Forum: Forum Sicurezza -> Sorpasso di fila di auto ferme in coda.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61328&forumid=17


© darkfour :

25/4/2012 19:08
 Mi trovavo a bordo di velocipede a due ruote e motore da 150cc (credo li chiamino scooter..) e superavo a sinistra la fila di macchine ferme ad un semaforo del centro urbano. La striscia di mezzeria era tratteggiata.
Ad un certo punto da un passo carrabile esce una autovettura che voleva girare a sinistra: una delle auto in fila la lascia passare e questa senza verificare se arrivasse qualcun'altro invade la mia traiettoria. Cerco di evitare l'impatto ma i giochi erano già fatti: la investo sul parafango anteriore, lo scooter scivola giù e io anche (uff..).
Interviene una pattuglia della polizia locale e riassumendo le conclusioni sono:
1) lo scooter in sorpasso della fila non può impegnare la carreggiata opposta durante il sorpasso
2) il ciclomotore può superare a destra la fila ma non a sinistra
3) il motociclo (e anche lo scooter) può superare a sinistra senza invadere la carreggiata opposta ma non a destra
4) chi esce dal passo carrabile deve dare la precedenza alle auto che sopraggiungono da sinistra, ma se uno della fila si ferma e l'autovettura può in sicurezza impegnare il primo pezzo di carreggiata l'obbligo di dare precedenza si sposta su chi sopraggiunge dalla sinistra di quello che si è fermato a dare la precedenza; quindi io avrei dovuto accorgermi che uno della fila si era fermato in prossimità dell'uscita privata e avrei dovuto dare precedenza.
Premesso che quando c'è fila moto, motorini, smart, scooter, biciclette sorpassano dove c'è più spazio, cioè a destra, a sinistra, sopra, sotto senza distinzioni di categoria motoristica, qual'è la giusta posizione?
E in strade con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia? Vale superare nel centro tra le file o vale solo superare senza invadere l'altra corsia?
Opinioni....?

[ Modificato da darkfour 25.04.2012 - 21:12 ]

© gsxfa :

25/4/2012 19:58
 Ritengo che il sorpasso (da destra o da sinistra) di file di macchine ferme in colonna debba essere effettuato molto lentamente, proprio per evitare situazioni come su descritte a cui si può aggiungere apertura improvvisa di portiera, stendimento di braccia per improvvisi sbadigli, cambi di direzione perchè scocciati di fare colonna ecc. ecc. ecc.
Ragione per cui, tali sorpassi (che noi facciamo per eludere il traffico ed il logorio della vita moderna, non avendo un cynar sotto mano,) vanno eseguiti con la massima circospezione e con il buonsenso che va a mille.
Spero che non ti sia fatto male e che tutto si sia risolto, per quanto, per il meglio. :-) :-) :-)


V Lamps 8-)

© chiotto :

25/4/2012 20:46
 lo facciamo tutti, ma non si può, ci possono multare e se succede un incidente abbiamo torto :-(

© Tatan :

25/4/2012 21:13
 una volta ho assistito ad un episodio del genere capitato ad uno scootersita davanti a me. Sono rimasto talmente impressionato che da allora tutte le volte che supero una colonna di macchine (sempre a sx e mai a dx) procedo sempre lentamente, lampeggiando con il faro per farmi notare negli specchietti e poi quardo sempre che le auto che sorpasso non si fermino per far passare qualcuno. La prudenza non è mai troppa.

© darkfour :

25/4/2012 21:14
 chiotto,
Citazione:

lo facciamo tutti, ma non si può


Il parere del vigile è stato più conciliante: potevo superare la fila sulla sinistra ma senza superare la striscia di mezzeria (peraltro tratteggiata).

© Satoru :

25/4/2012 22:00
 Non ho capito bene:
1) tu stai bene tutto intero?
2) lo scooter e' ancora marciante?
3) hai beccato una multa?
4) la macchina ha subito danni?
5) ti becchi il malus nell'assicurazione?

© duemanopole :

26/4/2012 1:57
 Penso che in queste situazioni uno scarico ben aperto sia un toccasana !

© chiotto :

26/4/2012 4:12
 urge un parere del Gabri

© Babio :

26/4/2012 8:02
 Non dovrebbe essere una cosa fattibile il superamento della colonna ferma......
...che poi per uso e consuetudine le due ruote lo facciano/facciamo, e' un'altro discorso....

Vero....il parere del Gabri sarebbe gradito al riguardo! :-D

© Davide72 :

26/4/2012 8:45
 Prima di tutto mi spiace per quello che ti è successo e spero non ti sia fatto male!



Posso risponderti per gli aspetti di responsabilità dal punto di vista assicurativo.

Fonte: G.U. n.199 del 28.08.2006

In generale se un veicolo invade la sede stradale riservata alla circolazione nel senso inverso ha praticamente sempre torto (caso 15 della tabella).

Se in questo specifico caso sorpassavi la fila a sinistra senza superare la linea di mezzeria (caso 11) o da destra (caso 11 o 9) avevi ottime possibilità di avere ragione.



Uploaded with ImageShack.us


N.B.
"a prescindere dalle indicazioni riportate nella tabella, ogni sinistro va valutato nel caso concreto tenendo conto anche di ulteriori circostanze che possono aver influito sulla dinamica dello stesso"


Per quanto riguarda la responsabilità dal punto di vista del C.d.S. è un altro discorso......

© darkfour :

26/4/2012 20:51
 Davide72,
Citazione:

Prima di tutto mi spiace per quello che ti è successo e spero non ti sia fatto male!


Niente di grave... alla fine sono tornato a casa in scooter. Un po' di carena rovinata che si aggiusterà.
La cosa che volevo capire è quale sia il comportamento più corretto da tenere e già il fatto che si può superare la fila stando al di quà della linea di mezzeria mi sembra abbastanza rilevante.

© ilgabri :

28/4/2012 20:55
 Azzarola, letto solo ora, mi spiace... :-(

Ma visto che mi avete "evocato" addirittura in due :-P , eccomi qua a dire la mia:

darkfour,
Citazione:


1) lo scooter in sorpasso della fila non può impegnare la carreggiata opposta durante il sorpasso



vero, vale per qualsiasi veicolo quando si tratta di superamento di colonna di veicoli fermi o marcianti a ridotta velocità. Lo si fa tutti, lo so bene, e soprattutto in città, ma sbagliando alla grande. L'art.148 del codice lo dice chiaramente: "È vietato ... il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ... ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia". E per questa violazione c'è pure la sospensione della patente...

Citazione:


2) il ciclomotore può superare a destra la fila ma non a sinistra



qui c'è un po' di confusione con la norma (il 144 CdS) che prevede la circolazione per file parallele nel tratto adducente l'intersezione semaforica: in quel caso effettivamente ciclomotori e veicoli non a motore (velocipedi essenzialmente) hanno l'obbligo di mantenere la destra rigorosa, che è un po' differente da quello che ti hanno detto... se la strada è urbana a due corsie di scorrimento per senso di marcia il ciclomotore può sorpassare anche a sinistra se procede per file parallele...

Citazione:


3) il motociclo (e anche lo scooter) può superare a sinistra senza invadere la carreggiata opposta ma non a destra



qui invece c'è GROSSA confusione: sempre per il 144 sopra citato, i motocicli nell'area adducente l'incrocio possono benissimo passare anche a destra, dato che lo prevede la norma sulla marcia per file parallele... ma se non ricorrono le condizioni, è sorpasso a destra (se fatto a destra) o sorpasso irregolare negli altri casi.

Citazione:


4) chi esce dal passo carrabile deve dare la precedenza alle auto che sopraggiungono da sinistra, ma se uno della fila si ferma e l'autovettura può in sicurezza impegnare il primo pezzo di carreggiata l'obbligo di dare precedenza si sposta su chi sopraggiunge dalla sinistra di quello che si è fermato a dare la precedenza; quindi io avrei dovuto accorgermi che uno della fila si era fermato in prossimità dell'uscita privata e avrei dovuto dare precedenza.


questo invece ha mandato in confusione anche me :lol: ma ASSOLUTAMENTE NO, non esiste proprio!!! il 145 parla chiarissimo: "Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada (e quindi tutti, non solo a quelli che vengono da sinistra)", per cui in caso di collisione vi è sicuramente, a livello di codice della strada, un concorso di responsabilità. Tra l'altro quello che hai scritto è un controsenso: se l'autovettura che esce dal passo carraio "in sicurezza" incorre in un incidente, significa che non era per nulla "in sicurezza"... :-P

son comunque contento che non sia stato nulla di grave... visto che succede a guidare quei cosi? :-D ;-)

© Darkevilsoul :

13/9/2012 15:43
 Ciao,
mi permetto di riesumare un vecchio post per portare a esempio la cosa accaduta a me.

Praticamente è andata nello stesso modo, solo che ero a bordo un B12 e che la colonna era in lento movimento.
Sorpasso con freccia, macchina che inchioda per far passare piccola utilitaria che esce senza guardare.
Risultato moto da buttare, auto bella danneggiata e io in volo stile superman con doppio avvitamento sopra il cofano (e andavo a boh, 20km/h? Una roba del genere). Danni fisici pochi, solo la botta e il collare (per precauzione).

A detta del vigile intervenuto la colpa era della tipa perché io superavo una fila marciante (non ha accennato se in lenta marcia o meno) mentre lei, con colpa maggiore forse, usciva senza guardare. La ragazza consigliata dai genitori non ha firmato la constatazione amichevole così ho dovuto aspettare 4 mesi l'esito del verbale dei vigili che infatti dava ragione a me e torto marcio a lei.

Poi magari sono stato fortunato... comunque da allora QUANDO mi ricapita di farlo (rarissimo oramai) vado a passo d'uomo....

Ciao,
Orso

© effedizeta :

13/9/2012 17:27
 Ma uno sbumber di 150 cc è un ciclomotore o un motociclo?

© rederik :

13/9/2012 22:32
 ilgabri,
Citazione:

il 145 parla chiarissimo: "Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada


Ecco, a me è successo qualcosa del genere, anni fa... ero in macchina e sono arrivato a un incrocio a "T"
io avevo lo stop e l'obbligo di svoltare a sinistra, perchè da lì in poi la strada alla mia destra era senso unico a venire, quindi c'era il cartello di senso vietato.
Chi veniva dalla mia sinistra era obbligato a svoltare a destra, anche se proveniva da un doppio senso di percorrenza...
io guardo a sx, guardo a dx, la dx è libera, parto...
sbam! un vecchio rinco mi ha centrato con l'Ape mentre si stava infilando dritto nel senso vietato... :-x

Morale della favola: multa a tutti e due, a me perché non avevo dato la precedenza :-o a chi non doveva neanche essere lì!
Ho fatto ricorso con tanto di prove fotografiche e per fortuna è stato accolto....

© konrad74 :

14/9/2012 9:43
 ilgabri,
Citazione:

il 145 parla chiarissimo: "Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada (e quindi tutti, non solo a quelli che vengono da sinistra)", per cui in caso di collisione vi è sicuramente, a livello di codice della strada, un concorso di responsabilità

E invece per chi esce da uno stop, quindi una strada pubblica?

© rederik :

14/9/2012 16:51
 konrad74,
Citazione:

E invece per chi esce da uno stop, quindi una strada pubblica?

Idem, a me è stato spiegato così dai vigili...
Al che gli ho chiesto: "scusi, ma se io entro in una strada a due sensi svoltando a destra perché ho la sinistra libera e un pazzo decide di sorpassare in quel momento?"
risposta: "lo so che a rigor di logica sembra assurdo, ma ha colpa anche lei..."

:-o

© rocker_69 :

14/9/2012 20:02
 Ragazzi ci riporto cosa è accaduto l'anno scorso vicino alla mia città:
2 ragazzini stavano lentamente sorpassando la fila di macchine ferme quando una signora ha avuto la poca accortezza di apreire la portiera senza guardare chi arrivava. I lrisultato è stato tremendo i ragazzi sono caduti e lo scooter li ha trascinati addosso ad una macchina che procedeva in senso contrario e malgrado fosse riuscita a fermarsi non ha evitato l'impatto. Purtroppo i ragazzi sono entrambi deceduti .
Quindi a prescindere dal codice ragione o torto se proprio colete fare questa manovra attenzione perchè è pericolosa, meglio perdere 10 minuti in più ma arrivare a casa interi.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61328&forumid=17