Forum: [FT] Ciclistica -> [B4] Modifica al cavalletto laterale(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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tzirk : |
2/3/2005 22:57 |
Leggo spesso lamentele a riguardo del cavalletto laterale della B4, che lascia, effettivamente, la moto un pò troppo verticale. La "verticalità" poi aumenta se viene sollevata la coda della moto. Come si potrebbe ovviare a tutto ciò? Io credo che basterebbe accorciare il cavalletto di pochi cm.... secondo voi è una cosa che si può fare? Tipo: tagliare la parte terminale (quella orizzontale che poggia a terra), accorciara l'asta e poi risaldare la parte orizzontale magari facendo una saldatura a filo continuo o a tig... Reggerebbe? Si indebolirebbe? Sarebbe meglio sostituire il cavalletto originale con uno direttamente più corto? che ne dite? Ciao | |
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DUKE : |
3/3/2005 7:12 |
Considera che se lo accorci potresti compromettere la stabilità della moto poichè lo faresti appoggiare a terra più 'sotto' la moto e quindi potresti avere un ribaltamento dal lato del cavalletto. La mia è una teoria esagerata, ma fai bene le tue valutazioni prima di segare | |
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Rollyzan : |
3/3/2005 9:34 |
guarda che se alzi la coda della moto con biellette o con un mono piu lungo la moto si inclinerà di piu e non di meno.... | |
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Rollyzan : |
3/3/2005 12:55 |
Citazione:tzirk wrote: Ok Ma una modifica "taglia e risalda" sarebbe fattibile? O è sconsigliabile?
ma per fare cosa? | |
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tzirk : |
3/3/2005 13:42 |
Citazione:tzirk wrote: Ok Ma una modifica "taglia e risalda" sarebbe fattibile? O è sconsigliabile?
Citazione:
Rollyzan wrote: ma per fare cosa?
Come per fare cosa?
Ma non hai letto il mio primo msg? Per inclinare di più la moto sul cavalletto laterale.... Geometricamente, accorciando il cavalletto la moto si inclina di più, ma è una cosa fattibile oppure, vista la struttura del cavalletto stesso, è meglio non toccarlo?
[ Modificato da tzirk on 3/3/2005 14:44 ] | |
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gerweller : |
3/3/2005 16:11 |
Citazione:Rollyzan wrote: guarda che se alzi la coda della moto con biellette o con un mono piu lungo la moto si inclinerà di piu e non di meno....
Permettimi la precisazione Rolly: lasciando intonso l'anteriore l'appoggio sul laterale è in effetti più instabile - troppa pendenza in avanti e il cavalletto rischia di chiudersi -, occorre prendere più preucazioni ma non più di tanto.
@Tzirk: lascialo stare così com'è che è meglio... | |
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oPKo : |
3/3/2005 16:42 |
e se invece di tagliare/saldare lo piegassi leggermente verso l'alto??
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Giuspe : |
3/3/2005 18:48 |
Appena presa la moto avevo grossi problemi a parcheggiarla! Non ho il cavalletto centrale e sul laterale era in un equilibrio molto precario!
E' come dice Rolly, se alzi la cosa la moto sta più inclinata sul laterale...
Come stai con la forcella??? Se non è stata "modificata" allora è troppo morbida e a moto ferma è già abbastanza "scesa"!
La soluzione è semplice! Non tagliare!!! Ma indurisci la forcella, guadagni altezza all'anteriore, migliori la stabilità e risolvi pure il problema del cavalletto! | |
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tzirk : |
4/3/2005 10:04 |
Citazione:tzirk wrote: Come per fare cosa? Ma non hai letto il mio primo msg?
Citazione:Rollyzan wrote: ma tu non le leggi le risposte che ti vengono date?
Io le risposte le leggo, ma la tua non era per niente esauriente.... io chiedevo se si poteva modificare il cavalletto laterale per inclinare di più la moto...non mi sembra tu abbia risposto alla mia domanda.... non è che tu sia obbligato a farlo, però se poi mi rispondi "ma per fare cosa?" vuol dire che non mi hai letto perkè la domanda era kiara... non volevo sapere se modificando il posteriore la moto diventava più instabile o meno, bensì se e come poter modificare il cavalletto per renderla più stabile, tutto qui..... più chiaro il concetto? Ciao
[ Modificato da tzirk on 4/3/2005 11:13 ] | |
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utente inattivo : |
4/3/2005 10:43 |
L'escursione in avanti del cavalletto si arresta contro un fermo metallico integrato nel supporto del cavalletto stesso. Basta che ne modifichi il profilo e puoi dare alla stampella l'inclinazione che ti pare. Lampi. | |
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Toro : |
4/3/2005 14:05 |
Ma scusa. Perchè non ti doti di martello (detto anche ingeniere) ed ogni volta che parcheggi non dai una bella martellata per terra per abbassare di quel tanto che basta l'asfalto?
Non è OT | |
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Rollyzan : |
7/3/2005 9:17 |
Citazione:
tzirk wrote: La "verticalità" poi aumenta se viene sollevata la coda della moto.
a questa domanda mi sembra di averti risposto in maniera piu che esauriente, e non solo io.
ora non sò a cos'altro tu ti riferisca, ma se hai delle domande ponile in modo chiaro e vedrai che se qualche bandito ha delle risposte che fanno al caso tuo ti risponderà. | |
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