Forum: Forum Sicurezza -> Corso di guida sicura... grazie!

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© sergiobandit :

16/7/2007 14:55
 E così ieri ho finalmente partecipato al corso di guida sicura per motociclisti...
è stato un'esperienza molto interessante, ho imparato alcune cosucce, ho capito alcuni errori che faccio, mi sono innamorato dell'ABS... (azz.. un BMW 1200 si fermava in metà spazio rispetto alle altre moto e rischiava pure di meno... :-o ) e mi sono fatto una sudata storica (temp circa 37 gradi...e io con la tuta di pelle...)
Un ringraziamento va a Renato per avermi/ci informato/i e a Stefano l'istruttore per la paSSIensa che ha avuto con noi
Mi è spiaciuto non vedere altri banditi, eravamo solo io e Lorenzo del gruppo....
Esperienza più che positiva comunque, ora viene il difficile però, e cioè correggere gli errori che mi porto dietro da anni... per poter migliorare la mia (e altrui) sicurezza...
Grazie a chi ha organizzato, a chi ha offerto e a chi ha permesso tutto questo :-)

© Rollyzan :

16/7/2007 15:47
 dai dai, facci un piccolo report fatto bene... sono curioso di sapere cosa devi correggere... ;-)

© Toro :

16/7/2007 16:43
 sergiobandit,
Citazione:

azz.. un BMW 1200 si fermava in metà spazio rispetto alle altre moto e rischiava pure di meno...




:veramentegrossa:

© sergiobandit :

16/7/2007 17:11
 Toro,

ma che te ridi... tanto era un bmw stradale... mica enduro.. ahahahah
:-P
rolly.. cosa devo correggere?? più di tutto la vista, cioè, guidare usando di più la vista, nel senso che la moto va dove guardo... e io che gli occhi li usavo solo per ammirare la bella fi...
mai avrei immaginato che servivano anche a guidare la moto!!
abbiamo fatto un esercizio, si girava in tondo dentro un percorso di birilli, se "puntavo" la vista in modo corretto era tutto ok, se alzavo o abbassavo leggermente l'ipotetico punto di riferimento tendevo o a stringere o ad allargarmi e uscire dai birilli.
detto a parole forse non si capisce, nemmeno io l'ho capito quando me lo hanno spiegato, ma in questo esercizio mi sono accorto di quanto fosse vero
per il resto vado abbastanza bene, comunque posso sempre migliorare, e di sto passo se mi danno la moto giusta.... ocio valentino!! :-D

© Toro :

16/7/2007 17:19
 sergiobandit,
Citazione:

ma che te ridi... tanto era un bmw stradale... mica enduro.. ahahahah



me la rido perchè se esiste un abs che frena in metà spazio rispetto al resto della produzione io sono bello e superdotato.


il che mi sta anche bene :-D

© sergiobandit :

16/7/2007 17:43
 ahahahahah.. bhè forse metà no.. ma molto di meno si, la variabile è la velocità, bisogna vedere se faceva veramente i 50 pure lui o se andaca più piano
la prova si è svolta a 50 kmh e poi frenatona....
certo ceh se lui andava più piano allora tutto cambia.. io posso solo essere sicuro di quanto andavo io

© Toro :

16/7/2007 18:01
 sergiobandit,
Citazione:

ahahahahah.. bhè forse metà no.. ma molto di meno si, la variabile è la velocità, bisogna vedere se faceva veramente i 50 pure lui o se andaca più piano



non voglio :ancora: ma mi permetto, con rispetto, di sindacare anche il "molto meno". no. ne molto meno ne la metà. una frenata normale e una frenata con abs sono identiche su asfalto asciutto, anzi...
la differenza c'è casomai sul bagnato a favore dell'abs... ma solo se la frenata e di panic stop. in una simulazione voluta, anche sul bagnato siamo li e anzi, in quasi tutte le situazioni dove il cervello è ancora in grado di ragionare, la scodata o qualche manovra allucinante è meglio di un abs che ragiona solo coi cip.
l'abs è utile solo nei panic stop, questo lo ammetto (anche se ho da sindacare pure su quello...)... ma non riuscirete mai a convincermi che sia necessario e memmeno a farmi desistere dal tirare contro a quel sistema :-D


nammeno se mi meni :-D

© sdoppietta :

16/7/2007 18:02
 è rimasto in piedi l'istruttore??
:rotfl:
gli era guarito il ginocchio?
hanno montato la pedana sul cibierrino?
Sono bravi ragazzi, gli istruttori di susa.. :-)

© sergiobandit :

16/7/2007 18:05
 si è rimasto in piedi..
no il ginocchio non è guarito
la pedana non è ancora pronta... dice...

però si è fidato farsi "puntare" dal bmw per la prova di frenata...

© teerts :

17/7/2007 11:54
 Toro,
Citazione:

a non riuscirete mai a convincermi che sia necessario e memmeno a farmi desistere dal tirare contro a quel sistema

Quoto in toto :-D

© teerts :

17/7/2007 14:39
 sergiobandit,
Citazione:

la prova si è svolta a 50 kmh e poi frenatona....

Vi facevano fare una prova di frenata dai 50?
O anche da velocità più elevate, inclinati ecc?

© CavalcaLaNebbia :

17/7/2007 16:20
 Mi unisco alle descrizioni di sergiobandit, visto che c'ero :)

teerts,
Citazione:

Vi facevano fare una prova di frenata dai 50?
O anche da velocità più elevate, inclinati ecc?


abbiam fatto le seguenti cose:
- teoria con video e discussioni su "perchè sta in piedi una moto", come piegare, come frenare, dove guardare
- alcuni esercizi a bassisssssssima velocità su moto da trial fornite da loro per prendere dimestichezza con l'equilibrio nelle manovre da fermo
- pranzo :-D
- con le nostre moto: sur-place (per quanto possibile!), slalom, rotatoria infinita, frenate ant/post/mix (50 - 60 all'ora circa), frenata e schivata, calci volanti acrobatici. No l'ultima forse no.
- simulazione su circuito con istruttore davanti (beh, non andava mica piano!), e poi con istruttore dietro a strombazzare quando sbagliavi qualcosa!

Bella storia: mi è piaciuto, ho imparato un sacco di cose che non sapevo, ne ho perfezionate altre che sapevo, e mi sono pure divertito! ;-)

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