Forum: Forum Sicurezza -> Inicidenti in strada e costi pista(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
14/12/2007 20:13 |
Questo mese, nella solita rivista che compro tutti i mesi, nell'angolo della posta, c'era questa lettera la quale mi ha molto colpito:
Purtroppo è stata pubblicata in una stagione in cui di moto in giro se ne vedono poche e magari il problema è meno sentito ma comunque credo che sia un problema abbastanza attuale.....
Secondo me chi scrive a ragione....in effetti troppi incoscenti in giro e le piste troppo care per poterci andare, per es. anche se ho l'animo turistico in strada, piacerebbe frequetante le piste, la mi piccola esperienza è stata divertente e ripeterla ogni tanto sarebbe bello ma esse costano troppo.....e come me altri avranno questo problema....volevo farvela leggere e se foste interessati a commentarla !!
[ Modificato da Nic71 14.12.2007 - 23:02 ] | |
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NatZan : |
15/12/2007 1:00 |
se ne è già parlato .... purtroppo in italia è cosi....
una giornata in pista non costa uno sproposito.... se fatta in piste estere... rijeka brno sacsaring leluc ledenon.... tutte estere e tutte da circa 100 euro al giorno....
in italia...
180 euro per girare a franciacorta 200 per adria 250 per misano e fino a 350 euro per un pomeriggio al mugello....
bafaffanquore...... | |
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Giuspe : |
15/12/2007 8:25 |
Da parte mia, detto molto francamente... questa (solita) storia di abbassare i prezzi delle piste per aumentare la sicurezza su strada è la più grossa PUT***ATA che abbia mai sentito...(e scusate per la parola "grossa" ).
Che ben vengano interventi per la riduzione della potenza e della velocità delle moto omologate per circolare su strada... ...dove queste due cose non servono a nulla. Servono piuttosto cervello, riflessi e...freni.
E' stato riscontrato che il 90% degli incidenti in moto è dovuto ad una errata valutazione della strada (e delle proprie capacità)... ovvero stato dell'asfalto, buche, avvallamenti, curve cieche, dossi, lunghi rettilinei... i cartelli stradali servono proprio a segnalare queste cose... ma se uno non li guarda o non riesce a vederli perché va troppo veloce o ha indossato un casco da pista (con scarsa visibilità laterale), etc... c'è poco da fare!!! Il vecchio e sempre valido proverbio napoletano parla chiaro: "a mamma r'è fess' sta semp' incinta!".
Interessante notare come a scrivere l'articolo sia un napoletano... Quì al sud le piste costano meno che all'estero (per esempio bastano 60 € per una giornata intera al Circuito del Sele)
Il sistema giapponese mi sembra molto più serio. | |
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utente inattivo : |
15/12/2007 8:41 |
Beh, nella risposta si valuta anche l'idea delle superpatenti, petenti da dare a chi veramente sa gestire un mezzo a 2 ruote (e si spera abbia anche la testa per farlo) da 1000 CV.....comunque, è vero ciò che dici ma se tutto fosse così semplice non ci sarebbe bisogno di scrivere queste lettere..... purtropo la realtà ormai à questa e non si può cambiare in quanto le teste che vanno su 2 ruote sono tante e la minoranza la pensa così (cioè, la maggioranza vuole correre in strada)......allora, almeno riduciamo il fenomeno dei morti su strada andando in pista.....è l'unica soluzione possibile (ed oltretutto molto divertente) visto che non si vuole capire che su strada bisogna andare con giudizio.....e per promuovere l'uso della pista agli smanettoni stradali per fare nascere così una nuova coscenza civile + rispettosa occorre assolutamente abbassare i costi della pista !!
comunque, io volevo chiedere a quelli che vanno in pista perchè poi costano così molto Se abbassessero i costi non ci sarebbe anche + gente che ci va ? ed il fatturato alla fine sarebbe uguale se non superiore a quello che fanno adesso i circuiti !!! Boh....
[ Modificato da Nic71 15.12.2007 - 09:46 ] | |
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ganassa : |
15/12/2007 10:34 |
Quindi per diminuire gli omicidi basterebbe aprire dei tiri a segno? | |
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Babi : |
15/12/2007 10:48 |
secondo me per contenere un problema cosi ampio non è sufficiente lavorare solo su un fronte.....magari argini da un lato, ma se il problema è grande non sarà sufficiente.... ad esempio, se aumentassero il numero di piste e riducessero i costi, rendendole accessibili più frequentemente e a più utenti, da una parte ci sarebbe magari una riduzione di comportamenti scorretti in strada da parte di chi si sente soddisfatto dallo sfogarsi in pista, dall'altra magari ci sarebbe un aumento di stupidaggini per strada da parte di chi, "gasato" dalle esperienze in pista, si lancia poi come un pazzo sulle strade.....
ridurre il numero di incidenti su strada significa prendere in considerazione tutti i motivi per cui questi avvengono....ed usare il pugno di ferro....ma detto in un paese dove c'è praticamente la certezza della non pena.....fa un po ridere e un po piangere. in italia su strada puoi fare quello che vuoi, tanto le probabilità di essere fermato e punito sono vicine allo zero....
ci vorrebbe una vera educazione al comportamento su strada, e questo secondo me dovrebbe partire già nelle autoscuole, dove invece sono solo interessati a spillarti il piu possibile e patentare piu gente possibile... a scuola guida impari piu o meno a guidare un'auto o una moto, poi esistono tanti corsi di guida sicura a pagamento (e spesso con costi esorbitanti!) che secondo me dovrebbero essere integrati nel corso di scuola guida.... perche devo pagare in piu per imparare a guidare sul bagnato, a fare frenate di emergenza, a guidare in condizioni avverse, e tutte quelle altre cose che ti insegnano in un corso di guida sicura?? non parlo solo di moto, parlo anche di auto....tante persone hanno macchine che non sono in grado di gestire, e sono un pericolo per se stesse e per tutte le altre persone.....
e insieme a tutto ciò, incoraggiare l'utilizzo delle piste per chi ama correre, per chi vuole imparare ad utilizzare meglio il proprio mezzo di trasporto, per chi ha solo voglia di sfogarsi un po..... | |
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sdoppietta : |
15/12/2007 12:19 |
Giuspe, Citazione: E' stato riscontrato che il 90% degli incidenti in moto è dovuto ad una errata valutazione della strada (e delle proprie capacità)... ovvero stato dell'asfalto, buche, avvallamenti, curve cieche, dossi, lunghi rettilinei...
bo giuspe, l'esperienza più terrificante della mia vita in moto l'ho avuta come passeggero in costiera stando dietro a voi di casa. Sinceramente mi viene un po' da sorridere a leggere ste cose..alle mie domande, in quel caso,mi è stato ribadito che siamo noi al nord che con un traffico diverso non siamo abituati a quel tipo di guida..a superare in curva sperando di fare in tempo a rientrare prima che la macchina ti spiaccichi?? bo, davvero, con molto rispetto e apprezzamento per ogni singolo bandito di napoli e dintorni, il tutto mi fa un po' ridere..giuro, nulla di personale..non dico che tu vai a sparo o rischiando..altri, cui l'ho detto anche personalmente, rischiano tanto tanto tanto..e non venrmi a dire che rischiano perchè hanno il casco da pista (che poi non l'ho capita questa dei caschi con minor visibilità).. | |
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NatZan : |
15/12/2007 12:32 |
il costo pista è relativo....
per andare in pista serve una moto, un paio di gomme, una trasferta, un furgone o carrello, la benzina, il dormire, il mangiare..... o si guadagnano 3000 euro al mese o si fanno 3 lavori per permettersela....
auto gancio traino, 800 euro carrello usato, 500 euro gomme per carrello, 100 euro moto da pista senza pretese, 800 euro sistemata alla moto (tagliandi e materiali di consumo, catena corona pignone, pastiglie freni, bla bla bla) direi un 500 euro tuta e casco guanti e stivali paraschiena fondi di magazzino, 600 euro per iniziare... 3800 euro....
poi vai in pista
da verona te ne vai a varano.... non un uscita incredibile... non una distanza interstellare....
benzina/gasolio.... tra 40 e le 80 euro autostrada 15 euro pasti, colazioni e cene, acqua, pranzi...... al risparmio 40 euro giornata in pista 200 euro ogni 2/3 giornate... circa un treno di gomme.... quindi 250 euro /3... 80 euro circa a giornata di gomme 30 euro di benzina
per 6 volte che vai in pista in una stagione...
totale il primo anno circa 6000 euro!!! | |
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NatZan : |
15/12/2007 12:33 |
sperando di non cadere!! | |
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NatZan : |
15/12/2007 12:37 |
Nic71, Citazione:
Però non si ridurrebbe lo stesso i morti....nel senso che, io posso anche fare un esame ogni anno per vedere a che punto è la mia capacità di guida però se poi, finito l'esame, mi faccio i 170 in un paese non è servito a molto ....anche se, con quell'esame che ho passato risulta che ho un'ottima padronanza del mezzo !! Qui però il confine tra "giudizio per strada" e "capacità di guida" è molto sottile....nel senso che per me, se tu sei fisicamente e psicologicamente capacissimo di andare via ai 170 all'ora in paese perchè sei in grado di mantenere un certo ritmo in strada senza ledere agli altri non è detto che, comunque, approvi questo comportamento !!
facciamo cosi .... test di guida ...
sopra i 2.30 al mugello, max 30 cv.... tra 2.30 e 2.20, max 60 cv... tra 2.20 e 2.10 max 100 cv, tra 2.10 e 2.00 max 130 cv... sotto i 2 minuti patente libera, cerchio bianco con gomma da 180 e gpack ministeriale. | |
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utente inattivo : |
15/12/2007 12:39 |
NatZan, Citazione: auto gancio traino, 800 euro carrello usato, 500 euro gomme per carrello, 100 euro moto da pista senza pretese, 800 euro sistemata alla moto (tagliandi e materiali di consumo, catena corona pignone, pastiglie freni, bla bla bla) direi un 500 euro tuta e casco guanti e stivali paraschiena fondi di magazzino, 600 eur
Sono soldini.....Beh.....se uno vuole i soldi li trova....si rinuncia ad altre cose.....e poi è una spesa che poi non fai + !!!
Per il resto dei conti.....dico all'estremo....mangiare, 2 panini da 5 euro portati da casa con bottiglia d'acqua naturale.......totale 10 euro !!
il resto dei costi d'esercizio, gomme e pezzi di ricambio.....se ne approfittano come sempre !!
Giornata in pista: 200 euro UN ESAGERAZIONE per un dipendente con uno stipendio normale magari col mutuo della casa !!! | |
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Zel : |
15/12/2007 12:40 |
secondo me sarebbe un bene costassero meno, ma non credo che influirebbe molto sui sinistri stradali derivanti da chiara assunzione di rischi. uno che capisce che la pista è adatta a cose diverse dalla strada (anche senza andarci, in pista) ha un atteggiamento diverso. inoltre lo sfigato che in strada si sente gallodiddio srotolando gas a palate e a casaccio su motone strapotenti, in pista capisce rapidamente se effettivamente è uno sfigato, e lo capisce senza pietà. quindi la strada resterà sempre una scorciatoia per esaltati spandimmerda approssimativi, perché in strada prendersi più rischi è un fattore che in molte circostanze fa sembrare più veloci di altri bravi quanto o addirittura più di te. semmai la pista fa bene perché più impari meno è probabile che combini cazzate gratuite; però è anche vero il rovescio della medaglia, più impari e più pensi di poter controllare situazioni che prima ti parevano "troppo per te", dunque osi. | |
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utente inattivo : |
15/12/2007 12:46 |
NatZan, Citazione: sopra i 2.30 al mugello, max 30 cv.... tra 2.30 e 2.20, max 60 cv... tra 2.20 e 2.10 max 100 cv, tra 2.10 e 2.00 max 130 cv... sotto i 2 minuti patente libera, cerchio bianco con gomma da 180 e gpack ministeriale.
non ti ho capito che vuoi dire !! non c'entra nulla la pista....allora, fermo restando che ognuno dalla moto cerca quello che vuole, per me è turismo, per te è adrenalina, per un'altro è fare il figo al bar......la pista, se andiamo in base al discorso iniziale della lettera, è solo la cura per i motociclisti che hanno voglia di correre, comportamento purtroppo responsabile della maggior parte degli incidenti stradali......che poi sia anche divertente è un'altra cosa....alla fine anche sciare è divertente ma se ci fossero le piste da sci che costassero 100 euro al giorno andrebbero tutti a cercare un'alternativa (è un es. stupido che rende l'idea) magari pericolosa.....in questo caso è la strada in moto !!
Se poi si comincia sul serio ad andare in pista (ma anche prima) sono d'accordo che facciamo benissimo a fare un bel corso per imparare o per migliorarsi......come sugli sci facciamo i corsi con i maestri
comunque, vorrei precisare una cosa.....La pista è una cosa divertente, la strada è un'altra cosa divertente, e l'uno non annulla l'altro....quello che si fa in una non si fa nell'altro e viceversa, ma io l'ho capisco e gli altri lo capiscono ? E quelli che hanno 1 anno di esperienza di patente ed hanno sotto il culo una R 1 e non lo capiscono ? Sono quelli i bersagli della lettera iniziale !!!
[ Modificato da Nic71 15.12.2007 - 14:00 ] | |
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NatZan : |
15/12/2007 14:15 |
Nic71, Citazione:
non ti ho capito che vuoi dire !! non c'entra nulla la pista....allora, fermo restando che ognuno dalla moto cerca quello che vuole, per me è turismo, per te è adrenalina, per un'altro è fare il figo al bar......la pista, se andiamo in base al discorso iniziale della lettera, è solo la cura per i motociclisti che hanno voglia di correre, comportamento purtroppo responsabile della maggior parte degli incidenti stradali......che poi sia anche divertente è un'altra cosa....alla fine anche sciare è divertente ma se ci fossero le piste da sci che costassero 100 euro al giorno andrebbero tutti a cercare un'alternativa (è un es. stupido che rende l'idea) magari pericolosa.....in questo caso è la strada in moto !!
Se poi si comincia sul serio ad andare in pista (ma anche prima) sono d'accordo che facciamo benissimo a fare un bel corso per imparare o per migliorarsi......come sugli sci facciamo i corsi con i maestri
comunque, vorrei precisare una cosa.....La pista è una cosa divertente, la strada è un'altra cosa divertente, e l'uno non annulla l'altro....quello che si fa in una non si fa nell'altro e viceversa, ma io l'ho capisco e gli altri lo capiscono ? E quelli che hanno 1 anno di esperienza di patente ed hanno sotto il culo una R 1 e non lo capiscono ? Sono quelli i bersagli della lettera iniziale !!!
[ Modificato da Nic71 15.12.2007 - 14:00 ]
intendo che se uno è in grado di andare sotto i 2 minuti al mugello può guidare una moto da 150 cv per strada.... visto che di gente cosi ce n'è poca... li togli dalla strada! allora avremo yamaha che fà R1 da 60cv 100cv 130cv e 150 cv.... uno in base alla patente che ha compra la moto che può guidare su strada.... in pista libero di farci quel che vuole....
tu col b65 che ha 80 cv riesci a scendere sotto i 2.20? no? allora ti fai il b65 depotenziato....
comunque era una provocazione.....
io appoggerei in toto la patente tipo jap...
se non riesci a sollevare la tua moto da terra non la puoi guidare. tante classi di patente in base alle cilindrate....o alle potenze...
per guidare un mille da 180 cv devi dimostrare di saperlo fare in tutto... con una patente che deve essere quasi impossibile per un utente medio da conseguire. | |
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