Forum: [FT] Ciclistica -> sensazione di instabilità(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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d_e_l_l_o : |
4/9/2005 20:32 |
nella speranza che qualcuno tra voi si sia trovato in una situazione simile, vi spiego cosa c'è che non va.
Inizialmente imputavo tutto alla mia normale insicurezza da neofita, ma più passano i mesi e i km e più mi rendo conto che la bandit non è molto stabile nei curvoni veloci. Non che sbandi o chissà cosa... Ma non sento quella sensazione di sicurezza che, invece, non manca mai nelle curve "lente" (anche con la moto molto piegata) e nei rettilinei (anche ad alta velocità). Ho montato degli arretratori per le pedane, che consentendomi di stare in una posizione più adatta alla guida "sportiva" hanno leggermente migliorato le cose. Ma il grosso resta...
Vorrei chiedervi a cosa potrebbe essere imputabile questo problema: - è per via del telaio, certamente non tra i più rigidi? - che sia per l'ammortizzatore posteriore (ormai siamo a 35000Km)? - è colpa della scarsa aderenza delle gomme (macadam...)? - sto pretendendo troppo da una bandit?
Ribadisco che per il resto la moto va bene anche quando si tira: certo l'impianto frenante non è il massimo, però nel complesso la bandit non se la cava poi così male...
grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno! | |
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Sir_J : |
4/9/2005 20:53 |
Mah, veramente il b12 nei curvoni veloci e' davvero una roccia. Probabilmente l'ammortizzatore con 35000 km e e Macadam hanno le loro colpe. Tuttavia ci sono un paio di cose da verificare: 1) L'ammortizzatore dietro ha troppo precarico? 2) E' troppo frenato? - ricorda che specialmente con sospensioni economiche come quelle del b12, e' meglio lasciarle libere di lavorare 3) L'olio della forcella a quando risale? Hai sfilato troppo gli steli? 4) Usi bauletti? | |
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ganassa : |
4/9/2005 21:51 |
sono gli ammortizzatori, anche Kabiria nei curvoni veloci non da una gran sensazione di stabilita': l'eta' lascia qualche segno. bisognerebbe investirci un po' di dane'. | |
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d_e_l_l_o : |
4/9/2005 22:07 |
La mia bandit è una 600 primo tipo, scusate se non l'ho premesso
Dunque: la forcella è stata appena messa a posto. Paraoli nuovi, molle progressive WP e olio WP della gradazione indicata nella confezione delle molle (15W se non ricordo male). Quindi direi che l'anteriore è a posto. Ho sfilato le forche di 5mm, che sia questo?
L'ammortizzatore posteriore è quello originale, dunque ha 35000Km e 10 anni sulle spalle. Non pochi immagino. Ho fatto svariate prove e, come affermate voi, la migliore soluzione è lasciare il precarico quasi del tutto scarico. In particolare, io lo tengo sulla seconda tacca (considetando prima tacca quella di riposo massimo).
[ Modificato da d_e_l_l_o il 4/9/2005 23:08 ] | |
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ganassa : |
4/9/2005 22:30 |
Citazione: Ho sfilato le forche di 5mm, che sia questo?
sicuramente questo contribuisce all'instabilita', il resto lo fa il mono: anche se ha 'solo' 35mila km, 10 anni son tanti. | |
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d_e_l_l_o : |
4/9/2005 22:51 |
ah, ho capito! Volendolo sostituire, secondo te avrebbe un senso, per irrigidire un attimino il posteriore (dato che l'anteriore l'ho già fatto) montare l'ammortizzatore di un B12, che tra l'altro ha una regolazione in più, oppure ci sarebbero problemi?
[ Modificato da d_e_l_l_o il 4/9/2005 23:52 ] | |
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Evilgem : |
4/9/2005 23:14 |
Weeee... Collega del 95' Secondo me anche le merdacam fanno la sua parte!
ps... sono offtopic ma dato che vorrei copiarti la modifica al parafango posteriore non è che mi manderesti qualche foto o dritta per modificare il mio? In pm! | |
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MinaVagante : |
5/9/2005 7:04 |
Citazione:
d_e_l_l_o ha scritto: ah, ho capito! Volendolo sostituire, secondo te avrebbe un senso, per irrigidire un attimino il posteriore (dato che l'anteriore l'ho già fatto) montare l'ammortizzatore di un B12, che tra l'altro ha una regolazione in più, oppure ci sarebbero problemi?
[ Modificato da d_e_l_l_o il 4/9/2005 23:52 ]
prima di pensare il mono, prova a ragionare sulle gomme che monti | |
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d_e_l_l_o : |
5/9/2005 8:41 |
come mai nelle pieghe nel misto stretto la moto non scivola un granchè, e poi nei curvoni veloci è così instabile? Se fossero le gomme, non dovrebbe andare malissimo in piega? | |
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fattocello : |
5/9/2005 8:59 |
Anch'io ho un b6 del 95 con 17000 km, monto due macadam nuove, sospensioni originali, e ho instabilità all'anteriore: molto leggero nel veloce, nello stretto mi da l'impressione di essere scivoloso! Penso sia il tipo di gomma(la pressione è quella consigliata) o forse dovrei provare a usarla un po' più sgonfia(2 bar e non 2.25?) | |
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NatZan : |
5/9/2005 9:07 |
cambia le macadam e vedrai che differenza...
prova le d208 (se hai omologato il 160/60 post).... e te ne accorgerai della differenza abissale.......
per il mono... non so se quello del b12 ci entra....
il mio consiglio è di montare un buon ammortizzatore aftermarket, magari senza andare a svenarti per uno con le regolazioni 3d.... (precarico, compressione, estensione)
su ebay si trovano i bitubo a circa 200-300 euro nuovi.... ottimo prodotto..... | |
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fattocello : |
9/9/2005 9:10 |
C...o! sono nuove, mi sa che aspetto la prossima primavera per farmi un treno di gomme vere. Per l'inverno mi accontenterò delle gomme dei flinstone | |
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