Forum: Forum Sicurezza -> Tutor: risultati nei primi 12 mesi

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© Babi :

7/12/2007 9:22
 I risultati del Tutor nei primi 12 mesi
Le mappe dov'è attivo e dove sarà prossimamente installato
Le percentuali della sinistrosità
Crolla del 50% il tasso di mortalità, e del 34% quello dei feriti





Il Tutor ha compiuto un anno. Auguri!
Nell'allegato in PDF che segue sono pubblicati i dati del funzionamento del Tutor nei suoi primi 12 mesi. Il "bambino" è cresciuto bene.
Le velocità medie nei tratti monitorati sono diminuite di 16 km/h, le velocità di punta sono diminuite di 23 km/h.
Ne è derivata anche una diminuzione delle infrazioni rilevate dal sistema in costanza di funzionamento sotto il controllo della Polizia Stradale.
Ma la cosa più importante è che le percentuali della sinistrosità, nei tratti sottoposti al controllo col misuratore delle velocità medie, sono crollate come le temperature di questi giorni di inizio autunno, in particolare i tassi di mortalità.
Questa è la migliore e più concreta risposta agli "esperti" che parlano sui giornali e alle radio, sostenendo che la velocità non è certamente la prima causa degli incidenti sulle strade, ridicolizzando quanti sostengono il contrario, come noi dell'Asaps.
I dati statistici del dopo Tutor dimostrano inequivocabilmente che abbiamo ragione. La velocità se non è la prima causa dell'incidentalità, è sicuramente la prima causa della mortalità (intendendola come causa di aggravamento delle conseguenze degli impatti).
Nei tratti sottoposti al controllo col Tutor - attivo su 1.120 km di carreggiate che diventeranno 1.700 entro la fine del 2008 - si è registrato un crollo del tasso di mortalità del 50,83%. Nella rimanente rete Aspi (Autostrade per l'Italia) la diminuzione è stata del 6,71%. Il tasso di feriti è diminuito del 34,75%, nella rimanente rete dell'11,44%
Allora diciamo agli esperti, tifosi della velocità, questi sono numeri non chiacchiere.

Giordano Biserni
Presidente Asaps
22.10.2007

Nota: I tassi di sinistrosità, dei feriti e di mortalità, sono rapportati ad ogni milione di km percorsi sulla rete di Autostrade per l'Italia.


Tutto sul Tutor clikka qui

© utente inattivo :

7/12/2007 9:31
 l'inverno scorso, appena entrato in autostrada A4 a Palazzolo S/O ho assistito in diretta ad un capottamento di un auto fuori controllo causato da un'auto che la precedeva e che ha inchiodato quando ha visto i "lampioni" attaccatti al cavalcavia!!!


pertanto per me il tutor e tutte le macchinette installate negli incroci semaforici sono delle grandissime minchiate pericolose.

© Babi :

7/12/2007 9:40
 beh il tutor è un pò diverso da una telecamera al semaforo...rileva la velocità media in determinati tratti di strada, non un'infrazione in un determinato punto...
quindi il conducente, se vuole osservare un comportamento corretto, deve tenere una velocità adeguata da quando parte a quando arriva, non in un solo punto, quindi comportamenti pericolosi come quello da te citato dovrebbero essere meno a rischio....
poi la madre degli imbecilli è sempre incinta questo si sa... :-(

è vero che alcuni strumenti sono utilizzati a mò di trappole, ma la gente ci mette del proprio....qui a Vigevano appena entri in paese c'è il limite di 50 (come in tutte le città!), è segnalato il controllo elettronico della velocità, c'è un rilevatore di velocità, ed ogni sera quando torno a casa la gente mi passa "sopra" a velocità ignoranti per poi rischiare tamponamenti a catena qualche metro piu avanti....
e non è colpa del telelaser se la gente si tampona....quello è li da un anno, con tutte le sue segnalazioni, in un tratto di strada che anche se non sembra è molto pericoloso, e la gente non ce la fa ad andare piano.....

© utente inattivo :

7/12/2007 9:40
 paul_72,
Citazione:

l'inverno scorso, appena entrato in autostrada A4 a Palazzolo S/O ho assistito in diretta ad un capottamento di un auto fuori controllo causato da un'auto che la precedeva e che ha inchiodato quando ha visto i "lampioni" attaccatti al cavalcavia!!!


pertanto per me il tutor e tutte le macchinette installate negli incroci semaforici sono delle grandissime minchiate pericolose.

Mi dispiace ma questa motivazione non mi convince.

© ender :

7/12/2007 9:51
 discorso vecchio....
vorrei capire perché in altri paesi , come ad es l'Austria per fare un esempio, la maggior parte della gente rispetta il limite dei 130 e quando stanno per entrare in galleria dove il limite è segnalato di 100 o 110, automaticamente rallentano. Per non parlare della Slovenia... ah, sì scusate, ma loro non fanno testo, sono praticamente austriaci di mentalità anche loro. ;-)
Noi invece... sembra quasi un affronto che non si possa correre.
Sarà mica un problema di cultura :-?

© robertson :

7/12/2007 9:52
 il tutor lo trovo un sistema molto più intelligente dei rilevatori "puntuali" perchè appunto evita comportamenti on-off in prossimità delle postazioni o imboscate bastarde.
uno quando sa che è presente deve solo rispettare mediamente la velocità quindi il sistema permette sorpassi a velocità sopra codice alternati a momenti più calmi.

© nathannever :

7/12/2007 10:09
 Babi,
Citazione:

beh il tutor è un pò diverso da una telecamera al semaforo...rileva la velocità media in determinati tratti di strada, non un'infrazione in un determinato punto...
quindi il conducente, se vuole osservare un comportamento corretto, deve tenere una velocità adeguata da quando parte a quando arriva, non in un solo punto, quindi comportamenti pericolosi come quello da te citato dovrebbero essere meno a rischio....

infatti (a patto che uno lo sappia ;-) )
direi che col tutor si comincia a parlare di "prevenzione"

© utente inattivo :

7/12/2007 10:14
 Io i 130 in autostrada non riesco a farli perchè mi si ingolfa la macchina!

ender,
Citazione:

ad es l'Austria per fare un esempio, la maggior parte della gente rispetta il limite dei 130 e quando stanno per entrare in galleria dove il limite è segnalato di 100 o 110, automaticamente rallentan


.... ad esempio in germania non c'è nessun limite.

ender,
Citazione:

Sarà mica un problema di cultura


No, è solo ipocrisia.

© ElNonino :

7/12/2007 10:24
 paul_72,
Citazione:

.... ad esempio in germania non c'è nessun limite.


Sbagli in Germania ci sono i limiti anche in autostrada, solo in alcuni tratti la v max è libera; esistono segnalatori luminosi che indicono per ogni corsia la velocità massima permessa in quel momento ed i tedeschi le rispettano al 101%.

Certo quando la vel è libera qualcuno passa anche i 250 Km/h...............

Comunque meglio il tutor che il laser, sai dove sono e ti puoi regolare di conseguenza.

:hey:

© utente inattivo :

7/12/2007 10:26
 ElNonino,
Citazione:


Sbagli in Germania ci sono i limiti anche in autostrada


:-o :-o :-o mi sono fatto diverse volte la sardostrada fino in olanda e non li ho mai visti! :-o :-o :-o

© boltz :

7/12/2007 10:37
 A prescindere dal discorso sul tutor in se (che personalmente apprezzo), mi lascia sempre vagamente a disagio vedere riportate statistiche cosi' precise senza alcun riferimento all'errore (almeno quello statistico) con cui sono calcolate o, almeno, ai numeri assoluti da cui quelle percentuali sono ricavate.

Voglio dire: se dichiaro una riduzione di una certa quantita' del 50.00%, fa una enorme differenza se i numeri assoluti sono passati da 2 a 1 oppure da 3000 a 1500 . Nel primo caso il 50%, pur matematicamente corretto, statisticamente non vuol dire assolutamente nulla. I numeri sono troppo piccoli, questa variazione e' indistinguibile da una pura fluttuazione statistica. Nel secondo caso e' molto significativo.

Una ricerca che vorrebbe avere l'aura della scientificita' e rigore, che non cita errori o numeri assoluti, non verrebbe accettata da nessuna rivista scientifica degna di questo nome.

:saputello:

© utente inattivo :

7/12/2007 10:51
 boltz,
Citazione:

prescindere dal discorso sul tutor in se (che personalmente apprezzo), mi lascia sempre vagamente a disagio vedere riportate statistiche cosi' precise senza alcun riferimento all'errore (almeno quello statistico) con cui sono calcolate o, almeno, ai numeri assoluti da cui quelle percentuali sono ricavate.

Ragionamento da fisico...

boltz,
Citazione:

Una ricerca che vorrebbe avere l'aura della scientificita' e rigore, che non cita errori o numeri assoluti, non verrebbe accettata da nessuna rivista scientifica degna di questo nome

Non mi pare che quei risultati ambiscano a tanto

Pertanto concordo sul fatto che vanno presi con cautela.


[ Modificato da celaf 07.12.2007 - 11:53 ]

© JLynne :

7/12/2007 11:04
 ender,
Citazione:

Sarà mica un problema di cultura :-?


paul_72,
Citazione:

Io i 130 in autostrada non riesco a farli perchè mi si ingolfa la macchina!


Comprati una macchina ad iniezione.....

© Miki :

7/12/2007 11:18
 Quoto in toto Ender.
Chi ha partecipato negli anni ai vari Slovenia Tour (ma anche chi bazzica in Mitteleuropa per diporto o lavoro) ha visto di persona come il tutto sia questione di cultura: dallo stato che mette i limiti furbi e non a caso, agli utenti della strada che li rispettano in quanto messi per la loro sicurezza.
Certo è che lo sborone antisociale lo si trova dappertutto.

© BlackIceMan :

7/12/2007 11:31
 Babi,
Citazione:

beh il tutor è un pò diverso da una telecamera al semaforo...rileva la velocità media in determinati tratti di strada, non un'infrazione in un determinato punto...

Attenzione però, che non ovunque è così.
E te lo posso confermare in quanto una volta a settimana vado in abruzzo a trovare i nonni.
Normalmente il tutor rileva la velocità media, ma ci sono anche delle condizioni nel montaggio dello stesso.
Si sa, da quello che dicevano, che non ci sarebbero dovuti essere autogrill tra un segnalatore e l'altro.
Sulla A24 entrando nel tratto Roma Est-Carsoli, così non è.
Circa un paio di km prima c'è un autogrill che ti permette di ridurre la velocità media tenuta fumandoti una sigaretta o prendendo un caffè.
A questo hanno posto rimedio inserendo, o meglio, abilitando tutor intelligenti dalla doppia funzionalità.
Velocità media e rilevazione con foto della velocità al passaggio sotto il tutor.
Quindi, doppio rischio.
Questo mi è stato detto da un dipendente dell'autostrada in questione.
Non so quanto possa essere vero ma è meglio, di certo, prestare più attenzione.
fil

© Kiki :

7/12/2007 13:29
 Miki,
Citazione:

Quoto in toto Ender.
Chi ha partecipato negli anni ai vari Slovenia Tour (ma anche chi bazzica in Mitteleuropa per diporto o lavoro) ha visto di persona come il tutto sia questione di cultura: dallo stato che mette i limiti furbi e non a caso, agli utenti della strada che li rispettano in quanto messi per la loro sicurezza.
Certo è che lo sborone antisociale lo si trova dappertutto.


sono d'accordo con voi.. ma appunto ormai siamo abituati in italia dove vengono messi i cartelli per caso .. senza nessun senso logico.. :-(

© sdoppietta :

7/12/2007 15:24
 paul_72,
Citazione:

:-o :-o :-o mi sono fatto diverse volte la sardostrada fino in olanda e non li ho mai visti! :-o :-o :-o



ci sono ci sono eccome. ;-)
in più è categorico il rispetto della distanza di sicurezza..

© SNAIL62 :

7/12/2007 16:04
 paul_72,
Citazione:

Io i 130 in autostrada non riesco a farli perchè mi si ingolfa la macchina!



Il Tutor mi sta simpatico, almeno non è un agguato e serve davvero per chi ha fretta nel viaggiare e vorrebbe ridurre i tempi di percorrenza e poi
non c'è bisogno di fare i 130 se ti riferisci come penso, a velocità tachimetrica.
C'è il 5% di tolleranza sul limite accertato (e comunque. una sottrazione di almeno di 5 Km/h per legge) più lo scarto del tachimetro della tua sardo ;-)

Traffico e condizioni meteo permettendo, non vedo cosa ci sia di male viaggiare a 140 Km/h reali.

[ Modificato da SNAIL62 07.12.2007 - 16:06 ]

© skiboy :

7/12/2007 18:04
 SNAIL62,
Citazione:

Traffico e condizioni meteo permettendo, non vedo cosa ci sia di male viaggiare a 140 Km/h reali


parole sacrosante.........
anche perche' non avrebbe senso, vista la mole di traffico in autostrada, pretendere di voler correre di piu'............e poi a che pro fare i 160 e poi arrivare alla
barriera di mestre o di salerno e sciropparsi magari 2 ore di colonna per fare 5 km!...........una volta abbattute sto cavolo di barriere la gente, forse, guiderebbe
un pochino piu' rilassata e serena.

;-)
:bye:

© lucianomm :

7/12/2007 18:33
 paul_72,
Citazione:

.. ad esempio in germania non c'è nessun limite

in germania ci sono i limiti e sono più severi dei nostri,in alcune autostrade non c'è limite ma solo in poche

© Babio :

7/12/2007 18:35
 Lo scopo ultimo!!!! per me come al solito è fare cassa! :-?

© sdruso :

7/12/2007 18:52
 Babio,
Citazione:

Lo scopo ultimo!!!! per me come al solito è fare cassa!


Secondo me uno sloveno o un tedesco non penserebbe mai una cosa del genere...

© Babio :

7/12/2007 19:09
 chissà perchè! :-?

© rederik :

7/12/2007 23:26
 L'Italia è il paese dei furbi: furbi che infrangono la legge pensando di farla franca e furbi che usano la legge per fare cassa...
Da questo punto di vista il tutor mi sembra più "virtuoso"...

© Miki :

8/12/2007 8:02
 Babi, qua è roba da sondaggio... Tutor si, Tutor no, Tutor forse ma... Che ne dici?

© Babi :

8/12/2007 10:23
 Miki,
Citazione:

Babi, qua è roba da sondaggio... Tutor si, Tutor no, Tutor forse ma... Che ne dici?


si puo fare...ci lavoro stasera quando torno dal lavoro ;-)

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