Forum: Forum Sicurezza -> Posti di blocco & interpretazione gestualità forze dell'ordi(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ganassa : |
25/6/2007 13:25 |
Un po' di tempo fa me ne tornavo bellamente verso Milano provenendo da fuori città. Notte fonda, circa le 4 di notte, scorrazzavo paciosamente in ganassomobile a velocità superlimitata sulla SS11. Giunto a Cassina de' Pecchi arrivo all'altezza di una rotonda e scorgo, oltre la montagnetta erbosa posta al centro di questa, diversi lampeggianti blu che occhieggiavano sulla statale. Le auto che viaggiavano nei miei pressi a quella vista fuggono quasi tutti prendendo una via di fuga della rotonda, io invece proseguo impavido verso le truppe nemiche, conscio della mia intoccabilità.
Arrivato nei pressi del posto di blocco, noto che lasciano passare le due auto davanti a me: I proprietari di BMW e Mercedes non si devono toccare, ovviamente. Quando il musetto della mia coreana s'avvicina all Check Point, un maresciallone balza a bordo corsia, e li' inizia un dialogo a distanza tra me e il militare:
- il carabiniere si rivolge verso di me con in mano paletta e una luce di segnalazione - io rallento - il carabiniere alza la paletta di segnalazione, agitandola dal basso verso l'alto, come ad indicare "allarga la traiettoria" - io rallento ancora di più, e allargo la traiettoria - il carabiniere agita ancora di più la paletta sempre nello stesso verso, e inizia ad agitare la luce di segnalazione con movimenti: nord sud est ovest, ovest nord est sud, nord nord sud sud est ovest. - io, ipnotizzato, rallento e allargo ancora di più e lo guardo con gli occhi sgranati - il carabiniere sbatte la paletta nervosamente in alto in basso a destra e a sinistra, e tenta di ipnotizzarmi con la luce di segnalazione agitata come se dovesse shekerare un cocktail - io quasi mi fermo accanto a lui e lo guardo, ma senza fermarmi - il carabiniere urla "AOOOOOOO, TI VUOI FERMAREEEEEEE"
allora mi fermo, accosto, il tizio arriva, mi dice qualche frase gentile tipo "ma che cazzo ti vuoi fermare o no?", alla quale io rispondo "mi scusi, ma io non ho visto un segnale che mi indicava di fermarmi, ho visto solo lei che sbatteva la paletta ad indicare di continuare a circolare", e lui se ne va bofonchiando qualcosa in lingua inintelleggibile. Dopodichè arriva un distinto vigile (c'è sinergia?) il quale mi propone gentilmente l'opportunità di fare il palloncino, opportunità che io colgo spavaldo sicuro dei miei 4 mesi di astinenza da qualsivoglia contenuto alcolico. Mi laciano in attesa venti minuti buoni, evidentemente increduli del risultato della macchinetta (me li immaginavo: "macheccazzo 'sta macchinetta non funzio', impossibbole che quel capellone non sia un alcolizzato di professione, smonta tutto che riproviamo"), e poi mi lasciano andare.
Dopo l'aneddoto che spero vi abbia divertito, chiedo ai più esperti:
come deve essere segnalato l'alt dalle forze dell'ordine?
Quello che sapevo io era: paletta lato rosso sollevata, ferma. Una paletta agitata invece, significa: circolare circolare. Poco importa in quest'ultimo caso che sia rivolta dalla parte verde o quella rossa, perchè se la agiti, non si vede più un accidenti.
Sbaglio? | |
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Lorenzo_83 : |
25/6/2007 13:29 |
Giusto. | |
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Sir_J : |
25/6/2007 13:31 |
in effetti per indicare l'alt la paletta andrebbe mostrata ben ferma.
in effetti non credo che la macchinetta misura alcool fosse tarata correttamente | |
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Barone : |
25/6/2007 13:37 |
osservazione cretina: ma la paletta delle forze dell'ordine non ha il rosso da ambo i lati, e quella che ha anche il verde è dei ferrovieri?
qualche settimana fa, quando mio figlio di due anni ha sfilato la paletta dallo stivale di un carabiniere, per strada, non ho avuto la freddezza di controllare... | |
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Clicky : |
25/6/2007 13:42 |
Ganassa ha ragione, leggete QUI in fondo alla pagina, sezione Segnale distintivo e norme d'uso. Intimazione dell'alt | |
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Satoru : |
25/6/2007 13:50 |
Il ganassa era bevuto cosi' tanto che la macchinetta e' andata in tilt. La paletta era immobile | |
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suzibandit : |
25/6/2007 14:27 |
Citazione:ganassa ha scritto: ...skip... che ne so, era notte fonda, io ero ubriaco. Magari non era un carabiniere, ma un ferroviere. Magari non era la SS11, ma la ferrovia Bergamo-Milano
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Miki : |
25/6/2007 14:37 |
Io ci ho ufficio e base operativa all'interno del porto nuovo (punto franco) di Trieste. Alle due uscite del porto ci sta l'allegro gabbiotto dei Finanzieri. Io entro ed esco più volte al giorno: in auto, in moto, in furgone, etc. Mai, dico mai in 16 anni che faccio sto mestiere ho visto più di o tre volte lo stesso gesto dai preposti a farti entrare o uscire. Dopo tanti anni ci si conosce e più che altro ci si saluta (anche perchè noi non spostaiamo merce, fornrndo solo servizi), ma quando arriva qualche nuovo.... Aughhhh... Tu rallenti, questo alza la mano tipo "Ciao, Mario!"... Tu sorridi, rispondi con lo stesso gesto, passi... E questo ti fischia e ti dice di tutto perchè non ti sei fermato all'alt Mah... Che gli vuoi dire... Sono ragazzi | |
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Rollyzan : |
25/6/2007 16:49 |
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ilgabri : |
9/7/2007 15:09 |
la mia paletta è rossa da tutti e 2 i lati... avrà preso troppo sole in autostrada???
comunque per fermare i veicoli va tenuta ferma, perpendicolare al suolo e sopra la capoccia (in questo caso vuota). agitarla serve solo per ingenerare confusione nell'utente comune e ipnotizzare gli ubriaconi affetti da ipertricosi
ah, le segnalazioni si fanno con le bandierine (rosse o arancioni), non con la paletta... | |
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monella : |
9/7/2007 15:29 |
grande ganassa!!!
ma quanto avevi bevuto??? | |
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