Forum: [FT] Ciclistica -> Mono rgv gamma su b4

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© utente inattivo :

4/4/2005 14:39
 Salve a tutti,
vorrei cambiare il mio mono ormai spompato con uno di una rgv gamma.Ho visto che qualcuno lo ha fatto ed e' contento.Volevo sapere se e' una cosa semplice da farsi da soli e se ci si puo' sostituire e basta o va fatta qualche modifica.
Infine volevo chiedere se 120 euri per il mono con il serbatoio sebarato e' un buon prezzo.
Grazie a tutti ciao.

[ Modificato da paulbrams on 4/4/2005 15:40 ]

© NatZan :

4/4/2005 15:50
 appena fatto sulla clementina (B4 orange lucifer triumph) di Flapan....

i due ammortizzatori sono uguali
sono intercambiabili senza nessuna modifica
bisogna solo sbattersi 2 minuti per trovare dove fissare il serbatoio separato

polposi miglioramenti in stabilità!!!

© Giuspe :

4/4/2005 18:37
 Io ho appena messo quello dell'SV (molla gialla).

Quello dell'RGV va bene...però la moto si abbassa un pò, devi montarci anche le biellette più corte!

Su ebay, il mono dell'RGV si trova a molto meno! ;-) Diciamo dai 45 agli 80 euro.
Dacci un'occhiata...

Un ragazzo di Genova ne aveva uno a 80 euro!

© NatZan :

5/4/2005 9:08
 Citazione:



Quello dell'RGV va bene...però la moto si abbassa un pò, devi montarci anche le biellette più corte!
[\quote]

....... non è vero... il mono è identico nelle misure...

lo abbiamo montato sulla clementina con flavio sopra (che è circa 70kg forse di più) con il precarico molla a metà...

nessun abbassamento

[ Modificato da NatZan on 5/4/2005 10:09 ]

© Ste :

5/4/2005 9:33
 Citazione:


NatZan wrote:
Citazione:



Quello dell'RGV va bene...però la moto si abbassa un pò, devi montarci anche le biellette più corte!
[\quote]

....... non è vero... il mono è identico nelle misure...

lo abbiamo montato sulla clementina con flavio sopra (che è circa 70kg forse di più) con il precarico molla a metà...

nessun abbassamento

[ Modificato da NatZan on 5/4/2005 10:09 ]


Confermo al 100%.

Il mono del rgv è identico nelle quote a quello del b4.
Ciao.

© Giuspe :

5/4/2005 10:07
 Citazione:


NatZan wrote:
nessun abbassamento



Bè, l'ex B4 di knower...ora di cips...s'è abbassata!

E lo stesso era capitato a quella di Aurelio! Perciò è passato a quello dell'SV.

Boh?

© elwetrapp :

5/4/2005 20:59
 Confermo l'ho appena montato,
la moto non si è abbassata, in compenso è molto più stabile!
Voi il mono del gamma come lo avete regolato?
Io peso 65 Kg ghiera chiusa quasi al max,
estensione sulla posizione 4,
compressione chiusa max,
dopo diverse prove mi sembra la soluzione migliore!!

© utente inattivo :

5/4/2005 23:31
 la mia si abbassa, ma ho risolto con bielle + corte

© Ste :

6/4/2005 8:04
 Se si è abbassata i motivi possono essere 2:
- Il mono acquistato aveva la molla snervata
perchè ha percorso troppa strada.
- Ci sono due versioni di RGV, potrebbe darsi
che la prima montasse un mono con interasse
minore.


Ciao.

© Giuspe :

6/4/2005 8:07
 Vedo pareri contrastanti...
...forse dipende dal modello di RGV! :-?

© utente inattivo :

6/4/2005 9:36
 Citazione:

Ci sono due versioni di RGV


dev'essere cosi', quando confrontai gli ammo avevano lunghezze leggermente diverse, 2-3mm, comunque quello dell'rgv e' un'altro mondo, - saltellamenti, + stabilita' e trazione, insomma da montare.
purtroppo scendendo da un bel marciapiede in velocita', il mio e' scoppiato! :-D

© Ste :

6/4/2005 12:50
 Citazione:


pro1973 wrote:
Citazione:

Ci sono due versioni di RGV


scendendo da un bel marciapiede in velocita', il mio e' scoppiato! :-D


Dimmi, come stanno le ruote tassellate sul B4?
Hai messo quelle da fango o per terreni duri?
Magari tolgo gli Z6 e le monto anche a Monik.

Così può comprarsi l'abbigliamento da cross.

Ciao :-P :-P :-P

© utente inattivo :

6/4/2005 12:54
 Citazione:

Dimmi, come stanno le ruote tassellate sul B4?


Sul B4 ci monti quello che vuoi! :-P
Consiglio Pirelli Worldcross! :-D sull'YZ erano da favola!!! ;-)

© Tittia :

30/7/2012 19:09
 riprendo questa discussione per chiedere consiglio...
Ho il mono in questione con biellette più corte per sopperire all'abbassamento dato dall'interasse più corta rispetto all'originale.

Primo problema: se aumento il precarico (avvitando la ghiera) per irrigidirlo ad una certa velocità la moto inizia a dondolare avanti e indietro come se saltellasse il posteriore...segno di idraulica da rifare?

Secondo problema (conseguenza del primo): per ridurre al minimo quel fastidioso ondeggiamento ho diminuito il precarico tenendomi entro i limiti del SAG rider, ecco a questo punto se porto dietro la zavorrina il posteriore della moto scende parecchio tirando troppo la catena causando un fastidioso rumore oltre che sento la moto molto "frenata" e quando accelero sembra che faccia fatica.

La catena è regolata al massimo gioco, 35mm come da manuale.... Se aumento il gioco ho paura che quando sono da solo la catena è troppo lasca (io peso poco quindi produco un abbassamento del post molto piccolo rispetto al normale guidatore, (diciamo che potrei essere un pilota del motomondiale come statura e peso :-D ).

Per risolvere il secondo problema dovrei risolvere il primo? Oppure adottare altra soluzione come aumentare il gioco catena, cambio molla, cambio mono o cos'altro?

dite la vostra banditi.... ;-)

© Giuspe :

31/7/2012 9:50
 Tittia,
Citazione:

dite la vostra banditi.... ;-)

Il problema principale è che non hai regolazioni sulla forcella che possano bilanciare i movimenti del mono...

comunque, per le regolazioni disponibili, se quando aumenti il precarico la moto "dondola"... prova ad aumentare il freno in estensione (quello sul serbatoio separato).
Fai una variazione esagerata (almeno 4-5 click) in modo da vedere subito se il problema diminuisce... poi procedi "di fino".

Ti sconsiglio di girare con la catena troppo tirata perchè rischi di rompere il cuscinetto dietro al pignone! A qualcuno è già successo!! ;-)

© Tittia :

31/7/2012 21:13
 Giuspe,
Citazione:

prova ad aumentare il freno in estensione (quello sul serbatoio separato).


il freno in estensione non dovrebbe essere alla base del mono? la regolazione sul serbatoio dovrebbe essere per il freno in compressione, giusto?

in ogni caso ho già fatto queste prove, provando tantissime combinazioni tra estensione e compressione ed è proprio agendo sulla regolazione del serbatoio che la moto "smetteva" di ondeggiare... posso dire che mi sono avvicinato molto all'annullamento dell'ondeggiamento ma un pelino lo fa ancora, non è molto fastidioso però mi rompe....

Ora che ci penso...potrebbe essere che vada solo caricato il serbatoio?? oppure necessità di una revisione totale? :-(

© Giuspe :

1/8/2012 0:06
 Tittia,
Citazione:

il freno in estensione non dovrebbe essere alla base del mono? la regolazione sul serbatoio dovrebbe essere per il freno in compressione, giusto?

Esattamente il contrario! Estensione su e compressione giù! ;-)

Metti il freno in estensione al massimo (avvitando) e vedi che succede.

Citazione:

Ora che ci penso...potrebbe essere che vada solo caricato il serbatoio?? oppure necessità di una revisione totale? :-(

Se non è mai stato fatto, una ricarica di azoto nel serbatoio non gli fa male...

Se hai sfilato un pò gli steli delle forcelle puoi provare a riportarli in piano o comunque a ridurre di qualche mm.

© NatZan :

1/8/2012 8:01
 Giuspe,
Citazione:

Esattamente il contrario! Estensione su e compressione giù!



dipende dal mono....

generalmente il freno in compressione si trova sul serbatoio separato e l'estensione alla base dello stelo

nei mono che non hanno serbatoio separato (detti ad emulsione) di solito la regolazione alla base dello stelo è la sola estensione... nel caso dei wilbers 640 la regolazione del mono alla base dello stelo regola in contemporanea sia estensione che compressione


nelle forcelle tradizionali (a meno di regolazioni diverse per stelo) di solito si ha regolazione estensione in testa alla forcella e compressione al piedino....

nelle rovesciate invece è il contrario... regolazione in testa alla forcella compressione e al piedino c'è l'estensione


ma non si tratta di regole.. ogni costruttore poi fa come gli pare

[ Modificato da NatZan 01.08.2012 - 09:04 ]

© Tittia :

5/8/2012 12:56
 ora come ora la moto va bene, ripeto, ho trovato un buon compromesso....
ci vuole sicuramente una carica di azoto al mono...vediamo di farla poi proverò a variare le regolazioni...

Comunque confermo che la regolazione della compressione è sulla bomboletta e quella dell'estensione (o ritorno) è alla base dello stelo, almeno per il mono dell'rgv.

[ Modificato da Tittia 05.08.2012 - 13:58 ]

© Tittia :

12/6/2013 0:16
 Ciao banditi, ho bisogno del vostro aiuto. Finché guido il B4 da solo nessun problema, ma ora che inizio a portarmi dietro la zavorrina il povero mono dell'rgv non ce la fa a sostenere entrambi e il posteriore si abbassa tanto andando ad alleggerire troppo l'anteriore con conseguente inserimento in curva pessimo e poco stabile.

Non posso ogni volta modificare il precarico a seconda che la moto la uso da solo o con passeggero quindi pensavo di sostituire la molla con una più dura, consigli su quale mettere??

Ho trovato questa della hyperpro, http://www.ebay.it/itm/281022971487?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_5259wt_1168
dite che rispetto alla molla originale rgv sostiene meglio con il passeggero? altrimenti cosa potrei montare??


Ricordo che ho montato delle biellette più corte delle originali per compensare l'abbassamento dovuto al montaggio del mono rgv e cercare di guadagnare qualcosina in più, ho anche le sfilato le forche per caricare l'anteriore, da solo la moto è perfetta ma in 2 è un casino, non si riesce a guidare...

[ Modificato da Tittia 12.06.2013 - 01:52 ]

© NatZan :

12/6/2013 7:11
 purtroppo se non agisci sul precarico... o va bene da solo ... o va bene in due...
l'alternativa è il precarico idraulico.

© Tittia :

12/6/2013 10:48
 NatZan,

Quindi neanche con molla molla progressiva risolvo il problema??? :-(

© NatZan :

12/6/2013 11:50
 Tittia,
Citazione:

Quindi neanche con molla molla progressiva risolvo il problema??? :-(


ci metti una pezza ma non risolvi...

purtroppo.... si sceglie la molla in base al peso.... poi con il precarico si va a ingannare il k della molla....

quindi... se pesi 150 kg e la tua zavorra 50..... la tua taratura potrebbe essere sufficiente sia da solo che in due

se tu pesi 50 kg e la moglie 50.... la tua taratura non andrà mai bene

© NatZan :

12/6/2013 11:52
 inoltre considera che accorciando le biellette "indurisci" anche il mono (leva piu corta) ... valuta quanto usi la moto in due o da solo.... e se ti vale la pena.

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