Forum: Forum Sicurezza -> Report corso di guida sicura(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=42179&forumid=17
|
Babi : |
15/4/2008 20:19 |
Oggi ho fatto il corso di guida sicura organizzato dal gruppo sportivo Motofalchi della Polizia Locale di Milano.....
LINK
Il corso si è tenuto presso la pista di Castelletto di Branduzzo, appena rifatta. Una prima parte teorica trattava l'importanza delle protezioni passive e attive, qualche parola su alcol e guida in stato di ebbrezza, sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza ( non guiderò mai piu brilla!), importanza della visibilità etc.
ho scoperto che: -in alcuni stati europei è obbligatorio per legge avere i catarifrangenti sul casco, che sarebbe utile rendere obbligatorio ovunque! -in alcuni stati europei è obbligatorio indossare abbigliamento tecnico per moto, anche perchè in caso di incidente con danni alla persona, se questa era in bermuda e maglietta l'assicurazione non paga una cippa -le sanzioni per guida in stato di ebrezza sono veramente salatissime!!!!!
seconda parte del corso, pratica nelle manovre a bassa velocità, che sembrano minchiate ma ti fanno rendere conto di quanto sei una ciofeca a guidare
posizione corretta sulla moto, posizione delle mani, delle dita sulle leve, dei piedi.... slalom dei birilli, otto esguito a manetta con l'istruttore che ti urla nell'interfono che devi darci di gas perchè sua nonna lo fa dieci volte piu veloce di te, e controllo della moto bloccando il freno posteriore... quest'ultima prova è stata una bella scoperta, ovvero come scartare un ostacolo derapando!!!! le prime due tre volte una caga pazzesca, l'istruttore (un pazzo motardaro), tranquillo che diceva "arrivi a manetta, pesti sul posteriore e intraversi la moto...."
prego? alla fine risultava divertente, blocchi il posteriore, sposti il peso del corpo di lato, ti intraversi, constrosterzo e via! ho imparato a derapare con l'essevu!!
e ho anche imparato a mettere le marce senza usare la frizione... questa è stata una strana scoperta, ero convinta si distruggesse il motore, invece gli istruttori han detto che a mettere le marce a salire la frizione si deve solo sfiorare...e se sei buono puoi anche non usarla! strana roba....!!!
dopo tutto sto popò di roba, si entra in pista.... raccomandazioni varie perchè è appena stata asfaltata, praticamente una saponetta.... si segue l'istruttore, che fa i primi due giri pianino e poi inizia a starti dietro dicendoti "dai con quel gas.....!!!"
io, alla prima volta in assoluto in pista, i primi giri mi cago addosso, anche perchè non so come cavolo impostare le traiettorie, non conosco le curve e prendo un paio di spaghetti in certe curve strette..... poi seguo l'istruttore per un paio di giri, mi insegna le traiettorie, mi dice "dai con quel gas..!!!!" e ciao! quando mi fanno uscire sembro una bambina a cui hanno portato via il giocattolo preferito!!
peccato ci abbiano fatto girare poco, e molto lenti, perchè l'asfalto era veramente una porcata, molte curve sporche.... e ho quasi chiuso le gomme!!!!
poi siamo tornati nel piazzale a rifare le prove a bassa velocità....piu sciolti e piu sicuri, io però l'otto non l'ho fatto con l'essevu.... ho usato un loro bmw scassatissimo
che dire, sono molto soddisfatta del corso, quest'anno mi ero ripromessa di fare sia un corso di guida sicura che un corso di guida in pista....perchè credo siano complementari, in un corso di guida sicura ti insegnano un sacco di cose e in un corso di guida in pista ne impari tante altre....
imparare a gestire bene la moto a bassa velocità non è facile come si crede....piu la moto è lenta piu è difficile controllarla.....
ora mi manca il corso di guida in pista
ah, ultimo appunto. i vigili motociclisti sono pazzi da legare!!! alla fine della giornata ognuno ha preso una moto diversa, e hanno inziato a fare i folli nel piazzale.....uno col supermotard che si faceva tutto il piazzale in monoruota, l'altro che derapava come un pazzp con un custom d'epoca.....tutti matti! | |
|
5te : |
15/4/2008 20:38 |
Era quello che volevo fare già l'autunno scorso, ma ancora non avevo la moto ...
Cazz Babi ... a saperlo potevamo farlo "insieme" ... | |
|
Zukke : |
15/4/2008 20:52 |
Babi, Citazione: seconda parte del corso, pratica nelle manovre a bassa velocità, che sembrano minchiate
Già!
Babi, Citazione: raccomandazioni varie perchè è appena stata asfaltata, praticamente una saponetta....
Questa non la immaginavo!
Brava Babi, credo che la cronaca della tua esperienza sia utilissima a tutti! Peccato che queste iniziative non vengano pubblicizate abbastanza! | |
|
sdoppietta : |
15/4/2008 21:02 |
brava stellina. guarda però che a ottobiano dimenticati di derapare.. ti voglio saponetta a terra. | |
|
|
|
|
|
nathannever : |
16/4/2008 9:43 |
| |
|
|
Satoru : |
16/4/2008 17:38 |
nathannever,
Aggiungo:
Sto inzigando alcuni amici, ma mi installano dubbi atroci sull'opportunita' di usare la propria moto per il rischio di danneggiarla. Secondo voi e' una preoccupazione giusta? A me vien da dire che farlo con un F650 in affitto abbia poca relazione poi con la guida del mio GPZ, e' una fesseria epica? Mica saranno dei pazzi scriteriati che fanno fare cose non fattibili... | |
|
Babi : |
16/4/2008 18:54 |
sdoppietta, Citazione:ti voglio saponetta a terra.
non vedo l'ora!
Satoru, Citazione: ma mi installano dubbi atroci sull'opportunita' di usare la propria moto per il rischio di danneggiarla.
è una preoccupazione giusta, infatti se non te la senti di fare qualche prova non sei mica obbligato..... ad esempio, al corso c'era un ragazzo con un gixer settemmezzo solopista, che aveva tutta la strumentazione modificata che gli riduceva ulteriormente il raggio di sterzo....ha fatto egregiamente un sacco di prove (dovevate vederlo quando ha fatto lo slalom tra i birilli in piedi sulla moto! ) però l'otto non ce l'ha fatta e alla fine ha preso anche lui il bmw scassone che era li noleggiato da qualcuno....
ovviamente in una corso in cui fai delle prove un po particolari, hai sempre caga di far volare la tua moto....non hai idea della fifa che avevo di far volare l'essevu..... però ti serve capire come reagisce la tua moto, non quella di qualcun altro....perchè è la tua che guidi tutti i giorni! ogni esercizio ha un approccio graduale, lo ripeti e ogni volta tenti qualcosina di piu....poi magari fai qualche cappellata, ma impari, ed è meglio imparare in un piazzale deserto con al fianco un istruttore...
nella prova della derapata (la chiamerò cosi! ), l'istruttore si è raccomandato di pestare il freno posteriore e non mollarlo finche la moto non si fermava....questo perche una volta che la ruota si blocca, se molli il freno questa riprende aderenza all'improvviso e la moto ti disarciona..... la cosa piu istintiva da fare quando la moto inizia a scodare e si intraversa....è quella di mollare il freno! e ti caghi addosso perche ti da uno strappo dell'accidenti, e rischi veramente di ribaltarti, provato ieri però non sono caduta, e ho imparato a gestire una reazione non prevista della mia moto, che se dovesse x sfiga riaccadermi, saprò gestire xchè già affrontata....con la mia moto!
non mi sono sentita di fare l'otto con l'essevu, l'ho fatto con quel cavolo di orrendo bmw che però era un giocattolino, e non avendo paura di farlo cadere, lo buttavo tranquilla giu come se niente fosse facendo l'otto all'impazzata....pero continuo a non saperlo fare con l'essevu, e continuo a non saper fare i tornanti stretti con l'essevu
anche se prima o poi imparero! pero capisci l'importanza di farlo con la propria moto? è lei che devi imparare a conoscere, gestire e guidare | |
|
Babio : |
18/4/2008 17:33 |
Avrei da avanzare serie osservazioni al riguardo di una tua astemia pre-guida! | |
|
francomarsi : |
18/4/2008 19:59 |
Cavolo ti invidio da matti | |
|
sdoppietta : |
19/4/2008 6:38 |
non tutte le moto hanno labbiesse disattivabile | |
|
Satoru : |
19/4/2008 9:51 |
sdoppietta, Citazione:non tutte le moto hanno labbiesse disattivabile
Ad esempio la mia. Non ce l'ha e basta perche' io sono un supporter del Toro e tutte ste cagate elettroniche mi fanno schifo. A dire il vero e' che sono un barbone e non non ho speso un capitale per la moto.
Babi, Citazione:nella prova della derapata (la chiamerò cosi! ), l'istruttore si è raccomandato di pestare il freno posteriore e non mollarlo finche la moto non si fermava
Su questo ci sto lavorando. Con tutti i cantieri in giro nella mia zona (con conseguente semina costante di terra sull'asfalto) e le gomme del 99 al limite di legge il blocco del posteriore, imprevisto e con conseguente caghetta, mi sta diventando familiare. Non oso immaginare di dover fare la stessa scena cercando al contempo di evitare un ostacolo. Ma e' a queste cose che servono i corsi.
Una cosa che non ho capito: bisogna andare in tuta o basta un abbigliamento da moto "normale"? | |
|
|
Bascobike : |
21/7/2008 16:52 |
Iscritti..................; -) Mia moglie ed io ci siamo iscritti per la data del 23 settembre, già la sciura ha fatto l\'upgrade da zav 1.0 a Pilota 0,0000001Beta l\'è presa la scimmia e via nel giro di 3 mesi patente e moto (ho tentato in tutte le maniere verso l\'essevu) ma invece zac... er6n d\'occasione del 2006 con solo 950km on board... | |
|
CBRxx : |
22/7/2008 6:49 |
ahhh...ecco il perche' ti ho visto bene sabato sui lissini!!!
non avevo bevuto
Questi corsi servono tantisssssssssimo ne vale veramente la pena ..si imparano tante cose.. | |
|
Bascobike : |
22/7/2008 8:51 |
nessun bandito in quella data? 23/sett | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=42179&forumid=17
|