Forum: Forum Sicurezza -> Nuovo codice della strada(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
6/8/2007 12:11 |
Parlando ieri con un mio amico è saltato fuori 'sto discorso !!!
Qualcuno ne sa qualcosa di preciso ? So che c'era qualcosa in pentola ma poi mi sono perso tutto il discorso !!!
E' vero che ci sono sanzioni che arrivano a 2000 euro ? E' vero che tolgono la patente fino ad 1 anno ?
P.S. per lo staff....se non l'ho postato nel forum giusto fatelo voi
[ Modificato da Nic71 06.08.2007 - 13:12 ] | |
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Notturnia : |
6/8/2007 12:16 |
è vero che si va oltre l'anno.. che c'è la reclusione in alcuni casi.. e che le multe superano anche i 2 mila euro per certi reati.. è in vigore dal week-end scorso se non erro..
oltre i +60 dal limite le multe sono spaventose.. così come c'è il carcere per chi guida ubriaco oltre 0.5 o 0.8 o 1.5 (1-3-6 mesi se non erro)
e c'è la revoca della patente se per due volte in 24 mesi si viene beccati oltre i +60 | |
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utente inattivo : |
6/8/2007 12:31 |
...se prima giravo con gli occhi puntati ai lati della strada adesso qui ci vuole il limitatore permanente !!! | |
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G-Spot : |
6/8/2007 12:57 |
... nella mia zona possiamo "vantarci" di aver inaugurato il carcere per un'autmobilista che girava con 3.3 ... | |
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G-Spot : |
6/8/2007 12:59 |
giusta o no ... se si inziera' ad applicare la legge a "tolleranza zero" senza un minimo di buon senso ... anche io con lo stato avro tolleranza zero per quanto possiblie possa fare ... un "piccolo insignificate codice fiscale italiano" ... | |
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Miki : |
6/8/2007 13:18 |
Mah... Italia... | |
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utente inattivo : |
6/8/2007 13:30 |
CavalcaLaNebbia, Citazione: il problema è (è stato) solo questo: avessero applicato costantemente la vecchia regola, che secondo me era già abbastanza tosta, non si sarebbe arrivati a questo punto.
Beh, su questo però ti devo un'attimo contraddire.......le vecchie regole che tu adesso dici che potevano applicare meglio, mi risulta che siano sempre state contestate dalla maggior parte se non tutti (anche io) i motociclisti di questo mondo.......ora, forse, se siamo arrivati a questo punto, non credi che forse bisogna anche ringraziare tutta quella gente (moto/auto/bus ecc.....) che i limiti ed il buon senso sulle strade non l'anno mai avuto ??? I 90 km/h su una tangenziale a 4 corsie, con i mezzi a motore che ci sono ora, sono limiti assurdi.....ma se fossero stati + rispettati adesso non mi troverei ad avere paura di prendere 2000 euro di multa + 1 anno di ritiro patente........io credo, vedendo in giro come vanno + o - tutti che i limiti del buon senso li abbiamo tutti superati da un bel pezzo ed ora lo stato usa metodi molto ma molto ma molto ma molto rigidi, quasi disumani...... | |
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teerts : |
6/8/2007 13:35 |
G-Spot, Citazione: .. nella mia zona possiamo "vantarci" di aver inaugurato il carcere per un'autmobilista che girava con 3.3 ...
Dentro a VITA!!! E, per buona misura, gettare la chiave, saldare le sbarre e bruciare i suoi documenti. Completamente contrario, invece, agli inasprimenti per i limiti di velocità; ora ci saranno appostamenti a tappeto per far vedere come procede l'applicazione del nuovo DL. A fine estate tutto tornerà alla normalità. Ovvero controlli più bassi e prevenzione SOTTO zero... | |
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CavalcaLaNebbia : |
6/8/2007 14:00 |
Nic71, Citazione: Beh, su questo però ti devo un'attimo contraddire.......le vecchie regole che tu adesso dici che potevano applicare meglio, mi risulta che siano sempre state contestate dalla maggior parte se non tutti (anche io) i motociclisti di questo mondo.......
Non ho detto che erano regole belle, anzi erano già abbastanza toste infatti! MA non sono mai state applicate sistematicamente! Io penso che contestare le regole sia un'azione democratica legittima ed un diritto innegabile. Violarle per contestarle invece non lo è.
Ora, secondo me esistono diveri tipi di persone in Italia: delinquenti / furbi / miti. Per chiarire le idee, avete presente i compiti in classe alle superiori? C'era chi era un esperto della copiatura e s'è fatto 5 anni di scuola senza aprir libro; c'era quello che studiava sempre e se per sbaglio una volta non si ricordava qualcosa e TENTAVA di copiare lo beccavano subito, gli annullavano il compito e lo fustigavano sulla pubblica piazza!
Bene: - metto un divieto X e una punizione leggera = i delinquenti se ne fottono al 100%, i furbi la eludono ogni volta che possono, i miti e gli onesti lo rispettano. - metto un divieto X e una punizione media = i delinquenti se ne fottono ma si guardano attorno, i furbi la eludono spesso, i miti e gli onesti sono terrorizzati. - metto un divieto X e una punizione pesante = i delinquenti la eludono quando possono, i furbi lo rispettano quasi sempre, i miti e gli onesti non escono più di casa.
Alla fine chi viene beccato a copiare è RARAMENTE un delinquente, A VOLTE un furbo, SPESSO un mite che non è capace a nascondersi... è questo quel che intendo... pene ADEGUATE (non leggere, ma ADEGUATE, se vuoi drogarti e ingurgitarti una bottiglia di rhum fallo a casa tua perchè sennò sei pericoloso come un assassino e come tale vai trattato, ma se hai un bicchiere di vino e procedi a 50 all'ora sul bordo della carreggiata sei una persona di buon senso che si è solo bevuto un bicchiere di vino, e basta!) e applicazione sistematica... vi pare strana come cosa? Boh. | |
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utente inattivo : |
6/8/2007 14:10 |
Ho capito quello che vuoi dire.....secondo te i furbi la fanno sempre franca mentre gli onesti se la prendono nel didietro ??? Mah....'sta storia è vecchia come il mondo.......solo che su strada, se non si rispettano certe regole la gente muore.....resta il fatto che non sono d'accordo nemmeno io su tutti questi inasprimenti.....per me il nocciolo della questione sono i soldini che lo stato incassa con le multe.....infatti, se mi può andare bene il limite del 50 km/h nei centri abitati non mi va bene il limite dei 130 km/h in autostrada, quello dei 90-110 km/h sulle superstrade in quanto i freni, le sospensioni, i motori, i telai sono migliorati rispetto ad una volta e così la rete stradale italiana.......fare in moto una superstrada ai 90 all'ora è come essere fermi e lo stato, in questa situazione, ci sguazza !!!!
Il solito discorso......però, mi domando, se i limiti fossero a 170 in autostrada........magari, chi può, farebbe i 250....per me, purtroppo, è giusto bastonare bene chi è troppo con il piede o la mano pesante, però dovrebbero mettere limiti + giusti e costi delle piste + umani !!! | |
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boltz : |
6/8/2007 14:18 |
Nic71, Citazione: se mi può andare bene il limite del 50 km/h nei centri abitati non mi va bene il limite dei 130 km/h in autostrada, quello dei 90-110 km/h sulle superstrade in quanto i freni, le sospensioni, i motori, i telai sono migliorati rispetto ad una volta e così la rete stradale italiana.......fare in moto una superstrada ai 90 all'ora è come essere fermi e lo stato, in questa situazione, ci sguazza !!!!
Odio intervenire in queste discussioni, ma faccio uno strappo.
[mode provocazione=on] Qualcuno mi sa spiegare com'e' che, visto che i mezzi in giro sono cosi' eccezionali, abbiamo ogni anno 6000 morti sulle strade? (se mi ricordo bene il numero, e se il numero e' giusto, ma e' un'altra storia) [off]
Domanda seria: qualcuno ha un link alle novita'? Non un articolo di giornale, ma possibilmente il testo della legge/decreto/quelchee' | |
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ganassa : |
6/8/2007 14:27 |
Nic71, Citazione: non mi va bene il limite dei 130 km/h in autostrada, quello dei 90-110 km/h sulle superstrade in quanto i freni, le sospensioni, i motori, i telai sono migliorati rispetto ad una volta e così la rete stradale italiana
i cervelli e riflessi tuttavia non sono migliorati. Se viaggi a 130 e devi evitare un ostacolo hai N secondi per correggere la traettoria, frenare, evitare l'incidente in genere. Se viaggi a 150 hai N/2 secondi di tempo.
Il fatto che le auto moderne danno una maggiore percezione di sicurezza significa solo che uno si sente più sicuro, non che è effettivamente più sicuro. | |
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teerts : |
6/8/2007 14:28 |
G-Spot, Citazione: sicuro ? ... la storia insegna che i decreti legge, per propaganda, sono come i diamanti : un decreto e' per sempre ! ...
Intendevo dire che, come accade per le leggi ordinarie, l'applicazione del DL verrà sistematicamente disattesa.
boltz, Citazione: Qualcuno mi sa spiegare com'e' che, visto che i mezzi in giro sono cosi' eccezionali, abbiamo ogni anno 6000 morti sulle strade? (se mi ricordo bene il numero, e se il numero e' giusto, ma e' un'altra storia)
Semplice. Perché, alla guida, ci sono spesso persone che han preso la patente per corrispondenza. O mi volete far credere che, per conseguire la patente, si debba fare un esame appena serio? Oppure che a scuola guida INSEGNINO a guidare? | |
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peergynt : |
6/8/2007 14:46 |
Può servire? Ci sono i alcuni disegni di legge in attesa o in corso di discussione.
http://www.senato.it/ricerche
di solito chi segue queste cose è la 9^ commissione permanente (trasporti e PTT)
Non ho trovato Leggi e D.L. già approvati nel corso di questa legislatura. Ma sono archiviate nel sito tutte le Gazzette Ufficiali... con un po' di pazienza...
Saluti a tutti
p.s. altri siti utili sull'argomento possono essere quelli delle varie polizie (norme applicative). | |
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utente inattivo : |
6/8/2007 14:46 |
boltz, Citazione: Odio intervenire in queste discussioni, ma faccio uno strappo.
[mode provocazione=on] Qualcuno mi sa spiegare com'e' che, visto che i mezzi in giro sono cosi' eccezionali, abbiamo ogni anno 6000 morti sulle strade? (se mi ricordo bene il numero, e se il numero e' giusto, ma e' un'altra storia) [off]
Si sta solo parlando non discutendo .........è vero che ci sono moltissimi morti sulle strade e sul fatto della velocità credo che ormai tutti sappiate come la pensi....solo che trovo assurdi certi limiti in certe strade........e pur vero, che una volta la FIAT 128 di mio padre, ai 150 km/h (se li faceva ) se avesse incontrato un'ostacolo improvviso si sarebbe fermata in.....forse non si sarebbe fermata .....mentre, che so, una Renault Magane di oggi (+ o - la stessa classe) si fermerebbe, con lo stesso ostacolo, in meno metri.....arrivo al punto.....se prima il limite era di 130 in autostrada perchè c'era la FIAT 128 ora si potrebbe benissimo, a parità di sicurezza, metterlo a 150 !!! Era questo che intendevo......poi quello che fa i 200 è un'altra storia.......come per le moto, adesso sono + evolute rispetto a 20 anni fa......poi c'è sempre quello che ti fa i 250 in tangenziale.......ma, secondo me, non è il Boltz ed il Nic71 (Turisti ) ai 130 in tangenziale che è pericoloso......le nostre moto (la tua poi) a quella velocità ed in quella strada digeriscono tutto e si fermano in tempo !!!
Per Ganassa: certo hai ragione.....ma anche ai 50 all'ora ti può succedere che hai il mal di testa e ti fermi un pò dopo quando è troppo tardi.....il punto è, secondo me, che devono rivedere i limiti su certe strade.......e ci deve essere + educazione stradale.....hai il mal di testa ? Vai piano o stai a casa, per es. !!! Invece c'è gente che pensa di essere superman e che la strada è sua !!
[ Modificato da Nic71 06.08.2007 - 15:52 ] | |
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ganassa : |
6/8/2007 14:55 |
Nic71, Citazione:una volta la FIAT 128 di mio padre, ai 150 km/h (se li faceva ) se avesse incontrato un'ostacolo improvviso si sarebbe fermata in.....forse non si sarebbe fermata .....mentre, che so, una Renault Magane di oggi (+ o - la stessa classe) si fermerebbe, con lo stesso ostacolo, in meno metri....
esempio pratico: l'ostacolo è una chiazza d'olio in curva
il 128 arriva a 150 km/h, prende l'olio, tira dritto la curva, finisce nella corsia opposta, fa un frontale con un fiat 900 addetto al trasporto bambini, e segna per sempre una generazione
il Megane arriva a 150 km/h, prende l'olio, tira dritto alla curva, fa un frontale con un Ducato 19 Multijet addetto al trasporto bambini, e segna per sempre un generazione
che differenza c'è?
le regole di sicurezza vanno parametrizzate sul caso peggiore, non su quello migliore. E' una questione di sicurezza. | |
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ganassa : |
6/8/2007 14:56 |
Nic71, Citazione: .il punto è, secondo me, che devono rivedere i limiti su certe strade
questo è un altro paio di maniche, ma poco c'azzecca con il codice della strada | |
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banzai78 : |
6/8/2007 15:10 |
Io dico solo che se mi danno 7.000e di multa devo andare a rubare x pagarli... Comunque i limiti se fossero più sensati probabilmente ci sarebbe molta più gente disposta a rispettarli. Nel momento in cui è palese che i limiti son messi o per far cassa o comunque senza un minimo di logica è ovvio che le persone se ne freghino...anche se non sarebbe cosa saggia. Onestamente in molti punti anche qui in provincia di treviso ci son dei limiti irrispettabili, a meno che non ti voglia far spingere dal camion di turno... | |
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boltz : |
6/8/2007 15:18 |
Tornando in tema, ho trovato (grazie a Chiotto e Google) il testo del decreto. Per esempio qui con qualche commento.
Tra le varie cose che ci sono, ce n'e' anche una potenzialmente interessante, e cioe' che cambia la normativa per la guida di moto per i neopatentati. Fino ad ora non si poteva guidare moto con piu' di 25kW (o 0,16 kW/kg) art 117 c 1. Questo comma viene sostituito da: Citazione:
"1. E’ consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A,rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti."
Chissa' mai che queste disposizioni comunitarie in materia di patenti siano piu' coerenti di quelle italiane, per cui potevi fare la patente con una moto con 35kW, circolare con il foglio rosa in tutta legalita' e poi, dopo aver superato l'esame, non ma potevi guidare per 3 anni!
Continuo la lettura... | |
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G-Spot : |
6/8/2007 15:28 |
... ne stavo discutendo ieri ... trovavo curioso il fatto che abbiano inasprito le sanzioni per chi guida senza patente ... sono proprio cosi' tanti ? | |
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Zel : |
6/8/2007 15:40 |
sono tantissimi, g-spot. e io avrei bastonato oltre ogni misura chi guida senza polizza r.c., che è peggio che senza patente. in ogni modo l'entità della sanzione è uno specchietto per le allodole. l'ottemperanza è data dalla sua certezza, come sa chiunque sia posto nel dubbio sul prendere o meno il biglietto del bus e timbrarlo. appena entri in francia dal piemonte, a qualunque ora di qualunque giorno, hai ampie probabilità che ti controllino il tasso alcolico, come procedura standard, anche se sembri l'uomo più sobrio del mondo e sono le 11 antimeridiane di un martedì non festivo. questo fa prevenzione. mettere sei ergastoli di sanzione pattugliando solo i dintorni di qualche discoteca il sabato, no. eccetera. e i fatti si legano. se hai una qualsiasi regola che è difficile aggirare, è molto probabile che, se è una regola irrealisticamente restrittiva, si organizzino forti pressioni per mutarla. se invece hai una sanzione enorme con una verosimile speranza di non incorrervi mai, no. quando capita piangi amarissimo, ma piangi solo. sono le gioie dell'individualismo straccione: chiagn' e'ffutt', dicono a napoli. e caca in testa al prossimo tuo che non è stato abbastanza "furbo".
[ Modificato da Zel 06.08.2007 - 16:42 ] | |
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Notturnia : |
6/8/2007 15:40 |
sarebbe ora di sistemare le strade.. e di cavare la patente a chi non è capace a guidare.. poi sarebbe più facile vedere un incremento dei limiti di velocità e un calo degli incidenti mortali.. purtroppo leggendo di incidenti.. tolto l'ovvio motivo (eccessiva velocità) le motivazioni che vanno per la maggiore quando succedono incidenti sono da ricercarsi fra il colpo di sonno (1 su 3 in autostrada è provocato da quello) uso di sostanze stupefacenti o alcool.. e altre cosette che leggendo i quotidiani si capisce che non hanno a che fare con il codice della strada.. con le strade.. con le macchine.. ma con gli incoscenti che le guidano..
io vedo come esperienza i miei genitori.. o quelli di kiki.. o di altri nostri amici.. è sbalorditivo vedere che, fra papà-di-kiki + papà-di-Notty si totalizzi oltre 1 milione di km fatti e nessun incidente.. e di macchine ne hanno guidate.. per esempio la 128 noi la avevamo.. non è una questione di velocità.. ma di testa..
eliminiamo dalle strade quelli che non sono in grado di gestire un veicolo a motore.. poi sistemiamo i limiti di velocità.. c'è molta gente che in autostrada non sa andare neanche a 90 km/h e molti altri che potrebbero tranquillamente fare i 180 .. il problema è che è impossibile che i due sussistano sulla stessa strada soppravvivendo entrambi.. o si toglie dalle autostrade i pericoli a 90 km/h o si ridurranno i limiti via via.. lo stesso vale per le strade.. molti hanno la patente e fanno di tutto per farti capire che l'hanno trovata in un fustino dixan..
ieri scendevo dalla montagna con la mia mondeo (90 cv...) e ho sorpassato uno in macchina (clio grigia targata PN con due adulti e una bambina dietro).. li ho sorpassati in un bel rettilineo con curva finale tutta tratteggiata.. appena ho chiuso il sorpasso lui ha alzato il dito medio della mano sinistra per confermarmi che lo avevo sorpassato senza il suo consenso morale..
ebbene.. quanti in autostrada ti impediscono il sorpasso perchè loro non vogliono farti passare ? .. o in statale ?.. i rischi ci sono.. e non dipendono dalla velocità.. ma all'aumentare della velocità un incidente fra veicoli diventa un cimitero di ex-vivi.
o sistemiamo chi guida.. o c'è poco da fare.. in USA è permesso sorpassare in qualsiasi corsia.. all'inizio mi pareva folle.. invece.. quando ti sei preso.. capisci che è meglio.. più snello.. meno traffico.. ma hanno corsie enormi.. velocità inferiori.. e spesso più di 3 corsie..
ricordo di averlo visto fare anni addietro in germania.. uno che sorpassava a casaccio per decine di km a velocità folli.. non mi era parso molto normale e in autostrada in italia.. quando c'è traffico.. sarebbe una richiesta di incidente.. anche se si puo' fare..
le macchine sono più sicure.. le persone (molte ma non tutte) si sono più adeguate alla guida di quanto non lo fossero le persone di 50 anni fa.. le strade sono un pochino migliorate.. ma il traffico è incrementato in maniera esponenziale..
sarebbe più corretto una maggior responsabilizzazione di chi causa incidenti.. quello forse permetterebbe alla gente di andare più veloce.. per il semplice fatto che chi lo fa.. saprebbe cosa rischia.. oggi non si rischia niente.. se non di uccidere qualcuno o se stesso.. quando non c'erano le assicurazioni chi faceva un incidente aveva anche la sua di vita segnata.. pagava il 100% di tasca sua.. e gli altri in paese.. dopo.. stavano più attenti.. | |
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ilgabri : |
8/8/2007 23:26 |
quanta paura per nulla... il decreto (decreto legge, dura 2 mesi poi o viene reiterato (max 2 volte) oppure deve essere convertito in legge oppure decade) è come mettere un cerotto su un'arteria recisa. aggiungo pure che quasi sicuramente verrà lasciato decadere.
insomma, una schifezza di guazzabuglio (più mediatico che legislativo, a questo punto) scritto da persone totalmente incompetenti che non hanno nemmeno lontanamente presente quelli che sono i veri problemi della circolazione e la realtà operativa.
un esempio fra tanti? la guida senza patente: prevede sanzioni a carattere penale (che spaventano pochissime persone ma in compenso incasinano meglio la procedura) e pure il fermo amministrativo del veicolo, che però essendo "amministrativo" non può essere applicato e quindi bisognerà fare un sequestro preventivo, al quale non si potrà ricorrere al Prefetto ma solo al Tribunale...
un altro? le limitazioni alla guida per i neopatentati: per i conducenti di motocicli entrano in vigore immediatamente, per i conducenti di auto tra sei mesi... ovvero quando il decreto sarà già carta straccia...
nessuno stanziamento è stato approvato per incrementare la presenza di pattuglie su strada o per fornire di mezzi appropriati le forze dell'ordine. voglio dire che nemmeno un etilometro in più è stato comprato, e di test per l'assunzione di droghe (quelli si che servirebbero, soprattutto tra chi legifera) non se ne vedono da tempo....
ma io mi chiedo: il sentimento che deve unire gli italiani deve essere sempre per forza lo schifo??? | |
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