Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazione mono WP(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
26/6/2005 14:14 |
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito ad assettare la mia B6. Un meccanico mi aveva montato le molle WP per la Hornet. Se non l'avessi beccato con le mani nel sacco (ho rovistato nella patumiera per controllare la confezione) sarei andato in giro come un cretino con una moto inguidabile chissà per quanto tempo. State attenti ai meccanici che non conoscete! Dopo essermi fatto arrivare le molle giuste e gli spessori ovviamente tutto a sue spese sono andato da un meccanico preparato da Andreani e mi sono fatto montare anche il mono posteriore WP. Finalmente la mia moto dopo due settimane da incubo è resuscitata più in forma che mai. Ora mi stò divertendo giocando con le regolazioni in compressione ed estensione. Mi sapreste dire come influiscono separatamente sulla guida? Un estensione più frenata cosa comporta? Ed una compressione più dura? Sembra che la che con la compressione abbia più feeling ma l'estensione non riesco a sentirla? Come la provo? Aspetto un consiglio ciao. | |
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NatZan : |
26/6/2005 19:38 |
cose che succedono... anche se magari non è detto che le molle della hornet non vadano bene per il b6........
io su già un paio di B4 ho montato le molle originali del TRX... ti giuro che vanno perfette ... e il guadagno è notevolissimo....
per le regolazioni....
intanto inizia a regolare il sag statico della moto... e poi puoi iniziare a usare le idrauliche
PS: detto da gente che corre veramente forte.... le regolazioni idrauliche servono nel momento in cui arrivi a un 10% del tempo record del circuito... per il resto.... praticamente non servono.... che poi faccia figo usarle è un altro conto.... | |
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fraba : |
27/6/2005 23:32 |
ma di dove sei?
Per le regolazioni considera questo:
molla: con il precarico molla regoli la forza di reazione del mono alle sollecitazioni.
Freno in compressione ed estensione: intervieni sui passaggi di olio e perciò sulla velocità di intervento del mono.
Il sag di cui parla Nat è il galleggiamento libero della moto, in pratica l'affondamento che devono avere le sospensioni per il peso della moto. Per una B6 uso stradale direi che 20mm di affondamento sulla forcella e 20mm sul codone dovrebbero essere ok (se vai in pista divenano 15mm). Se il tuo peso è fra 70kg e 85kg il precarico che ottieni dalla regolazione del sag statico va bene anche col tuo peso, se pesi di più dovrai precaricare di più la molla (o viceversa)
Il freno di ritorno non conviene tenerlo troppo chiuso in quanto la sospensione deve lavorare, deve cioè avere la possibilità di riestendersi dopo una sollecitazione (se fosse troppo frenato lavorerebbe sempre più compresso fino per assurdo a chiudersi e non lavorare più)
Il freno di compressione invece è molto più soggettivo ma intervenendo su di esso vari il comfort e la variazione di carico.
Inoltre se non ricordo male dovresti avere anche l'interasse del mono, con esso vari la geometria del veicolo ed il rapporto è di 1 a 3 (un mm in più sul mono = 3mm sulla sella). Alzando il posteriore sveltisci la moto ma perdi in stabilità e bla bla....
insomma quanto detto è una semplificazione estrema però a grandi linee...
Consiglio spassionato: segnati le regolazioni originali e tutte le modifiche che fai. non fare modifiche cumulative (o compressione o ritorno o molla...) in modo da capire cosa succede con un determinato intervento. non fare come molti: "ho indurito tutto perchè così è più racing" in realtà il più delle volte la moto diventa solo inguidabile.
Divertiti e se hai bisogno chiedi
Ciauz | |
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utente inattivo : |
30/6/2005 10:51 |
Grazie dei consigli. Comunque vi garantisco che con le molle della Hornet mi sembrava di guidare un chopper. Ciao PS: sono di Bergamo. | |
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NatZan : |
30/6/2005 10:59 |
allora chiedo venia............
ascolta i consigli di fraba (che non per nulla da Andreani ci lavora!!!) | |
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utente inattivo : |
30/6/2005 15:07 |
Però...?! Grazie Fraba e grazie NatZan. A presto. | |
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utente inattivo : |
1/7/2005 0:24 |
Sicuramente ne sai. Grazie ancora della tua spiegazione. A presto. | |
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