Forum: Forum Sicurezza -> Sovrani al volante

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51751&forumid=17


© dorsett :

14/8/2009 14:34
 Ciao a tutti. Mercoledì nel primo pomeriggio, a sei, otto chilometri da Malè verso il Tonale, l'autista di un'ambulanza del 118 (senza sirena né lampeggiante, ma questo non fa alcuna differenza) fremeva dietro all'auto che lo precedeva. Non potendone più, l'ha sorpassata rientrando dal sorpasso sulla corsia del verso opposto, in ingresso di curva a sinistra senza visibilità. Ho già visto fare questo numero da circo quattro o cinque volte quest'anno (e sono uscito poco). Mi mancava solo da un'ambulanza del 118. Forse causare un incidente gli serve a trovarsi per primo sul luogo stesso, a prestare i primi soccorsi.
Quando esco penso a tornare a casa intero, e guido di conseguenza. Ma contro il proliferare di questi re della strada nessuna precauzione è sufficiente.

© skido :

14/8/2009 14:37
 Putroppo quando vai in moto e sei vulnerabile, sei costretto anche a pensare agli errori degli altri....

© rubsac :

14/8/2009 15:58
 un paio di settimane fa ho visto i risultati di un gesto cosi sul passo Sella , e arrivato l' elicottero a portare via , in quel caso era una motociclista, la furba. :-(

© ElNonino :

14/8/2009 16:18
 Non voglio giustificare nessuno, anche perchè non essendo presente al fatto non ho termini a sufficienza, però in questo periodo sulle nostre strade è veramente difficile circolare.

Troppi idioti pensano che essendo loro in ferie tutto il mondo lo sia, procedono ad andature ben al disotto dei limiti imposti dal c.d.s. e non si preoccupano minimamente se la loro condotta può arrecare danno ad altri, sono costoro che si credono i "RE' della Strada" e gli unici ad averne diritto.

Proprio ieri (ero in auto) ed avevo dietro di me 2 motociclisti e davanti un turista bradipo, io ho accostato il massimo a dx per far passare facilmente i 2, quello davanti, in imbocco curva si è spostato sul centro strada per bloccarli.................. peccato che non ho ancora montato un MG sul mio mezzo !

:hey:

© SNAIL62 :

14/8/2009 17:49
 ElNonino,
Citazione:

quello davanti, in imbocco curva si è spostato sul centro strada per bloccarli




E' un comportamento altamente incivile e molto pericoloso che alcuni automobilisti, forse per invidia o frustrazione nei ns confronti, adottano.

Purtroppo dorsett, in questo periodo, su note strade che portano in località montane, mi vengono in mente le amate Dolomiti che io conosco bene, circolano cani e porci, troppo traffico, troppi rischi, o si resta a casa o è molto meglio scegliere itinerari a noi conosciuti poco frequentati.

[ Modificato da SNAIL62 14.08.2009 - 17:51 ]

© mos :

14/8/2009 17:53
 troppi schumi e troppi rossi in giro per le strade purtroppo

© rubsac :

14/8/2009 19:08
 Citazione:

forse per invidia o frustrazione nei ns confronti


invidia
fatto accaduto a me un paio di anni fa ;
ero a San Daniele direzione Zoncolan arrivo al semaforo c' erano 2 o 3 auto , mi accosto alla prima sulla linea bianca l' essere che c' è sulla macchina inizia ad agitarsi, premetto che non ho fatto numeri tipo sgasate o finte partenze , anche perche eravamo tranquilli e con la voglia di girellare senza rotture , incomincia ad mandare su di giri il motore e col rosso ( strada libera ) parte , dopo 11/2 secondo diventa verde , conosceva sicuramente i tempi , e tira la prima su di giri .
Io senza tirare sto dietro senza problemi poi noto che incomincia ad andare un po al centro strada per poi tornare a sinistra e loi fa un po di volte , pensando fosse bevuto decido di superarlo metto la freccia scalo e mi butto per passare in quel momento , nello specchietto della sua macchina abbiamo incrociato gli sguardi quindi so per certo che la fatto di proposito si butta al centro della strada e mi tocca il manubrio :-o :-o , per pure culo nonostante la forte botta riesco a tenerla e mi fermo un po piu avanti .
quando lo STRONZO ( qui ci voleva ) scende dall' auto mi salta su dicendo che sono incoscente e via cosi .
prima mi son dovuto calmare ( all' epoca andavo ancora in palestra con buoni risultati 110 kg di inca***tura ) :-x :-x :-x e poi insultandolo gli ho detto che l' ha fatto apposta che ho visto il suo specchietto e che lui mi aveva visto a quel punto ha iniziato a chiedere scusa che non mi aveva visto che non pensava fossi cosi vicino solite stronz...ate fatto sta che me la sono vista brutta in compenso , magro , lui a disfatto lo specchietto .
quando lo raccontata a un paio di ragazzi mi hanno detto che anche a loro e capitato di trovere tipi cosi con la differenza che gli e andata meglio che a me :-( :-(

© setolo :

14/8/2009 19:57
 Un pò di anni fà sulla bs-pc c'erano i lavori in corso con scambio di carreggiata e per cui si procedeva su di una corsia sola.
L'auto che avevo davanti stava tutta sulla sx della corsia delimitata dai birillini in gomma pieghevoli.
Volendo aveva tutto lo spazio per spostarsi sulla dx e farmi passare, cosa che ha fatto dopo un pò.
Avendo lo spazio per passare ho cominciato il sorpasso e quando mi sono affiancato si è rispostato sulla sx.
Vi lascio immaginare il rischio che ho corso per evitarlo e passare sopra ai birilli.
Per fortuna dall'altra parte non arrivava nessuno!!!
Comunque non credo che l'autista se ne dimenticherà facilmente, vista la pedata che gli ho tirato nella portiera :fuck:

© dorsett :

14/8/2009 20:07
 Sarà un mese fa, ho trovato davanti a me uno molto impaziente, con la macchina, che ha fatto due sorpassi dello stesso tipo (contromano, bendato), a distanza di qualche chilometro l'uno dall'altro (quindi malvezzo, non errore occasionale), sulla strada che porta al passo Tanamea e poi in Slovenia, trafficata poco ma non zero (quasi tante biciclette quante auto, in questa stagione e in quel giorno lì).
È vero che c'è in giro un po' di gente fuori, tra l'addormentato e l'andante piano che si mette in mezzo apposta. Mi è anche capitato di incrociare alcune supersportive in fila indiana, in piega dal mio lato con le ruote sulla mia corsia, e che se invece del poco veloce sottoscritto c'è uno che va forte, tira un filotto.
Mentre quando uno è strano davanti, sta anche a te, e se vuoi non rischiare rimani dietro, contro certi rischi devi solo fare affidamento sulla buona sorte.
A me comunque ha fatto specie che quella fosse un'ambulanza. Un pronto soccorso che gira così è meglio neanche averlo.

[ Modificato da dorsett 14.08.2009 - 21:09 ]

© dorsett :

14/8/2009 20:17
 ElNonino,
Citazione:

peccato che non ho ancora montato un MG sul mio mezzo

un sidecar BMW?

© fabiarros :

15/8/2009 7:36
 dorsett,
Citazione:

un sidecar BMW?

E' un mitragliatore! 8-)

© boltz :

16/8/2009 19:16
 Se hai voglia, scrivi una lettera al SUEM 118 della zona dove eri, raccontando la faccenda: e' possibile che all'autista arrivi una bella strigliata.

© granata :

17/8/2009 6:59
 anche certi motociclisti stanno bene avrei voluto avere io un Mg per sparare a tutti i motociclisti che sabato al passo dello Stelvio pensavano che fosse a senso unico e facevano
i tornanti invadendo la corsia opposta :-x :-x :-x :martello: :dito:

© Toromv :

17/8/2009 11:18
 A me due volte sono passati velocissimi sul piede, mentre mi trovavo fermo ad uno stop...tra l'altro fa meno male di quello che pensassi...

Una volta in una rotonda a due corsie un vecchietto ha cominciato a spingermi, perchè guardava a sinistra e intanto avanzava. Al mio pugno sul cofano per fargli notare che mi stava buttando giù si è pure incazzato. La pedalina del passeggero gli ha lasciato un bel ricordo sulla fiancata.

Sono stato tamponato ad un semaforo.

Ma il meglio è stato mentre guidavo il furgone dei disabili. Superstrada Milano Lecco, direzione Milano. Mi supera un camion a rimorchio, faccio per superarlo ed invade la corsia di sinistra. Poco male, penso, si vede che stava superando. Ci metto poco ad accorgermi che invece fa passare tutti tranne noi, sbandando pericolosamente a sinistra. Arrivati a Carate, dove la super diventa a tre corsie, riesco a passarlo. Il tipo tira giù il finestrino e ridendo mi grida: "Ti sei cagato addosso eh..."

No comment...

© dorsett :

17/8/2009 21:00
 boltz,
Citazione:

Se hai voglia, scrivi una lettera al SUEM 118 della zona dove eri

Ok, non mi era venuto in mente e ora l'ho fatto. Ovviamente tenendo considerato che poteva anche trattarsi di un caso una tantum.

© ElNonino :

17/8/2009 21:15
 dorsett,
Citazione:

Ok, non mi era venuto in mente e ora l'ho fatto. Ovviamente tenendo considerato che poteva anche trattarsi di un caso una tantum.



Mi permetto un commento fuori dalle righe: 'cui prodest ?'

spera di non avere un incidente da quelle parti (ci abito molto vicino) e che a soccorerti non venga proprio quell'autista, quasi sicuramente un volontario che sacrifica parte del suo tempo per prestare servizio gratuito e che magari si era solo dimenticato di inserire il lampeggiante.............

:hey:

© dorsett :

17/8/2009 22:00
 ElNonino,
Citazione:

cui prodest ?

Probabilmente a nessuno e a niente. Sono d'accordo solo a metà con quello che scrivi. Forse il sorpasso alla cieca mi fa troppa impressione. È comunque peggio che il "solo" tagliare una curva cieca, già buono a mietere vittime, perché è più facile non trovare lo spazio per rientrare nella propria corsia, cosa già difficile da fare comunque. Non c'entra il fatto che uno sia volontario, non modifica il livello di rischio. Se lo fai, o non arriva nessuno nel verso opposto, o quello che arriva non ha scampo. La fretta o qualunque altro motivo non giustificano un rischio così stupido, se corso "consapevolmente" (com'è di questo caso).

Potrei anche aver bisogno di un'ambulanza per aver fatto un frontale contro quell'ambulanza lì.

Non è che speri in una lavata di testa al tipo. Non me ne frega e non me ne aspetterei proprio niente (anzi, m'immagino che nel caso se ne andrebbe poi sgommando e tirando numeri perché innervosito). Se io fossi al posto di chi riceve la mia segnalazione, penserei prima di tutto che può esserci stato magari uno "scambio di cortesie" tra chi ha scritto e il conducente dell'ambulanza, e comunque che la segnalazione non è da prendere come molto affidabile. Ma mi metterebbe un grillo per la testa, e magari, se c'è un modo per farlo, farei un discorso generico forse a tutti i conducenti delle ambulanze. Anche perché volontari o no, la responsabilità di quello che fanno ce l'hanno in toto.

[ Modificato da dorsett 17.08.2009 - 23:02 ]

© pinobandito :

18/8/2009 8:21
 e non vogliamo parlare delle bici che affrontano i passi alpini a 15 all'ora tutti
schierati in gruppo e delle auto che superano in curve cieche invadendo la corsia opposta

© chiotto :

18/8/2009 8:43
 ElNonino,
Citazione:

Mi permetto un commento fuori dalle righe: 'cui prodest ?'

spera di non avere un incidente da quelle parti (ci abito molto vicino) e che a soccorerti non venga proprio quell'autista, quasi sicuramente un volontario che sacrifica parte del suo tempo per prestare servizio gratuito e che magari si era solo dimenticato di inserire il lampeggiante.............


non ha neanche senso però che per guadagnare qualche minuto l'ambulanza rischi di causare altri incidenti

© Stufo76 :

19/8/2009 8:25
 ElNonino,
Citazione:

spera di non avere un incidente da quelle parti (ci abito molto vicino) e che a soccorerti non venga proprio quell'autista

spero vivamente che nel frattempo l'abbiano buttato fuori dal 118 a calci nel culo

© effedizeta :

19/8/2009 8:40
 ElNonino,
Citazione:

spera di non avere un incidente da quelle parti (ci abito molto vicino) e che a soccorerti non venga proprio quell'autista, quasi sicuramente un volontario che sacrifica parte del suo tempo per prestare servizio gratuito e che magari si era solo dimenticato di inserire il lampeggiante.............


Essere volontari non credo che esima dal rispetto delle regole; anche il cuoco della mensa dei poveri si lava le mani...

© SNAIL62 :

19/8/2009 10:17
 Ma si parla di lampeggiante o sirena ? Il lampeggiante acceso effettivamente lo si può scordare di inserire ma la sirena immagino proprio di no, a meno che non ci sia stato un guasto che abbia messo fuori uso entrambi i dispositivi :-o



dorsett,
Citazione:

Mercoledì nel primo pomeriggio, a sei, otto chilometri da Malè verso il Tonale, l'autista di un'ambulanza del 118 (senza sirena né lampeggiante, ma questo non fa alcuna differenza)


Non avevo letto con attenzione, se lampeggiante e sirena sono attivati fa differenza eccome !!
Di solito un' ambulaza corre per arrivare presto, a volte pochi minuti risparmiati possono sarvare delle vite.

Qui cosa dice il cds a proposito dei mezzi di soccorso, ma immagino che si sappiano già ste regole
http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=6316

© ElNonino :

19/8/2009 10:28
 Per pura curiosità mi piacerebbe vedere evidenziata su Google map la curva in questione, grazie.

Poi magari hai ragione tu ed il tipo si sente Schumaker quando è su un mezzo del 118 ed il lumacone davanti l'ha fatto sbottare; però conoscendo molti autisti del 118 mi resta qualche dubbio su come si siano realmente svolti i fatti.

Concordo al 100% che nessuno possa per salvare una vita mettere a repentaglio quella degli altri, ricordiamoci anche che sui mezzi di soccorso oltre alla pelle dell'autista è in gioco anche quella del personale medico e credo che nel caso in oggetto la prima lavata di testa l'autista se la sia presa dai passeggeri, ergo la letterina io l'avrei evitata.


:hey:

© Stufo76 :

19/8/2009 10:30
 SNAIL62,
Citazione:

Non avevo letto con attenzione, se lampeggiante e sirena sono attivati fa differenza eccome !!


Citazione:

"Chi conduce un mezzo di soccorso con luci di emergenza e sirena accesa deve infatti agire con la massima rapidità (ad esempio con una velocità superiore al consentito), ma contemporaneamente è tenuto a preservare la sicurezza della circolazione. Deve evitare comportamenti spericolati, manovre incaute o immissioni in strade percorse da altri mezzi con diritto di precedenza senza verificare, prima di impegnare l'incrocio, che i conducenti abbiano approntato le manovre opportune per concedere la precedenza."


Sicuro che fa differenza?

© Satoru :

19/8/2009 20:38
 La pratica di non fare passare quando si guida piano in mkontagna non e' limitata all'applicazione nei confronti dei motociclisti e non e' limitato ai pandini di 15 anni che in salita non gliela fanno.
Anche alcuni mercedes 3200 turbodiesel praticano la passeggiata salutare a 35km/h con limite 70 sulle dolomiti.

© SNAIL62 :

19/8/2009 21:45
 Stufo76,
Citazione:

Sicuro che fa differenza?



Non mi sono spiegato bene io Diego, da normale utente della strada, se sono in procinto di attraversare un incrocio con il verde ma sento una sirena nei paraggi addrizzo le orecchie, so che sta arrivando un mezzo di soccorso che potrebbe passare con luce rossa, se alle mia spalle sopraggiunge un' auto della Polizia o ambulanza con sirena e lampeggiante rallento e accosto e faccio il possibile per facilitare il sorpasso, se invece sirena e lampeggianti sono spente no, la differenza per me (vista da un normale utente della strada) è enorme. Del resto mi pare ovvio (e ne ero a conoscenza) che i conducenti di mezzi di soccorso, anche in stato di emergenza, debbano usare il massimo della prudenza, ci manchererbbe altro.

[ Modificato da SNAIL62 19.08.2009 - 21:46 ]

© dorsett :

20/8/2009 0:18
 ElNonino,
Citazione:

mi piacerebbe vedere evidenziata su Google map la curva in questione, grazie.

E se sbaglio a indicarla? Anche velocità e posizione esatta dei veicoli?

Citazione:

mi resta qualche dubbio su come si siano realmente svolti i fatti.

Io mi fido della mia capacità di valutare la situazione nel momento in cui si verifica. Tu non te ne fidi e non me lo devi, per carità. Io peraltro non sono tenuto a fidarmi del tuo giudizio sul mio giudizio, e neppure a sottopormi alla tua supervisione. Posso capire la tua perplessità, ma la cosa può essere reciproca.

Citazione:

credo che nel caso in oggetto la prima lavata di testa l'autista se la sia presa dai passeggeri, ergo la letterina io l'avrei evitata.

L'auto che ho citato in un altro post di questo stesso thread, quella che andava verso il passo Tanamea, aveva a bordo almeno quattro persone, tra cui un bambino. Quella strada, diversamente da quella tra Cles e Malè, la conosco abbastanza (molti anni fa la facevo circa una volta alla settimana). Il tizio ha sorpassato due volte alla cieca, a diversi chilometri l'una dall'altra. Evidentemente nessuno degli occupanti aveva avuto da ridire al primo sorpasso, oppure avevano contestato ma lui se n'era fregato altamente.

Per il resto vale il discorso che ho già fatto, che in altri termini è questo: una segnalazione da sola non fa alcun effetto. Lo fa solo se si somma ad altre, oppure se si aggiunge a qualche sospetto che chi è preposto a dirigere la struttura ha già giustificatamente di suo. Non è che arriva uno sconosciuto, dice una cosa, e quella viene presa come oro colato e sulla sua base si decreta una sentenza capitale. Neanche se fosse vera ed esatta al 100%, perché questo nessuno lo sa a priori. Se mai una lavata di capo sarà data, o preso un qualunque altro provvedimento, gli elementi su cui si baserà saranno di più che la mia sola segnalazione.

Peraltro io c'ero, e come ho detto mi fido di quello che vedo. Il resto è di conseguenza.

© granata :

20/8/2009 7:43
 Satoru,
Citazione:


La pratica di non fare passare quando si guida piano in mkontagna non e' limitata all'applicazione nei confronti dei motociclisti e non e' limitato ai pandini di 15 anni che in salita non gliela fanno.
Anche alcuni mercedes 3200 turbodiesel praticano la passeggiata salutare a 35km/h con limite 70 sulle dolomiti.

vogliamo parlare dei camper????????

© Stufo76 :

20/8/2009 8:54
 SNAIL62,
mi spiego meglio anch'io; nella situazione descritta lampeggiante e/o sirena o meno, per me non fa alcuna differenza. Cosa dovrei fare io, automobilista che sta percorrendo una strada di montagna, sentendo la sirena? Fermarmi prima di ogni curva, perché devo aspettarmi che di fronte sta arrivando un'ambulanza che sorpassa alla cieca? L'appunto semmai si può fare a chi precedeva l'ambulanza, che sentendo la sirena avrebbe potuto farsi da parte; ma allora, se davvero era in emergenza, perché la sirena non l'ha accesa?
Riguardo a chi tiene una velocità troppo bassa, è prevista l'infrazione di intralcio della circolazione, basta chiamare con il cellulare la polizia, descrivere la situazione e dare la targa, esattamente come quando qualche furbone sfreccia sulla corsia d'emergenza o altro.

© ElNonino :

20/8/2009 20:42
 Dorsett scusami ma non voleva essere, il mio, un attacco diretto, solo che conoscendo la zona una curva a sx che per te è cieca per chi guida un mezzo come un ambulanza con posto guida rialzato può essere più visibile; tutto quì.

Personalmente tendo sempre a dare le attenuanti generiche a tutti ed ancor più a chi svolge un servizio di pubblica utilità.

Non so cosa penseresti se ti arrivasse una multa perchè un automobilista ti ha fotografato in fallo e l'ha mandata a chi di dovere......

E non dirmi che tu rispetti sempre al 100% il c.d.s.

:hey:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51751&forumid=17