Forum: [FT] Ciclistica -> oscillazione avantreno ad alta velocita'(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
22/3/2005 21:32 |
Ciao, con il mio B12 stamattina, in rettilineo in autostrada mi é capitato di tirare i 200 all'ora, ma l'avantreno ha cominciato ad oscillare violentemente, ho dovuto immediatamente chiudere il gas. E non c'é stato piu' modo di superare i 180. Mi spiego meglio: la moto ha un anno di vita e 20000km, tutta tagliandata come si deve, tutta originale (a parte un mini cupolino). All'inizio, con i macadam 90, devo dire che l'avantreno era sempre di una solidita' inappuntabile. Quando poi, 5 mesi fa, sono finalmente riuscito a liberarmi dei macadam, e a sosituirli con degli ottimi Metzeler Z6, ho cominciato ad avvertire qualche oscillazione ad alta velocita', ma comunque mai troppo preoccupante. Poi, recentemente (ora i Metzeler hanno 5000km, ma un battistrada ancora molto buono) ho provato a irrigidire il mono ammortizzatore, e portarlo da 4 click a 5 click (considerate anche il mio dolce peso vicino al quintale !). Stamattina era la prima volta che tiravo la moto da quando ho regolato il monoammortizzatore. Che dite, lo riporto a 4 click? Oppure irrigidisco anche davanti? Oppure non c'entra niente ? Aiutoooo! | |
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fraba : |
22/3/2005 23:33 |
Per irrigidire il mono hai precaricato la molla girando la ghiera o hai girato il pomellino nella forchetta?
se hai girato la ghiera ok se invece hai girato il pomello allora no, quella è la frenatura idraulica del ritorno e portandola a 4 hai aumentato il freno (che consiglio invece di ridurre).
Per le oscillazioni direi che magari fare una verifica del'equilibratura non è male e già che ci sei verifica anche il gioco dei cuscinetti sterzo.
Ciauz | |
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NatZan : |
23/3/2005 8:56 |
Le Z6 anteriori (soprattutto se non accoppiate alla stessa gomma posteriore) in alcuni casi, non si sà perchè creano oscillazione all'avantreno ad alta velocità....
l'argomento è stra trattato sul forum di TDMitalia.... | |
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dero : |
23/3/2005 9:07 |
A me succede da 220 in su! In pratica non ho mai potuto tirarla fino in fondo. La colpa la do alle gomme (z6 anch`io) ma forse anche al fatto che ho le forcelle sfilate di 4 mm! Con il bauletto e` impossibile superare i 170! | |
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ledste : |
23/3/2005 10:17 |
Piu' o meno anche a me succede una cosa simile tra i 70 e i 110 km/h...ancora non sono riuscito a capire il problema. Settimana prossima la porto dal mecca perche' non ne posso piu'....si ma che pakko ste oscillazioni!!!! | |
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sstarita : |
23/3/2005 18:30 |
Ti posso solo dire che ho le Z6 e ho tirato il B12 a fondo scala più volte senza problemi... Ministero dei trasporti a parte Le oscillazioni oltre i 200km/h la moto me le ha fatte dopo aver fatto modificare le forcelle. Inizialmente mi avevano fatto un settaggio (con molle lineari) che era da applauso in città, buche, pavè e tombini era come se non ci fossero, però ad alta velocità ed in piega oscillava molto. Ho quindi fatto mettere le molle progressive, ho irrigidito il precarico e tutto è andato a posto (a scapito di un pò di comodità in città, ovviamente). E all'epoca avevo ancora su le Macadam di serie... Altra cosa, a costo di essere mandato a quel paese da tutti visto che lo dico sempre: sul B12 cambiate i cuscinetti di sterzo, con quelli conici la situazione cambia drasticamente! Ciao | |
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sstarita : |
23/3/2005 18:37 |
Ah, dimenticavo... io ho un B12S, quindi la semicarena sicuramente aiuta ad alta velocità. Però tempo fa uscivo spesso con tre amici col B12 nudo e tutti e tre arrivavano a fondo scala di tachimetro. Dovevano aggrapparsi con le gengive al manubrio e rischiare la cancrena alle braccia, ma la moto non oscillava. Tutti e tre avevano fatto la modifica al cannotto di sterzo e avevano gomme sportive. | |
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utente inattivo : |
23/3/2005 19:48 |
Citazione:dero wrote: A me succede da 220 in su! In pratica non ho mai potuto tirarla fino in fondo. La colpa la do alle gomme (z6 anch`io) ma forse anche al fatto che ho le forcelle sfilate di 4 mm! Con il bauletto e` impossibile superare i 170!
Che vuoi dire, che con il bauletto ti oscilla all'avantreno e senza il bauletto ti torna tutto a posto ? Mi interessa, perche' anch'io ho un grosso bauletto GIVI da 46l, potrebbe essere questo il problema ? | |
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SNAIL62 : |
23/3/2005 19:50 |
Ragazzi mi fate preoccupare, voglio montare le z 6 ! Va bè che la velocità massima è poco importante, ma non sentirsi sicuri neanche a 170 con bauletto mi sembra francamente ridicolo Allora per viaggi in sardostrada è meglio il Silver Swing di mio fratello A 220, condizioni del traffico permettendo, con bauletto + pesante di me la moto va benissimo con le straordinarie Macadam . O una volta montate le z6 sono costretto a cambiare assetti, molle e cuscinetti sterzo per avere una moto decente in sardostrada Oppure più semplicemente, ci sono gomme più o meno adatte alla sardostrada ?
da:
Snail62
B 1.2 s Blu | |
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utente inattivo : |
23/3/2005 20:38 |
Citazione: Ho quindi fatto mettere le molle progressive, ho irrigidito il precarico e tutto è andato a posto (a scapito di un pò di comodità in città, ovviamente). E all'epoca avevo ancora su le Macadam di serie...
Insomma, forse potrei provare a irrigidire il precarico anche sulla forcella ? | |
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fraba : |
23/3/2005 21:04 |
Il bauletto crea grosse turbolenze e può essere benissimo la causa delle oscillazioni. Prova a smontarlo e vedi se persistono. L'idea di cambiare i cuscinetti di sterzo sferici (bandit post '01) con quelli conici è ottima | |
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utente inattivo : |
23/3/2005 21:11 |
Citazione:
NatZan wrote: Le Z6 anteriori (soprattutto se non accoppiate alla stessa gomma posteriore) in alcuni casi, non si sà perchè creano oscillazione all'avantreno ad alta velocità....
l'argomento è stra trattato sul forum di TDMitalia....
L'ho cercato ma non lo trovo. Mi sapresti dire dove ritrovare la discussione ? | |
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utente inattivo : |
23/3/2005 21:12 |
Citazione:fraba wrote: Il bauletto crea grosse turbolenze e può essere benissimo la causa delle oscillazioni. Prova a smontarlo e vedi se persistono. L'idea di cambiare i cuscinetti di sterzo sferici (bandit post '01) con quelli conici è ottima
Si ma mia moglie mi uccide se le dico che ho intenzione di spendere altri soldi per la moto !!!! | |
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utente inattivo : |
23/3/2005 21:18 |
Citazione:fraba wrote: Per irrigidire il mono hai precaricato la molla girando la ghiera o hai girato il pomellino nella forchetta? se hai girato la ghiera ok se invece hai girato il pomello allora no, quella è la frenatura idraulica del ritorno e portandola a 4 hai aumentato il freno (che consiglio invece di ridurre). Per le oscillazioni direi che magari fare una verifica del'equilibratura non è male e già che ci sei verifica anche il gioco dei cuscinetti sterzo. Ciauz
Ho girato la ghiera. Lo sterzo mi sembra a posto, scorre bene non sento impedimenti di nessun tipo. Se continua posso provare a vedere con il gommista per l'equilibratura. Tra l'altro ho controllato stasera la pressione, il posteriore era a posto (2.5), l'anteriore era un po' sgonfio (2), l'ho rigonfiato ma il problema persiste ... | |
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MinaVagante : |
24/3/2005 16:35 |
ripeto per la miliardesima volta: il Bandit 1200 modello 2001 se ha il pneumatico anteriore ben bilanciato non oscilla.
Sulla mia in 28000 km non ho mai cambiato i cuscinetti di sterzo. Ho fatto svariate modifiche alle sospensioni: ho pistolato con tutte le regolazioni possibili, ho alzato e abbassato le canne della forcella, ho cambiato il mono e, a parte il periodo nel quale avevo i macadam di primo equipaggiamento alla frutta la moto non ha mai ondeggiato a nessuna velocità, con o senza le mani al manubrio.
Con il bauletto posteriore montato invece la storia cambia sostanzialmente: quasi tutte le moto tendono ad ondeggiare, Bandit compreso.
Perciò secondo quanto appreso in questo periodo l'unica cura per non fare mai ondeggiare il banditone (a parte togliere il bauletto) è di trovare un buon gommista che monti correttamente i pneumatici e che li bilanci con cura ( specie l'anteriore) E tenete pure i cuscinetti a sfere anzichè mettere quelli a rulli conici | |
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sstarita : |
24/3/2005 16:52 |
A scanso di equivoci, non intendevo nè contraddire nessuno nè portare soluzioni definitive. Solo la mia esperienza personale, che da quello che ho capito è simile al ragazzo che ha creato il post: uno che si diverte a tirare, limiti personali permettendo, e le mani sulla moto per cose serie preferisce non mettercele direttamente. Ho quindi riportato i problemi che avevo e come li ho risolti (facendo fare il lavoro ad un meccanico). Per il resto mi fido assolutamente dell'esperienza motociclistica e di Bandit in particolare di Minavagante, quindi su questi temi a priori ha ragione lui Ciao a tutti, Stefano | |
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MinaVagante : |
24/3/2005 17:07 |
Credimi, Stefano un po con tutte le moto che ho avuto prima o poi mi si è presentato il problema dell'oscillazione dello sterzo: a volte in velocità, a volte in rilascio togliendo le mani dal manubrio, a velocità variabili tra le varie moto tra i 60 e i 100 kmh. Perciò questo dimostra che non si tratta di un problema specifico del Bandit. Da quando vado da un altro gommista non ho mai più avuto questo problema su nessuna moto, compreso il Bandit: e questo mi pare sintomatico. Utilizzare metodologie quali la sostituzione dei cuscinetti o, in casi estremi, il montaggio dell'ammortizzatore di sterzo, mi sembra un palliativo atto a mascherare il vero problema. Se dovessi fare un paragone sarebbe come assumere un antidolorifico quando si ha un dente bucato: i sintomi scompaiono, ma il dente bucato rimane. A volte montare cuscinetti a rulli piuttosto che un ammortizzatore può essere una scelta voluta. Ad esempio se abbiamo un cerchio anteriore leggermente storto, ma non tanto storto da essere insicuro, potrebbe essere più coveniente cambiare i cuscinetti per far andare diritta la moto | |
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sstarita : |
24/3/2005 18:10 |
Quoto assolutamente Mina. Se c'è un problema di fondo su cerchi o gomme, qualunque soluzione tampone è solo un palliativo che al limite maschera ma non risolve il vero problema. Avevo dato per scontato che le gomme e i cerchi fossero a posto...
Faccio solo una precisazione sulle "oscillazioni" di cui parlavo, forse sono stato poco chiaro nei miei post. Le oscillazioni che avevo in conseguenza del settaggio delle forche erano longitudinali rispetto alle forche stesse (i.e. sopra i 200km/h o in piega, la forcella affondava e risaliva spesso senza che la traiettoria si modificasse. In altri termini, la direzione non veniva inficiata, le oscillazioni c'erano solo nel piano della moto stessa). In questo caso cambiando le molle e indurendo il precarico la situazione si è normalizzata. Altro tipo di oscillazioni erano quelle dovute a gomme/ cerchi/ cannotto, che consistevano nel fatto che la moto sbandasse rispetto alla traiettoria dritta, come se lo sterzo venisse mosso continuamente da sx a dx (in particolare togliendo le mani dal manubrio). Ricapitolando, in questo caso le soluzioni potrebbero essere (in ordine di priorità): 1- verifica del bilanciamento dei cerchi 2- verifica dello stato delle gomme 3- verifica dello stato dei cerchi 4- verifica del corretto serraggio del cannotto di sterzo 5- cuscinetti di sterzo
In bocca al lupo! | |
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utente inattivo : |
24/3/2005 19:54 |
Grazie a tutti per i mille suggerimenti. In effetti, potrebbe proprio essere un problema di bilanciamento. In ogni caso, sono certo che il problema non esisteva con le gomme di primo equipaggiamento, con le quali facevo (e mantenevo) i 220 senza alcun problema (a parte l'erario dello Stato francese ) Il problema é nato dopo, da quando ho messo le Metzeler. Forse sono state montate male. O forse, tendendo la catena, ho rimesso la ruota posteriore non perfettamente in asse. Faro' comunque qualche prova senza bauletto e irrigidendo la forcella. Poi mi sa che vedro' con il gommista (che é abbastanza simpatico, cosa rara qui a Parigi). E speriamo bene ! PS Mi spieghi cosa intendi esattamente per "corretto serraggio del cannotto di sterzo "? Grazie. Ciao | |
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dero : |
25/3/2005 9:22 |
Allora! Il bauletto crea delle oscillazzioni! Su questo sono sicuro. A volte piu` ed a volte meno! Tutto carico in vacanza da solo non potevo passare i 170 veramente ma a quella velocita` andavo con una mano sola! Tornato a casa la prima cosa che ho fatto e` stata togliere il bauletto e fare una tirata ed il problema era risolto. In seguito ho scoperto anche che se non e` troppo pesante il problema si manifesta dopo. Io ho un 48 litri della Kappa! Poi Sopra i 220 la mia moto (B12N-2003) oscilla! Monto le z6 e potrebbero essere equilibrate male ma ero presente mentre veniva fatto il lavoro e mi sembrava ben fatto. Ma potrei sbagliarmi. Io ho sempre dato la colpa alle forcelle sfilate che danno maneggevolezza ma so anche instabilita`! Non ho pero` gli strumenti per dare consigli! Il precarico non lo tocco e credo non c`entri niente come anche i cuscinetti di sterzo. Quando avro` finito le z6 ne riparleremo, adesso me la tengo cosi`! Speriamo bene in pista.... | |
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utente inattivo : |
28/3/2005 22:14 |
E' finita la Pasqua, di nuovo a casa. Appena posso riprovo accuratamente, con e senza bauletto, e vi dico (magari sabato mattina: in settimana, in autostrada in mezzo agli altri pendolari...brr. ..non mi pare il caso!)
Ciao | |
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utente inattivo : |
23/4/2005 16:56 |
Io porto la mia esperienza con il vecchio B12 e con quello mod.'01. Premesso che il bauletto è la prima causa di oscillazioni tra 70 e 90 km/h circa, a volte ho notato differenze anche sensibili tra un cambio di gomme e l'altro, riguardo al problema, e con lo stesso tipo di pneumatici (Dragon GTS). Quindi se la moto tende ad oscillare anche senza bauletto, prime indiziate sono le gomme, ed il problema potrebbe anche essere un montaggio non accurato. A velocità superiori invece non mi è mai capitato di notare oscillazioni, però va anche detto che non vado in giro a 220... La mia attuale B12 ha una leggerissima tendenza ad oscillare, e probabilmente sarà un problema di gomme. Con il bauletto il problema aumenta visotsamente. Non è neppure escluso che se togliessi anche i supporti e la piastra del bauletto, tutto tornerebbe a posto!
Lor | |
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Sir_J : |
24/4/2005 8:44 |
Citazione:
Lor ha scritto: Non è neppure escluso che se togliessi anche i supporti e la piastra del bauletto, tutto tornerebbe a posto!
Lor
confermo. Non capisco perche', ma con i soli supporti e piastra bauletto lo sterzo oscilla un po'. Non riesco a dare una spiegazione logica perche' non credo che l'aerodinamica possa cosi' essere influenzata da 2 tubi e a velocita' basse per giunta. Nelle mie fantasie piu' spinte sono giunto alla conclusione, ma probabilmente e' una emerita cazzata, che la struttura del bauletto, dato che e' imbullonata al telaio direttamente, e che su questo esercita una discreta trazione, ne modifichi il comportamento dinamico (razionalmente direi che lo irrigidisce). | |
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bandit-n : |
24/4/2005 8:51 |
Ma ha stretto bene il cupolino??? Hai verificato che non sia leggermente storto??? Prova a toglierlo. | |
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