edobandit ha scritto:
Basterebbe fare quello che c'è scritto sul libbretto uso e manutenzione.. ovvero cambiare l olio della forcella ad intervalli prescritti e controllare lo snervamento della molla misurandone la lunghezza.. ma nessuno lo fa.. poi cadono in terra quando c'è una buca e danno la colpa alla buca, o gli parte l' anteriore in piega e danno la colpa alle macadam.....
La moto va curata TUTTA per motivi di SICUREZZA non per manie o altro.. Girare con un mezzo vetusto o male tenuto è PERICOLOSO per voi e per gli altri..
CURATE LE SOSPENSIONI!!! (anche i freni, i pneumatici e tutto il resto!!)
Al mezzo in efficenza ci tengo parecchio, sopratutto se riguarda la sicurezza.
Paragone con la sardo:
Io qualche mese fa cambiai le 4 sospensioni della mia "Bravo" con 98.000 Km.
Improvvisamente è diventata un' altra auto, ha una stabilità prima sconosciuta, le curve ora sembrano rettilinei
.
Volevo sottolineare l' abitudine del guidatore (sardo o moto che sia) che , con il passare dei Km. si abitua alle mutate (e peggiorate) condizioni delle sospensioni molto gradualmente senza accorgersene. E' una situaziona pericolosa,
alla quale ci si abitua per poi rendersene conto solo dopo aver ripristinato le identiche condizioni di quando era nuova.
Grz. dell' interessante topic Edo
da:
Snail62
B 1.2 s Blu