Forum: Forum Sicurezza -> Pirelli Diablo VS Diablo Strada, quale scelgo?

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© PeZePower :

1/1/2007 21:50
 Buonasera e buon anno ragazzi,

ho bisogno di voi.
Mi sto avvicinando al cambio gomme. La mia scelta è ristretta alle Pirelli Diablo 'lisce' oppure le Diablo Strada. Devo dire che, sentendo chi le usa e vista la maggiore prospettiva di durata sarei orientato verso le Diablo Strada.
Dalle Strada mi aspetto un kilometraggio più elevato, un'ottima tenuta sul bagnato e un po' meno grip.
Dalle Lisce mi aspetto un kilometraggio di 6000 km circa, un po' più grip, maggiore velocità ad entrare in temperatura.
E' corretto?

Ora, le mie domande per voi ( NatZan ci sei? :-) )

1) cosa comporta la diversa scolpitura tra le due? (nelle Diablo Strada è più profonda, il disegno è leggermente diverso)
2) se è vero che le Strada durano di più, a parità di utilizzo, è possibile quantificare grossolanamente quanto sia questa differenza?
3) per quanto mi riguarda, quando vado sul misto stretto vado piuttosto forte. Con le Strada il minor grip significherebbe minore sicurezza?
4) analisi costi: quando un treno di Diablo (Strada e Corsa) può considerarsi a buon prezzo e quando invece no.

Illuminatemi, Vi prego!

...per ogni risposta c'è una birra Tennents Super per Voi al Pub Bikers di Nese - Alzano Lombardo (Bg).

Claudio

© PeZePower :

2/1/2007 10:18
 hey banditi....uno alla volta vi prego...... :-P

© mikrobo :

2/1/2007 10:26
 Citazione:


PeZePower ha scritto:
hey banditi....uno alla volta vi prego...... :-P


Ssttt.... sono tutti a letto! ;-) :-P

© Miki :

2/1/2007 10:33
 Io ho i Diablo...
Uso la moto per andare al lavoro tutto l'anno, più svariati motogiri anche lunghi. Non sono un manicone, ma qualche soddisfazione me la tolgo, col b12.
Ottimi sul bagnato, buon grip sull'asciutto e ottima durata.
Per ora sono contento... Vediamo a quanti km li porto.

© PeZePower :

2/1/2007 10:54
 Citazione:


Miki ha scritto:
Io ho i Diablo...
Uso la moto per andare al lavoro tutto l'anno, più svariati motogiri anche lunghi. Non sono un manicone, ma qualche soddisfazione me la tolgo, col b12.
Ottimi sul bagnato, buon grip sull'asciutto e ottima durata.
Per ora sono contento... Vediamo a quanti km li porto.


Miki... ma hai i Diablo 'lisci' oppure i Diablo Strada?

© Miki :

2/1/2007 10:57
 Diablo normali... Non diablo strada.

© BananaJoe :

2/1/2007 11:02
 ... io ho diablo corsa (ant) e post Diablo normali. L'ho usata più per giretti + pista e la post mi è durata 6000 km ... l'anteriore può ancora andare per un altro pò di kilometri. Mi sono trovato benissimo con l'accoppiata, l'unico problema è il costo (sono un pò care in confronto alle altre marche). Ciao

© PeZePower :

2/1/2007 11:03
 Citazione:


Miki ha scritto:
Diablo normali... Non diablo strada.


Diablo normali..Li avevo provati sul mio vecchio B6 con ottimi risultati.

Approfitto di essere in ferie: oggi faccio un giro di telefonate a tre o quattro gommisti di Bergamo per vedere che prezzo mi fanno sui Diablo Strada per tastare il mercato.

Intanto aspetto qualcuno di voi che li ha già montati...
thanx

© Zel :

2/1/2007 12:07
 io ho provato i "lisci", e li ho trovati eccellenti. l'unico difetto serio è un vertiginoso decadimento dell'anteriore da un certo punto in poi. può crollare in un giro di 150km con scarsissime avvisaglie precedenti. sugli strada non so, la moto da strada l'avevo già venduta quando m'avrebbe incuriosito provarli.

© NatZan :

2/1/2007 12:38
 non sono paragonabili... una è una gomma turistica una è una sportiva... prima decidi cosa fai con la moto, poi scegli la gomma....

è come andare dal concessionario di auto e stare a decidere tra un volvo V50 Station Wagon turbodisel e una C30 turbo benzina....



sono due auto... stessa marca ma con targhet diverso....


1) cosa comporta la diversa scolpitura tra le due? (nelle Diablo Strada è più profonda, il disegno è leggermente diverso)
comporta un diverso standard di utilizzo....

2) se è vero che le Strada durano di più, a parità di utilizzo, è possibile quantificare grossolanamente quanto sia questa differenza?
+ 20% circa...

3) per quanto mi riguarda, quando vado sul misto stretto vado piuttosto forte. Con le Strada il minor grip significherebbe minore sicurezza?
dipende quanto è forte il tuo "piuttosto forte"....

4) analisi costi: quando un treno di Diablo (Strada e Corsa) può considerarsi a buon prezzo e quando invece no.
diablo strada le vendo attorno alle 245 euro spedite
le diablo corsa attorno alle 240 euro spedite
le diablo standard attorno alle 230 euro spedite




dimenticavo.... contrariamente a quello che si pensa... le gomme sport touring recenti non entrano in temperatura più lentamente rispetto alle sportive... anzi... generalmente entrano in temperatura prima.... e vanno in sovratemperatura prima.....

la durata è data al 90% dal tipo di guida non dal tipo di copertura....


io non sceglierei nessuna delle 3, visto che pirelli non mi piacciono come gomme....

© NatZan :

2/1/2007 12:56
 ricordiamoci che è fondamentale scegliere la tipologia di gomma in base alla tipologia di utilizzo del mezzo... ogni altro approccio (fama, nomea, appeal, prezzo...) porta insindacabilmente ad avere una mezzo dotato di uno dei punti fonamentali per il giusto uso (e per la sicurezza) non idoneo.....

© PeZePower :

2/1/2007 14:12
 Citazione:



io non sceglierei nessuna delle 3, visto che pirelli non mi piacciono come gomme....


Prima di tutto Nat ti ringrazio per le informazioni preziose, speravo in un intervento su questo topic.
In riferimento alla scelta delle gomme vorrei sapere - visto che le Pirelli non sono le tue preferite - quali altre alternative valide ho a disposizione per un utilizzo sport-touring e a quali prezzi.
Mi interessa una gomma turistica che rappresenti un buon compromesso. Escluderei le gomme di legno..per intenderci e mi orienterei su gomme che abbiano una durata - se usate con criterio - di almeno 8000 o 9000 km.

claudio
:hey:

© NatZan :

2/1/2007 14:38
 se usate con criterio tutte le gomme (racing in mescola escluse) arrivano a 8000-9000 km...


ps: io non credo nei compromessi.... una buona gomma stradale sarà comunque pari o superiore a una gomma sport touring nel 99% dei casi... quell'1% è la migliore capacità di tenere la temperatura su bagnato o sul freddo di una touring rispetto a una sportiva


poi non è che le sportive alla prima curva sul bagnato ti mollano col culo per terra....



io personalmente ripeto... dimmi come usi la moto e ti dico che gomma montare....


non dirmi mi serve una gomma da 9000 km..... perchè la durata deve essere l'ultimissimo parametro per scegliere la gomma....

© PeZePower :

2/1/2007 17:00
 Citazione:


NatZan ha scritto:
se usate con criterio tutte le gomme (racing in mescola escluse) arrivano a 8000-9000 km...


ps: io non credo nei compromessi.... una buona gomma stradale sarà comunque pari o superiore a una gomma sport touring nel 99% dei casi... quell'1% è la migliore capacità di tenere la temperatura su bagnato o sul freddo di una touring rispetto a una sportiva


poi non è che le sportive alla prima curva sul bagnato ti mollano col culo per terra....



io personalmente ripeto... dimmi come usi la moto e ti dico che gomma montare....


non dirmi mi serve una gomma da 9000 km..... perchè la durata deve essere l'ultimissimo parametro per scegliere la gomma....


allora vediamo: come uso la moto.

Fino ad oggi:
Per quanto riguarda i tipi di percorso:
- al 30% la utilizzo su provinciali
- al 50% per giri in montagna/lago: piego nel limite delle mie attuali capacità;
- al 20% trasferimenti autostradali
Stile di guida: sportivo al 70%; turistico al 30%
Kilometraggio 2006: 8000 km
Gomme attualmente montate: Dunlop Sportmax D208 (mi sono trovato benissimo, però non mi durano più di 5000 km).

Prospettiva 2007

Penso che arriverò a un kimometraggio di circa 10.000 km.
Scusami se insisto sui kilometraggi...in questo mi trovo in disaccordo con te quando affermi che 'la durata deve essere l'ultimissimo parametro'. Certamente è vero che nel mio caso andrei sul sicuro continuando con le D208 oppure con le Diablo Standard. Però significherebbe per il 2007 mettere in preventivo circa 600 euro in gomme.

Forse sto diventando troppo tirchio............................... :-o

Certo è che andare forte, piegare o tentare di farlo è sempre una tentazione difficile da reprimere quando hai un mezzo con una coppia così spaventosa e una stabilità alle alte velocità che infonde cotanta sicurezza... Me ne accorgo rispetto a quando avevo il B6... tutto un altro pianeta. Chiaro che bisogna essere molto più attenti: adesso arrivano i 150 in un attimo.

:-P

© ko :

2/1/2007 17:36
 io ho montato i supercorsa, ho fatto 5000km dietro e circa7000 davanti. :-) :-) :-) :-)

© utente inattivo :

2/1/2007 19:27
 Io ho montato le Diablo strada e mi ci sono trovato assai bene...
sinceramente non so dirti quanti chilometri ci ho fatto ma sono tanti.
L'anteriore si scalda piuttosto velocemente (nel breve tratto casa-lavoro di 7,5 km ho notato subito la differenza), mi sembrano piuttosto rotonde nella discesa in piega, le ho usate anche in una giornata libera in pista (adria) e sono performanti e sincere (sempre in relazione al mio ritmo).
Saluti!

© Stufo76 :

2/1/2007 20:10
 Io sono arrivato a 11.400 km con le battlax di serie e a brevissimo dopo il tagliando dei 12.000 chiedero' 1 paio di scarpe nuove al buon nat.
Al 99% su consiglio del nat stesso mettero' le d208 che a sua detta sono le migliori gomme x il bandit come rapporto qualita'/prezzo e ti permettono di fare belle pieghe in tutta sicurezza, e sicuramente mi permetteranno di affrontare il corso in pista del 2 Aprile + che dignitosamente... inoltre il 160 sembra un 180 cosi' risolvi pure il problema estetico... sempreche' nel frattempo non ci sia di meglio
Da quello che leggo fidati al 101% di nat se lui dice che 1 treno di gomme vanno bene montale senza pensieri

© sdoppietta :

3/1/2007 8:10
 io ho i diablo strada e mi trovo bene..poi ho montato metzeler rennsport per la pista e non le ho più tolte.. :-D :-D :-P
ma con i diablo strada ho fatto tutte le ferie e vanno benissimo secondo me..
ragazzi, 90 su 100 i limiti li avete in testa, non nelle scarpine della vostra piccolina.. :-)

© PeZePower :

3/1/2007 13:04
 Ciao ragazzi,

ebbene sì alla fine ho deciso per le Diablo Strada.
Abbandono con qualche rimpianto le splendide Dunlop Sportmax 208 solo perchè voglio riuscire ad arrivare almeno fino a ottobre 2007 con le nuove gomme.
La razionalità ha prevalso...e alla fine avevo ristretto il cerchio :

- escluse le sportive
- delle touring avrei scelto fra

1) dunlop 220 ST
2) diablo strada

Ho scelto le Diablo perchè le ho trovate in occasione da un gommista di Bologna a un prezzo veramente stracciato.
Vi saprò dire.

Intanto un grazie davvero grande a tutti gli spunti e le riflessioni che ho letto su questo post e anche in quelli precedenti, ricercando qua e là nel sito. Soprattutto i contributi di Nat sono una vera enciclopedia.

lamps! :-)

© NatZan :

3/1/2007 13:12
 dimenticavo... se hai fatto 5000 km con le d208 sul b12.... aspettatti con le strada di arrivare a 6000... non oltre...


la differenza tra sportiva e turistica non è tra 5000 e 10000 km.... ma circa un 20%... ad andare bene.....

poi sempre disponibile per essere d'aiuto.....

© NatZan :

3/1/2007 13:18
 le d220st non sono in grado di competere con le diablo strada... sono di una generazione precedente.... andavano comparate alle dragon gts o alle z4 .... le nuove z6 e diablo strada sono superiori alle d220st....

© Flimone :

5/1/2007 8:40
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
io ho i diablo strada e mi trovo bene..poi ho montato metzeler rennsport per la pista e non le ho più tolte..Citazione:




ma le rennsport sulla B4?... ma che misure hai messo? 110/70 e 150/60? ... in piega in pista come la sentivi? un amico ha le rennsport sul 636 e in strada si trova benissimo...

Flimone: non so che casino ho fatto con la citazione ma fa niente... :-D

[ Modificato da Flimone il 5/1/2007 9:50 ]

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