Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazione precarico forcelle

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© Mendi :

12/9/2005 12:04
 Oggi ho deciso di controllare il precarico forcelle del mio b12S perché ho spesso forti vibrazioni al manubrio in fase di rilascio. Le gomme sono a posto e ben bilanciate, lo sterzo pare in ordine, così, prima di portarla in officina, ho voluto controllare se il precarico delle forcelle era uguale. Ho smollato completamente tutte e due le viti di regolazione fino a fondo corsa, poi ho cominciato a riavvitare. Ho contato i giri di vite uguali per le due viti con il risultato che i due registri alla fine erano diversi, cioè il sinistro era sulla seconda tacca, il destro sulla terza. Allora ho regolato anche il registro destro sulla seconda tacca a vista e adesso sono uguali. Però sono adesso pieno di dubbi e le vibrazioni al manubrio ci sono sempre. :-x
Qualche bandito ha qualche esperienza del genere?
Ciao e buona settimana.

© edobandit :

12/9/2005 13:16
 Le regolazioni e le altezze degli steli possono essere anche diverse che la moto va uguale... scorrono sempre in modo perfettamente parallelo. Addirittura molte moto hanno una molla sola da un lato e l' idraulica nell' altro stelo, (Es. cagiva mito).

© Mendi :

12/9/2005 14:43
 Citazione:


edobandit ha scritto:
Le regolazioni e le altezze degli steli possono essere anche diverse che la moto va uguale... scorrono sempre in modo perfettamente parallelo. Addirittura molte moto hanno una molla sola da un lato e l' idraulica nell' altro stelo, (Es. cagiva mito).


Vuoi dire che, se voglio ad esempio aumentare il precarico, posso aumentarlo solo su uno stelo invece che su tutti e due?
Scusami, oggi sono un po' rinco... :-?

© fraba :

13/9/2005 1:00
 Cosidera che in pista spesso si montano molle diverse tra uno stelo e l'altro, il risultato sarà la media delle due.
In effetti contrariamente a quanto molti credono la struttura della forcella è una struttura rigida e perciò eventuali assimmetrie di molle, precarichi e idraulica non hanno senso.

importante è invece lo sfilamento simmetrico delle forcelle.

Ciao :-)

© Mendi :

13/9/2005 7:23
 Perfetto, tutto chiaro.
Grazie e salutoni. :-)

© utente inattivo :

13/9/2005 15:37
 Ciao Raga!
anche il mio B12S se mollo il manubrio vibra un casino.
Ho pensato che dipendesse dall'assetto e non dai pneumatici, poichè una volta con zavorrina e bauletto pieno mi è sembrato che non lo facesse +.
Rimane il problema di capire come cambiare i precarichi ()non tecnicamente, ma concettualmente :-?

© Toro :

13/9/2005 15:41
 Citazione:


Pinello ha scritto:
Ciao Raga!
anche il mio B12S se mollo il manubrio vibra un casino.
Ho pensato che dipendesse dall'assetto e non dai pneumatici, poichè una volta con zavorrina e bauletto pieno mi è sembrato che non lo facesse +.
Rimane il problema di capire come cambiare i precarichi ()non tecnicamente, ma concettualmente :-?


Benvenuto. Fai un saltino su manetta ;-)

© bandit36 :

13/9/2005 16:50
 anche il mio vibrava anche a moto nuova; il meccanico mi ha sostituito i cuscinetti dello sterzo con quelli di un GSX non so che modello, ed ora da 45000 km è fermo che sembra scolpito.

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