Forum: Forum Sicurezza -> Paraschiena e livelli di protezione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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jessejames : |
19/11/2007 14:13 |
La lodevole iniziativa di Motociclismo sull'utilizzo del paraschiena mi ha fatto sorgere il seguente dubbio.
Qual'è la normativa di riferimento e qual'è il paraschiena che protegge meglio?
Leggendo Motociclismo è stata pubblicato un'elenco di tutti i paraschiena prodotti dalle aziende più note ed ho notato che esistono almeno 2 livelli di protezione, livelo 1 (più basso, se non ho capito male) e livello 2.
Qualcuno ne sà qualcosa di più ????
La cosa che mi ha colpito è che il parschiena più classico della Dainese ha un livello di protezione più basso (livello 1) di altri paraschiena meno reclamizzati. | |
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Clicky : |
19/11/2007 14:22 |
io ho visto che uno dei migliori è quello con i cuscinetti d'aria. non ricordo il modello ma l'ho visto anch'io in quel servizio di Motociclismo dovessi prenderne uno opterei per quello al 100%. spendo qualcosa in più lo so, ma la mia spina dorsale vale sicuramente più di quei soldi di differenza | |
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ender : |
19/11/2007 14:40 |
jessejames, Citazione: esistono almeno 2 livelli di protezione, livelo 1 (più basso, se non ho capito male) e livello 2.
Qualcuno ne sà qualcosa di più ????
Dal sito Dainese, faq, protezioni:
Per quanto riguarda i protettori ad uso motociclistico, questi vengono suddivisi in due categorie, la 1 e la 2, in base alla Direttiva 89/686/CEE. L'appartenenza dei protettori alla Categoria 2 rende obbligatoria la Certificazione "CE di tipo", che viene eseguita da parte di un Organismo Notificato Europeo. I protettori di Categoria 2 di Dainese sono stati tutti sottoposti a procedura di Certificazione presso RICOTEST, Organismo Notificato N.0498. Tutti i protettori Dainese della Categoria 2 sono quindi omologati secondo le norme tecniche di riferimento EN 1621.1/97 o EN 1621.2/2000. Dainese produce protettori di Categoria 2 per proteggere spalle, gomiti, ginocchi e schiena. Alla Categoria 1 appartengono i protettori che hanno la funzione di limitare azioni lesive di lieve entità o che vengono impiegati per limitare lo stato di affaticamento durante la guida. Per questo tipo di protettori non vi è l'obbligo della Certificazione da parte del fabbricante. Dainese produce in questa categoria le cosiddette fasce elasticizzate per il sostentamento della regione lombare della schiena, come l'Ace 1/2/3 e lo Space G.1/2/3. | |
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robertson : |
19/11/2007 14:54 |
da quando mi sono rotto due vertebre (non in moto..) mi sono documentato molto sulla sicurezza della mia schiena... ci sono due livelli tra quelli certificati CE, il livello 1 è il più basso, il livello 2 è il più alto. controllare prima di acquistare.
vi riporto un link ad una rivista tedesca che ha effettuato un test simile a quello di certificazione CE su vari paraschiena.
LINK
e la traduzione fatta da un "volenteroso!"
Attenzione molti modelli testati sono superati da nuovi più performanti. comunque date un occhiati alcuni anche costosi sono pressochè inutili...
allora faccio un breve riassunto:
La prova fatta da questa rivista ha dei risvolti eclatanti nel senso che solo pochi dei paraschiena testati hanno superato i test e spesso hanno marchi molto meno famosi dei + diffusi (dainese) Per quanto riguarda la normativa Europea il numero giusto è 1621-2 che nulla ha a che fare 1621-1 che si riferisce ai paragomiti. Attenzione quindi. Inoltre deve esserci la misura (distanza in mm tra spalla e anca, la taglia classica 48,50,52 o M,L,XL non hanno riferimenti precisi) espressa in mm e la classe di protezione (riconoscibile la maggior parte delle volte con la lettere B). Classe 1 forza residua inferiore a 18, classe 2 inferiore a 9. Quindi quello migliore è il classe 2. Il test consiste nel far cadere per 5 volte un pezzo di acciaio di 5 kg che simula lo spigolo di un marciapiede sul protettore. Almeno due cadute devono avvenire sui punti deboli del protettore. Dalla media delle 5 misurazioni è dato il risultato e la assegnazione o meno della classe. In ogni caso un valore che superi 24 kgnewton (cl 1) o 12 (cl 2) pregiudica il superamento della certificazione. Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei protettore sono in plastica rigida, che offrono anche delle protezione. Tuttavia ricercatori indicano che la forza di pressione che si sviluppa nella caduta deve essere annullata irreversibilmente. Quindi nel protettore deve esserci quanto più materiale possibile in grado di assorbire questa pressione senza trasmetterla al corpo. Questo è possibile con gomme piuma che assorbono la pressione e la rilasciano nel senso inverso, oppure con il polistirolo che la assorbe tramite una deformazione nel materiale. In quest’ultimo caso però il protettore non è più utilizzabile. Importante è anche il fatto che la forza venga assorbita da una superficie ampia. Ecco i risultati del test effettuato sui paraschiena
ACERBIS ATLANTIS 59 € 109,90 Test: Centrale 15.23 kn / Laterale 26.32 kn Tipo: gommapiuma semirigida Fissaggio: tramite cinghiette Taglia: unica Peso: 790 grammi Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1, non indica la distanza spalla/anca
Giudizio: molto rigido, non si addatta molto alla schiena. Esiste solo di una misura. Libretto di istruzioni poco chiaro e con descrizioni sulla sicurezza lacunoso. Il limite di 18 kn è rispettato sull’impatto centrale, superato abbondantemente sul lato . In compenso una buona impenetrabilità. Poca aerazione, quindi d’estate avrete caldo. Difficile da indossare sotto un giubbino di pelle atillato.
ACERBIS REDLINE NET GILET € 114,95 Test: Centrale 45.60 kn / Laterale 28.60 Tipo: plastica rigida Fissaggio: integrato nel gilet Peso: 720 grammi Taglia: S/M e L/XL Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1
Giudizio: Gilet comodo e leggero, però la protezione è rigida. Non si lascia portare confortevolmente né con guida sportiva, né turistica. Si porta tranquillamente sotto qualsiasi abbigliamento da moto. I valori sono indiscutibilmente insufficienti in particolare ci sono degli incastri rivolti verso il corpo che in caso di urto diretto amplificano la pressione.
ALPINESTARS TECH BACK PROTECTOR € 139,95 Test: Centrale 10.96 kn / Laterale 31.21 kn Tipo: Plastica rigida con interno elastico Fissaggio: tramite cinghiette Peso: 1260 grammi Taglia: S, M, L Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta classe 1
Giudizio: Molto rigido e molto lungo. Per chi guida stradali è consigliata una taglia in meno per evitare di toccare il collo, essendo molto lungo. Si adatta molto bene al corpo grazie alle tre regolazioni del fissaggio. Buona aerazione. Centralmente assorbe bene gli urti, mentre perde molto verso i lati. Buona impenetrabilità su tutta la superficie. Ottime finiture.
ARLEN NESS MDF 770 € 199,95 Test: Centrale 47.99 kn / Laterale oltre 50 kn Tipo: plastica rigida Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni Peso: 1240 grammi Taglia: da S a XXL Certificazione: non rispetta nessuna norma CE
Giudizio: Molto vicina al corpo. Si adatta a ogni movimento del corpo ed è facilmente indossabile sotto i capi in pelle. Protezione molto scarsa, unica nota positiva una ottima impenetrabilità, perciò il prezzo risulta fuori luogo.
AXO PROTECTOR JACKET € 139,90 Test: Centrale 42.97 kn / Laterale oltre 50 kn Tipo: plastica rigida Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni Peso: 1100 grammi Taglia: M, L, XL Certificazione: non rispetta nessuna norma CE
Giudizio: Un po’ spigoloso ma buona vestibilità essendo integrato nel gilet. Facilemente indossabile sotto capi in pelle. Unico vantaggio è l’ottima impenetrabilità, per quanto riguarda l’assorbimento è praticamente inesistente. Giunture esposte verso il corpo, perciò rischio di aumentare la pressione ulteriormente.
BMW RUECKENPROTEKTOR 2 € 129 Test Centrale 5.18 kn / laterale 7.30 kn Tipo: Plastica rigida + gomma piuma Fissaggio: tramite cinghiette Peso: 1050 grammi Taglia: da S a XL Certificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2
Giudizio: Realizzazione eccellente, si adatta a ogni posizione del corpo, adatto a ogni tipo di guida, da stradale a turistica. Essendo molto sottile è indossabile anche sotto la pelle più aderente. Unico a proteggere anche la clavicola. Le protezioni potrebbero schiacciare il collo in posizione estrema. Ottimo assobimento degli urti grazie alle ampie superficie di protezione. Ottima anche la protezione contro le penetrazioni. Poco aerato. Ottima lavorazione, buon rapporto prezzo/qualità..
BUESE BODYGUARD € 49,90 Test: Centrale 11.76 kn / laterale 19.15 kn Tipo: placca elastica con gomma piuma Fissaggio: tramite cinghiette Peso: 880 grammi Taglie: non indicato Cerificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2
Giudizio: Molto rigido. Non si addatta molto al corpo. In caso di guida turistica non aderisce al corpo. Le cinghiette per il fissaggio non sono posizionate bene. Di dimensioni abbondanti si adatta più ad essere indossato con tessuti che con la pelle. Buona protezione centrale, minore verso l’esterno. In relazione alle dimensioni la superficie protettiva è molto bassa. E’ difficile trovare la taglia giusta.
CIMA RUECKENPROTEKTOR € DA 32.90 Test: Centrale 24.81 kn / laterale 24.82 kn Tipo: Plastica rigida Fissaggio: cinghiette Peso 580 grammi Taglie dalla 5 alla 9 Cerificazione: non rispetta nessuna norma CE
Giudizio: Molto poco elastico, si adatta poco alla parte anatomica. Solo i paraspalle fanno buona impressione. Buona impenetrabilità, non suscita entusiasmo in fatto di assorbimento. Poco aerato.
CLOVER BACK PRO 1 € 70.95 Test: Centrale 14.37 kn / laterale 24.60 kn Tipo: placca elastica con gomma piuma Fissaggio: cinghiette Peso: 530 grammi Taglia: M, L, XL Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)
Giudizio: Molto rigido e scomodo, in compenso molto leggero. Non si adatta molto al corpo e poca traspirabilità. Assorbimento accettabile al centro, si riduce di molto ai lati. Curiosità: Certificato in base alla norma sbagliata. Perciò il giudizio non è molto preciso. Non convince nemmeno per impenetrabilità. Più adatto al tessile che alla pelle.
CLOVER BACK PROTECTOR € 99.95 Test: centrale 23.66 kn / laterale oltre 50 kn Tipo: placca elastica con gomma piuma Fissaggio: cinghiette Peso: 600 grammi Taglia: L Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)
Giudizio: Molto comodo e poco appariscente. Si adatta ottimamente a ogni posizione del corpo. Si porta molto bene anche sotto giubbini in pelle atillati. Ottima impenetrabilità lungo la spina dorsale. I valori di assorbimento sono al limite nella parte centrale, però drammaticamente basso sui lati. Certificazione errata. Pertanto non si può esprimere un giudizio appropriato.
DAINESE SAFETY JACKET 21 € 270 Test: centrale 8.00 kn / laterale 18.34 kn Tipo: Plastica rigida Fissaggio: da integrare tramite cerniera alla giacca Peso: 1490 grammi Taglia: S – XL Certificazione: I paragomiti rispettano la prEN 1621-1. Paraschiena non rispetta norma CE
Giudizio: Unità di protezione per tutta la parte superiore del collo, si adatta perfettamente ai movimenti del corpo. Studiata appositamente per la guida sportiva si integra perfettamente sotto una tuta in pelle, ma anche con prodotti in tessuto. Paraschiena con protezione stretta però molto allungata. A impatto centrale buon assorbimento, cala un po’ verso l’esterno però ancora nei limiti. Una certificazione sarebbe necessaria se non altro per il prezzo del prodotto.
DAINESE WAVE € 125 Test: centrale 8,16 kn / laterale 20.84 Tpo: Plastica rigida con inserti di Alluminio Fissaggio: cinghiette Peso: 630 grammi Taglia M e L Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Una “tavola” rigida, anche se si indossa confortevolmente. Si adatta bene ai movimenti, meno ai profili della schiena. Molto ben areato, si indossa senza problemi anche nei giorni più caldi. Buon valore di assorbimento centrale, in drammatico calo man mano che si va verso l’esterno. In relazione alla taglia ha poca superficie protettiva. Buona impenetrabilità anche se il fissaggio delle protezioni alla placca ha dei punti sporgenti.
FORCEFIELD BACK PROTECTOR DA € 74 Test: centrale 6.61 kn / laterale 6.42 kn Tipo: placca elastica con gomma piuma Fissaggio: cinghiette Peso: 780 grammi Taglia: da XXS a L Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Aderenza al corpo molto convincente, si indossa anche sotto tute in pelle aderenti. Adatto a tutti i tipi di guida. Ottima areazione. Ottime rifiniture e lavorazione. Valori di prova ottima con ottimo assorbimento degli urti. Consigliato l’acquisto.
GOBIKES BONES € 49 Test: centrale 29.27 kn / laterale oltre 50 kn Tipo: plastica rigida con gomma piuma Fissaggio: cinghiette Peso: 770 grammi Taglie: L / XL Certificazione: nessuna
Giudizio: Comodo da indossare, si adatta ai profili della schiena e si adatta bene ai movimenti del corpo. Essendo sottile si indossa anche sotto indumenti aderenti. Poca aerazione. Buona impenetrabilità. Assorbimento completamente insufficiente, ai lati addirittura assente.
GOBIKES ZERO € 79 Test: centrale 47.99 kn / laterale oltre 50 kn Tipo: plastica rigida con gomma piuma Fissaggio: all’interno della giacca Peso: 1260 grammi Taglia da S a XXL Certificazione: paragomiti secondo EN 1621-1, paraschiena nessuna certificazione
Giudizio: caratteristiche simili al modello base. Unica nota positiva la impenetrabilità.
GOETZ GIALI BACK PROTRECTOR CK € 119.95 Test: centrale 9.91 kn / laterale 9.61 kn Tipo: fascia elastica di gomma piuma con placca in carbonio Fissaggio: cinghiette Peso: 750 grammi Taglia: unica Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Protettore con superficie rigida molto ampia. Molto aderente al corpo, leggermente rigido con guida sportiva. Si tende se indossato sotto il cuoio. Ideale con capi in tessuto e guida turistica eretta. Assorbimento della pressione decisamente buono, secondo noi potrebbe rientrare nella classe 2. In più ottima impenetrabilità della placca in carbonio in zona spina dorsale.
HEIN GERICKE HIPROTECT - SHIRT € 109.95 Test: centrale 8.97 kn / laterale 9.96 Tipo: Piastra di polistirolo Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione” Peso: 890 grammi Taglia: dalla M alla XL Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1
Giudizio: Giacca straordinariamente leggera che offre protezione completa. L’alternativa a indumenti in tessuto con protezioni difficilmente adattabili. La piastra di polistirolo assomiglia a una tavola, però con ottimi risultati di assorbimento sia centrale che laterale. Poco areato. Buona possibilità di fissaggio.
POLO PROLIFE € 49.95 Test: centrale 6.20 kn / laterale 16.62 kn Tipo: plastica rigida con gomma piuma Fissaggio: cinghiette Peso: 790 grammi Taglia: da S a L Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 2
Giudizio: Pur essendo rigido, si indossa comodamente. Protezione ampia nelle spalle, si adatta bene con guida turistica, meno con guida sportiva. Poca areazione. Più adatta a capi larghi di tessuto che alla pelle.
RUKKA BACKPAD € 95 Test: centrale 10.85 kn / laterale 13.59 kn Tipo: piastra di gomma in struttura a rete Fissaggio: cinghiette Peso: 1120 grammi Taglie: M / L Certificazione: non ha certificazione. La confezione indica la norma EN 1621-1 che riguarda i paragomiti
Giudizio: Rigido e ingombrante, difficile da indossare. Non si adatta al corpo. Si indossa facilmente sotto la pelle. Si fissa bene al corpo. Ottima aerazione grazie alla struttura a griglia. Poca protezione in caso di penetrazione, in compenso ottimo assorbimento del colpo. Anche se non è certificato, ha tutte le caratteristiche per esserlo.
SCHLIER RACING € 59.90 Test: centrale 37.79 kn / laterale 16.62 kn Tipo: plastica rigida con gomma piuma Fissaggio: cinghiette Peso: 680 grammi Taglie:
a seconda Cerificazione: nessuna
Giudizio: Pur essendo rigido è comodo da indossare e si adatta bene al corpo di chi lo indossa. Si porta anche sotto la pelle. Grazie alla corazza buona impenetrabilità. Valori discordanti per quanto riguarda l’assorbimento. Insufficiente al centro, nella norma ai lati.
SPIDI AIRBACK € 159.90 Test: centrale 22.37 kn / laterale 13.16 kn Tipo: plastica rigida Fissaggio: cinghiette Peso: 900 km Taglie: da M a XL Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2
Giudizio: Molto ingombrante, sembra di indossare una tavola. Meglio con guida sportiva che turistica. Difficilmente utilizzabile con la pelle. Nessuna areazione. Ampia superficie con buona impenetrabilità, ma scarso assorbimento. Molto meglio verso l’esterno. Le giunture sono direzionate verso il corpo, quindi maggior rischio di ferimento.
UVEX PROTEKTORENWESTE DA € 99.95
Test: centrale 9.10 kn / laterale 11.39 kn Tipo: : Piastra di polistirolo Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione” Peso: 490 grammi Taglie: da XS/S a XL/XXL Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2
Giudizio: Giubbino molto leggero. Ideale sia con i tessuti che con la pelle. Non c’è areazione. Il prodotto è lo stesso della Hein Gericke. Buon assorbimento. In caso di caduta è da sostituire. | |
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nathannever : |
19/11/2007 15:26 |
ottimo io c'ho il prolife, acquistato al lidl | |
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jessejames : |
19/11/2007 15:44 |
Grazie a tutti.
Attualmente uso un paraschiena infilato nella "tasca" del giubbotto oltre ad un paraschiena basso entrambi Dainese.
Il prossimo anno penso di comprare un paraschiena integrale facendo attenzione che sia un livello 2.
Grazie a tutti | |
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robertson : |
19/11/2007 16:57 |
jessejames, Citazione: Grazie a tutti.
Attualmente uso un paraschiena infilato nella "tasca" del giubbotto oltre ad un paraschiena basso entrambi Dainese.
è lo stesso metodo che utilizzo attualmente. ho uno spidi compact warrior nella tasca che gira con me sempre e comunque e una fascia renale spidi airbelt che indosso nei motogiri e nel casa lavoro. assieme coprono dal coccige fino a sopra le scapole ed è un buon compromesso di modularità e praticità.
ovvio che l'integrale è più sicuro, spero di vincerlo con il concorso di motociclismo! | |
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konrad74 : |
19/11/2007 16:58 |
Post molto utile Quest'inverno ne devo comprare uno | |
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boltz : |
19/11/2007 18:02 |
Molto utile davvero. Io ho uno Zandona' Shark x7 (pagato circa 90 euri se ben ricordo). E' omologato CE EN 1621-2/03, 2B, 450mm, quindi, se ho capito bene la classificazione, livello 2
Unico cruccio, mi e' in realta' un pelo piccolo: avrei dovuto prenderlo qualche cm piu' lungo. Per il resto, sono estremamente soddisfatto. Ore che ho scoperto essere anche di ottimo livello di protezione, ancora di piu'! | |
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Miki : |
19/11/2007 18:10 |
Non so se sia in topic o meno... E nell'attesa di sapere quanto sicuro è il paraschiena che mrtto sotto la tuta... Qualcuno mi sa spiegare (in maniera seria) la funzione delle gobbe sotto la zucca, nelle tute in pelle (lato esterno)? Ne ho sentite di tutti i colori, dalla sicurezza all'aerodinamica e vorrei sapere la loro effettiva funzione. Graciassss | |
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Banditos-Latino : |
19/11/2007 18:46 |
Miki, Citazione: Qualcuno mi sa spiegare (in maniera seria) la funzione delle gobbe sotto la zucca, nelle tute in pelle (lato esterno)? Ne ho sentite di tutti i colori, dalla sicurezza all'aerodinamica e vorrei sapere la loro effettiva funzione. Graciassss
esattamente quelle che hai sentito..
hanno una doppia funzione:
1-ridurre le turbolenze che si creano alle alte velocità per evitare che la nostra testa sballonzoli in balia delle correnti, che a certe velocità solleciterebbero moltissimo la muscolatura del collo.
2- proteggere la parte bassa della nuca e la parte alta della colonna vertebrale..(se ci fai caso nelle giacche senza gobbetta la parte bassa della testa è coperta solo dal casco..non c'è nulla che crei protezione nemmeno un paraschiena standard) quella gobbetta serve pre creare una continuazione tra il casco e la schiena, che in carena riduce le turbolenze e in caso di caduta protegge una delle parti più cruciali del nostro corpo. | |
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Miki : |
19/11/2007 18:47 |
Grazie | |
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CavalcaLaNebbia : |
19/11/2007 19:33 |
Tra l'altro proprio oggi m'è arrivato a casa! Ebbene sì, ne ho vinto uno... ho guardato, è un "livello 1"... però senz'altro meglio di niente, quando ho un passeggero almeno mi sento più tranquillo a farglielo indossare. E' lo "Zero 7 Back Protector"... | |
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nathannever : |
20/11/2007 7:08 |
Banditos-Latino, Citazione: hanno una doppia funzione:
1-ridurre le turbolenze che si creano alle alte velocità per evitare che la nostra testa sballonzoli in balia delle correnti, che a certe velocità solleciterebbero moltissimo la muscolatura del collo.
2- proteggere la parte bassa della nuca e la parte alta della colonna vertebrale..(se ci fai caso nelle giacche senza gobbetta la parte bassa della testa è coperta solo dal casco..non c'è nulla che crei protezione nemmeno un paraschiena standard) quella gobbetta serve pre creare una continuazione tra il casco e la schiena, che in carena riduce le turbolenze e in caso di caduta protegge una delle parti più cruciali del nostro corpo.
nonchè di evitare un eccessivo movimento all'indietro del collo: il casco si dovrebbe appoggiare contro la gobba limitando l'angolo di flessione | |
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giporro : |
20/11/2007 14:09 |
Io ho ricevuto un Wave 1 Dainese, come omologa riporta EN 1621/2, nel fogletto accluso lo citano 1621.2/2003 e lo definiscono protettore di 2.a categoria... secondo voi cosa significa? | |
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giporro : |
20/11/2007 14:13 |
ho letto meglio...è di LIVELLO 1... le norme 1621.2 sono per i lombari e per la schiena, mentre le le 1621.1 sono per le parti applicabili. | |
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robertson : |
20/11/2007 14:28 |
giporro, Citazione: Io ho ricevuto un Wave 1 Dainese
per curiosità quali erano le risposte corrette??!
p.s. EN 1621/2 non significa livello 2 ma che è omologato per il livello devi leggere L1 o L2 | |
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Worker8 : |
20/11/2007 14:33 |
Io sabato ho preso il BACK WARRIOR della spidi, molto comodo, protezione di livello 2
Lo sconto su motociclismo è servito | |
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Bubu : |
3/7/2009 18:23 |
In realtà oggi la protezione miglore è quella con omloga L2, anch'io ho un paraschiena zero 7 Ciao a tutti | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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