Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazione precarico

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© ciskuz :

1/9/2005 17:27
 ciao gente.
ma per aumentare il precarico del mono, bisogna salire di num (4 di serie, vado al 5) oppure scendere?
Sono passato da 4 a 5, ma mi sembra peggiorato.
N.B. il mio mono è quasi nuovo

© NatZan :

1/9/2005 17:31
 in teoria bisogna andare dal numero più basso a quello più alto

1 tutto molle
7 tutto duro...

comunque lo puoi capire anche da solo....

girando la chiave vedi in che senso viene schiacciata la molla...

© NatZan :

1/9/2005 17:31
 + la molla è schiacciata maggiore è il precarico

© Toro :

1/9/2005 17:36
 ...e maggiore è anche la sensazione di avere un retrotreno molto più rigido che porta ad avere la moto molto più nervosa sopratutto, anzi specialmente, quando percorri strade non lisce come bigliardi.

Il precarico serve unicamente per evitare che il tuo peso schiacci la sospensione in maniera esagerata, comportandone una minore escursione.

Sono estensione e ritorno le chicche per una migliore guida... ma nelle sospensioni economiche non ci sono.

[ Modificato da Toro il 1/9/2005 18:37 ]

© ciskuz :

1/9/2005 17:45
 era abbastanza chiaro anche a me, ma iersera con la zavorrina (primo giro con la regolazione nuova) mi son trovato con il fanale molto alto e con la coda che si schiacciava un tot ogni volta che acceleravo brusco. Non ho fatto tanti chilometri da giustificare un deterioramento così.

© Toro :

1/9/2005 18:03
 Dico una stupidata... ma allora forse, come dubiti tu, non hai irrigidito il precarico, bensì l'hai mollato.

Prova con calma più tardi, da solo. Se le regolazioni sono sensibili basta salirci sopra per capirlo

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