Forum: [FT] Ciclistica -> Mono rgv gamma su b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16873&forumid=31
|
utente inattivo : |
4/4/2005 14:39 |
Salve a tutti, vorrei cambiare il mio mono ormai spompato con uno di una rgv gamma.Ho visto che qualcuno lo ha fatto ed e' contento.Volevo sapere se e' una cosa semplice da farsi da soli e se ci si puo' sostituire e basta o va fatta qualche modifica. Infine volevo chiedere se 120 euri per il mono con il serbatoio sebarato e' un buon prezzo. Grazie a tutti ciao.
[ Modificato da paulbrams on 4/4/2005 15:40 ] | |
|
NatZan : |
4/4/2005 15:50 |
appena fatto sulla clementina (B4 orange lucifer triumph) di Flapan....
i due ammortizzatori sono uguali sono intercambiabili senza nessuna modifica bisogna solo sbattersi 2 minuti per trovare dove fissare il serbatoio separato
polposi miglioramenti in stabilità!!! | |
|
Giuspe : |
4/4/2005 18:37 |
Io ho appena messo quello dell'SV (molla gialla).
Quello dell'RGV va bene...però la moto si abbassa un pò, devi montarci anche le biellette più corte!
Su ebay, il mono dell'RGV si trova a molto meno! Diciamo dai 45 agli 80 euro. Dacci un'occhiata...
Un ragazzo di Genova ne aveva uno a 80 euro! | |
|
NatZan : |
5/4/2005 9:08 |
Citazione:
Quello dell'RGV va bene...però la moto si abbassa un pò, devi montarci anche le biellette più corte! [\quote]
....... non è vero... il mono è identico nelle misure...
lo abbiamo montato sulla clementina con flavio sopra (che è circa 70kg forse di più) con il precarico molla a metà...
nessun abbassamento
[ Modificato da NatZan on 5/4/2005 10:09 ]
| |
|
Ste : |
5/4/2005 9:33 |
Citazione:NatZan wrote: Citazione:
Quello dell'RGV va bene...però la moto si abbassa un pò, devi montarci anche le biellette più corte! [\quote]
....... non è vero... il mono è identico nelle misure...
lo abbiamo montato sulla clementina con flavio sopra (che è circa 70kg forse di più) con il precarico molla a metà...
nessun abbassamento
[ Modificato da NatZan on 5/4/2005 10:09 ]
Confermo al 100%. Il mono del rgv è identico nelle quote a quello del b4. Ciao. | |
|
Giuspe : |
5/4/2005 10:07 |
Citazione:
NatZan wrote: nessun abbassamento
Bè, l'ex B4 di knower...ora di cips...s'è abbassata!
E lo stesso era capitato a quella di Aurelio! Perciò è passato a quello dell'SV.
Boh? | |
|
elwetrapp : |
5/4/2005 20:59 |
Confermo l'ho appena montato, la moto non si è abbassata, in compenso è molto più stabile! Voi il mono del gamma come lo avete regolato? Io peso 65 Kg ghiera chiusa quasi al max, estensione sulla posizione 4, compressione chiusa max, dopo diverse prove mi sembra la soluzione migliore!! | |
|
utente inattivo : |
5/4/2005 23:31 |
la mia si abbassa, ma ho risolto con bielle + corte | |
|
Ste : |
6/4/2005 8:04 |
Se si è abbassata i motivi possono essere 2: - Il mono acquistato aveva la molla snervata perchè ha percorso troppa strada. - Ci sono due versioni di RGV, potrebbe darsi che la prima montasse un mono con interasse minore.
Ciao. | |
|
Giuspe : |
6/4/2005 8:07 |
Vedo pareri contrastanti... ...forse dipende dal modello di RGV! | |
|
|
|
|
Tittia : |
30/7/2012 19:09 |
riprendo questa discussione per chiedere consiglio... Ho il mono in questione con biellette più corte per sopperire all'abbassamento dato dall'interasse più corta rispetto all'originale.
Primo problema: se aumento il precarico (avvitando la ghiera) per irrigidirlo ad una certa velocità la moto inizia a dondolare avanti e indietro come se saltellasse il posteriore...segno di idraulica da rifare?
Secondo problema (conseguenza del primo): per ridurre al minimo quel fastidioso ondeggiamento ho diminuito il precarico tenendomi entro i limiti del SAG rider, ecco a questo punto se porto dietro la zavorrina il posteriore della moto scende parecchio tirando troppo la catena causando un fastidioso rumore oltre che sento la moto molto "frenata" e quando accelero sembra che faccia fatica.
La catena è regolata al massimo gioco, 35mm come da manuale.... Se aumento il gioco ho paura che quando sono da solo la catena è troppo lasca (io peso poco quindi produco un abbassamento del post molto piccolo rispetto al normale guidatore, (diciamo che potrei essere un pilota del motomondiale come statura e peso ).
Per risolvere il secondo problema dovrei risolvere il primo? Oppure adottare altra soluzione come aumentare il gioco catena, cambio molla, cambio mono o cos'altro?
dite la vostra banditi.... | |
|
|
|
|
NatZan : |
1/8/2012 8:01 |
Giuspe, Citazione: Esattamente il contrario! Estensione su e compressione giù!
dipende dal mono....
generalmente il freno in compressione si trova sul serbatoio separato e l'estensione alla base dello stelo
nei mono che non hanno serbatoio separato (detti ad emulsione) di solito la regolazione alla base dello stelo è la sola estensione... nel caso dei wilbers 640 la regolazione del mono alla base dello stelo regola in contemporanea sia estensione che compressione
nelle forcelle tradizionali (a meno di regolazioni diverse per stelo) di solito si ha regolazione estensione in testa alla forcella e compressione al piedino....
nelle rovesciate invece è il contrario... regolazione in testa alla forcella compressione e al piedino c'è l'estensione
ma non si tratta di regole.. ogni costruttore poi fa come gli pare
[ Modificato da NatZan 01.08.2012 - 09:04 ] | |
|
Tittia : |
5/8/2012 12:56 |
ora come ora la moto va bene, ripeto, ho trovato un buon compromesso.... ci vuole sicuramente una carica di azoto al mono...vediamo di farla poi proverò a variare le regolazioni...
Comunque confermo che la regolazione della compressione è sulla bomboletta e quella dell'estensione (o ritorno) è alla base dello stelo, almeno per il mono dell'rgv.
[ Modificato da Tittia 05.08.2012 - 13:58 ] | |
|
Tittia : |
12/6/2013 0:16 |
Ciao banditi, ho bisogno del vostro aiuto. Finché guido il B4 da solo nessun problema, ma ora che inizio a portarmi dietro la zavorrina il povero mono dell'rgv non ce la fa a sostenere entrambi e il posteriore si abbassa tanto andando ad alleggerire troppo l'anteriore con conseguente inserimento in curva pessimo e poco stabile.
Non posso ogni volta modificare il precarico a seconda che la moto la uso da solo o con passeggero quindi pensavo di sostituire la molla con una più dura, consigli su quale mettere??
Ho trovato questa della hyperpro, http://www.ebay.it/itm/281022971487?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_5259wt_1168 dite che rispetto alla molla originale rgv sostiene meglio con il passeggero? altrimenti cosa potrei montare??
Ricordo che ho montato delle biellette più corte delle originali per compensare l'abbassamento dovuto al montaggio del mono rgv e cercare di guadagnare qualcosina in più, ho anche le sfilato le forche per caricare l'anteriore, da solo la moto è perfetta ma in 2 è un casino, non si riesce a guidare...
[ Modificato da Tittia 12.06.2013 - 01:52 ] | |
|
NatZan : |
12/6/2013 7:11 |
purtroppo se non agisci sul precarico... o va bene da solo ... o va bene in due... l'alternativa è il precarico idraulico. | |
|
Tittia : |
12/6/2013 10:48 |
NatZan,
Quindi neanche con molla molla progressiva risolvo il problema??? | |
|
|
NatZan : |
12/6/2013 11:52 |
inoltre considera che accorciando le biellette "indurisci" anche il mono (leva piu corta) ... valuta quanto usi la moto in due o da solo.... e se ti vale la pena. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16873&forumid=31
|