Forum: [FT] Ciclistica -> Sfilate le forcelle ! (B 1.2)

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© SNAIL62 :

18/4/2005 18:50
 E' un ordine ! :-D
Ieri per sbaglio, il meteo è stato clemente (si era scordato che era domenica :-P) e ho addirittura potuto provare la moto con le forcelle sfilate (5 mm) in una strada di montagna (75 + 75 Km ) adatta allo scopo :-D.
Devo dire che ora è migliorato sensibilmente l' inserimento in curva, molto più rapido ma anche meno faticoso e più divertente guidare in strade di montagna.
Inoltre oggi ho avuto l' occasione di provarla anche anche su sardostrada ( ben oltre oltrei i limiti legge ma non certo a manetta, mica sono scemo... col trafffico di Tir che c' era :-o) e per fortuna non si è avvertito nessun effetto collaterale.
Non riesco proprio a capire perchè mamma Suzuki faccia delle simili regolazioni.
E non mi dite che sono regolazioni di compromesso, compromesso di che :-?!!!!

Se lo avessi saputo con certezza di ottenere un risultato del genere avrei fatto la modifica dal 1 giorno di vita della moto :-D
Sono soddisfattissimo :-)

:bye: da:


Snail62

B 1.2 s Blu

© ganassa :

18/4/2005 19:17
 Se la suzu avesse sfilato le forche di 5mm, tu le avresti sfilate di altri 5mm ;-)

© utente inattivo :

25/4/2005 13:22
 scusate ragazzi mi spiegate la procedura per sfilare le forcelle? devo solamente allentare i bulloni sfilarle e ristringerli??

© NatZan :

25/4/2005 13:28
 si

© latitante :

25/4/2005 18:12
 ma da ignorantissimo in materia...che tasso significa sfilare le forcelle ???

© Cafè_Racer :

25/4/2005 18:21
 Guarda nella foto la parte superiore degli steli forcella (dove c'è la regolazione del precarico), vedi che non è a filo della piastra di sterzo? gli steli forcella escono di qualche mm, se guardi la tua moto invece gli steli sono perfettamente a filo con la piastra di sterzo.

© Sir_J :

25/4/2005 18:30
 Citazione:


latitante ha scritto:
ma da ignorantissimo in materia...che tasso significa sfilare le forcelle ???


sfilare LA forcella, meglio gli steli della forcella, significa far scorrere verso l'alto gli steli stessi nella loro sede. (In pratica fai scorrere "verso il basso" la moto).
In questo modo diminuisci l'avancorsa, che e' quella caratteristica che consente alla moto di rimanere in piedi, aumentando cosi' l'instabilita' della moto e quindi la sua maneggevolezza. Ovviamente non bisogna esagerare perche' poi hai un carico eccessivo sui polsi, una difficolta' ad andare dritto in rettilineo e a percorrere i curvoni veloci. Il guadagno in maneggevolezza e' pero' notevole.
Per il bandit, 3-5 mm sembrano le scelte migliore.
Per la cronaca l'avancorsa e' la distanza presa a terra tra la proiezione dell'asse ruota e il prolungamento dello stelo forcella.
Piu' e' corta, piu' la moto e' instabile, piu' e' lunga, piu' la moto tende ad andare dritto (tipo le grosse custom)

© edobandit :

26/4/2005 7:42
 L' ho già detto 1000 volte e lo ripeto ATTENTI! se la suzuki non ha sfilato LA forcella un motivo c'è eccome!!!
Premetto con un po' di tecnica..
Sfilare la forcella significa diminuire l' avancorsa della moto, ovvero rendere la moto più "sovrasterzante".
L' avancorsa di una moto tradizionale diminuisce naturalmente quando la forcella si comprime per effetto della forza centrifuga in curva o per le asperità del terreno.
Per natura della geometria della moto, la moto fila dritta fino a che l' avancorsa è maggiore di zero, se per caso scende a zero o sotto, la ruota anteriore fa effetto "ruota del carrello della spesa" e tende a girare dalla parte opposta.
Quindi, se sfiliamo gli steli troppo, può succedere che in casi limite (es. frenata di emergenza quando si alza il retrotreno e abbassa l' avantreno) l' avancorsa tenda a Zero e lo sterzo improvvisamente si chiuda disarcionandoci dalla moto!!!!


Quindi.. non sfilate MAI gli stel più di 5mm da quanto la casa prescrive o, sembra tutto ok, bello, leggero fluido , fino a che non vi ritrovate per terra improvvisamente e non capite perchè..


Bye

Bibliografia ed approfondimenti

Bibliografia ed approfondimenti 2

© EclecticFranz :

26/12/2005 21:04
 Anccora riguardo l'abbassamento avantreno,(sfilamento forcelle) leggendo in questo topic,e guardando il mio B12(steli ancora in posizione originale),mi sorge un dubbio:come mai l'estremità superiore dei miei steli forcella sbordano già di 4mm circa dalla piastra superiore di sterzo?Domanda:possibile sia il posizionamento standard della casa madre?o dovevano essere a filo piastra come diceva Cafè racer?
Le avrà già sfilate il conce per qualche arcana ragione?Perchè se così fosse è meglio che le lascio così e non vado a sfilarle ulteriormente.
Ringrazio in anticipo eventuali delucidazioni se qualcuno lo sà :-)

© Klaudio :

26/12/2005 21:50
 Sul b12 pre 01 alzato il posteriore di 30mm, misurati, e va da dio.
Il tutto da circa 70000 km, senza cadute.
Adesso fate voi le debite conversioni tra alzamento post e sfilamento forche.

© Sir_J :

26/12/2005 21:55
 Citazione:


EclecticFranz ha scritto:
:come mai l'estremità superiore dei miei steli forcella sbordano già di 4mm circa dalla piastra superiore di sterzo?



La regolazione della casa madre prevede che gli steli vengano montati 3 mm "fuori" dalla piastra di sterzo.
I 3 mm sono calcolati dalla piastra fino alla parte superiore dello stelo ESCLUSO il tappo forcella (fai finta che sia smontato).

Come scritto prima io con 3 mm oltre i 3 di serie (6 in tutto) mi trovo bene, ma a +5 (quindi 8 mm) si puo' andare abbastanza tranquillamente
:-)

© EclecticFranz :

27/12/2005 18:35
 Perfetto,grazie Sir,tutto chiaro ora :-)

© mb69 :

27/12/2005 21:37
 Ah, capito anche io.
Ma se alzo il culo (posteriore) di 30mm ca, se sfilo troppo gli steli non è che la moto mi si "incugna" troppo sul davanti???? E magari mi crea dei fastidi in fase di piega-curva???? :-?

© utente inattivo :

27/12/2005 21:47
 Bah... Io ancora non ho apportato modifiche alla ciclistica del mio B12 ma quando avevo l' SV S le ho sfilate di 9mm rispetto all'originale e non ho mai avuto problemi di chiusura sterzo, anzi, la staccata mi faceva andare di molto dritto!!! :-D :-D
Le differenze sostanziali che ho trovato io sono state che la moto chiudeva molto di più la curva, quindi potevo aprire molto prima il gas, inoltre il mio stile di guida faceva si che arrivassi in fondo alla gomma posteriore e per niente all'anteriore, probabilmente perché ho una guida troppo "seduta"... Dopo lo sfilamento ho riequilibrato abbastanza la cosa... Credo che se alzassi il posteriore lo renderei troppo leggero, non vorrei avere problemi di aderenza ruota... Sono supposizioni, non ho studiato fisica (ma neanche italiano, matematica etc... :-D :-D ) quindi non so le forze in gioco come cambiano... Ad ogni modo proverò sul B12 a primavera cosa succede, bisogna che il sottocodone che ho acquistato si veda ben bene!!! :-) :-)

© EclecticFranz :

4/2/2006 16:14
 Qualcuno conosce per favore l'esatto valore di coppia di serraggio dei bulloni delle piastre di sterzo in prossimità degli steli,visto che volevo abbassare di un tre mm. l'avantreno,quando mi deciderò a farlo
non rischierò serraggi esagerati come mio solito.
Grazie in anticipo :-) Ah ,moto in questione b12

[ Modificato da EclecticFranz il 4/2/2006 18:41 ]

© Sir_J :

5/2/2006 9:00
 Citazione:


EclecticFranz ha scritto:
Qualcuno conosce per favore l'esatto valore di coppia di serraggio dei bulloni delle piastre di sterzo



2.3 kgm (attenzione al punto: 2.3, NON 23 :-D ) sia per il bullone piastra superiore, sia per i 2 bulloni piastra inferiore 8-)

© EclecticFranz :

5/2/2006 10:27
 Citazione:

2.3 kgm (attenzione al punto: 2.3, NON 23 ) sia per il bullone piastra superiore, sia per i 2 bulloni piastra inferiore


Thank you :-) per l'informazione!
Ho afferrato perfettamente:2,3Kgm pari a circa 23Nm.
Prima o poi bisogna che mi decida a rimediare il manuale d'officina completo magari ordinandolo alla "Libreria dell' automobile".O chissa se ordinandolo dal conce lo vendono anche ai privati? :-?

© Sir_J :

5/2/2006 12:51
 Citazione:


O chissa se ordinandolo dal conce lo vendono anche ai privati? :-?


Certo che lo vendono! Io l'ho comprato. Costa in concessionaria circa 112 euro :-o
Pero' ha veramente tutte le informazioni per smontare qualsiasi cosa fino all'ultima rondella.

© EclecticFranz :

10/2/2006 11:23
 Citazione:

Certo che lo vendono! Io l'ho comprato. Costa in concessionaria circa 112 euro
Pero' ha veramente tutte le informazioni per smontare qualsiasi cosa fino all'ultima rondella
.

Costosetto,però bella cosa ....mi sà che il gioco vale la candela :-D

© NatZan :

10/2/2006 13:44
 anche quello Haynes fa la stessa cosa per la metà dei soldi

© Rollyzan :

10/2/2006 13:54
 però è in inglese... :-P

© NatZan :

10/2/2006 13:56
 ebbè.........

© Pablo :

10/2/2006 19:46
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:

Non riesco proprio a capire perchè mamma Suzuki faccia delle simili regolazioni.
E non mi dite che sono regolazioni di compromesso, compromesso di che :-?!!!!



GLi assetti che studiano le case, sono fatti per avere delle moto abbondantemente semplici e stabili nell'utilizzo, senza possibili reazioni improvvise. Questo per non mettere in difficoltà l'utente "medio" in condizioni difficili..anche le sportive hanno assetti "da autostrada", stabili e sicuri..in genere su qualsiasi moto stradale, uno sfilamento delle forche di 3-4 mm e un'innalzamento del post di 2-3 mm non dà alcun problema particolare, aumentando comunque l'agilità ;-)

© SNAIL62 :

11/2/2006 10:47
 Citazione:


Pablo ha scritto:
Citazione:


SNAIL62 ha scritto:

Non riesco proprio a capire perchè mamma Suzuki faccia delle simili regolazioni.
E non mi dite che sono regolazioni di compromesso, compromesso di che :-?!!!!



GLi assetti che studiano le case, sono fatti per avere delle moto abbondantemente semplici e stabili nell'utilizzo, senza possibili reazioni improvvise. Questo per non mettere in difficoltà l'utente "medio" in condizioni difficili..






comunque. anche un utente medissimo (passatemi il termine) come il sottoscritto, ne ha tratto grandi miglioramenti :-D

© RobB12 :

11/2/2006 14:26
 ho letto tutto...ora vi chiedo: visto che è da un po' che ho intenzione di alzare in culetto della mai 12 e visto che ho trovato le barrette(chissà come si chiamano!!) a buon prezzo, vi chiedo: 3,5cm è troppo? Grassie1 :-D

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