Forum: Forum Sicurezza -> Dainese presenta “D-air racing”, l’air bag per moto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=39543&forumid=17
|
Babi : |
20/12/2007 8:17 |
Oggi il sistema di protezione è dedicato esclusivamente all’utilizzo in pista, ma tra un anno arriverà anche la versione da strada
(ASAPS) – Dainese presenta l’air bag per moto. Si tratta di un rivoluzionario sistema di protezione che, in caso di caduta, si attiva in 40 millisecondi, si chiama “D-air racing” ed è già utilizzato da alcuni piloti del motomondiale. Per la commercializzazione, anche per le moto da strada, bisognerà aspettare almeno un anno. Il progetto di questo rivoluzionario e sofisticato air bag per la pista è durato ben dieci anni e prosegue parallelamente a quello della versione “stradale” per tutti i giorni, ed è frutto del lavoro del centro studi e sperimentazioni D-Tec, Dainese Technology Center. La realizzazione di questo innovativo dispositivo di protezione è stata una sfida. Nella versione “civile”, infatti, tutto l'armamentario può essere inserito in un gilet mentre per quella da pista le cose sono un po’ più complesse. Problema che i progettisti della Dainese hanno superato montando l’intero congegno all’interno della “gobba” della tuta dei piloti salvaguardando le zone che abitualmente le normali protezioni non riescono a coprire: le spalle, la clavicola e il collo. L'efficacia del D-air Racing, oltre a essere stata dimostrata dal vivo nel corso della caduta dei piloti, è stata approfonditamente testata nei laboratori D-Tec rivelando una capacità di assorbimento degli urti che è decisamente superiore a quella delle tradizionali protezioni composite che comunque agiscono in sinergia con il dispositivo. Il bello del sistema D-air Racing viene poi dal suo funzionamento che avviene senza alcun tipo di collegamento con la moto. Inoltre la sua attivazione è velocissima: solo 40 millesecondi. La Dainese lavora a questo progetto dal 1996 e la messa a punto dei sistemi hardware e software che generano gli impulsi ha richiesto tre anni di duro lavoro per raccogliere tutti i dati sulla dinamica delle moto da competizione sia in assetto normale sia nel corso delle cadute. Fondamentale per lo sviluppo del sistema è stata la stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova, con la consulenza di FiatQualità, Trw e Ktm Racing Team. Oggi il modello D-air Racing è dedicato esclusivamente all'utilizzo in pista e probabilmente sarà in vendita tra circa un anno, seguito a breve dalla versione D-air Strada. (ASAPS) | |
|
Satoru : |
2/11/2010 15:14 |
All'eicma presenta anche lo street: http://www.dainese.com/it_it/d-air/d-air-street Peccato che la giacca che lo comprende costera' almeno 1000 euro visti tutti i ciappini del sistema.
[ Modificato da Satoru 02.11.2010 - 16:12 ] | |
|
RUGGY77 : |
2/11/2010 16:59 |
Satoru, Citazione: la giacca che lo comprende costera' almeno 1000 euro
alla faccia... be se ne vale la pelle 1000 euro sono ben spesi!!! | |
|
SNAIL62 : |
2/11/2010 18:43 |
Tutto molto bello ma il prezzo è fondamentale per dare un giudizio, speriamo che il prezzo si riduca drasticamente: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." E. Ford | |
|
iltoz : |
2/11/2010 18:48 |
RUGGY77, Citazione: alla faccia... be se ne vale la pelle 1000 euro sono ben spesi!!!
Direi proprio di si! Considerando anche che a volte si spendono 1600 euro per una tuta di pelle "hi-tech"... | |
|
RUGGY77 : |
3/11/2010 10:12 |
iltoz, Citazione: Considerando anche che a volte si spendono 1600 euro per una tuta di pelle "hi-tech"...
infatti...
SNAIL62, Citazione: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." E. Ford
| |
|
Babio : |
3/11/2010 12:57 |
bisognera' vedere quante volte questo sistema potrebbe essere rigenerato ed a che spesa! | |
|
Toscanello : |
3/11/2010 16:35 |
conconrdo con la citazione di Ford....vero che dovranno recuperare i costi di ricerca e sviluppo e di messa in venidta....però cavolo se costa davvero 1000 euro....inizia a essere una cifra piuttosto onerosa... non so in quanti se la potrebbero permettere....senza considerare che magari se abbassassero i prezzi magari allaragherebbero anche la fetta di mercato e alla fine guadagnerebbero uguale se non di più.....in realtà secondo me, come sempre succede per la sicurezza in tutti i settori, se ne approfittano e la filosofia non è quella di divulgare la sicurezza ma guadagnare il più possibile sparando cifre da capogiro anche per le cose più idiote.....
vabbè vedremo.... | |
|
Toscanello : |
3/11/2010 16:36 |
AH...dimenticavo....comunque sia...bella invenzione...notevole davvero... | |
|
overkill22 : |
4/11/2010 12:48 |
Babio, Citazione: isognera' vedere quante volte questo sistema potrebbe essere rigenerato ed a che spesa!
si spera il meno possibile, ma comunque soprattutto se c'è bisogno di manutenzione e/o controlli annuali et similari...se lo uso per 4 anni e non faccio incidenti siamo sicuri che poi funzioni ancora ??? | |
|
boltz : |
4/11/2010 14:34 |
leggevo oggi sulla gazzetta, e si parlava di un prezzo per quello stradale sotto i 500 euro. Sempre tanti, ma un po' meno...
dimneticavo: parlava anche di "sensori" o "ciappini" da mettere su telaio e forcella per la versione stradale. Questo taglierebbe fuori chi guida piu' di una moto, a meno di ulteriori esborsi.
L'articolo non sembrava molto tecnico, va detto, quindi si prenda tutto con beneficio d'inventario.
[ Modificato da boltz 04.11.2010 - 14:36 ] | |
|
|
Satoru : |
4/11/2010 17:05 |
boltz, Citazione:
Son daccordo: che lo metto a fare il link se non ve lo filate? | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=39543&forumid=17
|