesoro. uso lo scooter ESCLUSIVAMENTE in città e a moderate velocità e con tutto il buon senso possibile ma non è, a mio parere, sufficiente. ecco perchè mi preoccupo molto di questo aspetto. vi ringrazio ancora tutti e aspetto altri vostri suggerimenti. sabato vado a fare acquisti (giubbo e/o conchiglia e magari anche i guanti). ah..per la cronaca ecco il mio casco:
http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=12
lo so..forse è da cambiare però lo uso proprio solo in città..
gazie ancora di tutte le vostre risposte..spero mi possiate dare altri utili suggerimenti e consigli. antonio | |
|
utente inattivo : |
18/9/2006 20:29 |
Che sei in moto o scooter se cadi ti fai male !! Io ti consiglio un giubbino in cordura magari abbastanza classico, cioè senza tremila scritte e disegni, con protezioni spalle, gomiti. Per la schiena esistono le protezioni che si inseriscono nel giubbotto che secondo me sono molto comode. Funzionano però a patto di aver il giubbino tutto chiuso in modo che non si muovano. Poi ti compri un bel K-way e lo metti sotto la sella che in caso di pioggia va benissimo ! Per le gambe non te ne frega niente perchè sei già protetto contro l'acqua. Certo, i pantaloncini corti sono comodi, ma su due ruote..... L'unica cosa pensa ad una paio di scarpe da moto-scooter se vai fa farti un giro lungo. | |
|
utente inattivo : |
18/9/2006 20:39 |
la pensi esattamente come me. l'accoppiata giubbino con protezioni gomiti e spalle in abbinamento ad una protezione per la schiena tipo "wave G1-G2" della dainese potrebbe essere adeguata? | |
|
utente inattivo : |
18/9/2006 20:48 |
Io ho un giubbino in cordura della spidi, con protezioni integrate su maniche e spalle. Poi a parte ho comprato il paraschiena della Dainese da inserire nel giubbino. Sono tutte "omologate" cee. Alcuni si prendono la fascia per la schiena, va benissimo per tenerti la schiena dritta ma arriva fino a metà colonna vertebrale ! No grazie ! Poi l'ideale sarebbero quelle protezioni per la schiena con le bratelle, ma a portarle sono scomode ! Per lo scooter così come ti ho detto secondo me è anche troppo. Questo abbigliamento lo uso in moto, se va bene a me, figurati per lo scooter ! Se vai in un negozio comunque non spendi + di 200-250 euro. | |
|
Stufo76 : |
18/9/2006 20:50 |
Citazione:
g_toni_70 ha scritto: ... vorrei sottolineare come, mi sembra di capire, ci si improvvisi scooteristi un po' troppo alla leggera. ... antonio
- perfettamente d'accordo sai quanti ne vedo specialmente d'estate in scodella t-shirt e infradito? e non solo scooteristi purtroppo... - comunque x la giacca, anche se alcuni ti hanno consigliato la cordura, io mi permetto di ribadire che la cordura pur proteggendoti dalle abrasioni non ti protegge dalle bruciature da scivolata su asfalto... - x toro: quel casco sara' anche strafigo, l'ho gia' visto, ma quella specie di anello mi da la sensazione che abbia la tendenza ad impigliarsi... non mi convince... per il discorso dell'areazione piuttosto un modulare - per il discorso 4 stagioni prendine a maggior ragione 1 in pelle che tutto sommato e' abbastanza fresca d'estate (a meno che ci sono 40 gradi... allora non stai fresco nemmeno in t-shirt) e d'inverno ci metti sotto 1 gilet termico... fanno anche giacche con il gilet termico interno asportabile - i guanti comprali in pelle e almeno con le protezioni morbide sulle nocche - il paraschiena compralo integrale a zainetto con fascia lombare quello inseribile nella giacca e' meno sicuro sia xke' meno lungo sia xke' meno aderente... considera le possibili conseguenze di 1 danno alla colonna vertebrale... e non e' necessario andar forte basta 1 urto a 10km/h contro lo spigolo di 1 marciapiede | |
|
|
utente inattivo : |
18/9/2006 21:16 |
diciamo che lo scooter lo uso tutti i giorni per andare in studio. tragitto urbano (casa-ufficio). abito in una cittadina del cremonese (crema) trafficata ma non siamo a milano. poi il sabato e domenica giro per la città e dintorni ma non percorro strade statali o simili. io ci metto la testa, le protezioni tutto quanto possibile...poi si sa il resto non dipende da me..però anche in automobile è la stessa cosa. per 18 anni ho fatto quasi quotidianamente la strada statale paullese e penso con la mia piccola utilitaria (prima clio ed ora micra) di avere corso comunque dei rischi (almeno potenziali...e per fortuna..). certo che gli incidenti evitati si sono resi possibili perchè non andavo a 140 km/h ma rispettavo i limiti ed avevo il senso del pericolo maturato soltanto con l'esperienza. Velocità=spazio/tempo. secondo me il concetto di "evitabile" ruota innanzitutto intorno a questa formula unito al buon senso. dico ovviamente "innanzitutto" perchè non basta, purtroppo, solo quello. ecco perchè mi interessa il discorso sicurezza e protezioni. ed ecco il motivo per il quale faccio tesoro dei vostri preziosi consigli. | |
|
utente inattivo : |
18/9/2006 21:41 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
eldiablo1977 ha scritto:
poi possiedi solo un 150 tra l'altro pieno di protezzioni.....scusa se te lo dico ma forse hai scelto il sito sbagliato..........
vabbe', che c'entra? Se cadi puoi avere dal Califfone Rizzato alla ultima RRRR2000 super, ti fai male lo stesso
vero! io cadei (si dice cosi?) con il PK50 e mi spelei (si dice cosi?) tutto! | |
|
|
utente inattivo : |
18/9/2006 23:18 |
scusate il link non funzia..comunque è il modello tour S5 (basta inserire il nome "tour" nel "cerca").. | |
|
|
utente inattivo : |
19/9/2006 10:32 |
Per come la vedo io, il massimo della protezione è:
- tuta integrale in pelle con protezioni oppure giacca e pantaloni in pelle separati ma magari unibili con zip - dorsale lunga a zainetto - stivali e guanti tecnici in pelle (per tecnici intendo con rinforzi tipo kevlar nei punti importanti) - casco integrale in fibra di "marca" (genere shoei, arai, ecc.).
Il "minimo" della protezione (nel senso che non bisognerebbe andare al di sotto di questo) secondo me è:
- giacca in tessuto antiabrasione con protezioni integrate - dorsale nella tasca interna della giacca - jeans - guanti tecnici e scarponcini che coprano la caviglia - casco integrale
Tra questi due estremi bisogna trovare la giusta combinazione/ giusto compromesso in base alle proprie esigenze, all'utilizzo ed al proprio portafoglio (è chiaro che una tuta integrale replica valentino rossi mentre si guida uno scooter in città è un tantino sopra le righe).
La cosa più importante è però sforzarsi ad acquisire l'abitudine di vestirsi prima di partire. Per esempio è inutile acquistare la dorsale a zainetto se poi ti lasci prendere dalla pigrizia e la metti solo una volta a su due perchè tanto "vado solo a comprare le sigarette". A quel punto meglio la dorsale integrata nella giacca che niente.
In ogni caso, se dovessi pensare di assomigliare ad un marziano, non sentirti ridicolo: I veri marziani sono quelli in t-shirt.
Infine, ma solo DOPO che sarai equipaggiato di tutto punto, se ti avanzano soldi considera la possibilità di indossare sopra al tutto un gilet airbag. Sicuramente non abbasserà il livello di protezione che avrai raggiunto, ma per molte tipologie di incidenti tale livello di sicurezza verrà innalzato di brutto. Qui puoi trovare dei video esplicativi sul funzionamento. In altre parole, male non fa, però a volte può fare molto bene .. | |
|
chiotto : |
19/9/2006 10:42 |
non credo che esista la protezione "assoluta", per la bici, lo scooter o la moto. E' sempre questione di compromessi: quanto siamo disposti a sacrificare alla comodità per viaggiare più sicuri, o al contrario, quanto siamo disposti a sacrificare alla sicurezza per viaggiare più comodi? Dopo aver sentito tutti i pareri e visto i materiali proposti, alla fine devi essere tu a decidere, consapevole del fatto che anche per fare 100 m in scooter saresti più sicuro vestendoti da pilota di moto gp, ma che poi per le stesse motivazioni di praticità che ti hanno fatto scegliere lo scooter piuttosto che la moto per i tuoi percorsi cittadini, dovrai sceglierei il compromesso più adatto al tuo modo di interpretare la sicurezza. Ribadisco solo un concetto già espresso: usa sempre un paio di guanti e MAI sandali o simili, neanche in piena estate. Da ex scooterista e da gran rompiscatole, concludo però con una affermazione provocatoria, rivolta proprio a chi come te è così interessato alla sicurezza: secondo me, anche in città, lo scooter è più pericoloso della moto, e quindi prima di pensare alla sicurezza passiva, bisognerebbe pensare a quella attiva.....
[ Modificato da chiotto il 19/9/2006 13:19 ] | |
|
utente inattivo : |
19/9/2006 11:57 |
tutti i consigli dati sono ottimi... considera una cosa però fai sempre molta attenzione xkè non c'e' mai limite alla sfiga e superprotetto che tu sia se ti stampi difficilemente rimarrai completamante illeso... e adesso toccati | |
|
utente inattivo : |
19/9/2006 18:18 |
Forse la protezione + grossa che ho è il santino sotto la sella ! Ma non ditelo a nessuno ! | |
|
utente inattivo : |
19/9/2006 19:33 |
grazie ancora..aspetto alrti vostri suggerimenti comunque!! cosa ne penso della sicurezza? non esiste, a mio parere, l'equipaggiamento per essere invincibili (o per sentirsi tali), però vale la pena creare le condizioni per poter avere qualche carta in più in caso di (..si spera mai..) imprevisto. ripeto: fare una strada statale tutti i giorni con una utilitaria espone ai medesimi rischi..tuttavia i fattori che dipendono da me (prudenza, dispositivi di sicurezza ecc..) cerco di gestirli nel miglior modo possibile. ciauz | |
|
|
utente inattivo : |
23/9/2006 21:40 |
..vabbè per te saranno seghe mentali..per me no..! comunque oggi ho acquistato una Spidi Tour S5!! molto bella..prezzo molto buono..se mi compravo un giaccone di marca la spesa era in linea.. | |
|
|
utente inattivo : |
1/10/2006 11:34 |
sembra ok...se il paraschiena si ferma a "metà" schiena rinnovo il consiglio già dato da altri di prendere la fascia lombare(ovviamente da provare in negozio insieme al giubbotto per evitare di creare degli ammassi plasticosi sui tuoi reni...è utile anche al livello di comfort...a me rilassa la schiena quando guido e non è molto invadente come presenza quando la togli.... | |
|
utente inattivo : |
1/10/2006 12:10 |
grazie pippo!! del casco cosa ne dici? sono passato, in seguito ai vostri consigli sull'importanza di un casco integrale, da un casco demi-jet AGV Bali B2 a questo della Project e devo dire che mi sembra davvero un'altra cosa. | |
|
utente inattivo : |
1/10/2006 12:21 |
x gli scooter l'apribile è ideale...mi sembra anche leggero...direi ok anche se non conosco la marca...ciao!! | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28769&forumid=17
|