Forum: [FT] Ciclistica -> Densità olio forcella

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19726&forumid=31


© utente inattivo :

7/8/2005 11:15
 Ragazzi, non sono un meccanico, ma vorrei capire di più riguardo l'olio della forcella. Ne esistono di varie gradazioni, più è alta la gradazione più è alta la densità. Ora un olio più denso come influisce sull'assetto dell'avantreno? E un olio meno denso invece? L'olio serve solo in estensione o gioca un ruolo importante anche nella compressione? Da quello che ho capito l'olio è quello che fa risalire più o meno lentamente le molle e quindi rende stabile anche la risalita evitando ondeggiamenti (come per il posteriore). Se fino ad ora le mie osservazioni sono giuste (ma non saprei) un olio più denso dovrebbe far risalire l'avantreno più lentamente. Però ho notato che in diverse moto si usano oli estremamente liquidi.

© gnagna :

11/8/2005 10:28
 Ciao, è certo che il tipo di olio influisce sul comportamento sia in compressione che in estensione, ma la tipologia e la quantità di olio da usare dipendono direttamente dalla tipo ( e marca ) di molle che si vogliono montare, a tal proposito ogni costruttore di molle suggerisce la gradazione e la quantità per stelo da utilizzare;
nulla vieta però di fare qualche esperimento tipo aumentare o diminuire la quantità d'olio (qualche millimetro) o la gradazione SAE ( usare il 7,5 o 8 a posto del 10) e provare, differentemente su molte altre moto sono presenti i registri di regolazione delle frenature idrauiliche sia in estesione che in compressione.
Ciao

© NatZan :

11/8/2005 11:19
 aumentando il livello olio, diminuisci la camera d'aria e irrigidisci la forcella ( è come montare una molla più dura)

in alcune (costose) forcelle la molla non c'è, c'è solo una cartuccia di aria (o altro gas, come l'azoto) in pressione....



diminuendo il livello olio è il contrario......

aumentando la viscosità l'azione in compressione e in estensione del gruppo molla + aria viene contrastata di più, quindi avrai una forcella più sostenuta a scendere e più frenata a salire.........

diminuendo avrai l'effetto contrario....

aumentando troppo la viscosità dell'olio , si ottiene maggior sostegno della forcella, ma si rischia di perdere in scorrevolezza........

la forcella non è vero che più è dura e meglio è........ deve essere in grado di sostenere una staccata violenta senza andare a pacco o in crisi... e deve copiare le irregolarità dell'asfalto senza saltellare o creare scossoni.......

© utente inattivo :

14/8/2005 1:16
 Sicuramente la mia moto ha bisogno di una coppia di molle nuove che prenderò quanto prima come consigliato da Nat in qualche mp. In effetti ero curioso di capire bene come funzionasse una forcella e come l'olio intervenisse nel funzionamento della stessa. Quindi influisce anche in compressione e questo non lo sapevo...
Per la cronaca, al momeno come olio credo ci sia dentro un 20 e le molle sono le originali con 60.000 km.

[ Modificato da DonnieBrasco il 14/8/2005 2:17 ]

© NatZan :

14/8/2005 5:29
 unpf........... dubito che ci sia un 20.... e se c'è è un errore madornale.

© MinaVagante :

14/8/2005 18:33
 Citazione:


NatZan ha scritto:
unpf........... dubito che ci sia un 20.... e se c'è è un errore madornale.


mah, Natale, non saprei
fino a qualche anno fa nelle moto si usavano olii di densità molto più elevata di qelli usati ultimamente, perchè avevano dei pompanti con dei passaggi molto più grandi
Anzi, in molti casi venivano usati dei multigradi 15w-30, che ormai sono completamente in disuso.
Il B4 è stato progettato nel'89, quindi non sarebbe cosi assurdo

© NatZan :

14/8/2005 22:13
 considera che sia wilbers che WP consigliano 500 cc di olio 5W per stelo...

© MinaVagante :

15/8/2005 9:48
 Citazione:


NatZan ha scritto:
considera che sia wilbers che WP consigliano 500 cc di olio 5W per stelo...


senza cambiare pompanti?

© NatZan :

15/8/2005 15:42
 senza cambiare i pompanti.

© utente inattivo :

16/8/2005 11:48
 Ecco mi sa che ha ragione Mina, davanti mi è stato messo un olio multigrado 15-qualcosaltro, ho chiesto al mecca che fece il lavoro... ancora + convinto che devo cambiare molle e olio quanto prima. Col mono Sv dietro è decisamente migliorata, solo che davanti è precchio strana, legnosa in qualche maniera.

© utente inattivo :

16/8/2005 15:42
 Ciao a tutti, io ho un B6 del '97 (preciso neo bandito ed ignorante come una capra in materia).-
Il mio B6 ha il mono post. talmente molle che quando siamo in due e prendo una buca il silenziatore urta sul dado che tiene la ruota...
Che devo fare ?

© NatZan :

16/8/2005 15:50
 puoi verificare se il precarico è al massimo.... la ghiera sopra la molla ha un tot di posizioni, guarda se è sulla posizione con il numero più alto o comunque quella che schiaccia di più la molla...

se già fosse così allora hai il mono alla frutta... devi sostituirlo o farlo rigenerare.

© utente inattivo :

16/8/2005 15:56
 Ciao Nat, come sempre pronto a soccorrerci.
Adesso provo a vedere un pò il precarico, ammesso che riesca a trovarlo.
Secondo te se vado in Suzuki mi dicono qualcosa di serio o cercano di vendermi il mono anche se basta rigeneralo?

© NatZan :

16/8/2005 16:00
 in suzuki non te lo fanno rigenerare...

una delle poche ditte che lo fà è la mototekna di Villa Carcina (BS)


eventualmente puoi cercare un mono di una moto che sia compatibile... per sapere se lo è devi innanzitutto verificare la lunghezza tra foro e foro del mono originale, e cercarne uno di pari lunghezza, ma magari più furbo...


prova a sentire tatarish... magari sa se qualcosa di qualche gsxr potrebbe montare

© utente inattivo :

16/8/2005 16:10
 Grazie per le dritte, tatarish non è connesso e non sò come raggiungerlo, adesso provo a vedere la regolazione del mono e vediamo che succede....
Come vanno le vacanze in sardegna ?

© NatZan :

16/8/2005 16:34
 zitto che devo ancora partire..............

meno 22 minuti al decollo.........

© utente inattivo :

16/8/2005 16:44
 .... ssss..... zitti zitti proprio come ...... :bandito:

© dero :

13/7/2007 12:11
 Io sul b12
molle originali e con dentro il 20 andava da paura! molto bene.
poi ho montato le WP visto che mi venivano donate. con il 20 molto molto male. Poi con il tempo l`olio si e` fatto meno denso per invecchiamento ed adesso va bene! :-D

se hai tempo fai dei tentativi... ;-)

© overkill22 :

13/7/2007 12:59
 dero, credo che in 2 anni ne abbia fatti di tentativi... :rotfl: :rotfl:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19726&forumid=31