Forum: [FT] Ciclistica -> problema assetto b12

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© JackBandito :

30/5/2005 13:07
 ho un piccolo (non troppo) problema di assetto al mio b12 del 98 e spero in un vostro aiutone.
premessa: ho montato sul b12 un mono wp e l'ho tarato in posizione media, ho montato le biellette che alzano la moto di 3,5cm e ho le molle delle forche originali con olio forse un pó andato.

Ora veniamo al punto...
Facendo le curve a bassa velocità, la moto scende in piega bene ma poi sembra rialzarsi e poi scende di nuovo in maniera regolare.
all'inizio pensavo che fosse colpa della mia guida ma 2 amici esperti motociclisti mi hanno confermato il problema.
Il problema non sussiste quando butto giu la moto con più cattiveria.

Cosa puó essere??
Vi prego aiutatemi.

[ Modificato da JackBandito il 1/6/2005 16:27 ]

© Pandit :

30/5/2005 13:18
 Ma forse sono solo le gomme ... :-?

© JackBandito :

30/5/2005 13:26
 Citazione:


Pandit ha scritto:
Ma forse sono solo le gomme ... :-?


quasi impossibile...
ho su le metzeler z6 montate da circa 2500 km e sono state bilanciate da meno di 1000.

© Pandit :

30/5/2005 14:46
 E .... un problema di scorrevolezza e linearità dell'azione delle sospensioni?
Cioè: magari la sospensione (ant o post che sia) lavora in modi "bruscamente" differenti lungo la sua escursione. Escludendo il mono che è un WP e credo che tu non l'abbia aperto, potrebbe essere la quantità (o la qualità) dell'olio forcella nonché scorrevolezza degli steli.
Senza altri dati dire di più è difficile, ci ho provato.

Ciao

© JackBandito :

30/5/2005 15:49
 Citazione:

E .... un problema di scorrevolezza e linearità dell'azione delle sospensioni?
Le forche sembra che lavorino bene infatti hanno la stessa escursione. Forse l'olio è un pò vecchio o le molle un pò andate contando che la moto ha 42.000km...

© JackBandito :

30/5/2005 17:27
 uppete...

© JackBandito :

1/6/2005 15:19
 Visto che non ho risolto il problema e che non ho avuto molte risposte.....ci riprovo. Uppete....Banditmeccanici aiuto

© Rollyzan :

1/6/2005 15:33
 potrebbe essere un problema dell'anteriore che cede un po. Cerca di sfilare le forche il piu possibile in modo da alzare l'anteriore, per pareggiare con l'aumento di altezza del posteriore in modo da ripristinare la quota dell'avancorsa.

e poi pensa di fare un bel regalino e di prendere un paio di molle della wp e una bella revisione delle forche con lavaggio e cambio olio...

senz'altro adesso così come è la moto ha un'assetto sbilanciato fra anteriore e posteriore.

© JackBandito :

1/6/2005 15:41
 Grazie Rolly infatti stavo proprio pensando di cambiare le molle.
Che ne dici prendo le Wilbers su ebay.de a 70€ circa o mi butto su delle belle wp come il mono a 115 da carpimoto??

Altra domanduccia.....se cambio le molle sfilo anche le forche o facendo entrambe le cose esagero??
Danke

© NatZan :

1/6/2005 16:18
 vai di wilbers (promoto) o di wirth su ebay.... anche il rolly stà aspettando quelle...

© fraba :

5/6/2005 23:19
 oooooHHHHHH!!!
ma che consigli date!!! :-x
WP solo WP non si compera altro!.... :-D
ehm non faccio testo lavoro da Andreani 8-)

Per il problema di assetto che dici temo che la moto sia troppo "in avanti".
così come hai fatto l'inclinazione del cannotto è tale che la moto è difficilissima da sentire in fase di piega in quanto lo sterzo è troppo in piedi, in questo modo si riduce drasticamente l'avancorsa e perciò il braccio di leva che ti permette la gestione dello sterzo amplificando le reazioni che ti arrivano.
In questo modo ti trovi a alleggiare intorno al punto di equilibrio senza riescire a mantenerlo.

considera che il mono WP è più lungo di 3mm rispetto all'originale, che sulla sella diventano 9mm, più le biellette che danno 3cm circa più lo sfilamento delle forcelle.... insomma troppo

Considera che io ho biellette e sfilamento forcelle di 5mm e sono già troppo in la ed appena mi arriva il mono WP rimetto le biellette originali.

Vabbè avere la moto rapida in inserimento di curva ma quando è troppo è troppo ;-)

PS: per la cronaca, che gomme hai?
se sono Dunlop D208 prova a cambarle e già migliorerà molto ;-)

PPS: l'olio delle forcelle cambialo che è sicuramente finito... le molle potrebbero essere ancora ok

© JackBandito :

6/6/2005 8:41
 Ciao Fraba e grazie per i consigli. Le forche non le ho sfilate e di gomme monto le Metzeler z6.
Il mono della Wp è quello base senza serbatoio separato ed è tarato circa a metà (avendolo preso usato non avevo le istruzioni e così ho messo tutto a metà).
Dici che anche senza aver sfilato le forche la moto è troppo "avanti"?
Che mi consigli di fare??
Io pensavo di cambiare olio e molle (che anno 42000km). Dici che migliorerà o dovrò comunque smontare le biellette?
Grazie millle

P.S.: non è che per caso hai modo di prendere le molle da Andreani ad un buon prezzo? :-? ? :-? :-D :-D
A luglio dovrei andare a Senigallia in moto e se non ti scoccia ci si può vedere per una birra e così puoi provare la moto e dirmi che ne pensi....Thanks/Danke/Grazie

© fraba :

7/6/2005 12:42
 Citazione:


JackBandito ha scritto:
Ciao Fraba e grazie per i consigli. Le forche non le ho sfilate e di gomme monto le Metzeler z6.
Il mono della Wp è quello base senza serbatoio separato ed è tarato circa a metà (avendolo preso usato non avevo le istruzioni e così ho messo tutto a metà).
Dici che anche senza aver sfilato le forche la moto è troppo "avanti"?
Che mi consigli di fare??
Io pensavo di cambiare olio e molle (che anno 42000km). Dici che migliorerà o dovrò comunque smontare le biellette?
Grazie millle

P.S.: non è che per caso hai modo di prendere le molle da Andreani ad un buon prezzo? :-? ? :-? :-D :-D
A luglio dovrei andare a Senigallia in moto e se non ti scoccia ci si può vedere per una birra e così puoi provare la moto e dirmi che ne pensi....Thanks/Danke/Grazie


Considera allora che il baricentro della moto ti si è comunque alzato ed anche questo può darti problemidi gestione della percorrenza di curva.
Oltretutto alzare il baricentro aumenta i trasferimenti di carico che non è una bellissima cosa.
Faccio una verifica in ditta così ti faccio sapere le regolazioni standard del mono (che se non ho capito male è uno ad emulsione).

Per l'acquisto a prezzi stracciati delle molle ho il problema di essere l'ultima ruota del carro e quindi non spunto prezzi diversi dai rivenditori.

Ciauz ed a presto :-)

© JackBandito :

7/6/2005 14:37
 Grazie Fraba, per il prezzo di favore delle forche non ti preoccupare era cosi per dire :-D Aspetto notizie per la reg. del mono.

© fraba :

24/6/2005 13:29
 arrivo tardi ma arrivo! 8-)

regolazioni standare mono WP ad emulsione:

ritorno posizione 5
precarico molla 16mm

Ciauz :-)

© scsf :

24/6/2005 15:45
 anche secondo il mio modesto parere l'accoppiata di biellette e molle originali non va granchè bene, se poi ci metti oilo stanco.... penso che il tuo problema sia dovuto ad una oscillazione che sinnesca per la eccessiva differenza di taratura tra ant e post, quindi le reazioni non sono lineari e sincere.

© edobandit :

2/7/2005 13:56
 Se hai già revisionato la forcella e non risolvi dai un occhiata anche ai cuscinetti di sterzo..potrebbero essere un po' "saltellanti".

Bye.

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