Forum: Forum Sicurezza -> data di scadenza pneumatici

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© MinaVagante :

18/1/2009 16:15
 su un altro forum, è apparso un tipo che dice di lavorare in un centro revisioni per veicoli, e secondo lui gli pneumatici hanno una scadenza, oltre la quale non possono circolare

a me sembra una boiata pazzesca, ma prima di rispondergli con il tatto che mi contraddistingue in certi frangenti, vorrei esserne sicuro :bellalì: :bellalì:

© Stufo76 :

18/1/2009 17:17
 MinaVagante,
Citazione:

una boiata pazzesca

q8 al 100%

© leox11 :

18/1/2009 17:42
 MinaVagante,
Citazione:

con il tatto che mi contraddistingue

Proverei a dirgli che è indicato solo il periodo (settimana e anno) di produzione, dato che non sono fatte di latte non "scadono", ma ovviamente con il tempo perdono le loro caratteristiche iniziali. Natale mi aveva spiegato che se rimangono ben conservate al coperto in luogo adatto rimangono come nuove anche per 5 anni, se però vengono lasciate fuori alle intemperie vanno bene come parabordi per i pescherecci....

© skiboy :

18/1/2009 17:44
 in realta' se ne era parlato gia' dal 2003, sembrava, a causa di diverse rotture di pneumatici "anziani", che ci fosse l'intenzione di fissare la vita massima
di un pneumatico a 6 anni dalla data di costruzione.......poi non ho sentito ne' letto altro......

personalmente credo sia una muccata unica, conta molto di piu' come sono stoccati/conservati che quando sono stati costruiti.

© Sir_J :

18/1/2009 17:45
 http://www.pneusmarket.it/viaggiare-sicuri/
(sezione "invecchiamento dei pneumatici")

© Wlascozia :

18/1/2009 17:51
 Avevo postato un paio di mesi fa un fatto accadutomi con un gommista che per farmi spendere meno sulle gomme per una macchina che avrei dovuto vendere da lì a poco mi aveva proposto delle Michelin nuove ma di due anni. Io accettai ma poi mi sono ritrovato con dei "mocassini fondo cuoio incerato". La macchina era ingestibile e siccome era venerdì sera ho dovuto aspettare fino al lunedì successivo. Nei due giorni in mezzo mi sono informato e tra sigle e siglette e venuto fuori che le gomme non avevano due anni ma erano ....DOT 12/01, ossia la 12esima settimana del 2001 :-o. Volevo fargli il culo fino in fondo ed in parte è successo perchè gli ho fatto mettere su gomme "nuove" Michelin senza sborsare niente, pena una denuncia per frode in quanto gomme di più di tre anni non si possono vendere.
Se poi hanno effettivamente una scadenza non lo so

© NatZan :

18/1/2009 18:21
 in realtà il produttore non può immettere sul mercato gomme oltre il 36 mesi dalla produzione.... il gommista se ne ha in casa non ha nessun vincolo nel vendere gomme di una tale data.
sta tutto all'onestà dello stesso nel dichiararlo.

© nathannever :

19/1/2009 8:43
 Sir_J,
Citazione:

http://www.pneusmarket.it/viaggiare-sicuri/
(sezione "invecchiamento dei pneumatici")


però mi sa che si parla di gomme in uso
se le gomme sono stoccate (come si deve) a magazzino e hanno ancora la cera protettiva, secondo me il discorso cambia...

© Panzer :

19/1/2009 9:42
 Scusate ma il capo ha chiesto non se i pneumatici si usurano o diventano inutilizzabili dopo tot anni ma se vi è una normativa che non consente l'utilizzo di pneumatici dopo una certa data rispetto a quella di produzione ed io onestamente non saprei rispondere ;-)

© Rollyzan :

19/1/2009 10:02
 secondo me no, anche perchè in circolazione ci sono ancora gomme che non hanno nemmeno marchiato il dot di produzione sul fianco del pneumatico.

lamps

© G-Spot :

19/1/2009 10:13
 fatto "giretto veloce" e non mi risulta alcuna normativa esistente sulla "data di scadenza" dei pneumatici ...

anche se ...
...ho documentato un certo interesse a rigurado dopo che la televisione abc(usa) ha fatto un servizio in cui denunciava la scarsa attenzione dedicata all'argomento soprattutto dopo che sono stati documentati decine di incidenti imputabili maggiormente allo stato dei pneumatici ...

... pare che uno degli ostacoli si quello formale/tecnico con cui definire la modalita' ed i protocoli da seguire per i "test di durata/invecchiamento" dei pneumatici nella verifica della validita' dei dati dichiarati dal produttore ...

© NatZan :

19/1/2009 10:44
 ripetiamo

per l'utente finale non c'è una data di scadenza del pneumatico che ne vieta ai sensi di legge l'utilizzo oltre una certa età, l'unica cosa è che i pneumatici devono essere in buone condizioni. Il battistrada minimo è di valutazione oggettiva (nel punto di massimo consumo non deve essere inferiore ai segnalatori) mentre per il resto se un pneumatico si presenta con fianchi screpolati o la zona di attaccatura dell'intaglio alla gomma scrpolata.... è da cambiare.

per il rivenditore può vendere quello che gli pare
per il produttore non può dare al rivenditore gomme con oltre 36 mesi di età


considerazione personale.
la gomma se mai montata (quindi la sua cera protettiva sopra) è sempre buona... chiaro che una gomma di 10 anni non ha le prestazioni di una di 10 mesi....

una gomma usata anche poco (per 20 km) e lasciata ferma per un anno è drasticamente peggiorata.

© lucianomm :

31/5/2010 20:21
 aggiorno.
le gomme avevano una scadenza di 6 anni,adesso l'hanno portata a 4 anni.
In caso di revisione di un veicolo che ha delle gomme montate da più di 4 anni ,il veicolo non passa la revisione.(Questo in un centro revisioni serio)


[ Modificato da lucianomm 31.05.2010 - 22:22 ]

© Rollyzan :

1/6/2010 8:29
 lucianomm,
Citazione:

aggiorno.
le gomme avevano una scadenza di 6 anni,adesso l'hanno portata a 4 anni.
In caso di revisione di un veicolo che ha delle gomme montate da più di 4 anni ,il veicolo non passa la revisione.(Questo in un centro revisioni serio)

e questa cosa da dove salta fuori?

© NatZan :

1/6/2010 9:26
 lucianomm,
Citazione:

aggiorno.
le gomme avevano una scadenza di 6 anni,adesso l'hanno portata a 4 anni.
In caso di revisione di un veicolo che ha delle gomme montate da più di 4 anni ,il veicolo non passa la revisione.(Questo in un centro revisioni serio)




e sul codice della strada questo dove sta scritto... o sul regolamento... o su qualsiasi altra forma ufficiale di comunicazione da parte del ministero dei trasporti?

© RUGGY77 :

1/6/2010 11:59
 Wlascozia,
Citazione:

in quanto gomme di più di tre anni non si possono vendere.


non lo sapevo...

© NatZan :

1/6/2010 16:08
 RUGGY77,
Citazione:

in quanto gomme di più di tre anni non si possono vendere.


non si possono vendere dalle case madri ai rivenditori
non c'è limite dai rivenditori ai gommisti e da questi agli utenti finali

© lucianomm :

1/6/2010 21:28
 dal centro revisioni dove ci lavora un mio amico e si stava appunto parlando di gomme

© lucianomm :

1/6/2010 21:32
 Gomme, da consumare preferibilmente entro… La piccola scritta che tutti i consumatori hanno imparato a cercare su qualsiasi prodotto, potrebbe arrivare anche sulle gomme: la data di scadenza impressa su barattoli di yogurt e marmellata potrebbe fare, infatti, la propria comparsa anche sui pneumatici per auto.

L'idea delle gomme 'a tempo' arriva dalla Strategic Safety, associazione a tutela della sicurezza sulla strada, la quale ha inviato alla National Highway Taffic Safety Administration una ricerca secondo cui, parte degli incidenti che funestano le vie americane, sono da addebitare a pneumatici, anche mai utilizzati, usciti da più di sei anni dagli stabilimenti di produzione.

A giudizio della Strategig Safety, infatti, dopo sei anni dalla loro fabbricazione le gomme per auto iniziano a perdere le proprie caratteristiche e le mescole di cui sono composte a deteriorarsi - pur in caso di scarso impiego - divenendo a rischio di improvvise rotture.

Allarme - documentato da diversi casi di rotture di pneumatici responsabili di incidenti stradali - che potrebbe essere preso in seria considerazione dalla National Highway Taffic Safety Administration la quale sta riflettendo sull'opportunità di inserire sui pneumatici la data di scadenza, fissata a sei anni dalla data di produzione, esattamente come avviene per i prodotti affastellati sugli scaffali dei grandi magazzini. Dopo il ritiro da parte della Firestone di ingenti quantità di gomme, nel 2000, l'Associazione ha iniziato a valutare i rischi connessi dall'anzianità dei pneumatici e a lanciare test sul loro degrado legato all'età e non solo all'utilizzo.

Qualora i pneumatici 'a tempo' divenissero una realtà verrebbero a crearsi non pochi problemi per le aziende aziende produttrici. Così come i compratori al supermercato lasciano perdere latte, passata di pomodoro e yogurt in via di scadenza, la stessa cosa dovrebbe succedere per i pneumatici destinati a rimanere invenduti nei negozi specializzati.

Questo è stato l'inizio nel 2003 Nonostante i possibili problemi per l'industria dei pneumatici, la questione della loro scadenza è stata presa in considerazione anche dal Tyre Industry Council, società non profit britannica composta da produttori e rivenditori di gomme la quale ha più volte invitato gli automobilisti a cambiare i pneumatici vecchi di dieci anni mentre le tedesche Volkswagen, Bmw e Mercedes hanno già stilato manuali per l'utenza in cui si invita a non utilizzare i pneumatici con un'età superiore ai sei anni.

(25 settembre 2003)

© lucianomm :

1/6/2010 21:39
 E questo è un altro articolo del 2009 Le gomme, come tutti gli altri prodotti, sono soggette a una scadenza: che siano state usate o meno, dopo dieci anni non sono utilizzabili. In Italia tuttavia, a differenza di quanto accade in molti Paesi Europei e non, molte persone acquistano pneumatici come se fossero nuovi, ma che in realtà sono già deteriorati.

Molti Stati esteri vietano addirittura la vendita di gomme che abbiano un’età superiore ai sei anni, e un recente studio condotto da un’associazione a tutela della sicurezza stradale, la Strategic Safety, e pubblicato dal "National Highway Traffic Safety Administration", ha dimostrato che gli pneumatici che abbiano lasciato gli stabilimenti da oltre sei anni, in effetti, inizino a perdere le proprie caratteristiche e a deteriorarsi, e questo a discapito della sicurezza stradale.

Sulla base di queste conclusioni, è evidente che la commercializzazione di gomme che abbiano superato i sei anni di età comporta una violazione dei diritti del consumatore, il quale finisce con l’acquistare un prodotto che in realtà non è in grado di fornire le prestazioni per cui è stato fabbricato.

Sulla scorta di questi dati l’U.Di.Con. invita i consumatori che avessero acquistato di recente degli pneumatici con un’età di fabbricazione precedente al 2003 a chiederne la sostituzione, anche utilizzando la diffida scaricabile dal nostro sito.

© danbali :

1/6/2010 21:57
 E' chiaro che se uno cambia le gomme ha il diritto di averle fresche.
Ma che abbiano una scadenza di legge questo proprio non mi risulta.
Certo che girare in moto con delle gomme di 10 anni non mi sembra proprio il massimo.
Ma con quello che durano le gomme in Km, come si fa a farle durare più di 2 anni?

© NatZan :

2/6/2010 0:01
 danbali,
Citazione:

E' chiaro che se uno cambia le gomme ha il diritto di averle fresche.


questo è da vedere... ha diritto di avere un prodotto conforme all'impiego a cui è destinato nel rispetto della normativa vigente.

lucianomm,

parlando con persone abbastanza in alto nel reparto tecnico di metzeler, dunlop e pirelli ho avuto da 3 persone diverse 3 risposte esattamente identiche (il tutto riguarda solo ed esclusivamente il mercato moto, per il mercato auto la cosa è assai diversa!!)

1) nelle moto non esistono 1° 2° 3° scelta... esistono solo le gomme di primo equipaggiamento/destinate alle case ufficiali o alle corse ufficiali... e le normali.... le anche solo esteticamente diffettate sono mandate al riciclo

2) le gomme se correttamente conservate e mai montate e mai rodate con la loro cera anti ossidazione applicata non subiscono deterioramento apprezzabile col tempo (si parla di unità di punti percentuali ogni 2-3 anni)

Metzeler mi ha confermato una serie di test in circuito con diversi piloti che guidavano moto equipaggiate con gomme sia vecchie che nuove.. ovviamente stesso modello... una parte dei mezzi era equipaggiato con pneumatici dot max 6 mesi... una parte era equipaggiata con pneumatici dot min 6 anni!!

L'analisi dei tempi ha reso evidente l'impossibilità di capire chi girasse con gomme vecchie o nuove... in quanto i tempi di un pilota sia esso con gomme vecchi o gomme nuove non si discostavano mai gli uni dagli altri e in alcuni casi i tempi assoluti per pilota migliori erano fatti con le gomme più anziane.

Dunlop durante la seconda edizione del trofeo amatori se non erro ha dato appositamente ai piloti ufficiali le gomme gpracer di 2 stagioni prima... in quanto venivano accusati di dare gomme diverse superfresche agli ufficiali e ai normali invece vecchie di 2-3 mesi.... a fine gara hanno mostrato i dot degli ufficiali (gomme con 20-24 mesi sulla schiena) e ovviamente le voci sono state subito spente.




detto questo.... ci vuole il buon senso...
una gomma di 10 anni comunque non la monterei... e comunque devo essere informato della cosa...
in realtà nel 2008 a varano ho girato con anteriore un dunlop redline dot 2008 e al posteriore un kr 108 dot 2000!! e sinceramente ho girato assolutamente bene.

è chiaro che se vado dal gommista e gli do 270 euro per un treno di z6 pretendo che siano... ragionevolmente fresche...

io sono sempre molto chiaro sull'età della gomma... e non ho mai avuto nessun problema con nessuno... e con nessuna gomma.
Anzi
vero il contrario

cioè di gente che storciava il naso in maniera pesante per il fatto di montare gomme con 2-3 anni sulle spalle.... ma che dopo veniva proprio a cercare quelle.

E non è una leggenda metropolitana che fino a qualche anno fà era pratica comune dei migliori gommisti (quelli che fanno solo moto ... e non fanno i numeri da distributori) di comprare stock di gomme e tenerle in magazzino per 12-18 mesi a .... invecchiare apposta.

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