Forum: Forum Sicurezza -> Integrale vs Modulare

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=45995&forumid=17


© Stufo76 :

23/9/2008 17:07
 Premessa: mi riferisco esclusivamente a modulari omologati come integrali.
Tanti motociclisti (me compreso) sono convinti che (in teoria) un integrale sia più sicuro, perché è costruito come un unico pezzo, e non ha parti mobili (mentoniera) che si possono rompere e/o staccare.
Non voglio affrontare questo aspetto, trito e ritrito, quanto piuttosto un altro aspetto, forse non sufficientemente considerato.
In caso di incidente, supponendo che il casco rimanga integro, un modulare permette ad un eventuale soccorritore di aprire e/o sganciare la mentoniera per facilitare la respirazione, praticare la respirazione bocca/bocca o altro, senza togliere il casco e senza muovere la testa, riducendo quindi al minimo i rischi.
Ovvero, supponiamo che l'infortunato abbia respirazione difficoltosa o non respiri affatto; in questo caso, nell'attesa dei soccorsi, se non viene aiutata la respirazione si ha morte certa.
Se si indossa il casco integrale si deve per forza di cose toglierlo, con il rischio, molto concreto, di provocare paralisi totale dal collo in giu, per aver spostato e/o ruotato il collo in presenza di lesioni cervicali, molto frequenti e probabili.
Il modulare, invece, permette di aprire e/o sganciare la mentoniera ed aiutare la respirazione, riducendo al minimo i rischi.
Sotto questo aspetto un modulare è molto + sicuro di un integrale.
Cosa ne pensate?

© CavalcaLaNebbia :

23/9/2008 17:32
 --> http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44425&forumid=1#1079726

© reds :

23/9/2008 17:34
 Stufo76,
Citazione:

Cosa ne pensate?

..è un punto di vista anche questo..

© Stufo76 :

23/9/2008 17:47
 CavalcaLaNebbia,
ho letto con attenzione il post, ma non ho trovato traccia dell'aspetto da me considerato... sbaglio?

© pinobandito :

23/9/2008 18:10
 Stufo76,
Citazione:

Cosa ne pensate?


che se nella caduta il modulare si apre ti si spacca la faccia
e allora poco serve il fatto che si possa accedere o toglierlo con maggiore
facilità.

non parlo solo di difetto di fabbricazione
ma se al semaforo non lo chiudi bene
si puo aprire, un integrale no !

© 5te :

23/9/2008 18:19
 pinobandito,
Citazione:

ma se al semaforo non lo chiudi bene


Teoricamente, e ribadisco teoricamente, dovrebbe essere fuorilegge circolare con un modulare aperto, quindi se sei fermo al semaforo dovresti averlo già chiuso ... comunque, come primo casco ho due Nolan N103, ma credo che a breve uno lo sostituirò con un integrale, per problemi di cervicale della mia dolce compagna (sempre a trovarne di veramente leggeri e sicuri allo stesso tempo), e magari qualche volte lo proverò per vedere com'è un casco integrale ...

© CavalcaLaNebbia :

23/9/2008 18:27
 Stufo76,
Citazione:

ho letto con attenzione il post, ma non ho trovato traccia dell'aspetto da me considerato... sbaglio?


Non sbagli affatto, ma visto l'oggetto in causa, non sapendo se l'avessi visto in precedenza, e visto che stavo chiudendo il PC per uscire dall'ufficio, te l'ho segnalato. :-)

Ora ho riletto con attenzione il tuo post, e sinceramente non so se manipolerei la testa di un infortunato aprendo la mentoniera - ad esempio per fare una respirazione bocca a bocca - per quanto ciò sia molto più delicato che non togliere un casco integrale...

© Lorenzo_83 :

23/9/2008 18:45
 Un arresto respiratorio implica di per sè delle gravi lesioni o dei gravi traumi (a meno di semplice occlusione delle vie respiratorie). Nel caso specifico comunque un soccorritore non si arrischierebbe mai a tentare di aprire un casco, per il semplice fatto che sbagliare la manovra (visto che difficilmente lo conosce e non sono tutti uguali) o perchè magari un inceppamento del meccanismo (probabile in caso di incidente con arresto, che ha avuto tipicamente una botta notevole) provoca il trascinamento del cranio, con gli stessi rischi di lesioni di cui parli.

Il soccorritore se è in presenza di arresto respiratorio e se lo ritiene necessario taglia il cinturino ed esegue la manovra di estricazione del casco, manovra pensata per non muovere la testa, o per muoverla con rischi ridotti al minimo. Sicuramente non si mette a capire se ha un modulare o no, e magari il casco deve toglierlo lo stesso (eventualmente per valutare fuoriuscite di liquido dalle orecchie). Almeno, così mi è stato spiegato.

Detto questo, penso che un modulare rimane sempre meno sicuro di un integrale, anche per il rischio di un inceppamento del meccanismo, che magari non lo blocca completamente => quando poi cadi sei fottuto, oltre che per la minore rigidità della struttura.

Poi comunque quando vai lo devi tenere chiuso, quindi questo ne annulla (penso l'utilità), salvo lo scendere dalla moto senza toglierlo per magari pagare la benza. Cosa su cui comunque io non ho mai avuto problemi.

© Stufo76 :

23/9/2008 18:56
 Lorenzo_83,
Citazione:

Il soccorritore se è in presenza di arresto respiratorio e se lo ritiene necessario taglia il cinturino ed esegue la manovra di estricazione del casco, manovra pensata per non muovere la testa, o per muoverla con rischi ridotti al minimo. Sicuramente non si mette a capire se ha un modulare o no, e magari il casco deve toglierlo lo stesso (eventualmente per valutare fuoriuscite di liquido dalle orecchie).


Stufo76,
Citazione:

nell'attesa dei soccorsi

© Stufo76 :

23/9/2008 19:01
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

sinceramente non so se manipolerei la testa di un infortunato aprendo la mentoniera - ad esempio per fare una respirazione bocca a bocca - per quanto ciò sia molto più delicato che non togliere un casco integrale

se l'infortunato in arresto respiratorio fosse il tuo compagno di giro? non trovi sia comunque molto meno rischioso aprirgli la mentoniera piuttosto che cercare di togliergli il casco integrale? oppure attenderesti l'arrivo dei soccorsi, vedendolo sicuramente morire?

© lucianomm :

23/9/2008 21:09
 pinobandito,
Citazione:

ma se al semaforo non lo chiudi bene

il problema del non chiuso bene è il minimo,il fatto che la maggior parte di gente,mè compresa,gira col casco aperto e lo chiude solo in velocità.

© CavalcaLaNebbia :

23/9/2008 22:58
 Stufo76,
Citazione:

se l'infortunato in arresto respiratorio fosse il tuo compagno di giro? non trovi sia comunque molto meno rischioso aprirgli la mentoniera piuttosto che cercare di togliergli il casco integrale? oppure attenderesti l'arrivo dei soccorsi, vedendolo sicuramente morire?


La questione è che io non sono un medico... l'unico primo soccorso che conosco (in pura teoria) è quello subacqueo, e oltre ad una respirazione bocca a bocca non mi azzarderei a fare. Perfino un massaggio cardiaco non sarei tanto sicuro... a volte il polso è così flebile che non lo si sente al tatto, ma il ritmo cardiaco c'è e a fare un massaggio si rischia di compromettere ulteriormente la situazione.

Ripeto che aprire una mentoniera dà molti meno "contraccolpi" che non togliere un casco integrale... ma una volta che la apro che ci faccio? Mi stai facendo venir voglia di fare un corso di primo soccorso per capire con esattezza le 10 cose da fare e le 100000 cose da non fare..... comunque nel dubbio non faccio niente, almeno se sono lucido e razionale...

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 23.09.2008 - 23:58 ]

© nathannever :

24/9/2008 7:36
 Stufo76,
potenzialmente hai ragione, con un casco nuovo, però
io ho un nolan n100 con qualche annetto e ti posso assicurare che per aprire la mentoniera devi dare un bello strattone
;-)

© skido :

24/9/2008 8:12
 lucianomm,
Citazione:

il problema del non chiuso bene è il minimo,il fatto che la maggior parte di gente,mè compresa,gira col casco aperto e lo chiude solo in velocità.



...ecco perchè ho completamente abbandonato il modulare....

© warp :

24/9/2008 8:51
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

ma una volta che la apro che ci faccio?

intanto verifichi che non ci sia nulla che ostruisce le viea aeree, tipo lingua o dentiere o altro. e poi aspetti che arivi il soccorso

un corso da soccorritore serio dovrebbero farlo fare anche per prendere la patente, solo che ti assicuro che passare dalla teoria alla pratica è tosta.
hai una paura fottuta di sbagliare o di non aver verificat o tutto o che succeda altro o...

© boltz :

24/9/2008 10:32
 Per fare la respirazione occorre tenere il volto vero l'alto: se hai ancora il casco (modulare o jet) indossato, il rischio che la testa cada lateralmente, "rotolando" sulla curvatura della calotta e' altissima e questo e' un rischio enorme per l'integrita' della colonna vertebrale.

warp,
Citazione:

solo che ti assicuro che passare dalla teoria alla pratica è tosta.

quoto in modo totale.
Per fare le cose bene occorre pratica, tanta e continua. In mancanza di tale pratica (e, se uno non va in giro in ambulanza, difficilmente ha modo di farla), la cosa migliore da fare e' sempre avvertire tempestivamente i soccorsi e restare vicino al ferito. Non e' poco.

© lupo56 :

24/9/2008 20:36
 Ragazzi, il tema è certamente molto impegnativo, soprattutto per il fatto che si parla di emergenza; in questi casi, senza nulla togliere a nessuno, sono veramente poche le persone in grado di provvedere in modo lucido e corretto.
Una cosa è certa, una persona in arresto cardiaco, quindi che non respira , in 3-4 minuti se ne va e se vogliamo essere ottimisti e lasciargli ulteriori speranze considerate che statisticamente le probabilità di rianimarlo calano del 10% ogni minuto che passa; dopo 3 o 4 minuti cominciano i danni cerebrali.
Togliere il casco ad un traumatizzato provoca un rischio molto alto, ma questa è solo uno degli aspetti da valutare; in teoria non andrebbe neppure mosso.
Nelle ultime linee guida di IRC, x una persona in arresto cardiaco, la respirazione artificiale è una condizione non importantissima e si può al limite evitare, mentre è molto importante il massaggio cardiaco; l'importante è che l'infortunato non abbia occlusioni che impediscano la respirazione.
Se siete interessati, suggerisco un bel corso di rianimazione presso la struttura del 118; se siete in zona di Bologna posso darvi dei riferimenti eccellenti.

Ciao

© madmassimo :

25/9/2008 12:23
 esperienza personale.... sono entrato di faccia dentro la fiancata di un camion che ha fatto inversione a U, fortunatamente non andavo velocissimo, + o- 30- 40 km /h.... avevo un casco modulare airoh matisse da 150€; sono stato in grado di aprire la mentoniera da solo (nonostante la mano rotta) e ancora adesso il meccanismo di apertura funziona perfettamente ( ovviamente non lo uso..è tra i cimeli).
dal lato pratico sia come soccorritore che come pz che come inesperto il modulare è più facile da maneggiare ( lavorare avendo spazi ampi a disposizione è più facile) senza considerare il senso di oppressione quando sei sdraiato magari con difficoltà respiratorie e il casco chiuso tranne la visiera, e poi i soccorritori aprendo la mentoniera possono capire più facilmente la gravità della situazione e agire di conseguenza.
parlo in questi termini essendo stato per parecchi anni soccorritore , ora infermiere di rianimazione, e qualche volta pure paziente!!!
la cosa importante dall mio punto di vista è quello di chiudere la mentoniera quando sei in movimento.... altrimenti cambia tutto il discorso è come usare il casco non allacciandolo!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=45995&forumid=17