Forum: [FT] Ciclistica -> Piccoli consigli in curva per B 1.2 (copiato)

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© SNAIL62 :

31/3/2005 9:01
 Riporto nuovamente un topic, che non riuscivo nemmeno a trovare oggi (per forza era su "portobello road" :-P, ed era intitolato "piccoli consigli in curva per B 1.2 ) riguardante le regolazioni di assetto del B 1.2 e mi sono permesso di riscrivere : Se poi i moderatori (profumatamente pagati :-D) trasferissero tutto l' argomento qui, ne trarremmo giovamento un pò tutti, grazie :-D

Ragazzi vorrei tanto anche io eliminare il vizio di "allargare" le traiettorie alla motina e anche renderla un pò più veloce in entrata curva, ma non ci capisco un tubo :-? in regolazioni e quindi chiedo lumi.
Che significa "caricare" il posteriore ? Come si procede ? Mica tutti ci chiamiamo Nat-zan o Edobandit !!! :-D. Ho consultato il manuale di manutenzione che alla voce sospensione dice che ci sono 7 livelli di precarico e quella standard è posizionata a 4, quindi, se intendete quella, procendendo per gradi, la dovrei mettere a 5 giusto ? (più il numero è alto e più è rigida).
Bisogna poi necessariamente intervenire anche sull' amortizzatore ?
Qui le posizioni del freno idraulico sono 4, la posizione standard è a 2 (più il numero è alto e più è frenata in estensione) in questo caso per raggiungere il mio scopo dovrei aumentare (mettendo magari a 3 il freno idraulico ? ).
E' importante considerare il proprio peso in queste regolazioni ? Io peso < di 58 Kg. Ma ci vogliono degli attrezzi specifici Suzuki o basta un giravite oppure solo con le mani ? :-?

Velocizzare l' entrata in curva: ovvero bisogna sfilare le forche !
Qui sono proprio in alto, altissimo mare ! :-? :-(
Presumo non c' entri nulla aumentare il precarico dellla molla della forcella anteriore (qui ci sono 5 tacche e la posizone standard è a 3 e per aumentare la "durezza" bisogna ridurre il numero ) Ma forse queste regolazioni sopracitate influiscono sulla cedevolezza della sospensione anteriore sopratutto in frenata vero ? (meno affondo).
Come avrete capito non me ne intendo molto (diciamo pure pochino và :-P) e prima di avventurarmi in "pericolose" regolazioni errate, preferisco consultarmi "dal vivo" con qualcuno di voi prossimamente, a Misano :-)
Intanto però mi informo, per schiarirmi un pò le idee :-D

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu

© NatZan :

31/3/2005 9:10
 Citazione:


SNAIL62 wrote:
Riporto nuovamente un topic, che non riuscivo nemmeno a trovare oggi (per forza era su "portobello road" :-P, ed era intitolato "piccoli consigli in curva per B 1.2 ) riguardante le regolazioni di assetto del B 1.2 e mi sono permesso di riscrivere : Se poi i moderatori (profumatamente pagati :-D) trasferissero tutto l' argomento qui, ne trarremmo giovamento un pò tutti, grazie :-D

Ragazzi vorrei tanto anche io eliminare il vizio di "allargare" le traiettorie alla motina e anche renderla un pò più veloce in entrata curva, ma non ci capisco un tubo :-? in regolazioni e quindi chiedo lumi.
Che significa "caricare" il posteriore ? Come si procede ? Mica tutti ci chiamiamo Nat-zan o Edobandit !!! :-D. Ho consultato il manuale di manutenzione che alla voce sospensione dice che ci sono 7 livelli di precarico e quella standard è posizionata a 4, quindi, se intendete quella, procendendo per gradi, la dovrei mettere a 5 giusto ? (più il numero è alto e più è rigida).
Bisogna poi necessariamente intervenire anche sull' amortizzatore ?
Qui le posizioni del freno idraulico sono 4, la posizione standard è a 2 (più il numero è alto e più è frenata in estensione) in questo caso per raggiungere il mio scopo dovrei aumentare (mettendo magari a 3 il freno idraulico ? ).
E' importante considerare il proprio peso in queste regolazioni ? Io peso < di 58 Kg. Ma ci vogliono degli attrezzi specifici Suzuki o basta un giravite oppure solo con le mani ? :-?

Velocizzare l' entrata in curva: ovvero bisogna sfilare le forche !
Qui sono proprio in alto, altissimo mare ! :-? :-(
Presumo non c' entri nulla aumentare il precarico dellla molla della forcella anteriore (qui ci sono 5 tacche e la posizone standard è a 3 e per aumentare la "durezza" bisogna ridurre il numero ) Ma forse queste regolazioni sopracitate influiscono sulla cedevolezza della sospensione anteriore sopratutto in frenata vero ? (meno affondo).
Come avrete capito non me ne intendo molto (diciamo pure pochino và :-P) e prima di avventurarmi in "pericolose" regolazioni errate, preferisco consultarmi "dal vivo" con qualcuno di voi prossimamente, a Misano :-)
Intanto però mi informo, per schiarirmi un pò le idee :-D

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu




non ci ho capito nulla...

© NatZan :

31/3/2005 9:15
 per sveltire l'ingresso in curva puoi provare per passi:

1° cosa: sfila le forche di 3-5 mm.... e vedi che succede...

poi riferisci l'esito e facci sapere....


(mai fare troppe regolazioni tutte insieme.... si rischia di non capire quali sono quelle che hanno sortito l'effetto desiderato)

© ginocc :

4/4/2005 13:26
 evitare che la moto allarghi e velocizzare l'ingresso in curva sono la stessa cosa. bisogna inclinare la moto in avvanti. questo lo puoi fare in due modi:
1: sfilare le forcelle - ovvero allentare i 4 bulloni sulle piastre di sterzo ( superiore e inferiore) per liberare gli steli delle forcelle e spostarle verso l'ato di 3-4 mm.
2: alzare il posteriore cambiando i leveraggi inferiori del mono ( ma qui è ti servoni i leveraggi più corti). puoi sortire un effetto simile, ma non uguale aumentando il precarico del mono, che essendo più duro mantiene il posteriore più alto. ma poi si irrigidisce.

la regolazione del freno in estensione del posteriore serve per smorzare i rimbalzi del posteriore quando prendi delle buche e quando fai delle curve a velocità sostenuta.

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